Qualche fisico nei paraggi?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marcokrt 1984
    MAD GENIUS
    • Jul 2006
    • 3411
    • 395
    • 534
    • Send PM

Qualche fisico nei paraggi?

Un amico mi ha chiesto aiuto per questo problema di elettromagnetismo... il fatto però è che l'ultimo integrale che ho risolto risale a 7-8 anni fa. Qualcuno ha voglia di provare e postare la soluzione?

"Due superfici sferiche concentriche di raggio R1 e R2, sono cariche in modo che in un generico punto tra le 2 superfici il potenziale elettrostatico valga V(r, θ, γ)= (a/r4)(5cos3θ-3cosθ), dove r è la distanzadel punto dal centro delle superfici, θ è l’angolo tra il raggio vettore del punto e a è una costante. Si determini:
    1.L’intensità del campo elettrico E nei punti con valori di r tali che R1<r<R2.
    2.Il lavoro compiuto dal campo elettrico quando un elettrone si sposta tra i punti A e B di intersezione del raggio vettore fisso con la superficie di raggio R1 e quella di raggio R2."
  • Sergio
    Administrator
    • May 1999
    • 88193
    • 2,208
    • 2,911
    • United States [US]
    • Florida
    • Send PM

Richard potrebbe farlo, ma dovresti pagare una cifra poco piacevole oppure semplicemente devi provare di avere convertito al cattolicesimo per lo meno una dozzina di persone

Commenta

• marcokrt 1984
      MAD GENIUS
      • Jul 2006
      • 3411
      • 395
      • 534
      • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
      Richard potrebbe farlo, ma dovresti pagare una cifra poco piacevole oppure semplicemente devi provare di avere convertito al cattolicesimo per lo meno una dozzina di persone
      Mhmhmhmh... allora mi sa che il mio amico dovrà sbrigarsela da solo

Commenta

• richard
        scientific mode
        • May 2006
        • 19924
        • 381
        • 414
        • Send PM

Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio
        Un amico mi ha chiesto aiuto per questo problema di elettromagnetismo... il fatto però è che l'ultimo integrale che ho risolto risale a 7-8 anni fa. Qualcuno ha voglia di provare e postare la soluzione?

"Due superfici sferiche concentriche di raggio R1 e R2, sono cariche in modo che in un generico punto tra le 2 superfici il potenziale elettrostatico valga V(r, θ, γ)= (a/r4)(5cos3θ-3cosθ), dove r è la distanzadel punto dal centro delle superfici, θ è l’angolo tra il raggio vettore del punto e a è una costante. Si determini:
        1.L’intensità del campo elettrico E nei punti con valori di r tali che R1<r<R2.
        2.Il lavoro compiuto dal campo elettrico quando un elettrone si sposta tra i punti A e B di intersezione del raggio vettore fisso con la superficie di raggio R1 e quella di raggio R2."
        Più che integrare c'è da derivare.
        Nel primo punto si deve determinare il campo elettrico calcolando il gradiente del potenziale in coordinate sferiche.
        Riguardo il secondo punto, sapendo che il campo elettrico è conservativo il lavoro si ottiene moltiplicando la carica per la differenza di potenziale relativa ai due punti, A e B, in considerazione.

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio

Commenta

Working...
        X