Contrassegno per invalidi: l’utilizzo abusivo non è reato

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ector
    Bodyweb member
    • Oct 2003
    • 12610
    • 584
    • 386
    • Send PM

    Contrassegno per invalidi: l’utilizzo abusivo non è reato

    Senza parole...


    Cassazione, sentenza n. 24454 del 17.06.2011. La Sezione Penale della Corte di Cassazione, con la sentenza n. 24454 del 17.06.2011, ha stabilito che l’uso abusivo del permesso invalidi su un’autovettura, realizzato esibendo il relativo contrassegno sul parabrezza del veicolo in assenza del titolare del permesso, integra solo l’illecito amministrativo di cui all’articolo 188, commi 4 e 5 del codice della strada.

    Art. 188, commi 4 e 5, Codice della Strada. A tal proposito si ricorda che l’articolo in oggetto, intitolato “Circolazione e sosta dei veicoli al servizio di persone invalide”, prevede che:
    • comma 4: “chiunque usufruisce delle strutture di cui al comma 1, senza avere l'autorizzazione prescritta dal comma 2 o ne faccia uso improprio, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 78 a € 311(Punti in detrazione:2)”.
    • comma 5: “chiunque usa delle strutture di cui al comma 1, pur avendone diritto, ma non osservando le condizioni ed i limiti indicati nell'autorizzazione prescritta dal comma 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 38 a € 155”.

    Reato di sostituzione di persona. Non integra, quindi, integra il reato di sostituzione di persona, infatti, la semplice esibizione del contrassegno non attribuisce al conducente la qualifica soggettiva di accompagnatore del disabile, né comporta una dichiarazione di attestazione della presenza del titolare a bordo del veicolo.

    Reato di truffa. Nella condotta suddetta non è neppure ravvisabile il reato di truffa.
    Infatti, secondo la Corte, “l’atto di disposizione patrimoniale necessario per fondare la fattispecie della truffa, non potrebbe configurarsi nel fatto che gli organi di polizia addetti al controllo della circolazione stradale, indotti in errore, non abbiano contestato le infrazioni amministrative, né nel fatto che l’ente pubblico destinatario dell’importo delle sanzioni abbia subito l’inadempienza dell’agente: in tal caso, per poter ravvisare il reato, e non le sole violazioni amministrative previste dall’articolo 188 del codice della strada, mancherebbe la necessaria cooperazione della vittima e mancherebbe, quindi, la sequenza, necessaria per la sussistenza della truffa, “artificio-induzione in errore-profitto”, perché il profitto per l’agente discende direttamente dall’elusione al controllo e dal mancato versamento delle somme che sarebbero dovute a titolo delle violazioni amministrative in materia di circolazione stradale, senza che sia ipotizzabile alcuno “spostamento” di risorse economiche dal soggetto in ipotesi “truffato” all’autore della condotta”.
    Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!

    Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum
  • centos
    Bad Lieutenant
    • Jan 2009
    • 21821
    • 931
    • 785
    • Italy [IT]
    • Ducato di Parma
    • Send PM

    #2
    d'ora in avanti uso quello del mio povero nonno invece di pagare le righe blu
    se prendo una multa da 100 eur in due mesi l'ammortizzo



    Commenta

    • Virulogo.88
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2008
      • 21140
      • 1,773
      • 3,065
      • Big City
      • Send PM

      #3
      Che schifo, solita Italia
      Originariamente Scritto da Pesca
      lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

      Commenta

      • germanomosconi
        Bodyweb Senior
        • Jan 2007
        • 15254
        • 560
        • 1,005
        • pordenone
        • Send PM

        #4
        chi può se ne deve andare da questa nazione...
        lo dico veramente con il cuore
        Originariamente Scritto da Marco pl
        i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
        Originariamente Scritto da master wallace
        IO? Mai masturbato.
        Originariamente Scritto da master wallace
        Io sono drogato..

        Commenta

        • salsa
          Bodyweb Zenior
          • Jun 2008
          • 1742
          • 619
          • 630
          • .
          • Send PM

          #5
          Sarà contento Di vaio.
          I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

          Commenta

          • PrinceRiky
            Bodyweb Senior
            • Apr 2008
            • 40284
            • 1,549
            • 895
            • Send PM

            #6
            onestamente non saprei giudicare. ci saranno motivi di logica giuridica dietro questa decisione.

            Commenta

            • Paul_Anderson
              Bodyweb Senior
              • Jun 2008
              • 5943
              • 317
              • 472
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
              ci saranno motivi di logica giuridica dietro questa decisione.
              Vorrei sapere quali.
              Where is Jessica Hyde?

              Commenta

              • PrinceRiky
                Bodyweb Senior
                • Apr 2008
                • 40284
                • 1,549
                • 895
                • Send PM

                #8
                attendiamo l'intervento di qualche esperto in materia. personalmente non ho cpaito se si rifersca solo all'utilizzo di un'auto con contrassegno non proprio come se il contrassegno non ci fosse o anche/solo nel caso in cui sia utilizzata l'infrastruttura al non avente diritto.

                utilizzare il contrassegno di terzi per usufruire dei servizi per disabili senza esserlo è criminale. se invece si gira con una macchina con contrassegno esposto utilizzandola come un'auto normale.. non mi sembra grave.

                Commenta

                • Testa
                  Bodyweb Senior
                  • Oct 2003
                  • 12449
                  • 397
                  • 5
                  • BOLOGNA
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Ector Visualizza Messaggio
                  Senza parole...


                  Cassazione, sentenza n. 24454 del 17.06.2011. La Sezione Penale della Corte di Cassazione, con la sentenza n. 24454 del 17.06.2011, ha stabilito che l’uso abusivo del permesso invalidi su un’autovettura, realizzato esibendo il relativo contrassegno sul parabrezza del veicolo in assenza del titolare del permesso, integra solo l’illecito amministrativo di cui all’articolo 188, commi 4 e 5 del codice della strada.

                  Art. 188, commi 4 e 5, Codice della Strada. A tal proposito si ricorda che l’articolo in oggetto, intitolato “Circolazione e sosta dei veicoli al servizio di persone invalide”, prevede che:
                  • comma 4: “chiunque usufruisce delle strutture di cui al comma 1, senza avere l'autorizzazione prescritta dal comma 2 o ne faccia uso improprio, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 78 a € 311(Punti in detrazione:2)”.
                  • comma 5: “chiunque usa delle strutture di cui al comma 1, pur avendone diritto, ma non osservando le condizioni ed i limiti indicati nell'autorizzazione prescritta dal comma 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 38 a € 155”.

                  Reato di sostituzione di persona. Non integra, quindi, integra il reato di sostituzione di persona, infatti, la semplice esibizione del contrassegno non attribuisce al conducente la qualifica soggettiva di accompagnatore del disabile, né comporta una dichiarazione di attestazione della presenza del titolare a bordo del veicolo.

                  Reato di truffa. Nella condotta suddetta non è neppure ravvisabile il reato di truffa.
                  Infatti, secondo la Corte, “l’atto di disposizione patrimoniale necessario per fondare la fattispecie della truffa, non potrebbe configurarsi nel fatto che gli organi di polizia addetti al controllo della circolazione stradale, indotti in errore, non abbiano contestato le infrazioni amministrative, né nel fatto che l’ente pubblico destinatario dell’importo delle sanzioni abbia subito l’inadempienza dell’agente: in tal caso, per poter ravvisare il reato, e non le sole violazioni amministrative previste dall’articolo 188 del codice della strada, mancherebbe la necessaria cooperazione della vittima e mancherebbe, quindi, la sequenza, necessaria per la sussistenza della truffa, “artificio-induzione in errore-profitto”, perché il profitto per l’agente discende direttamente dall’elusione al controllo e dal mancato versamento delle somme che sarebbero dovute a titolo delle violazioni amministrative in materia di circolazione stradale, senza che sia ipotizzabile alcuno “spostamento” di risorse economiche dal soggetto in ipotesi “truffato” all’autore della condotta”.
                  giro la notizia al Bologna Fc

                  Commenta

                  • centos
                    Bad Lieutenant
                    • Jan 2009
                    • 21821
                    • 931
                    • 785
                    • Italy [IT]
                    • Ducato di Parma
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                    attendiamo l'intervento di qualche esperto in materia. personalmente non ho cpaito se si rifersca solo all'utilizzo di un'auto con contrassegno non proprio come se il contrassegno non ci fosse o anche/solo nel caso in cui sia utilizzata l'infrastruttura al non avente diritto.

                    utilizzare il contrassegno di terzi per usufruire dei servizi per disabili senza esserlo è criminale. se invece si gira con una macchina con contrassegno esposto utilizzandola come un'auto normale.. non mi sembra grave.
                    mi pare che il discorso sia incentrato su chi utilizza il contrassegno senza avere il disabile a bordo
                    a questo punto chiunque con un contrassegno può parcheggiare ovunque, anche nei parcheggi riservati rischiando solo una multa

                    adesso la pena inflitta è la multa più il ritiro del contrassegno e poi non so se a livello penale ci sono delle conseguenze



                    Commenta

                    • greenday2
                      Bodyweb Senior
                      • Aug 2005
                      • 5921
                      • 1,034
                      • 440
                      • London
                      • Send PM

                      #11
                      Il problema imho e' questo :

                      Io accompagno un invalido diciamo all'ospedale e quindi posteggio in un posto riservato per gli invalidi. Ammettendo che l'invalido debba rimanere in ospedale, io devo uscire dall'ospedale e prendere l'auto giusto? Quindi, ho commesso una infrazione in questo caso? Direi di no, visto che ho accompagnato l'invalido.

                      Il problema nasce quando questo trucchetto viene usato in maniera illecita ma..come fare a provare che non ho accompagnato un invalido? Non cosi semplice diciamo...
                      E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

                      Commenta

                      • PrinceRiky
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2008
                        • 40284
                        • 1,549
                        • 895
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
                        mi pare che il discorso sia incentrato su chi utilizza il contrassegno senza avere il disabile a bordo
                        a questo punto chiunque con un contrassegno può parcheggiare ovunque, anche nei parcheggi riservati rischiando solo una multa

                        adesso la pena inflitta è la multa più il ritiro del contrassegno e poi non so se a livello penale ci sono delle conseguenze
                        per esempio se io stessi andando a prendere una persona disabile in un posto, non sarei in torto o in mala fede (anche qualora questa persona non ci fosse o non venisse con me in macchina per motivi ignoti al tempo del parcheggio).
                        è piuttosto difficile valutare, temo.

                        Commenta

                        • Theycallmechobo
                          Il Pontificatore misericordioso
                          • Apr 2006
                          • 14007
                          • 988
                          • 1,150
                          • Savana
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggio
                          chi può se ne deve andare da questa nazione...
                          lo dico veramente con il cuore

                          SSssssshhhhh che poi Sergio comincia a pontificare...

                          Commenta

                          • Belch Warrior
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2008
                            • 1109
                            • 80
                            • 9
                            • Bologna
                            • Send PM

                            #14
                            essendo di bologna ho seguito tutta la merda legata ai permessi per invalidi...

                            Ogni stroppiato, in culo a qualsiasi norma che possa avere un minimo di buonsenso, ha diritto a 10 dico 10 ***** di permessi per altrettante autovetture, quindi non solo la propria, ma anche quella che ogni tanto potrebbe accompagnarti... anche se solo una volta all'anno...
                            Teoricamente sta alla coscienza sporca del conducente esporre o meno il contrassegno, che legalmente e' autorizzato solo quando lo stroppiato e' a bordo, o si sta andando a caricare...

                            tra le varie inchieste... e' saltato fuori di tutto... oltre a questa collaboratrice che pur essendo in carrozzella... si faceva trasportare sul porsche panamera di divaio, su un altro porsche 911 di non ricordo chi ecc... (tutte auto in cui una carrozzella... per usare un termine tecnico, per caricarla te la devi chiavare in culo...)

                            tra le cose simpatiche che stanno saltando fuori nell'inchiesta... gli addetti comunali... quando uno si limitava a segnare solo 3-4 targhe... loro si vendevano le altre a parenti e amici...

                            Se rendono penale questo reato... le carceri italiane scoppiano tipo bottiglia di spumante da quanta gente ci casca dentro....

                            Commenta

                            • centos
                              Bad Lieutenant
                              • Jan 2009
                              • 21821
                              • 931
                              • 785
                              • Italy [IT]
                              • Ducato di Parma
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                              per esempio se io stessi andando a prendere una persona disabile in un posto, non sarei in torto o in mala fede (anche qualora questa persona non ci fosse o non venisse con me in macchina per motivi ignoti al tempo del parcheggio).
                              è piuttosto difficile valutare, temo.
                              si effettivamente è difficile da valutare

                              ---------- Post added at 12:32:30 ---------- Previous post was at 12:29:29 ----------

                              Originariamente Scritto da Belch Warrior Visualizza Messaggio
                              essendo di bologna ho seguito tutta la merda legata ai permessi per invalidi...

                              Ogni stroppiato, in culo a qualsiasi norma che possa avere un minimo di buonsenso, ha diritto a 10 dico 10 ***** di permessi per altrettante autovetture, quindi non solo la propria, ma anche quella che ogni tanto potrebbe accompagnarti... anche se solo una volta all'anno...
                              Teoricamente sta alla coscienza sporca del conducente esporre o meno il contrassegno, che legalmente e' autorizzato solo quando lo stroppiato e' a bordo, o si sta andando a caricare...

                              tra le varie inchieste... e' saltato fuori di tutto... oltre a questa collaboratrice che pur essendo in carrozzella... si faceva trasportare sul porsche panamera di divaio, su un altro porsche 911 di non ricordo chi ecc... (tutte auto in cui una carrozzella... per usare un termine tecnico, per caricarla te la devi chiavare in culo...)

                              tra le cose simpatiche che stanno saltando fuori nell'inchiesta... gli addetti comunali... quando uno si limitava a segnare solo 3-4 targhe... loro si vendevano le altre a parenti e amici...

                              Se rendono penale questo reato... le carceri italiane scoppiano tipo bottiglia di spumante da quanta gente ci casca dentro....

                              questa mi è nuova
                              nel senso che a noi hanno dato uno ed un solo permesso che può essere utilizzato su qualsiasi auto, il permesso è concesso al disabile non alla macchina
                              adesso "purtroppo" non ne abbiamo più bisogno quindi penso che mio padre lo renderà, tra le altre cose ha anche una scadenza



                              Commenta

                              Working...
                              X