Liberalizzare gli Ordini di Avvocato e Commercialista, che ne pensate?
Collapse
X
-
mi sembra poco fattibile, se il governo non è riuscito a liberalizzare le licenze dei tassisti, figuriamoci quelle degli avvocati
Originariamente Scritto da psicounoproprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....Originariamente Scritto da GandhiPosso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?
-
-
Secondo me è fattibile Ray. Considera che moltissimi dei miei conoscenti stanno aprofittando del fatto che in Spagna ottenere il titolo è una farloccata e si può esercitare anche in Italia.
Quello che non capisco è l' utilità della cosa: la sola Milano ha la metà degli avvocati di tutta la Francia, che senso ha gonfiare il mercato del lavoro di avvocati? Per aumentare il numero delle liti e paralizzare ancora di più la giustizia?
Io sarei favorevole ad un innalzamento della difficoltà dell' esame, in modo da permettere l' esercizio dell' avvocatura solo a soggetti molto qualificati
Ma credo che anche questo sarebbe contrario alle norme europee, nel senso che chiunque si prenda il titolo in Spagna potrebbe esercitare, come può ora, in barba alla nostra legislazione
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza MessaggioIo sarei favorevole ad un innalzamento della difficoltà dell' esame, in modo da permettere l' esercizio dell' avvocatura solo a soggetti molto qualificati
Levare l'esame di Stato per diventare Avvocato, ma giurisprudenza a numero chiusissimo e ristrettissimo e obbligo di dare tot crediti all'anno e a una determinata media, pena obbligo di non continuare.
La selezione naturale sarebbe più dura dell'attuale con l'esame di stato e si eviterebbe a gente comunque preparata (chi passa con quelle restrizioni non può non esserlo...) di dover fare quella roulette che è l'esame di stato.Last edited by TheSandman; 01-07-2011, 17:05:42.
Tessera N° 6
Commenta
-
-
Boh, non son sicuro che sia la scelta giusta. Molti facendo giurisprudenza non se ne fregano nulla di diventare avvocato. Io ad esempio voglio studiare Diritto Bellico...perchè dovrei essere obbligato a farmi una universita che, oltre alla mole esagerata di basi teoriche, mi costringe anche a farmi delle basi più approfondite per un mestiere che non mi interessa minimamente fare?
L' università dovrebbe essere un percorso individuale, per cui o si spezzetta la facoltà di giurisprudenza in diversi sotto percorsi oppure si rende molto più difficile l' esame di stato
Commenta
-
-
barone: poi c'e' da vedere se il consiglio dell'ordine riconosce e accetta l'avvocato spagnolo
diciamo che
1) le lobbies esisteranno probabilmente anche con la professione liberalizzata
2) non tutto il lavoro degli avvocati richiede una preparazione avanzata: alcuni atti sono comodamente svolti dai praticanti, e magari per questi atti potrebbe essere ragionevole la liberalizzazone
3) con la liberalizzazione, la grossa differenza tra gli avvocati la fa il prezzo, sarà una corsa al ribasso, puntando sul numero delle cause e chiunque ha lavorato in uno studio sa che molto spesso la preparazione del fascicolo richiede molto tempo, e più fascicoli si hanno tra le mani, maggiore è il rischio di fallimento, peggiore sarè la "nomea" del professionista.
diciamo che potrebbe essere sufficiente mettere l'accesso a giurisprudenza a numero chiuso, e magari ritirare fuori le laure triennali a numero aperto per chi non vuole fare l'avvocato (nè magistrato nè notaio, ovvio)
Originariamente Scritto da psicounoproprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....Originariamente Scritto da GandhiPosso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?
Commenta
-
-
Il consiglio è obbligato a farlo. Il non riconoscimento costituirebbe una violazione del principio di libera circolazione dei servizi: per quale motivo un cittadino che svolge un servizio per cui è richiesto un titolo( il titolo farlocco di Avocado) deve sottostare ad un ulteriore ostacolo giuridico ( cioè passare l' esame in italia) se esercita quel servizio, ed ha già quel titolo, in un altro stato membro?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza MessaggioIl consiglio è obbligato a farlo.
Non diciamo follie...qua al Sud non si abilita uno studente che ha conseguito il titolo in Spagna ormai da mesi, e proprio sulla scorta di una direttiva del Consiglio Nazionale dell'avvocatura ( non so se si chiami cosi :P)Originariamente Scritto da SPANATEMELAparliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentusOriginariamente Scritto da GoodBoy!ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
grazie.
PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza MessaggioVabè tanto degli iscritti all'albo avv. esercita effettivamente la professione circa il 60%, per cui...Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza MessaggioNon diciamo follie...qua al Sud non si abilita uno studente che ha conseguito il titolo in Spagna ormai da mesi, e proprio sulla scorta di una direttiva del Consiglio Nazionale dell'avvocatura ( non so se si chiami cosi :P)Last edited by Barone Bizzio; 01-07-2011, 17:01:30.
Commenta
-
-
Favorevole, fermo restando che un avvocato deve essere laureato in giurisprudenza, ed un ingegnere in ingegneria.
I giovani entrerebbero molto più rapidamente nel business e la concorrenza, in particolare sulle tariffe, si farebbe spietata.
Però escludo in maniera categorica che questo possa avvenire in Italia.Originariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
Commenta