Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Possibile svolta nell'omicidio Meredith

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da 0100101 Visualizza Messaggio
    Per me labamba centra eccome, difficilmente ci si ritrova nel mezzo di un caso così come indagati, ma ormai è storia passata, contano solo le tv e fare bella figura, purtroppo csi ha rovinato pure le forze del disordine
    Beh, CSI e' una serie televisiva, di per se' non e' che rovini poi tanto.

    Il discorso e' che negli ultimi anni i progressi nella scienza forense sono stati notevolissimi. Questo significa che, in aggiunta ai metodi cosiddetti "tradizionali", le forze dell'ordine hanno delle armi in piu' per incastrare i colpevoli e scagionare i disgraziati che erano stati accusati ingiustamente. E' il mondo che si evolve, e giustamente le forse dell'ordine hanno il dovere di adeguarsi.

    Ora, come sempre le cose vanno fatte nel modo giusto, ci sono delle procedure da seguire religiosamente e in maniera professionale, messe a punto proprio per evitare contaminazioni e portare a errori clamorosi.

    Da quello che si legge sui giornali, e quindi da prendere col beneficio del dubbio, a Perugia sono stati fatti errori procedurali madornali, e non sono stati seguiti correttamente i protocolli del caso.
    Se si e' arrivati a questo punto direi che la colpa non sia dei protocolli in se', ma della negligenza o incompetenza di chi li ha eseguiti.
    E aprendo una parentesi, sarei curioso di sapere come si entra nella Scientifica in Italia e cosa succede a chi si dimostra incompetente a questi livelli.

    L'invalidita' di queste prove comunque credo non escluda il fatto che se ci sono altre prove a carico di qualcuno questi non venga comunque condannato.
    B & B with a little weed










    Commenta


      #32
      Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
      come si entra nella Scientifica in Italia e cosa succede a chi si dimostra incompetente a questi livelli.

      .
      Si deve avere una laurea in biologia, fisica chimica o ingegneria, ed ovviamente fare un regolare concorso, il problema infatti è il discorso concorsi ( chiudo la polemica sulla polizia e scusate l'ot)

      Commenta


        #33
        Originariamente Scritto da 0100101 Visualizza Messaggio
        Si deve avere una laurea in biologia, fisica chimica o ingegneria, ed ovviamente fare un regolare concorso, il problema infatti è il discorso concorsi ( chiudo la polemica sulla polizia e scusate l'ot)
        Si', lo immaginavo (chiudo anch'io l'OT)
        B & B with a little weed










        Commenta


          #34
          PERUGIA

          Processo Meredith, smacco per i pm
          non ci sarà un nuova perizia sul coltello


          La richiesta era stata avanzata dal pubblico ministero dopo che i periti della difesa avevano smontato i test eseguiti durante il primo grado. Per i giudice ci sono già elementi sufficienti per formarsi un convincimento dall'inviato MEO PONTE

          PERUGIA - Non ci saranno nuove perizie scientifiche nel processo d’appello per l’omicidio di Meredith Kercher, la ragazza inglese uccisa a Perugia la notte del 1 novembre 2007. Il presidente della Corte d’Appello Claudio Pratillo Hellmann ha infatti respinto la richiesta avanzata dai pm Manuela Comodi e Giancarlo Costagliola di una nuova analisi scientifica su una traccia di dna sul coltello (traccia non esaminata né dalla polizia scientifica né dai periti nominati dal tribunale per la sua scarsa consistenza) e sul calcolo biostatistico (che avrebbe dovuto stabilire quante probabilità esistano che il profilo genetico attribuito a Raffaele Sollecito appartenga ad altre persone), definendola "superflua" e spiegando: "Gli accertamenti dei periti e gli elementi di valutazione forniti dai consulenti di parte consentono alla Corte di Formarsi il proprio ragionato convincimento…".

          Con questo ennesimo schiaffo all’accusa contro Amanda Knox e Raffaele Sollecito, condannati nel dicembre 2009 a 26 e 25 anni di carcere, si è chiusa la fase dibattimentale del processo di secondo grado. Le udienze riprenderanno il 23 settembre con le requisitorie dei pm e le arringhe dei legali della difesa. Dopo la Corte si ritirerà in camera di consiglio e deciderà la sorte dei due imputati. Probabilmente la sentenza sarà emessa tra il 30 settembre e il 1 ottobre.

          Iniziato il 24 novembre scorso, il processo ha visto una contrapposizione durissima tra accusa e difesa.
          In primo grado, il presidente della corte d’assise Giancarlo Massei che, a sorpresa, aveva respinto la richiesta delle difese di Amanda e Raffaele di perizie più approfondite sui profili genetici rilevati dalla Scientifica: al centro della richiesta, un coltello sequestrato a casa del ragazzo e il gancetto del reggiseno di Meredith. I giudici dell’Appello avevano espresso sin dall’inizio perplessità sulla condanna decisa in primo grado e avevano così disposto una perizia sulle tracce biologiche che rappresentavano il nucleo forte del quadro indiziario contro Amanda e Raffaele, nonché l’audizione di alcuni testi ritenuti fondamentali dai pm.

          I risultati delle analisi degli esperti nominati dal tribunale erano stati catastrofici per l’accusa: con termini durissimi i professori Vecchiotti e Conti, entrambi della Sapienza di Roma, avevano accusato la polizia di aver condotto le operazioni di repertazione e analisi in modo superficiale, trascurando gran parte dei protocolli previsti dalla normativa internazionale. Sostanzialmente i due esperti avevano messo in rilievo le lacune dei diversi sopralluoghi (il gancetto del reggiseno filmato il giorno della scoperta del cadavere era stato repertato più di 40 giorni dopo e nelle operazioni gli investigatori avevano lavorato indossando guanti sporchi) e avevano sottolineato la possibilità di una contaminazione dei reperti.

          I pm avevano reagito in modo durissimo accusando i periti nominati dal tribunale di incompetenza, con il sostegno dei legali di parte civile. E ora a sorpresa, dopo essersi opposti negli altri gradi di giudizio a nuove perizie scientifiche, hanno chiesto un supplemento di indagine di laboratorio. Affidata però a nuovi esperti.

          Al presidente della Corte d’appello - che, con la gestione pacata ma decisa del processo, si è guadagnato la stima dei media americani che erano stati invece durissimi nei confronti del presidente della Corte d’Assise - è bastato un’ora di camera di consiglio per decidere di respingere la richiesta della Procura.

          Ora la difesa di Amanda e Raffaele comincia a sperare in un ribaltamento della sentenza di primo grado. "Amanda inizia a vedere la fine del tunnel in cui è entrata quattro anni fa nonostante la sua innocenza" spiega Curt Knox, il padre della giovane americana. Fare pronostici però a Perugia è difficile. Di certo il processo d’appello ha messo in rilievo l’inconsistenza delle accuse contro Amanda e Raffaele e soprattutto gli errori commessi durante un’inchiesta scandita da fretta e ostinazione.

          Se è comprensibile infatti che in un primo momento gli investigatori abbiamo arrestato Patrick Lumumba (identificato come l’assassino grazie alla "confessione" di Amanda e poi scagionato da un teste) più difficile è capire perché una volta individuata senza ombra di dubbio la presenza di Rudy Guede in via della Pergola la notte del delitto, si sia preferito accanirsi contro la giovane americana e il suo ex ragazzo invece di approfondire il ruolo dell’ivoriano che, grazie al rito abbreviato, è stato definitivamente condannato a a 15 anni. Catturato in Germania grazie all’abilità della Sco, Rudy aveva potuto parlare con i suoi legali prima di essere interrogato dagli inquirenti. E in Italia aveva dato versione contrastanti con quanto detto in chat ad un amico.

          Rudy d’altronde non ha mai apertamente accusato in aula né Amanda né Raffaele. La Procura non ha mai fatto un confronto tra i tre pur ritenendoli complici del delitto. Dopo quattro anni quindi nessuno sa ancora che cosa è accaduto esattamente in via della Pergola la notte dell'omicidio.

          La richiesta era stata avanzata dal pubblico ministero dopo che i periti della difesa avevano smontato i test eseguiti durante il primo grado. Per i giudice ci…


          l'ultima frase è davvero sconcertante ma purtroppo è la verità
          "
          Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

          Commenta


            #35
            Butta male...
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

            C. Campo - Moriremo Lontani


            Commenta


              #36
              E' ora che se la finiscano in Italia di fare giustizia trovando capri espiatori. E' ora che inizino a fare vera giustizia, non quella per i giornali.
              Purtroppo la maggior parte delle volte non is sa neppure, solo nei casi più eclatanti esce la figura di merda molto contenuta sul giornale che va nel dimenticatoio in una settimana, responsabili e puniti... nessuno.
              Ricordate il caso dell'ingegnere accusato di essere una-bomber? Scusate, ma qua sulla giustizia in Italia ho un altro dente avvelenato, condannano spesso anche senza prove, in base a gravi sospetti ed indizi.

              Per fortuna qui le persone in questione potevano permettersi un avvocato ed un processo da diverse decine di migliaia di euro, in caso contrario, innocente e te ne stai dentro per molti anni



              Commenta


                #37
                Basterebbe fare delle indagini come Dio comanda. Qua oramai tutti i processi sono indiziari. Su quelle basi, decidere la colpevolezza o meno di un imputato diventa impossibile nell'oggettività e possibile (con rischio di errore) solo grazie all'opinione che si formano i giudici.
                ...ma di noi
                sopra una sola teca di cristallo
                popoli studiosi scriveranno
                forse, tra mille inverni
                «nessun vincolo univa questi morti
                nella necropoli deserta»

                C. Campo - Moriremo Lontani


                Commenta


                  #38
                  Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                  Ricordate il caso dell'ingegnere accusato di essere una-bomber? Scusate, ma qua sulla giustizia in Italia ho un altro dente avvelenato, condannano spesso anche senza prove, in base a gravi sospetti ed indizi.
                  infatti è il vero una bomber...
                  e te lo dice uno di pordenone...
                  come non darei cosi' per scontato che amanda e raffaele non centrino nulla con l'omicidio, pur riconoscendo gli errori della procura
                  Originariamente Scritto da Marco pl
                  i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                  Originariamente Scritto da master wallace
                  IO? Mai masturbato.
                  Originariamente Scritto da master wallace
                  Io sono drogato..

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggio
                    infatti è il vero una bomber...
                    e te lo dice uno di pordenone...
                    A bhèèè.... se lo dici tuuuu. Mettiamolo in galera subito, vuoi che non lo sappia la gente del bar , ma che prove e prove...



                    Commenta


                      #40
                      Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                      Basterebbe fare delle indagini come Dio comanda. Qua oramai tutti i processi sono indiziari. Su quelle basi, decidere la colpevolezza o meno di un imputato diventa impossibile nell'oggettività e possibile (con rischio di errore) solo grazie all'opinione che si formano i giudici.
                      Esattamente. Purtroppo l'unico modo per fare vera giustizia è avere indagini e processi più efficienti, che siano in grado di tirare fuori prove, suvvia, siamo nel 2011, telecamere dappertutto, computer e telefonini rintracciabili, Dna, usiamola questa tecnologia.
                      Non processi agli indizi ed alle opinioni.



                      Commenta


                        #41
                        Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                        A bhèèè.... se lo dici tuuuu. Mettiamolo in galera subito, vuoi che non lo sappia la gente del bar , ma che prove e prove...
                        ma quale gente del bar...
                        per l'F.B.I. era lui, dopo che è stato messo in pasto ai media non ci sono più stati attentati...
                        sicuramente quel procuratore imbecille che ha tagliato con quelle forbici per un eccesso di zelo è stato un coglione e ha rovinato il lavoro di un sacco di persone che avevano finalmente trovato unabomber..
                        lui stesso è stato ripreso con dei comportamenti alquanto strani :

                        Il documento spunta alla vigilia del processo d’Appello contro Ezio Zernar il poliziotto sospettato di aver manomesso una delle prove


                        quindi semplicemente dico calma a dire che al 100% fosse innocente... anzi
                        Originariamente Scritto da Marco pl
                        i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                        Originariamente Scritto da master wallace
                        IO? Mai masturbato.
                        Originariamente Scritto da master wallace
                        Io sono drogato..

                        Commenta


                          #42
                          Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                          E' ora che se la finiscano in Italia di fare giustizia trovando capri espiatori. E' ora che inizino a fare vera giustizia, non quella per i giornali.
                          Purtroppo la maggior parte delle volte non is sa neppure, solo nei casi più eclatanti esce la figura di merda molto contenuta sul giornale che va nel dimenticatoio in una settimana, responsabili e puniti... nessuno.
                          Ricordate il caso dell'ingegnere accusato di essere una-bomber? Scusate, ma qua sulla giustizia in Italia ho un altro dente avvelenato, condannano spesso anche senza prove, in base a gravi sospetti ed indizi.

                          Per fortuna qui le persone in questione potevano permettersi un avvocato ed un processo da diverse decine di migliaia di euro, in caso contrario, innocente e te ne stai dentro per molti anni
                          Ma per carità...
                          E' ora di finirla invece di aver bisogno di avere millemila reperti per poter condannare uno... era assodato che i fidanzatini erano da soli in casa insieme al loro amico di colore... punto... possono essere stati solo loro
                          Elvo Zornitta è il vero unabomber... dopo le indagini non ci sono più stati casi, guarda un po...
                          Originariamente Scritto da Pesca
                          lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggio
                            ma quale gente del bar...
                            per l'F.B.I. era lui, dopo che è stato messo in pasto ai media non ci sono più stati attentati...
                            sicuramente quel procuratore imbecille che ha tagliato con quelle forbici per un eccesso di zelo è stato un coglione e ha rovinato il lavoro di un sacco di persone che avevano finalmente trovato unabomber..
                            lui stesso è stato ripreso con dei comportamenti alquanto strani :

                            Il documento spunta alla vigilia del processo d’Appello contro Ezio Zernar il poliziotto sospettato di aver manomesso una delle prove


                            quindi semplicemente dico calma a dire che al 100% fosse innocente... anzi
                            Dove leggi "innocente al 100%" , scusa, non trovo il post.



                            Commenta


                              #44
                              Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza Messaggio
                              Ma per carità...
                              E' ora di finirla invece di aver bisogno di avere millemila reperti per poter condannare uno... era assodato che i fidanzatini erano da soli in casa insieme al loro amico di colore... punto... possono essere stati solo loro
                              Elvo Zornitta è il vero unabomber... dopo le indagini non ci sono più stati casi, guarda un po...
                              Ma siii.... dai , le cose "si sanno" che si indaga a fare, risparmiamo dei soldi e via. La volta che poi capiti tu nel mezzo anche se non c'entri ti auguro un bel processo per direttissima, stile Afgano, gettare la chiave e via, poche discussioni



                              Commenta


                                #45
                                La scelta sta nel: è peggio un innocente in carcere o mille colpevoli fuori?
                                Originariamente Scritto da Pesca
                                lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎