un bambino mi ha interrogato

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • thetongue
    Bodyweb Senior
    • Mar 2003
    • 9739
    • 731
    • 281
    • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
    Per questo noi su questo forum da sempre schifiamo le marche come la Muscletech che propinano la solita "Marketing-Salsa" e cerchiamo di andare al punto della questione, che so, la proteina ad esempio, che tipo di proteina è, non tanto di che marca è.

La chiesa cattolica spesso si propone anteponendo se stessa al messaggio di Cristo, sarebbe un pò come la Muscletech che ti dicesse, usa le proteine perchè sono Muscletech, non perchè sono un nutriente.

Tu meglio di chiunque qui potrai capire come esistono diverse confessioni cha abbracciano Cristo in modo totalmente diverso. Quando sarebbe bello vedersi ricevere in chiesa da un bel sorriso ed un abbraccio?
    Nel cattolicesimo tu nasci peccatore (minchia.... ma che ho fatto?), entri in chiesa se non ti fa il segno della croce ti tagliano le mani, il dialogo è presso che zero, tutto è liturgia, recitazione mnemonica tipo lavaggio del cervello, sembra di essere in prigione.
    Accendi la tv e vedi il papa con i suoi "uaglioni" vestiti da cerimonia, ori, preziosi, vestiti lussuosi, auto lussuose, palazzi.....................stralussuosi Che messaggio vuoi che arrivi?
    Stavo cercando l'articolo che ho letto ieri sera sul nuovo copricapo regalato al papa da un artista gioielliere, per farti scatenare un po'
    ma non lo trovo qui con la connessione dell'ospedale
    ps. non ti sei espresso sul topic pero'. di la tua sull'episodio di Gesu' fanciullo
    Originariamente Scritto da raspa Visualizza Messaggio
    [ATTACH=CONFIG]108334[/ATTACH]
    io non ho mai difeso il cattolicesimo a spada tratta
    credo che sergio, piu' di tutto, non ti riesca a perdonare piuttosto le dissertazioni su magnetismo e gravita'

Commenta

• 600
      been there, done that
      • Mar 2009
      • 3861
      • 329
      • 239
      • Quel paese
      • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
      Beh, mica e' un problema peculiare al topic. Anche una casa di integratori non seria che "marcia sui sentimenti di fiducia e speranza" di un bber principiante si presenta come "detentrice di soluzioni che in realta' non possiede". Questo esempio banale come per milleuna attivita' umane.
      Circa il "guardarsi dai falsi profeti" ne e' zeppa la tradizione cattolica. Semplicemente, per essa, quelle attivita' da te indicate sono mosse da "spirito alieno", mentre per definizione la Chiesa romana e' fondata sullo Spirito
      Assolutamente non è pertinente al topic, no.

Quello che cercavo di dire è che spesso questi atteggiamenti vengono percepiti come anomali e fraudolenti (te stesso parli ad esempio di casa di integratori "non seria") per enti non-religiosi mentre sembrano quasi la norma in ambito religioso. Non so quanto a torto in effetti.
      Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

Commenta

• Sergio
        Administrator
        • May 1999
        • 88238
        • 2,220
        • 2,933
        • United States [US]
        • Florida
        • Send PM

Originariamente Scritto da raspa Visualizza Messaggio
        [ATTACH=CONFIG]108334[/ATTACH]
        io non ho mai difeso il cattolicesimo a spada tratta
        Bene, te la farò così la statua, marmo rosa va bene?

Con Cristo siamo tutti (presumo) in sintonia, la chiesa cattolica però sembra (ripeto sembra, è la mia personale percezione) avere perso di vista il messaggio iniziale per anteporre la chiesa stessa a cristo.

Commenta

• Sergio
          Administrator
          • May 1999
          • 88238
          • 2,220
          • 2,933
          • United States [US]
          • Florida
          • Send PM

ps. non ti sei espresso sul topic pero'. di la tua sull'episodio di Gesu' fanciullo
          Semplicissimo, "nature versus nurture", per dirtelo con parole tue, il bimbo non ancora condizionato dalla società va a ruota libera, divertitevi fino a che potete perchè poi con l'educazione inizierà anche la censura, anche se.... vedo il pargolo come un piccolo promettente "Longhi". Dico Longhi di proposito e non Sergio perchè anche mia figlia dopo la comunione mi fa "Il prete ha detto che mi sarei sentita diversa con Cristo dentro, ma non è vero...., io la cresima non la faccio "

Commenta

• thetongue
            Bodyweb Senior
            • Mar 2003
            • 9739
            • 731
            • 281
            • Send PM

Con Cristo siamo tutti (presumo) in sintonia, la chiesa cattolica però sembra (ripeto sembra, è la mia personale percezione) avere perso di vista il messaggio iniziale per anteporre la chiesa stessa a cristo.
            Per i cattolici con le idee chiare, questo problema non sussiste perche' la Chiesa stessa e' il "corpo mistico di Cristo". Quindi la dinamica che descrivi e' impossibile a priori
            Ho detto "per i cattolici", ovviamente tu non lo sei
            Semplicissimo, "nature versus nurture", per dirtelo con parole tue, il bimbo non ancora condizionato dalla società va a ruota libera, divertitevi fino a che potete perchè poi con l'educazione inizierà anche la censura, anche se.... vedo il pargolo come un piccolo promettente "Longhi". Dico Longhi di proposito e non Sergio perchè anche mia figlia dopo la comunione mi fa "Il prete ha detto che mi sarei sentita diversa con Cristo dentro, ma non è vero...., io la cresima non la faccio "
            Ha fatto la prima comunione perche' la madre e' cristiana, immagino?

Commenta

• 600
              been there, done that
              • Mar 2009
              • 3861
              • 329
              • 239
              • Quel paese
              • Send PM

Per i cattolici con le idee chiare, questo problema non sussiste perche' la Chiesa stessa e' il "corpo mistico di Cristo". Quindi la dinamica che descrivi e' impossibile a priori
              Non voglio dirlo come un attacco alla chiesa eh, però è impossibile anche per qualsiasi fedele non chiedersi "se cristo fosse vivo oggi vorrebbe proprio questo?". Poi la risposta può essere anche si e buonanotte ovvio.
              Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

Commenta

• gorgone
                for a while
                • May 2008
                • 6246
                • 832
                • 835
                • nel cuore di chi è nel mio cuore
                • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                E' il ritratto preciso del genere di bambini che odio.

Commenta

• Sergio
                  Administrator
                  • May 1999
                  • 88238
                  • 2,220
                  • 2,933
                  • United States [US]
                  • Florida
                  • Send PM

Ha fatto la prima comunione perche' la madre e' cristiana, immagino?
                  No, non è Cristiana, è Stefania.

.....haaha, no, scherzi a parte, la madre non crede, ma l'ha fatto per fargli fare quello che fanno tutti, credendo che avesse ancora un età eccessivamente sensibile che potesse creare "traumi" alla bimba.
                  Ovvero.... quello che fa l'80% degli italiani.

Io non ho insistito perchè conosco mia figlia (e qui sotto intendo complimenti a gogo) e nonostante l'età (11) la ritengo pienamente libera di scegliere in questo ambito.

Commenta

• Sergio
                    Administrator
                    • May 1999
                    • 88238
                    • 2,220
                    • 2,933
                    • United States [US]
                    • Florida
                    • Send PM

Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
                    Non voglio dirlo come un attacco alla chiesa eh, però è impossibile anche per qualsiasi fedele non chiedersi "se cristo fosse vivo oggi vorrebbe proprio questo?". Poi la risposta può essere anche si e buonanotte ovvio.

Commenta

• gorgone
                      for a while
                      • May 2008
                      • 6246
                      • 832
                      • 835
                      • Send PM

Non voglio dirlo come un attacco alla chiesa eh, però è impossibile anche per qualsiasi fedele non chiedersi "se cristo fosse vivo oggi vorrebbe proprio questo?". Poi la risposta può essere anche si.
                      sei un pessimo cattolico, vieni qua che ti bacchetto sulle nocche.

Commenta

• Sean
                        Csar
                        • Sep 2007
                        • 120993
                        • 3,467
                        • 3,514
                        • Italy [IT]
                        • In piedi tra le rovine
                        • Send PM

La domanda è difficile. Faccio presente però che è la Chiesa-istituzione a poter sbagliare (quando fa troppa politica; quando cerca favori; quanto si sporca troppo le mani con le cose del mondo). La Chiesa come corpo di Cristo, invece, non erra. Se sono vere le parole dei Vangeli, e ci si crede, noi sappiamo che Cristo le ha promesso assistenza perpetua: in questo caso, non può non volere questo (ciò che la Chiesa è). Ad un piano superiore, la guida lui stesso.
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Sergio
                          Administrator
                          • May 1999
                          • 88238
                          • 2,220
                          • 2,933
                          • United States [US]
                          • Florida
                          • Send PM

La domanda è difficile. Faccio presente però che è la Chiesa-istituzione a poter sbagliare (quando fa troppa politica; quando cerca favori; quanto si sporca troppo le mani con le cose del mondo). La Chiesa come corpo di Cristo, invece, non erra. Se sono vere le parole dei Vangeli, e ci si crede, noi sappiamo che Cristo le ha promesso assistenza perpetua: in questo caso, non può non volere questo (ciò che la Chiesa è). Ad un piano superiore, la guida lui stesso.
                          Sean, anche lasciando stare il tono auto celebrativo classico e consueto di quanto detto che mi ricorda i discorsi dei Re al tempo del medioevo, hai due scelte,:

A) Cancella tutto te stesso, nessuno ha ancora letto....

B) Adesso mi spieghi le cose in neretto

Sono anche tentato di metterle in firma.

Commenta

• raspa
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2007
                            • 1770
                            • 230
                            • 421
                            • on a solitary beach against the sea "le grand hotel Sea-Gull Magique" mentre lontano un minatore bruno tornava.
                            • Send PM

Originariamente Scritto da sergio Visualizza Messaggio
                            bene, te la farò così la statua, marmo rosa va bene?

Con cristo siamo tutti (presumo) in sintonia, la chiesa cattolica però sembra (ripeto sembra, è la mia personale percezione) avere perso di vista il messaggio iniziale per anteporre la chiesa stessa a cristo.
                            la nascita della religione - anthony de mello

storia.

Dopo lunghi anni di lavoro, un inventore scoprì l’arte di accendere il fuoco. Portò con sé i suoi attrezzi nelle regioni del nord ammantate di neve e insegnò a una tribù quell’arte e i suoi vantaggi. La gente era così affascinata da quella novità che a nessuno venne in mente di ringraziare l’inventore, il quale, un giorno se ne andò in silenzio.
                            La seconda tribù presso cui si recò era altrettanto ansiosa di imparare della prima.
                            Ma i preti locali, gelosi dell’ascendente che egli esercitava sul popolo, lo fecero assassinare.
                            Per sviare i sospetti, fecero collocare un ritratto del gran inventore in bella vista sull’altare del tempio, studiarono una speciale liturgia che rendesse omaggio al suo nome e ne mantenesse vivo il ricordo e posero la massima cura nell’evitare che si modificasse o omettesse anche una sola virgola di tale liturgia.
                            Gli attrezzi per accendere il fuoco furono conservati in uno scrigno e si diceva che avessero il potere di guarire tutti coloro che vi ponevano sopra le mani con spirito di fede.
                            Il sommo sacerdote si incaricò personalmente di redigere una biografia dell’inventore, il libro sacro in cui venivano presentate la sua tenerezza e la sua generosità come esempio da imitare per tutti, si tesseva l’elogio delle sue opere grandiose e la sua origine soprannaturale era diventata articolo di fede.
                            I preti si occuparono di tramandare il libro alle generazioni successive, mentre interpretavano con autorevolezza il senso delle sue parole e il significato profondo della santità della sua vita e della sua morte.
                            Chiunque si discostasse dai suoi insegnamenti veniva punito senza pietà con la tortura o il rogo o la scomunica.
                            Assorta com’era nelle attività religiose la gente finì per dimenticare come si accendeva il fuoco.

tutta questa storia presuppone un preciso punto di partenza, ecco, per me è l'unica cosa che conta.

Commenta

• Sean
                              Csar
                              • Sep 2007
                              • 120993
                              • 3,467
                              • 3,514
                              • Italy [IT]
                              • In piedi tra le rovine
                              • Send PM

Sean, hai due scelte:

A) Cancella tutto te stesso, nessuno ha ancora letto....

B) Adesso mi spieghi le cose in neretto

Sono anche tentato di metterle in firma.
                              In materia di fede la Chiesa non sbaglia Questo è il senso. O Cristo l'ha fondata e la guida (essendo vivo) o no. I Cattolici optano per la prima.
                              ...ma di noi
                              sopra una sola teca di cristallo
                              popoli studiosi scriveranno
                              forse, tra mille inverni
                              «nessun vincolo univa questi morti
                              nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• gorgone
                                for a while
                                • May 2008
                                • 6246
                                • 832
                                • 835
                                • Send PM

La domanda è difficile.
                                come sei diplomatico.
                                se parliamo di cristo come parte della trinità la domanda non ha senso e per più di una ragione, siamo seri.
                                se parliamo di cristo come semplice uomo, quindi non attribuendogli divinità, beh che cosa ci interessa che un tipo vissuto più di duemila anni fa sia o no felice della piega del mondo?

Commenta

Working...
                                X