un bambino mi ha interrogato

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • KURTANGLE
    Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
    • Jun 2005
    • 36542
    • 1,572
    • 2,419
    • Borgo D'io
    • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
    getterebbe solo benzina sul fuoco dell'ardente ferocia del piccolo pel di carota.

hahahahahahaha

beh Giuseppe e Maria non hanno natura divina...anche se il maledetto rosso riuscisse a dimostrare che erano genitori di merda non avrebbe risolto niente
    Originariamente Scritto da SPANATEMELA
    parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
    Originariamente Scritto da GoodBoy!
    ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• 619619
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2008
      • 3728
      • 282
      • 156
      • Brianza
      • Send PM

Originariamente Scritto da motorhead Visualizza Messaggio
      quando uscì di casa non sapeva di stare via 3 giorni
      come avrebbe potuto avisarli... mica c'erano i cellulari
      Non era mica onnipotente e onnisapiente?
      Trovatemi un passaggio della bibbia che non contenga contraddizioni o assurdità, allora sì che mi stupirò
      Appassionato di Playstation? Trovami su PS-Secrets.com

Commenta

• WhiteTyson
        Bodyweb Senior
        • Dec 2006
        • 9080
        • 745
        • 471
        • South Brooklyn
        • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
        L'unico fondamento che potrebbe avere la parvenza di serietà sarebbe quello dello scandalizzato grido di Lutero, che chiedeva alla Curia di Roma di essere più morigerata. Ma Lutero ha sbagliato deviando per questo solo fatto di ordine materiale (e non spirituale) dalla successione apostolica. La Chiesa la si riforma dall'interno, come fece Francesco e come fecero innumerevoli altri santi e laici. Uscirne, vuol dire gettare il bambino assieme all'acqua sporca, e non avere ben presente il fatto che Cristo ha fondato una sola Chiesa su Pietro e sugli apostoli. E che ha lasciato al solo Pietro il compito vicario di "legare e sciogliere" qui come in cielo. Di pascere il gregge e di confermare i fratelli. E ha promesso ad una sola Chiesa l'assistenza perpetua e la fortezza contro le porte degli Inferi (non praevalebunt). L'unità della Chiesa - della quale il Papa è il simbolo visibile - non è una invenzione romana, ma promana direttamente dalle parole di Cristo. Chi attenta all'unità (qualunque sia la causa) si mette fuori: diventa apostata. E se aveva una pur minima ragione, lo scandalo che ne consegue lo fa passare direttamente e completamente dalla parte del torto.
        e sul fatto che la chiesa cattolica durante i secoli abbia innestato questo "tronco" con invenzioni palesi, una sopra le altre il culto della dea "maria" sino ad arrivare quasi a pareggiarla all'unico Dio...quando le scritture e Gesù stesso negano questa venerazione, con frasi chiare ed esplicite del tipo: "adora il signore iddio tuo, e a LUI SOLO rendi CULTO" oppure "non c'è nessun altro nome sotto il cielo che sia dato agli uomini, per il quale noi dobbiamo essere salvati" e ancora "chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?" o la risposta a coloro che dicevano a Gesù, beato il seno che ti portò,con chiaro riferimento a Maria e a cui lui rispose "beati piuttosto quelli che odono la parola di Dio e la osservano" e non per ultima "io sono la via , la verità e la vita, nessuno viene al padre se non per mezzo di me", cosa ne pensi?
        "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
        Originariamente Scritto da Sean
        Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• Sean
          Csar
          • Sep 2007
          • 120980
          • 3,466
          • 3,512
          • Italy [IT]
          • In piedi tra le rovine
          • Send PM

Che fai confusione tra venerare (i santi) e adorare (Dio). Quando avrai distinto i due piani, avrai capito.
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• WhiteTyson
            Bodyweb Senior
            • Dec 2006
            • 9080
            • 745
            • 471
            • South Brooklyn
            • Send PM

Che fai confusione tra venerare (i santi) e adorare (Dio). Quando avrai distinto i due piani, avrai capito.
            In quale passo del nuovo testamento (o del vecchio se preferisci) si chiede di venerare i santi? Tra l'altro l'adorazione mariana, tra i cattolici è molto più di semplice venerazione, basti analizzare le preghiere a lei dedicate, o tutto ciò che ruota intorno ai santuari, che siano lurdes o fatima, ci sono stati Papi che (pio ix 1854) le hanno tolto il peccato originale, quando chiari riferimenti nelle parole di Gesù dicono che nessuno è senza peccato (romani 5:12, romani 11:32, romani 3:9-10, Ecclesiaste 7:20) altri le hanno addirittura negato la morte con l'ascensione quando si sa che "la morte è passata su tutti gli uomini" altri papi come Giovanni Paolo II hanno consacrato la propria vita alla madonna ma non si dovrebbe rendere culto solo a dio?

l'ordine tassativo della Parola di Dio è questo. Gesù stesso disse: "Adora il Signore Iddio tuo, e a Lui solo rendi il culto" (Matteo 4:10). Il culto, per sua stessa definizione, implica l'adorazione, e deve essere reso solo al Creatore.

Il culto della creatura umana ci è vietato da Dio, e la madre di Gesù era una creatura umana, nata e defunta come tutti gli altri esseri umani. Inoltre, quando si invoca Maria chiamandola "vita, speranza e avvocata" si dimostra una evidente mancanza di fede in Gesù Cristo. La Bibbia dice che se alcuno ha peccato, noi abbiamo un avvocato presso il Padre: Gesù Cristo (I Giovanni 2:1), mentre, in contrasto con questa dichiarazione, la chiesa cattolica insegna che abbiamo un avvocato principale (Gesù Cristo) e altri secondari (Madonna e santi).

Altrove, la chiesa cattolica arriva addirittura ad affermare che Maria è "il solo avvocato" dei peccatori e "l'agnella senza macchia" (titolo che invece appartiene soltanto a Cristo; si leggano le parole dell'apostolo Pietro in I Pietro 1:19).

---------- Post added at 17:32:46 ---------- Previous post was at 17:20:13 ----------

O Maria, mia dolce madre, io spero grandi cose dal tuo materno, amorosissimo cuore. A te mi consacro e in te pienamente confido, in te che mi hai prevenuto con le tue grazie. Io voglio camminare sempre coperta dal tuo manto, sempre sotto i tuoi occhi, sempre sotto lo scudo della tua amorosissima protezione. Amen.

questa è una preghiera cattolica...se vuoi te ne cito molte altre...ci leggi semplice venerazione, come ad ammirazione di una donna "degna di rispetto" o ci leggi un culto? in te confido? a te mi consacro?
            Last edited by WhiteTyson; 29-06-2011, 18:27:43.
            "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
            Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• Sean
              Csar
              • Sep 2007
              • 120980
              • 3,466
              • 3,512
              • Italy [IT]
              • In piedi tra le rovine
              • Send PM

Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
              In quale passo del nuovo testamento (o del vecchio se preferisci) si chiede di venerare i santi? Tra l'altro l'adorazione mariana, tra i cattolici è molto più di semplice venerazione, basti analizzare le preghiere a lei dedicate, o tutto ciò che ruota intorno ai santuari, che siano lurdes o fatima, ci sono stati Papi che (pio ix 1854) le hanno tolto il peccato originale, quando chiari riferimenti nelle parole di Gesù dicono che nessuno è senza peccato (romani 5:12, romani 11:32, romani 3:9-10, Ecclesiaste 7:20) altri le hanno addirittura negato la morte con l'ascensione quando si sa che "la morte è passata su tutti gli uomini" altri papi come Giovanni Paolo II hanno consacrato la propria vita alla madonna ma non si dovrebbe rendere culto solo a dio?
              E' una tecnica protestantizzante ed eresiaca voler slegare la Scrittura dalla Tradizione. D'altra parte, nella Scrittura da nessuna parte sta messo che si deve credere alla "sola Scrittura": è un sistema che fa cortocirucito da solo. Lo stesso Paolo invita a prestare assoluta fede alle parole (non agli scritti) degli apostoli, e quelle parole tramandate nell'unica Chiesa che conosce successione apostolica (Cattolica ed Ortodossa) si chiamano Tradizione.

A Maria spetta - secondo Tradizione - un culto speciale. La stessa logica ci fa capire che colei che genera umanamente il Verbo e che lo tiene in grembo per nove mesi non può essere una donna come le altre. A Maria (che resta comunque una creatura) non vanno certo onori divini, ma gli va riconosciuta una venerazione tutta speciale. Che significato hanno le parole che a lei rivolge l'angelo "salve, o piena di grazia?" O quel (che troviamo in Luca) "tutte le generazioni mi chiameranno beata?". Di che stiamo parlando? Su quelle parole da subito si innesta una venerazione dei primi cristiani per quella donna: scavi archeologici hanno portato alla luce nella casa di Nazaret invocazioni a Maria incise su pietra risalenti già al II d.c. La stessa cosa fecero a Roma i primissimi cristiani sulla tombe degli apostoli e dei martiri: a seguito di tutto questo, i protestanti ancora parlano?

E perchè mai, seguendo quale assurdo uno dovrebbe prestare fede agli insegnamenti di una setta scaturita dal fianco del cattolicesimo solo 500 anni fa, in piena rivolta antiromana, e non credere autentica, unica e sola la parola che viene insegnata dalla Chiesa di Pietro, che sussiste nel mondo da 2000 anni e che viene direttamente da Cristo? Dopo 1500 anni qualcuno ci viene a dire che il Cattolicesimo (e l'Ortodossia orientale) si sono sbagliati? Su quale base si permettono di strappare dalla dottrina rivelata la Tradizione, che è parte dell'insegnamento apostolico tanto quanto le Scritture?

E dimentichi che negli Atti si racconta di gente che metteva tappeti per terra, perchè l'ombra dell'apostolo Pietro, passando, li toccasse e li risanasse. C'è una tradizione che guarda a Maria e ai santi che è coeva allo stesso scaturire del Cristianesimo. Coeva, non di 1500 anni dopo. E Lutero ed i suoi figliocci (che ordinano preti gay; che ordinano donne preti; che non riconoscono neppure la Presenza Reale nell'Eucarestia) ci vengo ad insegnare? A noi? Ma per favore. C'è chi sta alle cose serie e chi preferisce il circo.
              Last edited by Sean; 29-06-2011, 18:45:18.
              ...ma di noi
              forse, tra mille inverni
              nella necropoli deserta»

Commenta

• Sean
                Csar
                • Sep 2007
                • 120980
                • 3,466
                • 3,512
                • Italy [IT]
                • In piedi tra le rovine
                • Send PM

---------- Post added at 17:32:46 ---------- Previous post was at 17:20:13 ----------

[/COLOR]O Maria, mia dolce madre, io spero grandi cose dal tuo materno, amorosissimo cuore. A te mi consacro e in te pienamente confido, in te che mi hai prevenuto con le tue grazie. Io voglio camminare sempre coperta dal tuo manto, sempre sotto i tuoi occhi, sempre sotto lo scudo della tua amorosissima protezione. Amen.

questa è una preghiera cattolica...se vuoi te ne cito molte altre...ci leggi semplice venerazione, come ad ammirazione di una donna "degna di rispetto" o ci leggi un culto? in te confido? a te mi consacro?
                E ti sei scordato un pezzo:

O Maria, concedimi di amare Gesù con tutto il cuore come lo amasti tu.
                Sia lui il mio unico amore, la mia unica speranza la mia unica gioia
                .

Dunque, dalle frasi che tu hai "omesso" (diciamo così) si capisce benissimo cosa vogliano dire quel "confidare" e quel "consacrarsi": nell'esempio dell'amore che Maria porta al Figlio (al quale, lo dice la preghiera, va l'unico amore, l'unica speranza, l'unica gioia). Maria è un mezzo: Cristo è il fine a cui tendere. "Fate ciò che vi dirà": a te non dice nulla l'episodio della nozze di Cana?
                ...ma di noi
                forse, tra mille inverni
                nella necropoli deserta»

Commenta

• WhiteTyson
                  Bodyweb Senior
                  • Dec 2006
                  • 9080
                  • 745
                  • 471
                  • South Brooklyn
                  • Send PM

E' una tecnica protestantizzante ed eresiaca voler slegare la Scrittura dalla Tradizione. D'altra parte, nella Scrittura da nessuna parte sta messo che si deve credere alla "sola Scrittura": è un sistema che fa cortocirucito da solo. Lo stesso Paolo invita a prestare assoluta fede alle parole (non agli scritti) degli apostoli, e quelle parole tramandate nell'unica Chiesa che conosce successione apostolica (Cattolica ed Ortodossa) si chiamano Tradizione.

A Maria spetta - secondo Tradizione - un culto speciale. La stessa logica ci fa capire che colei che genera umanamente il Verbo e che lo tiene in grembo per nove mesi non può essere una donna come le altre. A Maria (che resta comunque una creatura) non vanno certo onori divini, ma gli va riconosciuta una venerazione tutta speciale. Che significato hanno le parole che a lei rivolge l'angelo "salve, o piena di grazia?" O quel (che troviamo in Luca) "tutte le generazioni mi chiameranno beata?". Di che stiamo parlando? Su quelle parole da subito si innesta una venerazione dei primi cristiani per quella donna: scavi archeologici hanno portato alla luce nella casa di Nazaret invocazioni a Maria incise su pietra risalenti già al II d.c. La stessa cosa fecero a Roma i primissimi cristiani sulla tombe degli apostoli e dei martiri: a seguito di tutto questo, i protestanti ancora parlano?

E perchè mai, seguendo quale assurdo uno dovrebbe prestare fede agli insegnamenti di una setta scaturita dal fianco del cattolicesimo solo 500 anni fa, in piena rivolta antiromana, e non credere autentica, unica e sola la parola che viene insegnata dalla Chiesa di Pietro, che sussiste nel mondo da 2000 anni e che viene direttamente da Cristo? Dopo 1500 anni qualcuno ci viene a dire che il Cattolicesimo (e l'Ortodossia orientale) si sono sbagliati? Su quale base si permettono di strappare dalla dottrina rivelata la Tradizione, che è parte dell'insegnamento apostolico tanto quanto le Scritture?

E dimentichi che negli Atti si racconta di gente che metteva tappeti per terra, perchè l'ombra dell'apostolo Pietro, passando, li toccasse e li risanasse. C'è una tradizione che guarda a Maria e ai santi che è coeva allo stesso scaturire del Cristianesimo. Coeva, non di 1500 anni dopo.
                  l'ombra dell'apostolo Pietro vivo, gesù infatti aveva preannunciato che gli apostoli avrebbero fatto segni, anche maggiori dei suoi...pregare l'aopostolo Pietro adesso che è morto e chiedergli grazie, tipico dei cattolici, non ha senso alcuno.

Quindi tu sei daccordo con Maria, libera dal peccato originale (contro le scritture) anche se è un dogma del 1800 ? e citi come giustificazione che il protestantesimo è nato soltanto 500 anni fa?? e l'ascesa al cielo di maria come una dea, anche questo inventato da un papa nel 1950, non è una cosa "divina"? ripeto...non c'è nessun brano o citazione nè nei vangeli,nè nelle parole di Gesù che anzi fa di tutto per allontanarsi da lei in ogni momento pubblico della sua vita, nè per parola degli apostoli diretti, che giustifichi il culto di maria che "vola in cielo senza morire e senza peccato" che giustifichi preghiere con richieste di grazie e consacrazione delle anime...ma di cosa parliamo? Nè pietro, nè nessun altro apostolo si sarebbero sognati di pregare e chiedere salvezza a dei morti, nè tantomeno ad una donna, seppur madre (terrena) dell'uomo Gesù, non del Dio Gesù. Visto che anche lei è una creazione. Lo stesso culto mariano nella chiesa cattolica, nasce nel V secolo...quando ormai la chiesa cattolica era diventata "romana" e scissa dalle realtà storico-ebraiche che mai avrebbero permesso una cosa del genere.

---------- Post added at 18:02:43 ---------- Previous post was at 17:56:17 ----------

E ti sei scordato un pezzo:

O Maria, concedimi di amare Gesù con tutto il cuore come lo amasti tu.
                  Sia lui il mio unico amore, la mia unica speranza la mia unica gioia
                  .

Dunque, dalle frasi che tu hai "omesso" (diciamo così) si capisce benissimo cosa vogliano dire quel "confidare" e quel "consacrarsi": nell'esempio dell'amore che Maria porta al Figlio (al quale, lo dice la preghiera, va l'unico amore, l'unica speranza, l'unica gioia). Maria è un mezzo: Cristo è il fine a cui tendere. "Fate ciò che vi dirà": a te non dice nulla l'episodio della nozze di Cana?
                  Ma se gesù è "la via , la verità e la vita" a cosa ci serve un mezzo? se possiamo chiedere, come Gesù ci ha insegnato, direttamente al padre, perchè dovremmo chiedere a persone stimabilissime ma morte, di farci da tramite?

sono comunque curioso della tua risposta sui dogmi dell'immacolata concezione e dell'ascesa al cielo della dea Maria...creati dalla chiesa non molti anni fa, e privi di alcun fondamento....

---------- Post added at 18:06:07 ---------- Previous post was at 18:02:43 ----------

"il titolo di "mediatrice" non venne che molto tardi in uso nei documenti della Chiesa, e fu raramente adoperato; è difficile ad essere esattamente interpretato; sembra in netta contraddzione con il testo biblico che chiama Cristo il SOLO mediatore" (cardinale Paul Emile Lèger)

Commenta

• Sean
                    Csar
                    • Sep 2007
                    • 120980
                    • 3,466
                    • 3,512
                    • Italy [IT]
                    • In piedi tra le rovine
                    • Send PM

l'ombra dell'apostolo Pietro vivo, gesù infatti aveva preannunciato che gli apostoli avrebbero fatto segni, anche maggiori dei suoi...pregare l'aopostolo Pietro adesso che è morto e chiedergli grazie, tipico dei cattolici, non ha senso alcuno.

Quindi tu sei daccordo con Maria, libera dal peccato originale (contro le scritture) anche se è un dogma del 1800 ? e citi come giustificazione che il protestantesimo è nato soltanto 500 anni fa?? e l'ascesa al cielo di maria come una dea, anche questo inventato da un papa nel 1950, non è una cosa "divina"? ripeto...non c'è nessun brano o citazione nè nei vangeli,nè nelle parole di Gesù che anzi fa di tutto per allontanarsi da lei in ogni momento pubblico della sua vita, nè per parola degli apostoli diretti, che giustifichi il culto di maria che "vola in cielo senza morire e senza peccato" che giustifichi preghiere con richieste di grazie e consacrazione delle anime...ma di cosa parliamo? Nè pietro, nè nessun altro apostolo si sarebbero sognati di pregare e chiedere salvezza a dei morti, nè tantomeno ad una donna, seppur madre (terrena) dell'uomo Gesù, non del Dio Gesù. Visto che anche lei è una creazione. Lo stesso culto mariano nella chiesa cattolica, nasce nel V secolo...quando ormai la chiesa cattolica era diventata "romana" e scissa dalle realtà storico-ebraiche che mai avrebbero permesso una cosa del genere.
                    La venerazione dei santi e di Maria è protocristiana, mi spiace. I graffiti sulle tombe dei martiri e le invocazioni a Maria e agli apostoli sono del II e III secolo, quando la Chiesa non si è ancora romanizzata: prendetevela con gli archeologi (e questo sia a Roma che nella monoteista Gerusalemme). E' chiaro come il sole che Maria è libera dal peccato: come avrebbe potuto essere l'arca che conteneva il Verbo se avesse avuto solo una minima inclinazione al peccato? Ed è per questo (logica conseguenza) che l'angelo la saluta come "piena di grazia". I protestanti dovrebbero leggere meglio proprio quelle scritture alle quali si appellano ad ogni piè sospinto.

La riflessione cristiana sull'argomento ha posto infine a dogma quelle verità di fede, che si innestano una sulle scritture (l'immacolata concezione) ed una sulla initerrotta tradizione (l'assunzione di Maria al cielo). E Gesù fa talmente di tutto per allontanarsi da lei (ma dove? Solo se tagli e cuci le scritture e non le inserisci nel loro contesto, può uscire una assurdità del genere), che sulla Croce la affida (preoccupandosi di che fine avrebbe fatto) al discepolo amato (ecco tuo figlio; ecco tua madre).

Mio caro, le "realtà storico-ebraiche" non avrebbero mai permesso neppure il culto divino dato ad un uomo (Cristo): che facciamo, le stiracchiamo solo a piacimento?

E continui a confondere che le preghiere non si rivolgono ai santi, ma a Dio: i santi li si considerano come intercessori, in quanto già sono in paradiso, vicino al trono di Dio. Seguendo questo verità di fede, il fedele chiede ad un particolare beato di intercedere presso Dio per lui. O dimentichi la comunione tra i vivi ed i morti? Nell'Apocalisse si racconta che il trono dell'Agnello è circondato dai giusti che hanno in mano le "preghiere dei santi da mostrare a Dio":

E quando l'ebbe preso, i quattro esseri viventi e i ventiquattro vegliardi si prostrarono davanti all'Agnello, avendo ciascuno un'arpa e coppe d'oro colme di profumi, che sono le preghiere dei santi.
                    (5:8)

E l'Apocalisse non è - stai pur tranquillo - del quinto secolo e non nasce a Roma. E Paolo, che vede la Gerusalemme celeste come comunione con quella terrestre, ma piena di quei santi che solo i protestanti non vedono:

Voi vi siete invece accostati al monte di Sion e alla città del Dio vivente, alla Gerusalemme celeste e a miriadi di angeli, all'adunanza festosa 23e all'assemblea dei primogeniti iscritti nei cieli, al Dio giudice di tutti e agli spiriti dei giusti portati alla perfezione (Ebrei, 12, 22-24)

Ed a quei giusti si possono innalzare invocazioni e preghiere perchè portino le nostre davanti a Dio, e chiedano a Dio (loro che sono già davanti a lui) di aiutarci ed esaudirci.

Cristo non ha solo parlato ed insegnato, ma ha anche agito. Non tutto ciò che ha fatto e detto Cristo è nei Vangeli (si veda la chiusa di Giovanni). Cristo non disse neppure come comportarsi coi pagani: si doveva circonciderli o no? Per i cibi, avrebbero dovuto seguire le prescrizioni mosaiche o no? Ebbene, lo decise il collegio degli apostoli (i depositari della parola) assieme a Pietro. La Chiesa (quella di Cristo) è guardando alla ininterrotta successione apostolica sin dai primi tempi (quella che i protestanti non hanno perchè sono usciti e l'hanno spezzata) e alla assistenza perpetua promessa da Cristo ai suoi che, tenendo assieme tutto, Tradizione e Scrittura, dichiara degne di essere credute delle verità di fede.

Dove sono, invece, nei Vangeli le donne preti? I gay che si accostano al sacerdozio di Cristo? La negazione eretica sopra ogni altra della Presenza Reale sotto alle specie del pane e del vino? E' questa la memoria che fanno di Cristo i protestanti? O se ne sono inventato uno tutto loro, ad uso e consumo della moderne passioni, mode, eccentricità? Prego, liberissimi, ma silenzio, per favore, sulla Chiesa di Cristo (dove prima erano e dalla quale sono usciti) e sulla religione autentica.
                    ...ma di noi
                    forse, tra mille inverni
                    nella necropoli deserta»

Commenta

• Sean
                      Csar
                      • Sep 2007
                      • 120980
                      • 3,466
                      • 3,512
                      • Italy [IT]
                      • In piedi tra le rovine
                      • Send PM

---------- Post added at 18:02:43 ---------- Previous post was at 17:56:17 ----------

[/COLOR]

Ma se gesù è "la via , la verità e la vita" a cosa ci serve un mezzo? se possiamo chiedere, come Gesù ci ha insegnato, direttamente al padre, perchè dovremmo chiedere a persone stimabilissime ma morte, di farci da tramite?

---------- Post added at 18:06:07 ---------- Previous post was at 18:02:43 ----------

Perchè quelle persone sono già nella comunione con Dio, e possono intercedere anche per i vivi, perchè vivi e morti sono affratellati comunque, se pur vivono due "stati", al momento, differenti. La grazia la si chiede a Dio, è lui e solo lui che la compie e la concede. I santi possono aiutare, e questo lo hanno creduto i primi e lo credono anche gli ultimi cristiani, o altrimenti qualcuno ci deve spiegare le invocazioni ai santi presenti nelle catacombe di Roma e nei siti in Israele (ed è la terza volta che lo dico: possiamo passare ad altro?).
                      ...ma di noi
                      forse, tra mille inverni
                      nella necropoli deserta»

Commenta

• Sean
                        Csar
                        • Sep 2007
                        • 120980
                        • 3,466
                        • 3,512
                        • Italy [IT]
                        • In piedi tra le rovine
                        • Send PM

Ah, e i santi non sono "morti"(come ereticamente sostieni), ma sono vivi in Cristo. Sempre se i protestanti (ma oramai non sono più certo di nulla) credano che Cristo abbia vinto la morte con la sue resurrezione. E dunque i vivi di quaggiù chiedono ai vivi di lassù di intercedere presso Cristo per loro; proprio perchè, dopo la morte, rinati in Cristo, per i santi questa comunione è da considerarsi perfetta e definitiva: cosa che non è per noi.
                        ...ma di noi
                        forse, tra mille inverni
                        nella necropoli deserta»

Commenta

• WhiteTyson
                          Bodyweb Senior
                          • Dec 2006
                          • 9080
                          • 745
                          • 471
                          • South Brooklyn
                          • Send PM

La venerazione dei santi e di Maria è protocristiana, mi spiace. I graffiti sulle tombe dei martiri e le invocazioni a Maria e agli apostoli sono del II e III secolo, quando la Chiesa non si è ancora romanizzata: prendetevela con gli archeologi (e questo sia a Roma che nella monoteista Gerusalemme). E' chiaro come il sole che Maria è libera dal peccato: come avrebbe potuto essere l'arca che conteneva il Verbo se avesse avuto solo una minima inclinazione al peccato? Ed è per questo (logica conseguenza) che l'angelo la saluta come "piena di grazia". I protestanti dovrebbero leggere meglio proprio quelle scritture alle quali si appellano ad ogni piè sospinto.

La riflessione cristiana sull'argomento ha posto infine a dogma quelle verità di fede, che si innestano una sulle scritture (l'immacolata concezione) ed una sulla initerrotta tradizione (l'assunzione di Maria al cielo). E Gesù fa talmente di tutto per allontanarsi da lei (ma dove? Solo se tagli e cuci le scritture e non le inserisci nel loro contesto, può uscire una assurdità del genere), che sulla Croce la affida (preoccupandosi di che fine avrebbe fatto) al discepolo amato (ecco tuo figlio; ecco tua madre).

Mio caro, le "realtà storico-ebraiche" non avrebbero mai permesso neppure il culto divino dato ad un uomo (Cristo): che facciamo, le stiracchiamo solo a piacimento?

E continui a confondere che le preghiere non si rivolgono ai santi, ma a Dio: i santi li si considerano come intercessori, in quanto già sono in paradiso, vicino al trono di Dio. Seguendo questo verità di fede, il fedele chiede ad un particolare beato di intercedere presso Dio per lui. O dimentichi la comunione tra i vivi ed i morti? Nell'Apocalisse si racconta che il trono dell'Agnello è circondato dai giusti che hanno in mano le "preghiere dei santi da mostrare a Dio":

E quando l'ebbe preso, i quattro esseri viventi e i ventiquattro vegliardi si prostrarono davanti all'Agnello, avendo ciascuno un'arpa e coppe d'oro colme di profumi, che sono le preghiere dei santi.
                          (5:8)

E l'Apocalisse non è - stai pur tranquillo - del quinto secolo e non nasce a Roma. E Paolo, che vede la Gerusalemme celeste come comunione con quella terrestre, ma piena di quei santi che solo i protestanti non vedono:

Voi vi siete invece accostati al monte di Sion e alla città del Dio vivente, alla Gerusalemme celeste e a miriadi di angeli, all'adunanza festosa 23e all'assemblea dei primogeniti iscritti nei cieli, al Dio giudice di tutti e agli spiriti dei giusti portati alla perfezione (Ebrei, 12, 22-24)

Ed a quei giusti si possono innalzare invocazioni e preghiere perchè portino le nostre davanti a Dio, e chiedano a Dio (loro che sono già davanti a lui) di aiutarci ed esaudirci.

Cristo non ha solo parlato ed insegnato, ma ha anche agito. Non tutto ciò che ha fatto e detto Cristo è nei Vangeli (si veda la chiusa di Giovanni). Cristo non disse neppure come comportarsi coi pagani: si doveva circonciderli o no? Per i cibi, avrebbero dovuto seguire le prescrizioni mosaiche o no? Ebbene, lo decise il collegio degli apostoli (i depositari della parola) assieme a Pietro. La Chiesa (quella di Cristo) è guardando alla ininterrotta successione apostolica sin dai primi tempi (quella che i protestanti non hanno perchè sono usciti e l'hanno spezzata) e alla assistenza perpetua promessa da Cristo ai suoi che, tenendo assieme tutto, Tradizione e Scrittura, dichiara degne di essere credute delle verità di fede.

Dove sono, invece, nei Vangeli le donne preti? I gay che si accostano al sacerdozio di Cristo? La negazione eretica sopra ogni altra della Presenza Reale sotto alle specie del pane e del vino? E' questa la memoria che fanno di Cristo i protestanti? O se ne sono inventato uno tutto loro, ad uso e consumo della moderne passioni, mode, eccentricità? Prego, liberissimi, ma silenzio, per favore, sulla Chiesa di Cristo (dove prima erano e dalla quale sono usciti) e sulla religione autentica.

Hai una concezione delle parole di gesù un po' particolare, "c'è un solo Dio ed anche un solo mediatore tra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo, che ha dato se stesso come prezzo per il riscatto di tutti" (Lettera di Paolo a Timoteo) dove vedi in questa frase spazio per intercessioni?

"In verità vi dico: tra i nati di donna non è sorto uno più grande di Giovanni Battista." dove la leggi la grandezza di Maria qua?

La chiesa cattolica riporta "ti saluto o maria piena di grazia" l'originale greco del vangelo di Luca riporta la frase "chaire, kecharitòmene" che significa salve, o tu a cui è stata fatta grazia...lo stesso angelo dice anche "non temere Maria, perchè tu hai trovato la grazia davanti a dio" ovviamente il riferimento è alla fortuna di aver in grembo il salvatore del mondo.

Non la rifiuta? dice di abbandonare madri e padri e seguirlo, quando parla al popolo e sua madre arriva, dice "chi è mia madre, chi sono i miei fratelli?" e poi indicando la gente che gli stava davanti prosegue "ecco mia madre ed ecco i miei fratelli, perchè chiunque fa la volontà del padre mio che è nei cieli, è per me fratello, sorella e madre" non mi sembra una grande presentazione per la futura "Madre di Dio" .

Le realtà ebraiche non permetterebbero nemmeno la venerazione dell'uomo Gesù, hai ragione come non la permettono di nessun altro uomo o donna, e Gesù era Ebreo te lo ricordo...Lui si presenta come il Messia, come Dio...non come uomo, è per questo che si dichiara Dio... "IO lo sono.." , "il mio regno non è di questa terra..." tutto l'antico testamento è scritto aspettando un messia, un salvatore...non un messia e sua madre.

si prostrarono davanti all'Agnello, avendo ciascuno un'arpa e coppe d'oro colme di profumi, che sono le preghiere dei santi. Qua non mi sembra si parli delle intercessioni dei santi, ma delle preghiere dei santi, il fatto che per te le due cose siano sinonime, non è così diretto...

Per quanto riguarda il concetto storico, Dopo il 70, e la distruzione di Gerusalemme, Il cristianesimo esce dall'ambito ebraico, e si dirige in altre realtà, copta, romana, greca.... Quindi anche brani del III secolo sono già considerabili estranei all'ambiente Ebraico.

"Ed a quei giusti si possono innalzare invocazioni e preghiere perchè portino le nostre davanti a Dio, e chiedano a Dio (loro che sono già davanti a lui) di aiutarci ed esaudirci. " questo lo dici tu, nessun testo cristiano.apostolico fa mensione di uno scempio del genere, se non è così postane uno qualsiasi, uno scritto di Gesù o di un apostolo, che dica che si deve chiedere intercessione, quando ripeto ancora Gesù stesso ha detto di non farlo "non vi è NESSUN MEDIATORE tra dio e gli uomini..."

"Le donne ed i Gay preti?" ...non so a che genere di protestantesimo tu ti riferisca, non certo alle chiese evangeliste.

Su una cosa sono daccordo però, Gesù ha dato soltanto pochi comandamenti: di amare il prossimo come se stesso, di credere in un unico Dio e fare la sua volontà e di credere che Gesù è il Messia di Dio, sceso sulla terra e risorto per salvare chi crede in lui dal peccato... tutto è nato da qui...e tutto il resto è come tu dici tradizione, sono rami nati dallo stesso ceppo, che fanno soltanto il che di indebolirlo, io sono a favore di un cristianesimo Ecumenico, che pur nelle diversità di culto, accomuni tutti coloro che credono in Gesù Dio, sceso in terra e risorto. E' così tanto difficile trovare etica, fede, misticità nel mondo di oggi, che dividersi e scontrarsi per una frase, un gesto, un rito o altro lo trovo stupido...addirittura Gesù ha detto di pregare il padre "chiusi in camera, nel silenzio e nella solitudine" quindi pensare che ci sono chiese come la ortodossa ancor divise per l'antico scontro tra bizantini e romani, o chiese anglicane divise perchè un re voleva divorziare per sposare un'altra donna, ad un Cristiano può fare soltanto un grande dispiacere, in anni dove i cristiani schiacciati dal relativismo illuminista dell'occidente, che crede solo nell'uomo e fedeli invasati che ci circondano, con l'idea di farci sparire (islam). Io mi sento Cristiano, non ho bisogno di altri appellativi perchè sento cristo in spirito dentro di me, seguo riti cattolici, come evangelisti, e mi è capitato anche ortodossi, alla fine credimi...le differenze in chi crede realmente sono veramente sfumature, per questo considero fratelli, chiunque, di qualunque rito, abbia Cristo nel cuore, e non solo nelle labbra.

---------- Post added at 19:09:55 ---------- Previous post was at 19:06:45 ----------

Ah, e i santi non sono "morti"(come ereticamente sostieni), ma sono vivi in Cristo. Sempre se i protestanti (ma oramai non sono più certo di nulla) credano che Cristo abbia vinto la morte con la sue resurrezione. E dunque i vivi di quaggiù chiedono ai vivi di lassù di intercedere presso Cristo per loro; proprio perchè, dopo la morte, rinati in Cristo, per i santi questa comunione è da considerarsi perfetta e definitiva: cosa che non è per noi.
                          ovvio, "Chi crede in me anche se è morto vivrà, e chiunque vive e crede in me non morirà in eterno" lo so bene, ma questo non giustifica il passaparola nella ricerca di grazie, quando Gesù ha insegnato che non serve, perchè solo Lui è la via, per giungere alla salvezza, nessuna preghiera di altri..."nessuno può togliere i peccato se non dio solo" anche sul sacramento della "confessione" dei preti cattolici ci sarebbe da discutere, ma come scritto sopra, non mi interessa...tu per me sei solo un fratello in cristo. ;-)

Commenta

• thetongue
                            Bodyweb Senior
                            • Mar 2003
                            • 9739
                            • 731
                            • 281
                            • Send PM

white tyson, a quale confessione religiosa appartieni?

Commenta

• WhiteTyson
                              Bodyweb Senior
                              • Dec 2006
                              • 9080
                              • 745
                              • 471
                              • South Brooklyn
                              • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
                              white tyson, a quale confessione religiosa appartieni?
                              come ho scritto nell'ultima parte del mio ultimo messaggio: "Io mi sento Cristiano, non ho bisogno di altri appellativi perchè sento cristo in spirito dentro di me, seguo riti cattolici, come evangelici, e mi è capitato anche ortodossi, alla fine credimi...le differenze in chi crede realmente sono veramente sfumature, per questo considero fratelli, chiunque, di qualunque rito, abbia Cristo nel cuore, e non solo nelle labbra."

comunque la mia confessione è quella Cristiana Evangelica.

Commenta

• thetongue
                                Bodyweb Senior
                                • Mar 2003
                                • 9739
                                • 731
                                • 281
                                • Send PM

come ho scritto nell'ultima parte del mio ultimo messaggio: "Io mi sento Cristiano, non ho bisogno di altri appellativi perchè sento cristo in spirito dentro di me, seguo riti cattolici, come evangelici, e mi è capitato anche ortodossi, alla fine credimi...le differenze in chi crede realmente sono veramente sfumature, per questo considero fratelli, chiunque, di qualunque rito, abbia Cristo nel cuore, e non solo nelle labbra."

comunque la mia confessione è quella Cristiana Evangelica.
                                Immaginavo

Commenta

Working...
                                X