Originariamente Scritto da thetongue
Visualizza Messaggio
1Poiché molti han posto mano a stendere un racconto degli avvenimenti successi tra di noi, 2come ce li hanno trasmessi coloro che ne furono testimoni fin da principio e divennero ministri della parola, 3così ho deciso anch'io di fare ricerche accurate su ogni circostanza fin dagli inizi e di scriverne per te un resoconto ordinato, illustre Teòfilo, 4perché ti possa rendere conto della solidità degli insegnamenti che hai ricevuto.
Un programma da "storico", di chi vuole andare ad interrogare, se possibile, i testimoni, per ricostruire nella maniera più attendibile una certa vicenda. Se pensiamo a Maria, dobbiamo pensare anche alla frase che le rivolge quel Simeone che hai citato, sempre nel capitolo 2 "e anche a te una spada trafiggerà l'anima". A Maria si preannunzia, nel volgere di poco tempo, anche la morte del figlio. Avrà compreso Maria il senso di quelle parole, lì nell'immediato, o le saranno tornate chiare sotto alla croce? Prima del momento fatale, poteva solo "serbarle e meditarle": la risposta che le avrebbe illuminato a ritroso tutto il percorso e la sua vicenda umana, e così fuori dal comune, sarebbe arrivata dopo. Allora, se quelle parole sono qui (conosciuto tutto lo svolgersi della storia di suo figlio) se sono qui io credo è perchè Maria le ha confessate a qualcuno, riannodando non solo i fili della memoria, ma, con essi, il senso di quella storia e di quei segni, dal principio alla fine. E qualcuno le ha raccolte.
Commenta