un bambino mi ha interrogato

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • thetongue
    Bodyweb Senior
    • Mar 2003
    • 9739
    • 731
    • 281
    • Send PM

un bambino mi ha interrogato

il figlio di un amico, a casa del quale ero a cena ieri. aveva la bibbia dei bambini, stava leggendo l'episodio di Gesu' fanciullo nel tempio coi sapienti e mi ha chiesto, piu' o meno (era un bambino di 9 anni, irlandese. quindi parafraso), "ma io capisco che Gesu' doveva parlare di suo Padre coi sapienti del tempio, ma non poteva semplicemente avvisarli Maria e Giuseppe, suoi genitori naturali, prima di scomparire per 3 giorni e farli venire il crepacuore?". Per lui il problema non era che Gesu' fanciullo stesse a discutere coi sapienti nel Tempio, ma che non avesse semplicemente avuto l'accortezza basilare di notificarlo ai genitori invece di farli crepare di angoscia e preoccupazione.
    Mi ha preso in contropiede, sono rimasto come un babbeo senza parole
  • greenday2
    Bodyweb Senior
    • Aug 2005
    • 5921
    • 1,034
    • 440
    • London
    • Send PM

Questo bambino e' piu arguto del 68% della popolazione di bw.

Cioè cosa gli rispondi? Simply..checkmated!
    E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• motorhead
      Inattivo
      • Dec 2005
      • 5988
      • 562
      • 327
      • Ancona
      • Send PM

quando uscì di casa non sapeva di stare via 3 giorni
      come avrebbe potuto avisarli... mica c'erano i cellulari

Commenta

• Sean
        Csar
        • Sep 2007
        • 120574
        • 3,404
        • 3,450
        • Italy [IT]
        • In piedi tra le rovine
        • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
        il figlio di un amico, a casa del quale ero a cena ieri. aveva la bibbia dei bambini, stava leggendo l'episodio di Gesu' fanciullo nel tempio coi sapienti e mi ha chiesto, piu' o meno (era un bambino di 9 anni, irlandese. quindi parafraso), "ma io capisco che Gesu' doveva parlare di suo Padre coi sapienti del tempio, ma non poteva semplicemente avvisarli Maria e Giuseppe, suoi genitori naturali, prima di scomparire per 3 giorni e farli venire il crepacuore?". Per lui il problema non era che Gesu' fanciullo stesse a discutere coi sapienti nel Tempio, ma che non avesse semplicemente avuto l'accortezza basilare di notificarlo ai genitori invece di farli crepare di angoscia e preoccupazione.
        Mi ha preso in contropiede, sono rimasto come un babbeo senza parole
        Domanda non peregrina. Solo i bambini possono avere di queste uscite così innocenti e al tempo stesso così sdrucciolevoli. Protestante o cattolico, il piccolo ficcanaso?
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Sergio
          Administrator
          • May 1999
          • 88119
          • 2,192
          • 2,862
          • United States [US]
          • Florida
          • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
          Protestante o cattolico, il piccolo ficcanaso?

Commenta

• thetongue
            Bodyweb Senior
            • Mar 2003
            • 9739
            • 731
            • 281
            • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
            Questo bambino e' piu arguto del 68% della popolazione di bw.

Cioè cosa gli rispondi? Simply..checkmated!
            Quindi sto bimbo pel di carota mette in checkmate sta storia billenaria?
            Domanda non peregrina. Solo i bambini possono avere di queste uscite così innocenti e al tempo stesso così sdrucciolevoli. Protestante o cattolico, il piccolo ficcanaso?
            Cattolico, famiglia dell'Opera

Commenta

• Sean
              Csar
              • Sep 2007
              • 120574
              • 3,404
              • 3,450
              • Italy [IT]
              • In piedi tra le rovine
              • Send PM

Gesù bambino non avvertì i genitori perchè per lui, sin dall'infanzia, ciò che gli premeva era fare le "opere del Padre suo" che non era Giuseppe. Discutere coi dottori della Legge (abitudine che non perderà, come sappiamo, neppure da adulto) era molto più importante che avvisare della sua assenza la propria famiglia. Qui vediamo anzi come la sequela sia radicale e manifesta sin dalla fanciullezza, per rivelarsi poi completamente e ancor più radicalmente dopo l'esordio pubblico ("se uno viene a me e non odia suo padre e sua madre"; "chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?"; ...Non sono venuto a portare la pace, ma la spada. Perchè sono venuto a dividere il figlio dal padre. La figlia dalla madre..."). Cristo da adulto lascerà tutto (famiglia compresa) e chiederà di fare altrettanto ai suoi discepoli. C'è una prima e completa manifestazione di questo futuro uomo in quei tre giorni senza Maria e senza Giuseppe, lontano da casa a parlare con quei dottori di quale volto abbia l'autentico Padre comune.
              Last edited by Sean; 28-06-2011, 00:01:46.
              ...ma di noi
              forse, tra mille inverni
              nella necropoli deserta»

Commenta

• greenday2
                Bodyweb Senior
                • Aug 2005
                • 5921
                • 1,034
                • 440
                • London
                • Send PM

Quindi sto bimbo pel di carota mette in checkmate sta storia billenaria?

Cattolico, famiglia dell'Opera
                Beh, cioè per come abbiamo noi la concezione di famiglia. Direi decisamente di si. Cioè un bambino che esce dice a mammà "mamma vado a lo tempio". Almeno dopo 18 ore la mamma esce a cercarlo li.

Gesù bambino non avvertì i genitori perchè per lui, sin dall'infanzia, ciò che gli premeva era fare le "opere del Padre suo" che non era Giuseppe. Discutere coi dottori della Legge (abitudine che non perderà, come sappiamo, neppure da adulto) era molto più importante che avvisare della sua assenza la propria famiglia. Qui vediamo anzi come la sequela sia radicale e manifesta sin dalla fanciullezza, per rivelarsi poi completamente e ancor più radicalmente dopo l'esordio pubblico ("se uno viene a me e non odia suo padre e sua madre"; "chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?"; ...Non sono venuto a portare la pace, ma la spada. Perchè sono venuto a dividere il figlio dal padre. La figlia dalla madre..."). Cristo da adulto lascerà tutto (famiglia compresa) e chiederà di fare altrettanto ai suoi discepoli. C'è una prima e completa manifestazione di questo futuro uomo in quei tre giorni senza Maria e senza Giuseppe, lontano da casa a parlare con quei dottori di quale volto abbia l'autentico Padre comune.
                Cioè vedi? Sta cosa e', per la società moderna, creepy e raccappricciante.
                E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• thetongue
                  Bodyweb Senior
                  • Mar 2003
                  • 9739
                  • 731
                  • 281
                  • Send PM

Si Sean, ma sto bambino guarda che ti incalzerebbe come un pitbull che non molla la gamba. Ovviamente aggistandolo per la sua eta', lui prende e ribatte "Si, ho capito. ma io so che devo avvertire sempre mamma e papa' prima di allontanarmi. Perche' Gesu' fanciullo non li avverti' semplicemente? -e poi poteva fare tutto cio' che voleva o sentiva giusto- ". Lui accetta che Gesu' "doveva sbrigare le cose del Padre suo", ma fa avanti semplicemente un'istanza che per lui e' basilare: avvisa i tuoi genitori quando ti allontani. Sinceramente, l'avere l'accortenza di avvisare Maria e Giuseppe non esculeva affatto l'andare poi a "sbirgare gli affari del Padre celeste".
                  Questo bambino e' tremendo. Un'altra volta, dopo che gli ho risposto su cosa facevo nella vita, mi ha chiesto tipo "ma perche' stai sempre ad operare i vecchi che stanno per morire? se soffrono e stanno per andare in paradiso, e' meglio. perche' non li fate andare in paradiso?"

Commenta

• Sean
                    Csar
                    • Sep 2007
                    • 120574
                    • 3,404
                    • 3,450
                    • Italy [IT]
                    • In piedi tra le rovine
                    • Send PM

Si Sean, ma sto bambino guarda che ti incalzerebbe come un pitbull che non molla la gamba. Ovviamente aggistandolo per la sua eta', lui prende e ribatte "Si, ho capito. ma io so che devo avvertire sempre mamma e papa' prima di allontanarmi. Perche' Gesu' fanciullo non li avverti' semplicemente? -e poi poteva fare tutto cio' che voleva o sentiva giusto- ". Lui accetta che Gesu' "doveva sbrigare le cose del Padre suo", ma fa avanti semplicemente un'istanza che per lui e' basilare: avvisa i tuoi genitori quando ti allontani. Sinceramente, l'avere l'accortenza di avvisare Maria e Giuseppe non esculeva affatto l'andare poi a "sbirgare gli affari del Padre celeste".
                    Questo bambino e' tremendo. Un'altra volta, dopo che gli ho risposto su cosa facevo nella vita, mi ha chiesto tipo "ma perche' stai sempre ad operare i vecchi che stanno per morire? se soffrono e stanno per andare in paradiso, e' meglio. perche' non li fate andare in paradiso?"
                    E' il ritratto preciso del genere di bambini che odio. Non resisterei due minuti in compagnia di un tale martello pneumatico. La Chiesa, però, nella sua infinita e ponderata saggezza, difatti propina nel catechismo dei bambini le storie semplici e a quelli meglio digeribili. Non si danno temi troppo complessi a chi non ha la maturità per affrontarli; al secondo "perchè" ci puoi arrivare a chiederlo solo dopo aver risposto al primo. Ai bambini di nove anni basti dunque sapere che "Gesù stava loro (a Maria e Giuseppe) sottomesso" e che per questo "Gesù cresceva in sapienza, età e grazia" Quindi era un bambino ubbidiente, e per questo sano in spirito ed in corpo. E' il concetto di ubbidienza che va inculcato come replica nella testa del ficcanaso novenne.
                    ...ma di noi
                    forse, tra mille inverni
                    nella necropoli deserta»

Commenta

• cesko92
                      Real Motherfuckin G
                      • Dec 2009
                      • 10492
                      • 760
                      • 363
                      • In da hood (East Coast)
                      • Send PM

cosa ne pensi dei protestanti sean?
                      Originariamente Scritto da Sean
                      faccini, kazzi, fike, kuli
                      cesko92 [at] live.it

Commenta

• Sean
                        Csar
                        • Sep 2007
                        • 120574
                        • 3,404
                        • 3,450
                        • Italy [IT]
                        • In piedi tra le rovine
                        • Send PM

Che non sono in grazia di Dio.
                        ...ma di noi
                        forse, tra mille inverni
                        nella necropoli deserta»

Commenta

• thetongue
                          Bodyweb Senior
                          • Mar 2003
                          • 9739
                          • 731
                          • 281
                          • Send PM

E' il ritratto preciso del genere di bambini che odio. Non resisterei due minuti in compagnia di un tale martello pneumatico. La Chiesa, però, nella sua infinita e ponderata saggezza, difatti propina nel catechismo dei bambini le storie semplici e a quelli meglio digeribili. Non si danno temi troppo complessi a chi non ha la maturità per affrontarli; al secondo "perchè" ci puoi arrivare a chiederlo solo dopo aver risposto al primo. Ai bambini di nove anni basti dunque sapere che "Gesù stava loro (a Maria e Giuseppe) sottomesso" e che per questo "Gesù cresceva in sapienza, età e grazia" Quindi era un bambino ubbidiente, e per questo sano in spirito ed in corpo. E' il concetto di ubbidienza che va inculcato come replica nella testa del ficcanaso novenne.
                          Mmhh.....guarda, se te lo spedissi a casa, l'unico modo di arrestarlo sarebbe abbatterlo a colpi di carabina. Con questa risposta dismissing aizzeresti solo la sua ferocia pel di carota

Commenta

• Sean
                            Csar
                            • Sep 2007
                            • 120574
                            • 3,404
                            • 3,450
                            • Italy [IT]
                            • In piedi tra le rovine
                            • Send PM

Mmhh.....guarda, se te lo spedissi a casa, l'unico modo di arrestarlo sarebbe abbatterlo a colpi di carabina. Con questa risposta dismissing aizzeresti solo la sua ferocia pel di carota
                            Con quello spirito, se non si guasta da grande potrebbe diventare un grande apologeta. E' il fuoco degli inquieti "perchè" che tempra la fede.
                            ...ma di noi
                            forse, tra mille inverni
                            nella necropoli deserta»

Commenta

• cesko92
                              Real Motherfuckin G
                              • Dec 2009
                              • 10492
                              • 760
                              • 363
                              • In da hood (East Coast)
                              • Send PM

Che non sono in grazia di Dio.
                              posso chiederti perchè?
                              ti chiedo da niubbo..so giusto un po' la storia della riforma
                              Originariamente Scritto da Sean
                              faccini, kazzi, fike, kuli
                              cesko92 [at] live.it

Commenta

Working...
                              X