Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scontri in Val di Susa. Che ne pensate?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
    Leggevo alcuni dati (li avevo presi dal Bloomberg Newspaper, se riesco a ritirarli fuori li posto) secondo cui il trasporto su gomma, seguendo l'andamento del prezzo del petrolio, diventerà fortemente sconveniente gia a partire dal 2022, e per certi versi diventerà proibitivo per alcuni paesi europei nel giro di 15 anni.

    Piu che per le stime di 20 anni fa, la TAV si vuole fare poichè uno dei (pochi) vantaggi competitivi che ha l'Europa a confronto con il resto del mondo è la dimensione ridotta rapportata al traffico terrestre. L'Italia e la Francia sono "ben" collegate, ma non per quanto riguarda il trasporto non gommato.

    Sui fondi europei, credo di aver capito cosa intendi, ma non possiamo sconfessare entrambi i parlamenti europei per questo. Poi continuo a ritenere che qualsiasi cosa che ci lega a doppio-triplo filo all'europa continentale è da vedere positivamente per l'Italia.

    Riguardo ai costi, ritengo che con una gestione finalmente efficiente del baraccone-Italia, si possa tranquillamente far fronte alle spese. Stiamo parlando, spannometricamente di 20 miliardi in 20 anni.

    D'altro canto però, riconosco che non mi sono mai perso in analisi particolarmente approfondite a riguardo, e potrei anche cambiare idea a riguardo, NON nel merito (altrimenti aboliamo la democrazia) ma nei contenuti



    Si però d'altro canto ne esistono tantissimi a favore. Questo è un discorso senza senso. Voglio dire, riguardo alla bontà del progetto non si è iniziato a parlarne l'anno scorso...direi che le valutazioni del caso sono state fatte.

    Io potrei anche non essere favorevole alla TAX, ma uno stato di diritto deve a questo punto continuare per la strada scelta. Con buona pace dei valsusini il cui voto parlamentare vale come quello degli altri.

    ---------- Post added at 00:22:27 ---------- Previous post was at 00:18:07 ----------



    Ecco giagotto, tu non dovresti mai partire in un discorso con una frase "ma quanta ignoranza". Suona stupida pure se lo dicesse una persona estremamente intelligente come Liam....detta da te invece diventa perfino grottesca.

    Per il resto riesci a smentirti due volte nel tuo stesso post.

    Ah riguardo l'ultimo paragrafo, vorrei ricordarti che di "governi" ne sono passati...almeno 9-10. Insomma, hai concluso con una perla (una cagata eh) il tuo post fatto di banalità, luoghi comuni e strafalcioni.
    Tanti bla bla, ma in pratica mai sai dirmi dove sbaglio.. "Dici cagate, ti smentisci da solo".. però non dici dove.. hehehe bravo bravo..

    ---------- Post added at 13:12:31 ---------- Previous post was at 12:37:51 ----------

    Comunque Sean ho risposto nel thread sbagliato!! Mi scuso!

    Commenta


      Questa nuova opera che lo stato sta facendo si chiama progresso e non è possibile che ci sia sempre qualche "verde" a rompere le palle !!!
      Mi dimostrino che non usano il cellulare dato che provoca il cancro, mi dimostrino che non usino il micronde dato che col le radiazioni provoca tumori !!! Ma smettiamola con queste farse, sono soldi ben spesi che oltretutto danno lavoro a delle persone !!!

      IO DICO BASTA !!!

      Ps se l'avessero fatta in qualche altra valle o in mezzo al niente non gle ne sarebbe fregato un ca**o a nessuno !!!

      Commenta


        Se avete 5 minuti di tempo questo articolo spiega i vari pro e contro della TAV.



        Buona lettura.

        Commenta


          Con tutto quello che succede in Italia, improvvisamente diventano tutti quanti ambientalisti...mmmh non mi convince questa cosa...

          Commenta


            Originariamente Scritto da FrankTassiello Visualizza Messaggio
            Con tutto quello che succede in Italia, improvvisamente diventano tutti quanti ambientalisti...mmmh non mi convince questa cosa...
            ....a me sembra che, per come è "ridotto" il territorio italiano, di ambientalisti ( nel vero senso della parola) ce ne siano sempre stati pochi, ma molto pochi.......

            Commenta


              Le ragioni del governo:

              Tav, il governo spinge
              "Contrari solo due comuni"


              Un documento in 14 punti spiega i motivi che hanno spinto Palazzo Chigi a riconfermare il progetto: "Favorevoli tutti gli 87 comuni francesi"

              Un documento fitto in 14 punti, sul sito della presidenza del Consiglio, spiega i motivi che hanno indotto il governo Monti a dare ancora una volta, da Roma, semaforo verde al progetto del treno veloce Torino-Lione. In primo luogo il rapporto con la Francia: "Tutti gli 87 comuni francesi non si sono opposti all'opera". E quelli italiani? "I contrari sono circa una dozzina ma, se si considerano quelli direttamente interessati dalla realizzazione di tratte in superficie e/o cantieri, sono solo due le amministrazioni esplicitamente contrarie (Chiusa San Michele e Sant'Ambrogio di Torino per un totale di 6.500 abitanti). Ecco gli altri punti:

              I costi. La Tav, si legge nel documento, "in quanto opera transfrontaliera potrà ottenere la massima percentuale del finanziamento comunitario che arriva fino al 40%. Il finanziamento per l'Italia sarà inferiore ai 3 miliardi di euro. L'Unione europea ha finanziato la progettazione e le opere preparatorie della nuova linea Torino-Lione nel 2008 per 671 milioni di euro. Tali impegni sono stati rispettati ed è ora in corso la realizzazione del sondaggio geognostico di Chiomonte".

              I vantaggi. "Con la Tav si dimezzano i tempi di percorrenza per i passeggeri (da Torino a Chamberysi passa da 152 minuti a 73; da Parigi a Milano da 7 a 4 ore), mentre si realizza un importante incremento - insiste il documento - della capacità nel trasporto merci (portata da 1.050 a 2.050 tonnellate e lunghezza fino a 750 metri per treno) con costi di esercizio quasi dimezzati. Il miglioramento del servizio ferroviario potrà consentire la sensibile riduzione del numero di camion su strada (circa 600.000/anno) nel delicato ambiente alpino".


              Le modifiche "C'è stata attenzione - afferma Palazzo Chigi - alle richieste del territorio. Lo dimostra il fatto che l'opera sia stata riprogettata ascoltando le esigenze di tutti i comuni interessati, tra cui alcuni direttamente coinvolti da cantieri o da opere in superficie (Chiomonte e Susa)".

              I tempi. "La società italo francese che gestisce la prima fase, Ltf, ha firmato il contratto con l'impresa il 20 dicembre scorso per la galleria geognostica della Maddalena, per la quale sono in corso le attività preliminari di cantiere. Le operazioni di scavo vero e proprio della Maddalena sono previste per maggio-giugno. L'inizio dei lavori principali della Torino-Lione è previsto per il 2013. Il cantiere durerà 10 anni".


              Le compensazioni: 135 milioni
              . "Come segno di attenzione nei confronti delle comunità locali coinvolte dal progetto, il prossimo CIPE stanzierà 20 milioni di euro, che rappresentano la prima tranche di 300 milioni di euro relativi all'intesa quadro tra Governo nazionale e Regione Piemonte, che dà corpo all'Accordo di Pracatinat. Inoltre, sono previsti 135 milioni di euro di opere compensative per il territorio".

              Un documento in 14 punti spiega i motivi che hanno spinto Palazzo Chigi a riconfermare il progetto: "Favorevoli tutti gli 87 comuni francesi"
              ...ma di noi
              sopra una sola teca di cristallo
              popoli studiosi scriveranno
              forse, tra mille inverni
              «nessun vincolo univa questi morti
              nella necropoli deserta»

              C. Campo - Moriremo Lontani


              Commenta


                L'INTERVISTA / LE TENSIONI? PREOCCUPANO ANCHE NOI, CI VOGLIONO RISPOSTE

                Camusso dice sì alla Tav: «In Italia
                c'è un bisogno disperato di investimenti»


                Il segretario della Cgil: è utile per l'occupazione ma serve il dialogo. E sull'articolo 18: «Non sia uno scalpo»

                Cosa pensa della presenza dei No Tav nella manifestazione della Fiom?
                «Nessuna forma d'iniziativa legittima può prevaricare la vita degli altri e sconfinare nella violenza. Penso che la Cgil debba avere un giudizio netto. Del resto la nostra posizione favorevole alla Tav l'abbiamo espressa al congresso: il Paese ha un disperato bisogno di investimenti. Dopodiché sarebbe meglio avere regole su come si decide. E comunque va ricostruito il dialogo: è impensabile fare i lavori per anni con la valle contro».

                http://www.corriere.it/economia/12_marzo_11/camusso-tav-articolo18_ee4227a4-6b4b-11e1-a02c-63a438fc3a4e.shtml


                "
                Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

                Commenta


                  da sta parti, una "nostra tav", l'abbiamo avuta, la stiamo avendo
                  è l'alta velocità, che ha distrutto una delle più belle vallate appeniniche.

                  al di là delle considerazioni economiche, o sul mirabolante progresso
                  che così devessere perchè necessario
                  ho rivisto recentemente questi luoghi, dove mi recavo fino a qualche anno fa
                  un orrore

                  anche chi "non frequenta" certi luoghi, dovrebbe comunque avere a cuore ( almeno un po), l'aria, l'acqua e il verde, che sono di tutti
                  e ogni tanto chiedersi se la direzione, di "questo progresso", sia quella giusta.
                  ( non tiratemi fuori la ricerca sulle malattie, o l'andare ancora a cavallo eh)

                  La Variante di valico e un paesaggio devastato, milioni di metri cubi di terra lungo il fiume. Il sindaco di Monzuno: "Cambierà la morfologia del t…

                  Commenta


                    il governo ha pubblicato le motivazioni della scelta sul sito:

                    Commenta


                      La TAV è un intreccio di interessi di politicanti-mafiosetti con interessi geopolitici molto complessi e ampi.
                      Last edited by Gonzo-Biker; 25-04-2012, 22:38:12.

                      Commenta


                        Personalmente sono contrario alla TAV.
                        sigpic

                        Commenta


                          Giornata sfortunata per l'alta velocità...
                          "ITALO" SI BLOCCA PER TRE ORE:
                          E L'EQUIPAGGIO TORNA COL FRECCIAROSSA




                          Paura e malori per scontro fra
                          due Frecciarossa alla stazione Termini



                          Giovedì un convoglio è deragliato scontrandosi con un treno accanto. Il macchinista: «Ho rispettato i limiti di velocità». Soppressi una decina di Intercity e 4 treni Av
                          Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎