Siciliani

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • 0100101
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2011
    • 171
    • 7
    • 8
    • Send PM

    #46
    Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
    Mi sembra una considerazione un po' semplicistica. Sai chi era il principe Alliata di Montereale?
    Perdonami ma non vedo il nesso.

    Commenta

    • ilcatigamatti
      Bodyweb Senior
      • Jun 2009
      • 4404
      • 401
      • 479
      • a me casa
      • Send PM

      #47
      Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
      Mi sembra una considerazione un po' semplicistica. Sai chi era il principe Alliata di Montereale?
      che cazzata adesso attacchi con i beati paoli?
      nico si riferisce ad oggi
      quoto syraka ma , idee nozionistiche
      la mafia esiste, è un fenomeno sociale, alimentato dalla politica per ottenere voti di scambio
      un tempo , si occupava prevalentemente di pizzo e contese terriere e di bestiame, con droga e appalti ha fatto un salto , negli anni 80
      parlo di quella siciliana, il 70 % delle famiglie erano di palermo e provincia se non sbaglio quindi è un fenomeno territoriale
      sarebbe lungo il discorso comunque c'è e chiede il pizzo che altro vuoi sapere nomi e cognomi?
      Last edited by ilcatigamatti; 26-06-2011, 12:34:05.
      sigpic
      Originariamente Scritto da zajka
      sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

      Commenta

      • frankthedrummer
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2010
        • 52
        • 2
        • 0
        • Send PM

        #48
        sicuramente non accadono sparatorie in piazza in stile "squadra antimafia Palermo oggi" e neanche (precisazione) aggiungiamo "minc.hia" ogni 3 parole che diciamo......però purtroppo c'è ancora molta ignoranza che è il terreno fertile per la mafia.
        Ormai la mafia è un pò in tutta Italia, in politica, nelle fabbriche del nord etc.....sicuramente ne sa di più la gente che vive per strada o in qualche zona non bellissima, potrebbe soddisfare la tua curiosità su qualche episodio reale o qualche storiella da bar....

        Commenta

        • PrinceRiky
          Bodyweb Senior
          • Apr 2008
          • 40284
          • 1,549
          • 895
          • Send PM

          #49
          Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
          Ho visto più adepti di Cosa Nostra qui a Torino che non a Bagheria o a Corleone.
          e come li hai riconosciuti? coppola e lupara?

          Commenta

          • frankthedrummer
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2010
            • 52
            • 2
            • 0
            • Send PM

            #50
            quoto Vincenzo e aggiungo che la mafia può anche essere un' atteggiamento, arrivi in piazza davanti al Teatro Massimo il sabato sera, se c'è poca gente trovi 2-3 nigeriani che si fanno grandi corse per raggiungerti, aiutarti a posteggiare e prendersi qualche manciata di centesimi ringraziandoti un paio di volte, se c'è confusione, trovi il palermitano (probabile amico di amici....), posteggiatore del sabato sera, venditore di lattine la domenica e di scarpe per le feste di paese, magari con figli e nipoti al seguito, che non si fa la grande corsa, ma "è autorizzato" ad "abbaniarti" (gridarti), mettila quà e poi ti dice: giovane... 1 euro, perchè se tu gli avevi dato solo 50 centesimi aggiunge: ama campari tutti (dobbiamo vivere tutti).

            Commenta

            • ilcatigamatti
              Bodyweb Senior
              • Jun 2009
              • 4404
              • 401
              • 479
              • a me casa
              • Send PM

              #51
              devi controbattere. ci rugnu o tuirnari.....
              sigpic
              Originariamente Scritto da zajka
              sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

              Commenta

              • M K K
                finte ferie user
                • Dec 2005
                • 65136
                • 2,632
                • 2,531
                • Macao [MO]
                • Miami
                • Send PM

                #52
                Originariamente Scritto da frankthedrummer Visualizza Messaggio
                quoto Vincenzo e aggiungo che la mafia può anche essere un' atteggiamento, arrivi in piazza davanti al Teatro Massimo il sabato sera, se c'è poca gente trovi 2-3 nigeriani che si fanno grandi corse per raggiungerti, aiutarti a posteggiare e prendersi qualche manciata di centesimi ringraziandoti un paio di volte, se c'è confusione, trovi il palermitano (probabile amico di amici....), posteggiatore del sabato sera, venditore di lattine la domenica e di scarpe per le feste di paese, magari con figli e nipoti al seguito, che non si fa la grande corsa, ma "è autorizzato" ad "abbaniarti" (gridarti), mettila quà e poi ti dice: giovane... 1 euro, perchè se tu gli avevi dato solo 50 centesimi aggiunge: ama campari tutti (dobbiamo vivere tutti).
                uno dei motivi per cui le mafie esistono e' proprio questo , la gente e' piu comoda cosi ' . Al di la dell' esempio banale , ma credo che la mentalita' sia questa , non c'e' postoggio in piazza ? ne cerchi un' altro , senza farsi ricattare ne dal nigeriano ne dal paesano di turno risparmiando un euro , pero' richiede " fatica" e allora meglio scegliere l il modo piu comodo.
                Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                Commenta

                • ilcatigamatti
                  Bodyweb Senior
                  • Jun 2009
                  • 4404
                  • 401
                  • 479
                  • a me casa
                  • Send PM

                  #53
                  no mkk il problema è piu radicato
                  provo ad esprimerlo una volta per tutte
                  la mentalità mafiosa qua la hanno per prima i politici , vengo eletto, penso a sistemare parenti ed amici che mi hanno eletto, se voglio esserlo (eletto)devo cercare i voti ,e chiederli a chi puo farmeli avere , poi dovro saldare le cambiali ci siamo ?per saldare le cambiali dovro fare paiceri che vanno dagli appalti, a fare entrare uno all'amia, a non so che detto questo si instaura un circolo vizioso per cui tutto diventa fangoso e ottenibile solo tramite favori , si è arrivati al punto di considerare i propri diritti come dei piaceri delle concessioni elargite dal burocrate di turno ( non dico siano tutti cosi ma un buon 80 % e quelli che non lo sono vengono emarginati in posizioni di potere relative dove non possono rompere la minchia o turbare l'ordine naturale delle cose) il risultato di tutto questo è un economia bloccata dove serve "la cortesia"per fare qualsiasi cosa, ecco che nella povertà attecchisce la mafia , quando non hai nulla pur di aver qualcosa non ti formalizzi se devi fare un piacere , se qua l'economia girasse nn ci sarebbe mafia perche nessuno rischia di perdere un bene ottenuto legalmente o un posto di lavoro, al contrario se non lo hai pur di averlo non ti importa molto di come lo ottieni (disonestamente) anche perche lo fanno tutti e tu perche no?
                  la mafia è un fenomeno economico -sociale , basterebbe creare posti di lavoro, (attraendo per esempio investitori , o puntando sul turismo) e in questo modo invogliare i genitori a far crescere i figli in un regime di legalità , a mandarli a scuola dove verranno (si spera) educati a stare nella società senza fare i furbi
                  sigpic
                  Originariamente Scritto da zajka
                  sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

                  Commenta

                  • M K K
                    finte ferie user
                    • Dec 2005
                    • 65136
                    • 2,632
                    • 2,531
                    • Macao [MO]
                    • Miami
                    • Send PM

                    #54
                    Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
                    no mkk il problema è piu radicato
                    provo ad esprimerlo una volta per tutte
                    la mentalità mafiosa qua la hanno per prima i politici , vengo eletto, penso a sistemare parenti ed amici che mi hanno eletto, se voglio esserlo (eletto)devo cercare i voti ,e chiederli a chi puo farmeli avere , poi dovro saldare le cambiali ci siamo ?per saldare le cambiali dovro fare paiceri che vanno dagli appalti, a fare entrare uno all'amia, a non so che detto questo si instaura un circolo vizioso per cui tutto diventa fangoso e ottenibile solo tramite favori , si è arrivati al punto di considerare i propri diritti come dei piaceri delle concessioni elargite dal burocrate di turno ( non dico siano tutti cosi ma un buon 80 % e quelli che non lo sono vengono emarginati in posizioni di potere relative dove non possono rompere la minchia o turbare l'ordine naturale delle cose) il risultato di tutto questo è un economia bloccata dove serve "la cortesia"per fare qualsiasi cosa, ecco che nella povertà attecchisce la mafia , quando non hai nulla pur di aver qualcosa non ti formalizzi se devi fare un piacere , se qua l'economia girasse nn ci sarebbe mafia perche nessuno rischia di perdere un bene ottenuto legalmente o un posto di lavoro, al contrario se non lo hai pur di averlo non ti importa molto di come lo ottieni (disonestamente) anche perche lo fanno tutti e tu perche no?
                    la mafia è un fenomeno economico -sociale , basterebbe creare posti di lavoro, (attraendo per esempio investitori , o puntando sul turismo) e in questo modo invogliare i genitori a far crescere i figli in un regime di legalità , a mandarli a scuola dove verranno (si spera) educati a stare nella società senza fare i furbi
                    avrai anche ragione , non lo metto in dubbio, ma siamo alle solite....
                    la colpa e' sempre degli altri , sempre di chi comanda , noi siamo soltanto delle sfortunate vittime che si arrangiano , tanto lo fanno tutti.
                    il discorso dei posti di lavoro ecc. quanti secoli deve durare ancora ? quanti miliardi bisogna ancora buttare nel cesso ?
                    E' inutile , i cambiamenti devo avvenire dalle persone comuni che devono cambiare completamente mentalita' difronte alle piccole cose ( esempio stupido che si e' fatto anche prima : se A le prende per strada da D e' meglio che pensi a non fare piu lo stronzo , se lo ha fatto , e a evitare certe persone /luoghi , invece no , A chiama B che parla con C che si scusa con D cosi da non sentirsi mai in torto e con il culo coperto continuando a fare lo stronzo , esempio idiota ma spero che si capisca), mi chiedi il pizzo ? ti denuncio , mi bruci il negozio? lo chiudo e lo apro in un altro posto e da me non becchi piu un euro.
                    Certo il cambiamento richiede fatica e rischi e rende necessario esporsi in prima persona , cose che nessuno vuole fare ( e alcuni casi posso anche capirli) pero' cosi si ritorna al punto di partenza.
                    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                    Commenta

                    • ilcatigamatti
                      Bodyweb Senior
                      • Jun 2009
                      • 4404
                      • 401
                      • 479
                      • a me casa
                      • Send PM

                      #55
                      quello che dici è giusto , ma non vivi in sicilia , meglio non ci sei nato , qua la cappa , in alcuni posti è pesante
                      sigpic
                      Originariamente Scritto da zajka
                      sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

                      Commenta

                      • straccio_revenge
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2008
                        • 3315
                        • 307
                        • 537
                        • Send PM

                        #56
                        Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                        avrai anche ragione , non lo metto in dubbio, ma siamo alle solite....
                        la colpa e' sempre degli altri , sempre di chi comanda , noi siamo soltanto delle sfortunate vittime che si arrangiano , tanto lo fanno tutti.
                        il discorso dei posti di lavoro ecc. quanti secoli deve durare ancora ? quanti miliardi bisogna ancora buttare nel cesso ?
                        E' inutile , i cambiamenti devo avvenire dalle persone comuni che devono cambiare completamente mentalita' difronte alle piccole cose ( esempio stupido che si e' fatto anche prima : se A le prende per strada da D e' meglio che pensi a non fare piu lo stronzo , se lo ha fatto , e a evitare certe persone /luoghi , invece no , A chiama B che parla con C che si scusa con D cosi da non sentirsi mai in torto e con il culo coperto continuando a fare lo stronzo , esempio idiota ma spero che si capisca), mi chiedi il pizzo ? ti denuncio , mi bruci il negozio? lo chiudo e lo apro in un altro posto e da me non becchi piu un euro.
                        Certo il cambiamento richiede fatica e rischi e rende necessario esporsi in prima persona , cose che nessuno vuole fare ( e alcuni casi posso anche capirli) pero' cosi si ritorna al punto di partenza.
                        tipico discorso di chi non è nato in Sicilia, quello che dici è praticamente impossibile da realizzare, fidati.
                        Originariamente Scritto da leonardoS
                        dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
                        Originariamente Scritto da Dropkick
                        ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

                        Commenta

                        • Pieraccio89
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2010
                          • 433
                          • 41
                          • 48
                          • In fondo a destra
                          • Send PM

                          #57
                          Mafia o M.A.F.I.A.?
                          Acronimo del più conosciuto Mazzini Autorizza Furti Incendi Avvelenamenti. La storia della Mafia è complessa a parer mio, ed anche radicata nella nostra cultura... oppure un mero volere della Massoneria che l'ha fatta diventare intrinseca del nostro paese?
                          sigpicIl mio diario -----> http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-Pier-s-Diary

                          FOLLOW ME!

                          quando la fame è fame anche la merda è pane [cit.]

                          Commenta

                          • frankthedrummer
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2010
                            • 52
                            • 2
                            • 0
                            • Send PM

                            #58
                            Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                            uno dei motivi per cui le mafie esistono e' proprio questo , la gente e' piu comoda cosi ' . Al di la dell' esempio banale , ma credo che la mentalita' sia questa , non c'e' postoggio in piazza ? ne cerchi un' altro , senza farsi ricattare ne dal nigeriano ne dal paesano di turno risparmiando un euro , pero' richiede " fatica" e allora meglio scegliere l il modo piu comodo.

                            praticamente non ti ricatta nessuno, ma uno cosa deve fare.......come quando uno vuole farsi una cannetta e compra 5 euro di......si alimenta quel mercato però non fa nulla di male; dovrebbero agire i politici e le istituzioni, se legalizzassero le droghe leggere ad esempio ma ancora più semplicemente mettendo un posteggiatore comunale, scelto adeguatamente e con concorso pubblico, in Piazza Massimo, per posteggiare davanti al secondo teatro d' Europa per grandezza te ne do anche 3 di euro però........non in questo modo.

                            Commenta

                            • marcu9
                              Bodyweb Senior
                              • May 2009
                              • 41943
                              • 679
                              • 411
                              • Sicilia
                              • Send PM

                              #59
                              Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                              , mi chiedi il pizzo ? ti denuncio , mi bruci il negozio? lo chiudo e lo apro in un altro posto e da me non becchi piu un euro.
                              Certo il cambiamento richiede fatica e rischi e rende necessario esporsi in prima persona , cose che nessuno vuole fare ( e alcuni casi posso anche capirli) pero' cosi si ritorna al punto di partenza.
                              Definire questo tuo concetto semplicistico e surreale sarebbe veramente un complimento
                              Originariamente Scritto da Sean
                              Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                              Commenta

                              • ugox@
                                The Tower
                                • Nov 2007
                                • 7457
                                • 1,269
                                • 2,135
                                • Alessandria
                                • Send PM

                                #60
                                Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                                Definire questo tuo concetto semplicistico e surreale sarebbe veramente un complimento
                                quotone.....

                                la fai troppo troppo facile...con quali soldi lo apri un'altro..? con quale coraggio..? e se la prossima volta non è il negozio ma minacciano la famiglia..? facile parlare..
                                Il mio diario...!

                                Commenta

                                Working...
                                X