Siciliani

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ugox@
    The Tower
    • Nov 2007
    • 7457
    • 1,269
    • 2,135
    • Alessandria
    • Send PM

Io dico che la cosa è gonfiata da chi vive fuori dalla Sicilia e da gente come Nicola che la "vende" cosi al forum, anche se scherzando.!

Quando mi son trasferito qui al nord, c'era gente che mi chiedeva se ancora si sparavano in strada....ma in generale gli sembrava che ancora c'erano solo campagne di 30 anni fa..

Questo fa si che poi veramente i ragazzi\ni si sentano un "caxxo e mezzo", e fanno a botte a suon di "io chiamo questo e questo e vediamo come finisce"......e poi scattano le ripercussioni..

Per il resto il pizzo, penso che sia in tutta Italia uno schifo, fra la corruzione ecc..
    Il mio diario...!

Commenta

• NikolajBellic
      Banned
      • Jun 2009
      • 776
      • 473
      • 345
      • Send PM

Io do ragione a ugox

Commenta

• Thebestchecco
        Apro 3d mongoli e nessuno mi caga
        • Mar 2010
        • 1909
        • 254
        • 312
        • Send PM

da me si sparano sempre in strada, giusto ieri l'ultimo omicidio.

Commenta

• 0100101
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2011
          • 171
          • 7
          • 8
          • Send PM

La camorra ha tutto un metodo differente dalla mafia

Commenta

• Strikeout
            Banned
            • Dec 2010
            • 1456
            • 191
            • 179
            • Reiterato
            • Send PM

da "sulla Natura o sul non Essere" Gorgia da Lentini V sec A.C.

Nulla è.
            Se anche qualcosa fosse, non sarebbe conoscibile.
            Se anche qualcosa fosse conoscibile, non sarebbe comunicabile agli altri.

Questa è la mafia .

Commenta

• marcu9
              Bodyweb Advanced
              • May 2009
              • 42186
              • 721
              • 444
              • Sicilia
              • Send PM

Originariamente Scritto da 0100101 Visualizza Messaggio
              Che cosa è la mafia? La intendiamo come banda armata che uccide? Allora dovremmo considerare mafia anche la banda della magliana o altre simili. Oppure la mafia è una cosca dove le persone si spalleggiano e si fanno favori? Allora è mafia anche ogni associazione o massoneria.

La mafia come ce la vendono è un gruppo di cattivi che uccide, ma nessuno si è mai reso conto di quanto siano impossibili certe cose attribuite alla mafia.Facciamo l'esempio di falcone e borsellino, uccisi con metodi militari, da un gruppo di analfabeti?Io non ci credo.

Se invece per mafia dite gruppo di persone che con la violenza riccatta e fa soldi, allora il mondo è pieno di mafie. Se tu chiedi un favore ad una persona o una raccomandazione, in teoria sei mafioso. Questo fa capire quanto la parola mafia sia usata in modo improprio.
              E' Qua che ti sbagli.. la mafia nasce con gente di alta cultura e ceto sociale alto..ricordiamoci che il primo capo di Corleone era un Medico .
              A parte ciò, credere che dentro questa organizzazione ci siano solo ragazzi e uomini ignoranti è un errore molto grave .
              E' ovvio che c'è gente preparata, in svariati campi purtroppo.
              Originariamente Scritto da Sean
              Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

Commenta

• straccio_revenge
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2008
                • 3315
                • 307
                • 537
                • Send PM

Io ti parlo di Palermo, che è il capoluogo e città molto popolosa (5° in Italia) ma è comunque una realtà limitata se mi chiedi della Sicilia intera.

D: In merito ai video postati da turi detto Nicola il guerrafondaio mi domandavo quanto sia realmente presente la mafia da strada in Sicilia? E visibile e tastabile la mafietta che ha caratterizzato numerosi film e telefilm sulla questione?
                R: Il cittadino comune che non ha desiderio di recarsi in zone "marcate" e facilmente riconoscibili non ha a che fare con la mafia vera e propria. Anche perchè la mafia vera è più come un ombra. Se passeggi o vai in giro non hai niente da temere nella maniera più assoluta quindi ti sfato questo primo mito.

D: Parlo di pizzo cosa è come funziona?
                R: Il pizzo è la tangente o racket che si paga alla criminalità organizzata per evitare che succedano cose spiacevoli alla tua attività commerciale. Detto molto in breve. Funziona che possono venirti a fare visita un paio di scagnozzi che ti fanno capire, con molti giri di parole, che è meglio che paghi.

D: La ripercussioni esistono?
                R: Inutile ignorarlo, se non paghi c'è il rischio che tu abbia ripercussioni. Molto dipende anche da chi te lo chiede e da come ti comporti, non è cmq uan regola che non pagando ti ritrovi con la saracinesca nero fumo... a volte le minacce restano tali senza conseguenze.

D: Su 100 quanti collaborano con queste organizzazioni criminose?
                R: Impossibile dirlo. Da indagini e intercettazioni, in questi anni, si è scoperto che è un fenomeno molto diffuso, dal bar-tabacchi al negozio di abbigliamento... gran parte della gente pagava. Dico pagava perchè fortunatamente negli ultimi anni le coscienze pare che si stiano muovendo e associazioni come addiopizzo stanno riscuotendo consensi. Ha contribuito molto l'arresto di molti boss locali e il supporto morale e legale fornito a chi decideva di alzare la testa. L'omertà purtroppo è dilagante e la maggior parte dei commercianti ha paura di denunciare.

D: Il pizzo lo esigono a prescindere oppure ottengo in cambio favoritismi? Del genere tu mi paghi e io mando tutti i grassoni a compare le brioche s da te etc etc.
                R: In generale ti viene detto che pagando verrai "protetto da spiacevoli incidenti", una sorta di assicurazione... a modo loro. Sulla seconda parte non saprei dirti però escludo che ti aiutino a fatturare di più, a loro interessa che tu paghi con puntualità... poi se devi dar loro il 100% del fatturato se ne fottono tanto se tu chiudi un altro prende il tuo posto.

D: Il pizzo si subisce o si desidera?
                R: Questa non l'ho capita, il pizzo può desiderarlo solo un malato di mente, non porta vantaggi (visto che gli svantaggi te li causerebbe la stessa persona che te lo chiede)

P.S.: commento personale molto sintetico: lasciate perdere i telefilm e le fiction, quelli ci lucrano e basta sparando cazzate a raffica, sostenuti dalla gente locale che, incredibilmente, non si rende conto di avvalorare un'immagine stereotipata e fuori dalla realtà.

P.P.S.: la mafia esiste eccome ma ci vuole un 3d a parte perchè è un argomento più complesso di Fascismo, Nazismo e Cristianesimo insieme
                Last edited by straccio_revenge; 25-06-2011, 15:23:26.
                Originariamente Scritto da leonardoS
                dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
                Originariamente Scritto da Dropkick
                ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

Commenta

• 0100101
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2011
                  • 171
                  • 7
                  • 8
                  • Send PM

Guarda che la mafia non l'ha inventata navarra michele

---------- Post added at 14:22:24 ---------- Previous post was at 14:21:25 ----------

Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
                  D: Il pizzo si subisce o si desidera?
                  R: Questa non l'ho capita, il pizzo può desiderarlo solo un malato di mente, non porta vantaggi (visto che gli svantaggi te li causerebbe la stessa persona che te lo chiede)
                  Attenzione perchè ad alcuni fa comodo la protezione, sopratutto se elimina i concorrenti

Commenta

• 0100101
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2011
                    • 171
                    • 7
                    • 8
                    • Send PM

Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                    E' Qua che ti sbagli.. la mafia nasce con gente di alta cultura e ceto sociale alto..ricordiamoci che il primo capo di Corleone era un Medico .
                    A parte ciò, credere che dentro questa organizzazione ci siano solo ragazzi e uomini ignoranti è un errore molto grave .
                    E' ovvio che c'è gente preparata, in svariati campi purtroppo.
                    L'unica mafia acculturata(diciamo cos') sono le ndrine, i corleonesi non lo erano affatto

Commenta

• straccio_revenge
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2008
                      • 3315
                      • 307
                      • 537
                      • Send PM

Originariamente Scritto da 0100101 Visualizza Messaggio
                      Guarda che la mafia non l'ha inventata navarra michele

---------- Post added at 14:22:24 ---------- Previous post was at 14:21:25 ----------

Attenzione perchè ad alcuni fa comodo la protezione, sopratutto se elimina i concorrenti
                      se pagano tutti non ci sono "eliminazioni" da fare, quella di cui parli tu a mio avviso esula dal "semplice" pizzo e si rifà ad agganci diretti con rappresentanti dei clan locali. Spesso chi chiede "l'eliminazione" del concorrente il pizzo non lo paga proprio, è protetto in quanto "amico"
                      ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

Commenta

• 0100101
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2011
                        • 171
                        • 7
                        • 8
                        • Send PM

Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
                        se pagano tutti non ci sono "eliminazioni" da fare, quella di cui parli tu a mio avviso esula dal "semplice" pizzo e si rifà ad agganci diretti con rappresentanti dei clan locali. Spesso chi chiede "l'eliminazione" del concorrente il pizzo non lo paga proprio, è protetto in quanto "amico"
                        Non è proprio così, sopratutto se parliamo di un settore molto competitivo. Molti centri commerciali hanno volontariamente aderito ad associazioni mafiose per interessi...

Commenta

• straccio_revenge
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2008
                          • 3315
                          • 307
                          • 537
                          • Send PM

evidentemente sei più informato di me, non sono un commerciante quindi mi baso su confessioni involontarie di amici

i centri commerciali comunque hanno una storia a parte. Se vuoi e ne sai dicci di più

Commenta

• 0100101
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2011
                            • 171
                            • 7
                            • 8
                            • Send PM

Su un forum ci limitiamo a dire cose generiche e credo sia corretto

Commenta

• straccio_revenge
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2008
                              • 3315
                              • 307
                              • 537
                              • Send PM

mica ti ho chiesto nomi, cognomi, partita iva e fatturato... mi hai smentito parzialmente un'osservazione, facciamo che ti credo sulla parola che fosse sbagliata?

Commenta

• 0100101
                                Bodyweb Advanced
                                • Jun 2011
                                • 171
                                • 7
                                • 8
                                • Send PM

M io esprimo una opinione mica ho detto che so cose, e comunque credo che se anche le sapessi non verrei a scriverle qui. Però se si prendesse la briga di leggere alcuni atti processuali relativi alla mafia e al pizzo degli anni 90, si scoprirebbe che molti hanno stipulato patti con la mala per ottenere favori. Quindi ti pago a patto che. ecc.

Il discorso mafia e pizzo, ovvio che chi lo subisce non è contento, ma ricordiamoci sempre che il fenomeno esiste perchè in gran parte spalleggiato da una popolazione accondiscendente

Commenta

Working...
                                X