Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Vecchiaia e farmaci

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da lafettina Visualizza Messaggio
    L'altro ieri parlavo con la moglie di mio cugino che è canadese e i suoi genitori sono venuti a passare un po' di tempo da lei. Rispettoa noi prendono circa il doppio di medicine e le dosi sono proprio "americane" nel senso delle quantità. Il papà mi diceva che il suo dottore gli aveva prescritto una cura x il diabete con dei dosaggi che a lui sembravano eccessivi, lui ne prende un terzo e le analisi gli riescono bene, ovviamente sottacendo al suo medico la cosa. In età avanzata come avete giustamente detto un po' tutti i fattori sono tanti, a quelli strettamente clinici si aggiungono quelli psicologici e sociali. Non è raro vedere due signore anziane fare la fila dal medico curante e parlare dei loro acciachi quasi con orgoglio e ovviamente le industrie farmaceutiche ne approfittano alla grande. A mio aviso una cosa è certa, se lì'aspettativa di vita si allunga è anche per merito delle cure odierne quindi fino a che è così non si può rimproverare niente
    Invece su questo punto si potrebbe aprire un dibattito interessante ed è un pò quello che cercavo di dire prima. Questo ossessionante inseguimento al dover per forza cercare di campare sempre più a lungo, che vede la scienza ovviamente in primo piano, porta l'uomo a perdere un pò quel senso della vita scandito quasi meccanicamente dal susseguirsi delle "stagioni". Ogni stagione della nostra vita, dall'infanzia alla vecchiaia, presenta caratteristiche ben precise e si affronta in un certo modo proprio perchè sappiamo qual è il percorso complessivo, sappiamo che c'è un traguardo. Se il traguardo, o fine, è posto sempre più in là fino a diventare irrangiungibile si aprono scenari diversi e non so quanto positivi.

    Se la vecchiaia durasse 100 anni io credo che assisteremmo ad un certo punto ad un crollo psicologico e desiderio di morte che è innaturale.

    p.s.: sui canadesi... questo testimonia che spesso si imbottiscano senza ritegno, anche le mie nonne a volte dimenticano di prendere le pillole per alcuni giorni, perchè sono anziane e non possono ricordarsi tutto, eppure non crepano al'istante nè riportano anomalie nelle analisi per quello.
    Last edited by straccio_revenge; 16-06-2011, 12:00:50.
    Originariamente Scritto da leonardoS
    dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
    Originariamente Scritto da Dropkick
    ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

    Commenta


      #32
      Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
      Di recente mi è capitato di rivedere le mie nonne (entrambe nell'ottantina ormai) e di stare un pò con loro, al di là di tutto non ho potuto non notare che entrambe vivano ormai imbottite di farmaci, da prendere sempre senza pause, dal risveglio alla notte.

      Entrambe hanno 6-7 scatole diverse, pillole da prendere a tutti gli orari della giornata: la pillola per la pressione, quella per il colesterolo, quella per l'osteoporosi etc etc

      Ma io mi domando, daccordo che quella è una generazione che ha faticato molto nella vita e non ha potuto riguardarsi sotto il profilo della salute, lavorando per anni e rimboccandosi le maniche sul serio ma è davvero inevitabile che arrivati ad una certa età si debba assumere così tanta roba per poter stare su? E, collateralmente, è mai possibile che i medici prescrivano così tanti medicinali e pensino che siano tutti indispensabili?

      Una frase di una delle due mi ha lasciato un pò di amaro nel cuore: "ogni tanto mi sento un pò fiacca, stordita... che siano tutte queste pillole?" eppure entrambe conducono una vita sana senza vizi e limitandosi molto nell'alimentazione... nei limiti della loro età, ovviamente.

      un mezzo sfogo, ma vorrei le vostre impressioni e pareri se possibile

      p.s.: non fatelo degenerare nel solito discorso "BB elixir di lunga vita"



      Commenta


        #33
        Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
        Invece su questo punto si potrebbe aprire un dibattito interessante ed è un pò quello che cercavo di dire prima. Questo ossessionante inseguimento al dover per forza cercare di campare sempre più a lungo, che vede la scienza ovviamente in primo piano, porta l'uomo a perdere un pò quel senso della vita scandito quasi meccanicamente dal susseguirsi delle "stagioni". Ogni stagione della nostra vita, dall'infanzia alla vecchiaia, presenta caratteristiche ben precise e si affronta in un certo modo proprio perchè sappiamo qual è il percorso complessivo, sappiamo che c'è un traguardo. Se il traguardo, o fine, è posto sempre più in là fino a diventare irrangiungibile si aprono scenari diversi e non so quanto positivi.

        Se la vecchiaia durasse 100 anni io credo che assisteremmo ad un certo punto ad un crollo psicologico e desiderio di morte che è innaturale.

        p.s.: sui canadesi... questo testimonia che spesso si imbottiscano senza ritegno, anche le mie nonne a volte dimenticano di prendere le pillole per alcuni giorni, perchè sono anziane e non possono ricordarsi tutto, eppure non crepano al'istante nè riportano anomalie nelle analisi per quello.
        Straccio quì c'è da fare un bel distinguo, un conto è curarsi e un conto è andare contro natura. Secondo me i medici cercano di salvaguardare la salute fino a che è possibile, poi ovviamente quando giunge l'ora non c'è medicina che tenga, a me non sembra che si voglia allungare la vita oltre il lecito, ma solo viverla al meglio... quello che tu dici a mio avviso riguarda altro, tipo la plastica, i ritocchi estetici di persone che non vogliono accettarsi con qualche ruga naturalissima (vedi x esempio berlusconi) il prendere una pasticca x la pressione o x il colesterolo secondo me non ha niente di innaturale mio padre ad esempio che ha 65 anni prende la pillola x lapressione da qualche anno, fuma quasi due pacchetti di sigarette al giorno, beve circa 6 caffè e mangia in maniera molto disordinata x via del suo lavoro, senza quella pillola avrebbe grandi difficoltà a gestire la sua pressione arteriosa e io non ci vedo nioente di innaturale a prenderla. Poi sul fatto che se non le prendi x qualche giorno non succede nulla non vedo qual'è il problema, se salti x qualche giorno ovviamente non succede nulla perchè hai ancora gli effetti di quelli presi precedentemente, vorrei vedere invece cosa succede se le smettessero definitivamente, allora si che avremmo un dato attendibile...
        insisti e persisti...raggiungi e conquisti
        http://www.bodyweb.com/forums/attachment.php?attachmentid=24954&d=1143754700
        8 mesi fantastici!

        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
          Invece il trend è contrario, purtroppo sapere che certe cose fanno male non ci impedisce di mangiarle, anzi.
          Siamo circondati da junk food e cattive abitudini alimentari, l'obesità e l'ipertensione non sono malattie, ma il frutto della nostra ingordigia.
          chi è causa del suo mal pianga se stesso.. noi abbiamo tutti gli strumenti per evitare d'impasticcarci in futuro, al contrario dei nostri nonni che non li avevano.

          ---------- Post added at 12:29:14 ---------- Previous post was at 12:21:44 ----------

          Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
          Invece su questo punto si potrebbe aprire un dibattito interessante ed è un pò quello che cercavo di dire prima. Questo ossessionante inseguimento al dover per forza cercare di campare sempre più a lungo, che vede la scienza ovviamente in primo piano, porta l'uomo a perdere un pò quel senso della vita scandito quasi meccanicamente dal susseguirsi delle "stagioni". Ogni stagione della nostra vita, dall'infanzia alla vecchiaia, presenta caratteristiche ben precise e si affronta in un certo modo proprio perchè sappiamo qual è il percorso complessivo, sappiamo che c'è un traguardo. Se il traguardo, o fine, è posto sempre più in là fino a diventare irrangiungibile si aprono scenari diversi e non so quanto positivi.

          Se la vecchiaia durasse 100 anni io credo che assisteremmo ad un certo punto ad un crollo psicologico e desiderio di morte che è innaturale.


          secondo me la scienza ha come obiettivo l'allungamento della fase centrale della vita delle persone, non della 4^ età.. molto dipende anche dal nostro stile di vita però..

          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da lafettina Visualizza Messaggio
            un conto è curarsi e un conto è andare contro natura.
            faccio un solo esempio: siamo tutti ormai stati vaccinati con vaccini sintetici, questi non esistono nemmeno in natura, sono biotecnologie. è "naturale" questo?che cosa significa "naturale"?...e la vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere?
            Originariamente Scritto da gorgone
            è plotino la chiave universale per le vagine
            Originariamente Scritto da gorgone
            secondo me sono pazzi.

            Commenta


              #36
              x Sergio: bello il video, molto utile alla discussione sopratutto.

              Originariamente Scritto da lafettina Visualizza Messaggio
              Straccio quì c'è da fare un bel distinguo, un conto è curarsi e un conto è andare contro natura. Secondo me i medici cercano di salvaguardare la salute fino a che è possibile, poi ovviamente quando giunge l'ora non c'è medicina che tenga, a me non sembra che si voglia allungare la vita oltre il lecito, ma solo viverla al meglio... quello che tu dici a mio avviso riguarda altro, tipo la plastica, i ritocchi estetici di persone che non vogliono accettarsi con qualche ruga naturalissima (vedi x esempio berlusconi) il prendere una pasticca x la pressione o x il colesterolo secondo me non ha niente di innaturale mio padre ad esempio che ha 65 anni prende la pillola x lapressione da qualche anno, fuma quasi due pacchetti di sigarette al giorno, beve circa 6 caffè e mangia in maniera molto disordinata x via del suo lavoro, senza quella pillola avrebbe grandi difficoltà a gestire la sua pressione arteriosa e io non ci vedo nioente di innaturale a prenderla. Poi sul fatto che se non le prendi x qualche giorno non succede nulla non vedo qual'è il problema, se salti x qualche giorno ovviamente non succede nulla perchè hai ancora gli effetti di quelli presi precedentemente, vorrei vedere invece cosa succede se le smettessero definitivamente, allora si che avremmo un dato attendibile...
              No ma in questo caso non mi riferivo ai farmaci in questione ma all'orientamento che la scienza sta seguendo, che capisco essere spinto da un desiderio insito nell'animo umano, però a me non pare poi tanto sensato. Se domani scoprissero l'elisir di immortalità almeno il 95% delle persone in questo mondo farebbero salti di gioia ma se ne pentirebbero (relativamente) presto, a mio avviso. Questo però è un altro discorso.

              Prendere la pillola per la pressione/colesterolo quando è veramente necessaria è chiaro che sia naturale, diciamo che si può discutere su quanto lo sia autodistruggersi consapevolmente (fumo, alcool etc) ma qui andremmo veramente OT

              Considerate questo 3d come un mezzo sfogo dovuto alla tristezza di vedere due persone indifese a cui voglio molto bene ridotte a farmacie ambulanti. Personalmente non so se preferirei crepare "naturalmente" piuttosto che imbottirmi così, quando e se arrivo nella senilità ve lo faccio sapere... non chiudete il 3d altrimenti poi come faccio a dirvelo?
              Originariamente Scritto da leonardoS
              dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
              Originariamente Scritto da Dropkick
              ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

              Commenta


                #37
                Il problema è che queste persone sono il risultato di una medicina di vecchia concezione in cui l'obiettivo era curare il male una volta presentato. Attualmente si tende a prevenire le varie patologia (vedi il tanto osannato anti aging) ma il problema è un altro, considera un uomo in salute di 40-45 anni. Inizi una terapia di supporto dai costi ridicoli e probabilmente questo mi arriva a 70-75 anni in piena salute,nessuna difficoltà nel muoversi e soprattutto "dipendenza" da farmaci (le famose pillole per la pressione sono diuretici spesso). Ora mettetevi nei panni di una casa farmaceutica, qual'è la strada più redditizia? Prevenire anni prima con dei farmaci dal costo irrisorio o aspettare che il soggetto sia deteriorato e caricarlo di prodotti????? I farmaci sono come il petrolio, ci sono dietro degli interessi mostruosi.
                https://t.me/pump_upp

                Commenta


                  #38
                  Originariamente Scritto da raspa Visualizza Messaggio
                  secondo me la scienza ha come obiettivo l'allungamento della fase centrale della vita delle persone, non della 4^ età.. molto dipende anche dal nostro stile di vita però..
                  secondo me invece entrambe le "stagioni". Per quanto riguarda lo stile di vita si arriverà un giorno a poter fare di tutto e di più tanto ci sarà la scienza a farci andare avanti con la nostra dose giornaliera di "disintossicazione", già accade... nel suo piccolo.
                  Originariamente Scritto da leonardoS
                  dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
                  Originariamente Scritto da Dropkick
                  ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

                  Commenta


                    #39
                    Mia nonna ha 100 anni, quasi 101, prende una pastiglietta a colazione per la pressione e le pastigliette di erboristeria per andare di corpo, perchè è fissata che vuole farne a vagoni, per il resto una macchina, completamente autosufficiente, vede, sente, in forze (ammazza le mosche a mezz'aria battendo le mani) e l'unica cosa in cui mia mamma la fa riguardare è il cibo, perchè lei metterebbe olio e sale in quantità assurde su tutto, e non le fa bene allo stomaco.
                    Originariamente Scritto da Steel77
                    equino ti metto in firma?
                    Originariamente Scritto da L'EQUINO
                    fai come ***** ti pare. basta che non me la metti in culo

                    Commenta


                      #40
                      Io in realtà cerco di immaginarmi il mondo fra 50 anni. Pensate che ad oggi nella società occidentale il 30% (su o giù) è sovrappeso od obeso e quindi in vecchiaia sarà destinato ad essere curato con notevole quantità di farmaci (i cui costi graveranno sulla collettività). Pensate poi anche a tutti quei giovani e meno giovani che eccedono nell'alcool o che fanno uso di droghe o entrambi. Io ad esempio conosco un sacco di persone che hanno tirato cocaina almeno una volta. Anche questi molto probabilmente saranno soggetti a varie patologie più o meno gravi in età anziana. Ora mi chiedo come faremo a pagare tutto ciò. Il mondo occidentale prende una piega sempre peggiore. Magari sono io che esagero. Però se ci riflettete, consumiamo senza pensare al domani ma soprattutto consumiamo noi stessi. In ultimo, le malattie veneree. L'altro giorno in palestra c'era una cartolina pubblicitari e recitava: "A milano ci sono due nuovi contagi HIV al giorno come a New York, solo che Milano ha sette milioni di abitanti in meno". Mi è preso un infarto, però se ci penso le precauzioni sono sempre meno usate e sempre meno gradite. le pubblicità in merito al sesso sicuro INESISTENTI. I corsi per il sesso sicuro a scuola non vengono più fatti.

                      ---------- Post added at 13:54:26 ---------- Previous post was at 13:47:01 ----------

                      Originariamente Scritto da naturalmentebig Visualizza Messaggio
                      I farmaci sono come il petrolio, ci sono dietro degli interessi mostruosi.
                      Concordo in pieno.........tristemente concordo.
                      Last edited by ciccione80; 16-06-2011, 13:52:56.

                      Commenta


                        #41
                        ciccione stai calmo.

                        Commenta


                          #42
                          ricordo un articolo molto interessante che dimostrava come negli ultimii 10-20 anni, credo, fossero stati abbassati i valori considerati a rischio per il colesterolo e mi pare anche per la glicemia. Risultato...chi aveva il valore X fino all'anno prima non veniva curati, dall'anno dopo diventava di quelli da curare a vita con pastiglie per il colesterolo e simili. Che ci sia un leggerissimo interesse delle cause farmaceutiche in tutto questo? Che, poi, vorrei che qualcuno mi spiegasse che tipo di effetto possono avere sul fegato 30 anni continui di pastiglie.
                          In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                          ma_75@bodyweb.com

                          Commenta


                            #43
                            Da studente del ramo più studio più mi convinco che l'obbiettivo sia solo curare e non guarire, qualcuno sopra ha fatto l'esempio di una persona che prende la pillola per la pressione e poi fuma due pacchetti di sigarette al giorno e svariati caffè aggiungendo una alimentazione molto disordinata...scommmettiamo che senza caffè, senza sigarette e con una alimentazione sana non avrebbe più bisogno della pasticca? Perchè il medico sul ricettario invece della prescrizione non scrive niente sigarette niente caffè e cibo sano? Per non parlare dell'abuso di antibiotici.
                            Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

                            Commenta


                              #44
                              Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
                              Da studente del ramo più studio più mi convinco che l'obbiettivo sia solo curare e non guarire, qualcuno sopra ha fatto l'esempio di una persona che prende la pillola per la pressione e poi fuma due pacchetti di sigarette al giorno e svariati caffè aggiungendo una alimentazione molto disordinata...scommmettiamo che senza caffè, senza sigarette e con una alimentazione sana non avrebbe più bisogno della pasticca? Perchè il medico sul ricettario invece della prescrizione non scrive niente sigarette niente caffè e cibo sano? Per non parlare dell'abuso di antibiotici.



                              Commenta


                                #45
                                Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
                                Da studente del ramo più studio più mi convinco che l'obbiettivo sia solo curare e non guarire, qualcuno sopra ha fatto l'esempio di una persona che prende la pillola per la pressione e poi fuma due pacchetti di sigarette al giorno e svariati caffè aggiungendo una alimentazione molto disordinata...scommmettiamo che senza caffè, senza sigarette e con una alimentazione sana non avrebbe più bisogno della pasticca? Perchè il medico sul ricettario invece della prescrizione non scrive niente sigarette niente caffè e cibo sano? Per non parlare dell'abuso di antibiotici.

                                Si,e' vero...

                                ---------- Post added at 16:50:48 ---------- Previous post was at 16:49:28 ----------

                                Lo so che non e' proprio IT,m proprio ogi osservavo una vecchia in sedia a rotelle che cercava di alzarsi(ridotta male,alla fine);mi e' preso male,pensare a quanto rimaniamo attccati alla vita,anche quando ci rimane poco......non c'entra un chez...vabe..

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎