Rudimenti di fotografia
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Hastandal Visualizza Messaggio[ATTACH=CONFIG]126983[/ATTACH]
questo è quello che fà il mio sigma sulla 5d
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Hastandal Visualizza Messaggiola full frame ha il sensore più grande, ok? se il corpo macchina viene associato a un ottica media/scarsa, non progettata per la full frame, si rischia in percentuale molto alta sfocature assurde, densità elevata, distorsione sui bordi, abberrazioni cromatiche ecc, questo proprio perchè il sensore utilizza un raggio di ampiezza angolare superiore a quello pensato per quelle ottiche..
sei costretto con la full a passare a ottiche professionali, parlo ad esempio delle serie L della canon, l'ottica serie L meno cara costa sui 1000 e quella più cara sui 4000.. ora tocca alle ottiche dare però ulteriori problemi, le serie L hanno un autofocus tremendo, lentissimo, sono ottiche di precisione e qualità, lo scatto veloce e rubato te lo puoi scordare.. poi c'è tutto un lato estetico sul risultato fotografico, visto che ormai non si stampa più non ha senso avere su un portatile foto grandissime ma compresse.. ricordiamo che la full frame esiste per questo.. il risultato di un sensore maggiore è solo quello di dare maggiore qualità e permettere un estensione della foto su dimensioni maggiori.. insomma se vi dovete comprare una full frame pensate bene a cosa ci dovete fare, rischiate di trovarvela sul groppone.. se proprio volete scattare in medio compratevi una leica e fate qualche rullino, non c'è cosa che più ti insegna a fotografare che lavorare in analogico.. ho lavorato per 1 progetto 5 mesi con una macchina a grande formato senza nessun esposimetro e ho imparato a calcolare tempo e diaframma a crudo, ancora ci sto lavorando per capire la luce, è un lavoro infinito.. comunque il piccolo formato "impasta", che in molti casi è un vantaggio.. quello che ho capito con la full è che è più facile fare una brutta foto.. sinceramente in esterno a luce naturale neanche la uso.. pesante, scomoda, e inutile allo scopo
Un neofita sicuramente è una cosa che non apprezza, ma a lungo andare è una cosa che si sente (ovviamente sempre in relazione al genere di foto che una persona fa)
Commenta
-
-
boh, amo la mia puzzolente 400d da 300 euro, la uso di più della 5d, io per questo ho precisato dipende cosa ci devi fare.. per te che ti piacciono i paesaggi con una lente buona la differenza c'è, sempre e nel solo caso che si usi una lente buona.. per me che faccio fotogiornalismo ad esempio l'autofocus lento è una mazzata.. visto poi che le immagine che ho usato sono state per editoriali web il piccolo formato mi era comodo.. la grande problematica della full frame più che sul corpo macchina stesso è sulle rispettive lenti, che sono costose, delicate, e più raffinate.. è un problema di uso pratico non di mezzo.. con una lente bella come l'85 1,2 serie l che amo ho fatto cose spettacolari con un corpo degli anni 70 da 50 euro usato.. insomma le lenti sono tutto.. se non hai problemi di grandi spese allora ovvio che ci sono solo vantaggi con la full.. tutte quelle problematiche sono problematiche che con le ottiche buone scompaiono.....
Commenta
-
-
Per questo ho specificato bene "in relazione all'uso che se ne fa"
Ovviamente una plasticona economica è molto più leggera, se gli metti una lente buona il suo rendimento arriva vicino ad una macchina di categoria maggiore, ma dal momento che investi 1000-2000 euro in una lente di qualità è un peccato usarla su una macchina economica. Premesso sempre che ciò che fa la foto è solo e sempre il fotografo, il suo estro.....
Se poi cerchi velocità, che so, una 7D forse è ottima.
Se poi vuoi fare delle foto del genere http://500px.com/ , premesso di nuovo che qui di post produzione c'è un mondo da affrontare, credo che ti si addica più una FF di fascia più alta.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioVogliamo parlare un po' di Post Produzione? mi interesserebbe
Correzioni colori, contrasti, istogrammi, hai dei tutorial da seguire? Consigli? Libri?
Che programmi usi? Photoshop? Aperture? Lightroom?
io se non ho file dove ho cannato totalmente esposizione o ho forti contrasti da correggere, apro con il programma di nikon e mi trovo ancora alla grande, specie con i punti colore
uso parecchio photoshop, che rimane il top
uso parecchio lightroom quando torno da partite di pallavolo / o danza di mia figlia.............prendo una foto la sistemo e magicamente le altre 16.000 si sitemano allo stesso modo..............
io comunque ho imparato moltissimo dal CD di juza........roba semplice ma efficace............peccato non lo faccia/venda piu'........
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da X3me Visualizza Messaggioraga domanda.
Cosa ne pensate dei video fatti con una reflex? L'autofocus funziona in automatico o bisogna andare di manuale?
Da quasi due anni si parla di video con le reflex. Abbiamo spulciato il nostro sito e siamo risaliti all’autunno del 2008 dove si iniziava a parlarne. All’epoca c’era molta titubanza, anzi: si diceva che questa non era altro che una trovata pubblicitaria, un gadget. Noi ci abbiamo creduto subito, e i fatti ci hanno […]
poi tramite la funzione cerca puoi trovare altro materiale interessante
---------- Post added at 16:16:36 ---------- Previous post was at 16:10:42 ----------
Originariamente Scritto da Jumeirah Visualizza MessaggioGrazie dei consigli!
Per la D800, penso che sia insensata per me che non ho mai usato una reflex...!
Gia' ora non saprei da dove iniziare...figuriamoci se inizio con una "supercomplicata".
A questo punto la scelta e' tra la D5 Mark II e la D6; pero', anche Nikon mi affascina...qualcosa al pari di Canon?
O meglio restare su D5 o D6?
Inviato da iPhone 4S con Tapatalk
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioVogliamo parlare un po' di Post Produzione? mi interesserebbe
Correzioni colori, contrasti, istogrammi, hai dei tutorial da seguire? Consigli? Libri?
Che programmi usi? Photoshop? Aperture? Lightroom?
mo lo cerco, spero di ritrovarlo
---------- Post added at 14:22:46 ---------- Previous post was at 14:20:04 ----------
eccolo
...
Commenta
-
-
No no.... non "fotomontaggio" io intendo perfezionamento, ritocco, anche se siamo ai limiti anche qui. L'obiettivo è rendere l'immagine tanto più simile a quella che si è vista o che si ha in mente, se il sensore l'ha colta male o noi abbiamo regolato male la camera, poi dobbiamo avere il modo per arrivare a quell'immagine ugualmente.
Io da poco ho iniziato a "smanettare" con gli istogrammi ad esempio.
(Cazillo, tenetelo d'occhio )
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioNo no.... non "fotomontaggio" io intendo perfezionamento, ritocco, anche se siamo ai limiti anche qui. L'obiettivo è rendere l'immagine tanto più simile a quella che si è vista o che si ha in mente, se il sensore l'ha colta male o noi abbiamo regolato male la camera, poi dobbiamo avere il modo per arrivare a quell'immagine ugualmente....
Commenta
-
-
Mhmmmm... l'assemblaggio già non mi da più l'idea della fotografia classica, ma del fotomontaggio, vada per la multi esposizione, ma nulla di più, solo lieve correzione colori, contrasti e luci.
Sotto questa panchina c'era una cartaccia blu, mi sono permesso di "raccoglierla" con il Photoshop in post produzione, mi sono sentito in colpa per mesi
The park by Sergio Longhi, on Flickr
Commenta
-
-
Commenta