If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Nessuna foto deve essere "originale", nessun fotografo salvo rari casi pubblica quello che scatta e via, un minimo di post produzione ci vuole sempre, come vedi dalle foto è post produzione leggera, luci, ombre, toni, regolazioni standard. Niente cieli da fantascienza ne hdr o altre porcherie simili.
Quello ed il Sigma 35mm, fatto tutto con due obiettivi.
sulle reflex economiche dovete tenere presente che vi danno lenti economiche ma non troppo...
ad esempio, nikon sui corpi DX offre un 18-55vr che per costare quasi zero e' un obiettivo fantastico che va rimpiazzato solo con ottiche di fascia "alta" vedi nikon 17-55f2.8 che costa solo l'ottica molto piu' di una d3200-d5200.
Vedendo diversi scatti, tamron e' rimasta un po' indietro rispetto ad anni fa, ed alcune ottiche sono piuttosto scadenti, altre si salvano come ad esempio il 90 macro...
per cominciare una d3200 con 18-55 puo' darti molte soddisfazioni, scattando solo e sempre in raw
Bhè, il 35 quando ero da vicino e volevo una foto più "definita e tridimensionale", il 70-200 quando il soggetto era lontano o cercavo un effetto ritratto.
Purtroppo per il 50mm Sigma che è di per se ottimo, ma il Sigma 35mm nuovo spacca letteralmente il culo, è una lente incredibile. Se dai un occhiata a recensioni e foto che vedi in giro te ne renderai conto, ne sono tutti entusiasti.
Bhè, il 35 quando ero da vicino e volevo una foto più "definita e tridimensionale", il 70-200 quando il soggetto era lontano o cercavo un effetto ritratto.
Purtroppo per il 50mm Sigma che è di per se ottimo, ma il Sigma 35mm nuovo spacca letteralmente il culo, è una lente incredibile. Se dai un occhiata a recensioni e foto che vedi in giro te ne renderai conto, ne sono tutti entusiasti.
Sergio io credo che TU, ora che cominci seriamente a spaccare, abbia il DOVERE MORALE di dare qualche lezione a noi poveri ignari della materia su concetti quali tridimensionalità, pdf, luminosità, composizione, con immagini e parole.
sappi che d'ora in poi sarà mia da mission di agire da un pungolo sulla tua coscienza di fotografo.
Hahah, grazie per i complimenti. L'argomento però è molto vasto, io ho fatto come tutti iniziando dalle prime pagine di questo thread dove ci sono già i concetti base e poi allargando la cosa a Google.
Magari è meglio qualche domanda specifica così tutti possono intervenire e dire la loro
Hahah, grazie per i complimenti. L'argomento però è molto vasto, io ho fatto come tutti iniziando dalle prime pagine di questo thread dove ci sono già i concetti base e poi allargando la cosa a Google.
Magari è meglio qualche domanda specifica così tutti possono intervenire e dire la loro
comincio io allora:
Sergio quando scatti, che settaggi usi? profilo? valori nitidezza, contrasto, luminosità?
e poi: come diavolo riesci ad ottenere colori così vivi??? è tutta farina di lightroom o c'è anche dell'altro??
Bhè, il 35 quando ero da vicino e volevo una foto più "definita e tridimensionale", il 70-200 quando il soggetto era lontano o cercavo un effetto ritratto.
Purtroppo per il 50mm Sigma che è di per se ottimo, ma il Sigma 35mm nuovo spacca letteralmente il culo, è una lente incredibile. Se dai un occhiata a recensioni e foto che vedi in giro te ne renderai conto, ne sono tutti entusiasti.
quindi al posto del 50mm canon mi consiglieresti il Sigma 35mm? Uhm un effetto ritratto non comprende già di per se un'immagine definita e 3dmensionale? O_o
Sergio quando scatti, che settaggi usi? profilo? valori nitidezza, contrasto, luminosità?
Che settaggi? Dipende dalla foto, ogni foto ha dei settaggi diversi, ovvio nitidezza, contrasto e luminosità sono quelle standard, scatto in RAW, la macchina non aggiunge ne modifica nulla.
e poi: come diavolo riesci ad ottenere colori così vivi??? è tutta farina di lightroom o c'è anche dell'altro??
grazie
"Vivi", non so bene cosa intendi, ma una delle cose base che si fa solitamente in una foto che DEVE essere già fatta bene, ben esposta, bilanciata in partenza è "correggere ulteriormente le ombre (shadows) aumentandole e riducendo le alte luci (highlights) qualora ce ne fosse bisogno.
Poi si può aumentare un filo il micro contrasto (clarity) ed i colori (vibrance, non saturation).
La definizione anche la si può aumentare stando attento al genere di foto, tenendo presente che può anche accentuare i difetti come il rumore.
Queste sono correzioni possibile al Lightroom, per stare sul semplice, con Photoshop può diventare molto più complicato, io preferisco giusto bilanciare un po' la foto, ma mai correggerla pesantemente.
quindi al posto del 50mm canon mi consiglieresti il Sigma 35mm? Uhm un effetto ritratto non comprende già di per se un'immagine definita e 3dmensionale? O_o
No no, non consiglio una cosa invece di un'altra, dipende da te, dal momento, da cosa vuoi usare.
I ritratti spesso si fanno a focali medio lunghe, da 50 a 100, il campo visivo si chiude e rimane solo il soggetto e poco di quello che c'è dietro, solo quello che è immediatamente dietro, più la focale è corta e più apre mostrando tutto quello che c'è attorno.
per quanto riguarda la resa dei colori, le lenti di classe PRO, hanno una marcia in piu', sia in termini di definizione che di resa cromatica, da qui i discorsi sui colori smunti o vivaci, inoltre, se si parla di un medio-tele economico contro uno di classe pro, mancano le differenze tra le cose messe perfettamente a fuoco rispetto agli elementi fuori fuoco, che con una lente economica non si staccano ma si fondo con lo sfondo in un misto di "poco definito" con oggetti fuori dalla profondita' di campo, mentre con ottiche "buone" si nota bene lo stacco... quello che in gergo chiamano Bokeh...
pestare a casaccio sulle regolazioni come vibrance-clarity-saturation e' un'arma a doppio taglio, si rischia di avere foto innaturali con colori sparati a mille... soprattutto andare a toccare le curve di regolazione e' piuttosto impegnativo... anche se noto che in molte foto commerciali, soprattutto cantanti-attori-abbigliamento lo slide del clarity e' sparato a +100 snaturando fortemente il tutto...
per la scelta dei ritratti, c'e' da tener presente che cambiano molto le proporzioni del volto, usando un grandangolo rispetto ad un medio tele... troppo a palla-nasone che spunta sui grandangoli, faccione piatto se usi un tele sui 150-200...
vazzo ti conviene fare delle prove prima di fare acquisti, magari ti troveresti con ottiche scomode da usare o che non ti piacciono come resa... o spendere un sacco di soldi per ottiche come un 85f1,4 su sensori aps-c e bestemmiare per il 90% delle foto sfuocate...
per la scelta dei ritratti, c'e' da tener presente che cambiano molto le proporzioni del volto, usando un grandangolo rispetto ad un medio tele... troppo a palla-nasone che spunta sui grandangoli, faccione piatto se usi un tele sui 150-200...
Questa è una cosa molto interessante che un fotografo inglese spiegava, in particolare modo con le focali più corte è importante che gambe, braccia e viso siano sullo stesso piano o si rischia di ingrandire troppo quello che è davanti con conseguente gambona, facciona, etc.
sergio in post produzione come ti regoli su cosa andare ad agire ? luci piuttosto che contrasto piuttosto che luce ????
Come ti dice Belch, non è che puoi andare a caso, dipende dalla situazione, solitamente cerchi di correggere dei difetti, per questo ti dicevo che bisognerebbe avere foto buone e ritoccarle poco.
Sa una zona ha le luci troppo alte le abbassi, se ha delle zone troppo scure alzi le ombre, se ha poco contrasto lo aumenti, ma dipende sempre dalla situazione.
I comandi highlights a shadow agiscono in modo selettivo sulla parte voluta, altri comandi agiscono quasi dappertutto. La saturazione dappertutto, il vibrance è giù più selettivo, riequilibra e da colore.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta