Originariamente Scritto da Hastandal
Visualizza Messaggio
Rudimenti di fotografia
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggiol'8-16 dovrebbe andare SOLO su APS-C
oltretutto è un'ottica che mi manca proprio. non scendo sotto i 17 attualmente :-(
(Thomas Sankara)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dr.Vazzo Visualizza Messaggiomi becca molto bene allora!!
oltretutto è un'ottica che mi manca proprio. non scendo sotto i 17 attualmente :-(
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Belch Warrior Visualizza Messaggio8mm ovviamente su APC sei a livello di fish-eye
Cmq con 8mm hai praticamente un fish eye, infatti Samyang fa un fish-e da 8mm per APS-C / DX.
E penso che hai ragione, è un obbiettivo che sfrutti solo in alcune circostanze: circostanze che dipendono anche dai gusti, quindi è soggettivo.
Commenta
-
-
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggiofanno le foto "normali".
...non mi ero preso la briga di cercare degli scatti, ora ne ho visti alcuni su Flickr, oltre quelli dell'articolo che hai postato, e confermo quello che dici.
Mi aspettavo ben altre distorsioni.
Commenta
-
-
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Garylanciamo la manina e nascondiamo il sasso. non zi fa non zi fa, ormai hai spezzato il cuore del piccolo povero campagnolo davide, che non si è più connesso da quando il modello cappelluto ricco e vergato è apparso in foto. non zi fa non zi fa.
Commenta
-
-
il fisheye non lo fà la lunghezza focale ma il tipo di lente, ci sono fisheye anche a 15 mm per dire, per quanto sia estrema è un ottica che fa di tutto per non distorcere sui bordi, ovviamente a 8 tutto l'impegno della casa sigma ma un pochino distorce, dai 10 in poi io non vedo nessuna distorsione a me no che come dice giustamente Sergio non lo si usa a distanze estremamente ravvicinate, in 8 mm puoi avvicinarti appunto a 8 mm dal soggetto, e così via, su full frame è inutilizzabile perche vignetta e per questo motivo lo sto vendendo.. ma è un ottica che mi piace, e che ho usato davvero tanto per fare fotografia di strada e scatti rubati, a 8 mm nell'inquadratura hai dentro l'impensabile.. fammi sapere...
Commenta
-
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioBellissime
Originariamente Scritto da Garylanciamo la manina e nascondiamo il sasso. non zi fa non zi fa, ormai hai spezzato il cuore del piccolo povero campagnolo davide, che non si è più connesso da quando il modello cappelluto ricco e vergato è apparso in foto. non zi fa non zi fa.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioFisso o non fisso a me piace molto l'idea, la composizione
Commenta
-
-
Commenta