Rudimenti di fotografia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Golosone
    Bodyweb Senior
    • Jun 2012
    • 678
    • 138
    • 181
    • Send PM

Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza Messaggio
    Carico due foto fatte domenica in montagna

non c'è composizione ma era una delle poche posizioni in cui inquadravo sia lago che cielo
    Davvero bella questa.

Posto un mio scatto, è stata la mia prima (e unica per ora) gita notturna con macchina e cavalletto:

Commenta

• Dr.Vazzo
      Sostenitore del Brutto
      • Apr 2010
      • 1189
      • 137
      • 34
      • Send PM

ragazzi ma che meraviglie di foto!!! siete davvero bravi. Naturalissimo ma come hai fatto a rendere l'acqua del lago di quel colore stupendo??!?!??!?!

rimango sempre stupito della definizione che riuscite a trarre dai vostri scatti.

cosa che invece nei miei è il più delle volte una chimera....

vi posto una foto di quello che più mi piacerebbe fare: i ritratti.

nel poco tempo che ho sto cercando di tirare fuori qualche bello scatto.

la foto è stata scattata a 3200 iso per poter lavorare a mano libera, con un 50mm 1.8.

ridotti un po' i rumori e le imperfezioni della pelle.

vi chiedo qualche parere, per poter capire come migliorare!!
      Last edited by Dr.Vazzo; 13-10-2012, 12:21:37.

(Thomas Sankara)

Commenta

• Pietro75*
        appanzato rulez
        • Aug 2006
        • 8698
        • 1,541
        • 2,445
        • Bergamo
        • Send PM

vazzo........è sfocata , *****
        sigpic

Commenta

• Dr.Vazzo
          Sostenitore del Brutto
          • Apr 2010
          • 1189
          • 137
          • 34
          • Send PM

Originariamente Scritto da Pietro75* Visualizza Messaggio
          eh lo so. scattato a 1/32 a mano libera e l'autofocus fa quello che può. purtroppo mi convinco sempre di più che per le foto che voglio fare io (bianco e nero notturni senza flash) devo muovermi su corpi macchina e obiettivi superiori, a meno che non giri con il cavalletto.

anche la modella fa venire due maroni così...non ha pazienza di farsi riprendere.

aggiungici l'inesperienza del sottoscritto e il gioco è fatto.

ma non demordo. prima o poi lo scatto giusto mi verrà!!

(Thomas Sankara)

Commenta

• Virulogo.88
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2008
            • 21325
            • 1,832
            • 3,121
            • Big City
            • Send PM

Originariamente Scritto da Dr.Vazzo Visualizza Messaggio
            ragazzi ma che meraviglie di foto!!! siete davvero bravi. Naturalissimo ma come hai fatto a rendere l'acqua del lago di quel colore stupendo??!?!??!?!

rimango sempre stupito della definizione che riuscite a trarre dai vostri scatti.

cosa che invece nei miei è il più delle volte una chimera....

vi posto una foto di quello che più mi piacerebbe fare: i ritratti.

nel poco tempo che ho sto cercando di tirare fuori qualche bello scatto.

la foto è stata scattata a 3200 iso per poter lavorare a mano libera, con un 50mm 1.8.

ridotti un po' i rumori e le imperfezioni della pelle.

vi chiedo qualche parere, per poter capire come migliorare!!
            [ATTACH=CONFIG]127667[/ATTACH]
            Non è modificata, era proprio cosi l' acqua
            Originariamente Scritto da Pesca
            lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

Commenta

• Pietro75*
              appanzato rulez
              • Aug 2006
              • 8698
              • 1,541
              • 2,445
              • Bergamo
              • Send PM

vai di cavalletto !!!
              per il resto ti capisco, pure mia moglie in quanto a foto è indisponibile a manetta
              sigpic

Commenta

• Virulogo.88
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2008
                • 21325
                • 1,832
                • 3,121
                • Big City
                • Send PM

non riesco a capire molto.... il fuoco è sula spalla al posto di essere segli occhi?
                Originariamente Scritto da Pesca
                lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

Commenta

• Dr.Vazzo
                  Sostenitore del Brutto
                  • Apr 2010
                  • 1189
                  • 137
                  • 34
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza Messaggio
                  non riesco a capire molto.... il fuoco è sula spalla al posto di essere segli occhi?
                  può essere...ma al momento dello scatto io cercavo il fuoco sugli occhi...

sono molto frustrato...non capisco se sono un pirla io o se è la macchina che in certe condizione lavora decasò....

cmq la differenza tra raw e jpg, per rispondere alla tua domanda, è abissale. in raw ci sono molti più dettagli su cui lavorare nelle curve di gamma, esposizione, toni etc....

se prendi un jpg e lo lavori con lightroom alla fine del ritocco te lo fa diventare un cartone animato....

unico neo dei raw è che sono molto pesanti e per aprirli ci vogliono programmi appositi.

---------- Post added at 13:35:32 ---------- Previous post was at 13:34:21 ----------

vai di cavalletto !!!
                  per il resto ti capisco, pure mia moglie in quanto a foto è indisponibile a manetta
                  andrò di cavalletto, ma prima, o cambio moglie o trovo una modella disposta a farsi fotografare (cani e gatti a parte).

:-)

(Thomas Sankara)

Commenta

• Sergio
                    Administrator
                    • May 1999
                    • 88274
                    • 2,237
                    • 2,961
                    • United States [US]
                    • Florida
                    • Send PM

eh lo so. scattato a 1/32 a mano libera e l'autofocus fa quello che può. purtroppo mi convinco sempre di più che per le foto che voglio fare io (bianco e nero notturni senza flash) devo muovermi su corpi macchina e obiettivi superiori, a meno che non giri con il cavalletto.

anche la modella fa venire due maroni così...non ha pazienza di farsi riprendere.

aggiungici l'inesperienza del sottoscritto e il gioco è fatto.

ma non demordo. prima o poi lo scatto giusto mi verrà!!
                    Ma..... scusa.
                    Ne hai scattata solo una? L'autofocus con poca luce può sbagliare, fai diverse foto, 5-10, non costano nulla, poi prova anche con il fuoco manuale, getti le peggiori e tieni la migliore

Commenta

• diopili
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2010
                      • 291
                      • 5
                      • 0
                      • Send PM

l'autofocus del 50 1.8 è abbastanza penoso anche in piena luce, figurati al buio, se poi scatti a 1/30 a 3200 iso..mettici micromosso e rumore, penso che la foto ti sia venuta fin troppo bene a parte questo mi sarebbe piaciuto che la parte in ombra del viso fosse un po' più leggibile.

Commenta

• Hastandal
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2012
                        • 258
                        • 15
                        • 3
                        • ROMA
                        • Send PM

Qualche foto dalla puglia del mese scorso. Sono scansioni di pellicola 100 iso moncoromatica e riportate in positivo, ho solo aggiunto il seppia, per il resto sono i negativi originali. FREE FROM PHOTOSHOP

Last edited by Hastandal; 14-10-2012, 12:27:00.
                        ...

Commenta

• Dr.Vazzo
                          Sostenitore del Brutto
                          • Apr 2010
                          • 1189
                          • 137
                          • 34
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                          Ma..... scusa.
                          Ne hai scattata solo una? L'autofocus con poca luce può sbagliare, fai diverse foto, 5-10, non costano nulla, poi prova anche con il fuoco manuale, getti le peggiori e tieni la migliore
                          macchè...ne ho scattate diverse!! 5 o 6 direi. tutte sfocate mannaggia. devo riprovare con il cavalletto. e la messa a fuoco manuale ma temo non sarà meglio, visto che con la poca luce che c'è fatico anche io a vedere bene.

peccato perchè l'espressione era molto bella a mio avviso.

cmq riproverò Sergio!! la luce mi piaceva molto ed è facilmente riproducibile (lo schermo del laptop)

---------- Post added at 20:25:39 ---------- Previous post was at 20:23:18 ----------

Originariamente Scritto da diopili Visualizza Messaggio
                          l'autofocus del 50 1.8 è abbastanza penoso anche in piena luce, figurati al buio, se poi scatti a 1/30 a 3200 iso..mettici micromosso e rumore, penso che la foto ti sia venuta fin troppo bene a parte questo mi sarebbe piaciuto che la parte in ombra del viso fosse un po' più leggibile.

è vero, la parte in ombra è troppo buia! mi piaceva l'idea di un volto mezzo coperto.

grazie per le dritte ragazzi!!

(Thomas Sankara)

Commenta

• BloodOnIce
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2007
                            • 716
                            • 26
                            • 0
                            • Sibillini
                            • Send PM

e la messa a fuoco manuale ma temo non sarà meglio, visto che con la poca luce che c'è fatico anche io a vedere bene.
                            Il puntatore luminoso c'è proprio per questo...la tua fotocamera ne è provvista? Oppure organizzati con una torcia ma comunque dovrai disattivare l'autofocus prima di scattare...

Commenta

• Dr.Vazzo
                              Sostenitore del Brutto
                              • Apr 2010
                              • 1189
                              • 137
                              • 34
                              • Send PM

Originariamente Scritto da BloodOnIce Visualizza Messaggio
                              Il puntatore luminoso c'è proprio per questo...la tua fotocamera ne è provvista? Oppure organizzati con una torcia ma comunque dovrai disattivare l'autofocus prima di scattare...

puntatore luminoso?!?!? aspè, con il flash attivato, la macchina emette dei piccoli flash per la messa a fuoco e corretta esposizione: parli di quello? il problema è che poi una volta calibrato il tutto va disattivato il flash.

ho una canon 50d.

buona l'idea della torcia. farò una prova. su cavalletto non dovrebbe essere difficile!

(Thomas Sankara)

Commenta

• BloodOnIce
                                Bodyweb Advanced
                                • Oct 2007
                                • 716
                                • 26
                                • 0
                                • Sibillini
                                • Send PM

puntatore luminoso?!?!? aspè, con il flash attivato, la macchina emette dei piccoli flash per la messa a fuoco e corretta esposizione: parli di quello? il problema è che poi una volta calibrato il tutto va disattivato il flash.

ho una canon 50d.

buona l'idea della torcia. farò una prova. su cavalletto non dovrebbe essere difficile!
                                i piccoli flash sono per gli occhi rossi...no, parlo della luce che si accende quando premi il pulsante di scatto a metà corsa per mettere a fuoco...è una piccola luce continua che trovi sul corpo macchina, di solito sotto al pulsante di scatto...non è detto che ci sia, non conosco il tuo apparecchio ma prova a vedere sul manuale nella sezione autofocus...

Commenta

Working...
                                X