Rudimenti di fotografia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Virulogo.88
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2008
    • 21328
    • 1,832
    • 3,125
    • Big City
    • Send PM

Farò una domanda stupida e mi prenderò il relativo cazziatone....
    Differenze notabili tra raw e jpeg?
    Cioè, ho iniziato a scattare qualche foto in raw, giusto per provare, ed aprire poi camera raw per lo sviluppo...
    le impostazioni da modificare mi sembrano molto simili a quelle normali di photoshop... tranne il bilanciamento del bianco, la riduzione del rumore ed altre piccole cose....
    Quindi, concretamente, cosa permette di fare un file raw rispetto al file jpeg? si ha realmente un effettivo miglioramento della qualità?
    Originariamente Scritto da Pesca
    lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

Commenta

• Sergio
      Administrator
      • May 1999
      • 88301
      • 2,238
      • 2,983
      • United States [US]
      • Florida
      • Send PM

Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza Messaggio
      Cioè, ho iniziato a scattare qualche foto in raw, giusto per provare, ed aprire poi camera raw per lo sviluppo...
      le impostazioni da modificare mi sembrano molto simili a quelle normali di photoshop... tranne il bilanciamento del bianco, la riduzione del rumore ed altre piccole cose....
      Quindi, concretamente, cosa permette di fare un file raw rispetto al file jpeg? si ha realmente un effettivo miglioramento della qualità?
      Si, lo noti molto se provi a modificarle successivamente in post produzione, un file RAW ti da modo di essere modificato molto di più senza perdere qualità

Commenta

• bodhi
        Registered User
        • Feb 2008
        • 416
        • 16
        • 0
        • Bergamo
        • Send PM

Il file è diciamo grezzo e hai molte possibilità di controllo delle regolazioni anche dopo lo scatto
        Nel raw hai una "profondità" di bit maggiore che in jpeg.
        JPEG offre velocità di gestione dei file maggiori perchè meno ingombranti.
        Il file jpeg salvato con compressioni alte avrà una perdita di dati che il raw non ha.In una foto 20X30 non ti accorgi ma se ingrandisci molto per poster grandi con jpeg potresti vedere delle imperfezioni.
        Io scatto sempre in modalità Jpeg+raw,poi scelgo la foto.Il più delle volte sono soddisfatto del JPEG.
        Va da se che una foto completamente sbagliata non è recuperabile neanche in formato RAW.

Commenta

• Sergio
          Administrator
          • May 1999
          • 88301
          • 2,238
          • 2,983
          • United States [US]
          • Florida
          • Send PM

Barcolana Trieste by Sergio Longhi, on Flickr

Commenta

• Hastandal
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2012
            • 258
            • 15
            • 3
            • ROMA
            • Send PM

Oggi con un occhio un pò diverso dal solito.

Un pò rinascimentale.
            ...

Commenta

• Sergio
              Administrator
              • May 1999
              • 88301
              • 2,238
              • 2,983
              • United States [US]
              • Florida
              • Send PM

Bene, siamo mooolto interessati, no no, non ai dati della foto....

Commenta

• Giuggiolone
                Bodyweb Advanced

• Mar 2012
                • 85
                • 3
                • 0
                • Roma
                • Send PM

Favolosa la foto della barca.
                Molto bella anche quella di Hastandal

Commenta

• black_hawk
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2006
                  • 1232
                  • 75
                  • 39
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Hastandal Visualizza Messaggio
                  A me piacciono le prime due nella prima wow hai trovato una luce fantastica, sei portato per il genere, la seconda mi piace perchè hai ricercato non so se volontariamente una cromaticità simile alla diapositiva colore.
                  grazie mille a tutti! ho altre foto di questa piazza scattate sul lato opposto, dove nel tardo pomeriggio c'è un contrasto chiaro-scuro ancora più marcato della foto caricata con le statue in ombra e la facciata di una chiesa barocca completamente illuminata dal sole.

L'effetto che si è creato nella seconda foto invece è una peculiarità che viene fuori in determinate condizioni di utilizzo del mio macinino, ma in modo molto meno marcato che in questa foto, dove assolutamente non mi aspettavo un risultato del genere, dove gli splendidi colori del crepuscolo e all'illuminazione artificiale mi hanno dato una grossa mano. Praticamente è il raw senza nessuna modifica

Commenta

• Sergio
                    Administrator
                    • May 1999
                    • 88301
                    • 2,238
                    • 2,983
                    • United States [US]
                    • Florida
                    • Send PM

Aprite un account Flickr, è gratis, poi le condividete li.

Commenta

• greenday2
                      Bodyweb Senior
                      • Aug 2005
                      • 5921
                      • 1,034
                      • 440
                      • London
                      • Send PM

Bellissimo questo 3d.

Ehmn scusate ma probabilmente esiste gia nelle pag precedenti. ANyway, per un newbie che al max scatta foto con il cell o con una compatta ma che vorrebbe cimentarsi nella fotografia amatoriale...diciamo..da dove si parte?

Attrezzatura? Tutorials? Spero non sia totalmente OT
                      E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• Sergio
                        Administrator
                        • May 1999
                        • 88301
                        • 2,238
                        • 2,983
                        • United States [US]
                        • Florida
                        • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
                        Bellissimo questo 3d.

Ehmn scusate ma probabilmente esiste gia nelle pag precedenti. ANyway, per un newbie che al max scatta foto con il cell o con una compatta ma che vorrebbe cimentarsi nella fotografia amatoriale...diciamo..da dove si parte?

Attrezzatura? Tutorials? Spero non sia totalmente OT
                        Dai primi post, ci sono diversi tutorial

Commenta

• black_hawk
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2006
                          • 1232
                          • 75
                          • 39
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                          Aprite un account Flickr, è gratis, poi le condividete li.
                          è che mi danno tremendamente fastidio i commenti pieni di stelline luccicanti e scritte di improbabili gruppi fotografici, per intenderci quel circo che sta sotto la tua bellissima foto della barca a vela, davvero mi danno sui nervi

Vorrei iscrivermi piuttosto a 500px sperando di non sfigurare, ho visto che il livello è molto alto.

Sergio ho visto che scatti con una 5d mark II, sto seriamente pensando di passare al formato pieno (nikon però, ho visto che la nuova d600, da me in svizzera ha un prezzo molto più basso rispetto a tutta europa e soprattutto all'italia e nei prossimi mesi si abbasserà ancora). Mettendo da parte per quanto possibile le capacità o meno del fotografo, che differenze noti rispetto al formato ridotto? Mi riferisco soprattutto ad aspetti quale una maggiore fedeltà e dettaglio nei colori e nelle sfumature, contrasti luci-ombre. Per farla breve, mi ritrovo personalmente in mano delle foto dove rispetto alla realtà spariscono sfumature di colore da un muro o da un paesaggio o contrasti di ombre e luce che nella realtà risultano molto evidenti mentre nell'immagine, molte volte, mi tocca andare a recuperare.
                          Ovviamente la domanda è aperta a chiunque si trova tra le mani un formato pieno.

Commenta

• Virulogo.88
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2008
                            • 21328
                            • 1,832
                            • 3,125
                            • Big City
                            • Send PM

Carico due foto fatte domenica in montagna

non c'è composizione ma era una delle poche posizioni in cui inquadravo sia lago che cielo

Un mio amico che predilige il camminare scalzo
                            Last edited by Virulogo.88; 10-10-2012, 23:03:27.
                            Originariamente Scritto da Pesca
                            lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

Commenta

• Sergio
                              Administrator
                              • May 1999
                              • 88301
                              • 2,238
                              • 2,983
                              • United States [US]
                              • Florida
                              • Send PM

Originariamente Scritto da black_hawk Visualizza Messaggio
                              è che mi danno tremendamente fastidio i commenti pieni di stelline luccicanti e scritte di improbabili gruppi fotografici, per intenderci quel circo che sta sotto la tua bellissima foto della barca a vela, davvero mi danno sui nervi

Vorrei iscrivermi piuttosto a 500px sperando di non sfigurare, ho visto che il livello è molto alto.

Sergio ho visto che scatti con una 5d mark II, sto seriamente pensando di passare al formato pieno (nikon però, ho visto che la nuova d600, da me in svizzera ha un prezzo molto più basso rispetto a tutta europa e soprattutto all'italia e nei prossimi mesi si abbasserà ancora). Mettendo da parte per quanto possibile le capacità o meno del fotografo, che differenze noti rispetto al formato ridotto? Mi riferisco soprattutto ad aspetti quale una maggiore fedeltà e dettaglio nei colori e nelle sfumature, contrasti luci-ombre. Per farla breve, mi ritrovo personalmente in mano delle foto dove rispetto alla realtà spariscono sfumature di colore da un muro o da un paesaggio o contrasti di ombre e luce che nella realtà risultano molto evidenti mentre nell'immagine, molte volte, mi tocca andare a recuperare.
                              Ovviamente la domanda è aperta a chiunque si trova tra le mani un formato pieno.
                              Flickr: se non presenti le foto nei gruppi nessuno le commenta, a me hanno commentato solo quelle inserite di proposito nei gruppi.... perchè venissero commentate, altrimenti non te le guarda nessuno, credimi
                              500px: Qui il livello è veramente alto, specialmente in ambito tecnico.

Del resto non saprei cosa dirti, potrebbe dipendere anche dagli obiettivi, con che obiettivi fotografi? Hai mai provato ad usare un obiettivo più costoso magari in prestito? In effetti tra la D60 di mia moglie e la mia 5D sembra esserci un po' di differenza, come dici tu, contrasti, toni, colori, dettaglio.

Commenta

• Sergio
                                Administrator
                                • May 1999
                                • 88301
                                • 2,238
                                • 2,983
                                • United States [US]
                                • Florida
                                • Send PM

Carico due foto fatte domenica in montagna

non c'è composizione ma era una delle poche posizioni in cui inquadravo sia lago che cielo

Un mio amico che predilige il camminare scalzo
                                Belle le foto, veramente.

Commenta

Working...
                                X