Rudimenti di fotografia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sergio
    Administrator
    • May 1999
    • 88119
    • 2,192
    • 2,862
    • United States [US]
    • Florida
    • Send PM

Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza Messaggio
    Sergio la foto della panchina è il Sigma 1.4 ?
    Mi piace molto
    Si, Sigma 1.4

Questo era il prima

Click image for larger version

Name:	panchina.jpg
Views:	1
Size:	327.7 KB
ID:	15935102

Commenta

• Sergio
      Administrator
      • May 1999
      • 88119
      • 2,192
      • 2,862
      • United States [US]
      • Florida
      • Send PM

Originariamente Scritto da Hastandal Visualizza Messaggio
      certo certo, era una cosa in più la mia.. poi quel video è fotomontaggio estremo.. il fotomontaggio si usa per tante cose.. con le multiesposizioni per avere un cielo bello pieno ad esempio.. oppure se fai una foto a una piazza e vuoi renderla o completamente vuota o eccessivamente affollata.. per fare il tutto a fuoco.. sono tutti fotomontaggi che però richiedono una pre-impostazione fotografica.. multiscatto ecc.. bazzico nell'ambiente professionale e ci sono fotomontaggi in tutto moda, pubblicità dell'automobili, gioiello.. la foto che postai tempo fà di un gioiello era quasi tutta completamente a fuoco tranne un pezzettino sfocato voluto per dare profondità.. in realtà quell'immagine è la sovrapposizione di 25 scatti.. più precisamente di piccoli ritagli di vari scatti assemblati e adattati..
      Il 2 Torri potrebbe essere un punto di partenza

Commenta

• Hastandal
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2012
        • 258
        • 15
        • 3
        • ROMA
        • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
        Si, Sigma 1.4

Questo era il prima

[ATTACH=CONFIG]127063[/ATTACH]
        lurido falsaro

---------- Post added at 13:43:17 ---------- Previous post was at 13:34:15 ----------

Il 2 Torri potrebbe essere un punto di partenza
        ecco che nasce qualche idea.. si potrebbe seguire un atleta dalla preparazione per la gara fino alla gara..
        per la gara devi stare assolutamente dietro le quinte.. dovrei riuscire a raccontare molto dell'atleta, anche fuori dal bb, riuscire a individuare e raccontare anche i motivi privati che portano a impegnarsi con tanto agonismo.. devo buttare giu qualcosa di scritto e magari trovare qualcuno disposto a roma.. mi affascina la cosa..
        ...

Commenta

• Virulogo.88
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2008
          • 21296
          • 1,824
          • 3,112
          • Big City
          • Send PM

35 mm Nikkor preso
          Ho notato che per le foto in notturna senza flash è necessario fotografare in manuale pena una resa della foto completamente dissimile rispetto alla realtà....
          Originariamente Scritto da Pesca
          lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

Commenta

• BloodOnIce
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2007
            • 716
            • 26
            • 0
            • Sibillini
            • Send PM

st'inverno vorrei mettermi e fare un servizio fotografico serio sul bodybuilding, mi spetta solo (pare poco) individuare il punto di vista con cui voglio raccontare questo mondo, trovare un filo conduttore e uno stile..
            hai delle basi di reportage?

Commenta

• Sergio
              Administrator
              • May 1999
              • 88119
              • 2,192
              • 2,862
              • United States [US]
              • Florida
              • Send PM

35 mm Nikkor preso
              Ho notato che per le foto in notturna senza flash è necessario fotografare in manuale pena una resa della foto completamente dissimile rispetto alla realtà....
              Cosa intendi per "manuale" e "non manuale"?
              Solitamente usare esclusivamente tutto in manuale è una scelta più che una necessità, mentre il semiautomatico è la modalità più comoda, fissi alcuni parametri e lasci alla macchina gli altri per non perdere tempo.

Commenta

• Sergio
                Administrator
                • May 1999
                • 88119
                • 2,192
                • 2,862
                • United States [US]
                • Florida
                • Send PM

IMG_7674.jpg by Sergio Longhi, on Flickr

Commenta

• BloodOnIce
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2007
                  • 716
                  • 26
                  • 0
                  • Sibillini
                  • Send PM

35 mm Nikkor preso
                  probabilmente dipende dal fatto che la maggioranza della scena sia nera...così come accade quando è bianca e l'esposimentro si regola di conseguenza...

Commenta

• Virulogo.88
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2008
                    • 21296
                    • 1,824
                    • 3,112
                    • Big City
                    • Send PM

Cosa intendi per "manuale" e "non manuale"?
                    Solitamente usare esclusivamente tutto in manuale è una scelta più che una necessità, mentre il semiautomatico è la modalità più comoda, fissi alcuni parametri e lasci alla macchina gli altri per non perdere tempo.
                    ho provato scattando "col verde" in priorità diaframma e in manuale
                    Nel primo veniva sovraesposta da paura ( era una foto in notturna pura, (luce solo della luna e di una lampadina) nel secondo caso meglio, ma era solo settando manualmente che riuscivo a riprodurre fedelmente quello che vedevo.
                    A proposito un fisso 35 1.8 dicono sia meglio non usarlo a tutta apertura ma aprirlo al massimo a 2.8, vero??

---------- Post added at 09:31:27 ---------- Previous post was at 08:57:11 ----------

Originariamente Scritto da BloodOnIce Visualizza Messaggio
                    probabilmente dipende dal fatto che la maggioranza della scena sia nera...così come accade quando è bianca e l'esposimentro si regola di conseguenza...
                    probabile...totalmente sovraesposta
                    Originariamente Scritto da Pesca
                    lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

Commenta

• Hastandal
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2012
                      • 258
                      • 15
                      • 3
                      • ROMA
                      • Send PM

Originariamente Scritto da BloodOnIce Visualizza Messaggio
                      hai delle basi di reportage?
                      ho fatto qualche piccola mostra ma a livello accademico, ho fatto un servizio per una rivista di un partito sul gay pride di 2 anni fà e ho collaborato con l'editoriale online di repubblica con delle foto sugli scontri a piazza san giovanni ( http://share.pho.to/3lAw ).. sono comunque appena 2 anni che ho iniziato con la fotografia..
                      Last edited by Hastandal; 28-09-2012, 14:54:10.
                      ...

Commenta

• Sergio
                        Administrator
                        • May 1999
                        • 88119
                        • 2,192
                        • 2,862
                        • United States [US]
                        • Florida
                        • Send PM

ho provato scattando "col verde" in priorità diaframma e in manuale
                        Nel primo veniva sovraesposta da paura ( era una foto in notturna pura, (luce solo della luna e di una lampadina) nel secondo caso meglio, ma era solo settando manualmente che riuscivo a riprodurre fedelmente quello che vedevo.
                        A proposito un fisso 35 1.8 dicono sia meglio non usarlo a tutta apertura ma aprirlo al massimo a 2.8, vero??

---------- Post added at 09:31:27 ---------- Previous post was at 08:57:11 ----------

probabile...totalmente sovraesposta
                        Mi sa che mancano altre informazioni, il "verde" solitamente è totalmente automatico.

Foto "dissimile" anche va specificato cosa è dissimile altrimenti puoi dire anche che è venuta "male" Bilanciamento bianco, esposizione, nitidezza?
                        Non sempre è possibile fare una foto identica a quello che vedi, l'occhio umano ha una sensibilità molto alta ed il cervello poi elabora le informazioni in modo differente da un sensore ed un chip permettendo di notare in modo diverso gli sbalzi di esposizione, li interpreta ed aiuta a ricostruire l'immagine.

Morale..... dipende da molti fattori perchè la foto non è venuta bene, chissà... la luna generalmente, o fotografi quella o fotografi il resto, altrimenti vai di multi esposizione.

Commenta

• Sergio
                          Administrator
                          • May 1999
                          • 88119
                          • 2,192
                          • 2,862
                          • United States [US]
                          • Florida
                          • Send PM

ho fatto qualche piccola mostra ma a livello accademico, ho fatto un servizio per una rivista di un partito sul gay pride di 2 anni fà e ho collaborato con l'editoriale online di repubblica con delle foto sugli scontri a piazza san giovanni ( http://share.pho.to/3lAw ).. sono comunque appena 2 anni che ho iniziato con la fotografia..
                          Merdaaa (perdona il francesismo), belle le foto.

Commenta

• Hastandal
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2012
                            • 258
                            • 15
                            • 3
                            • ROMA
                            • Send PM

grazie sergione!
                            Last edited by Hastandal; 30-09-2012, 01:39:52.
                            ...

Commenta

• BloodOnIce
                              Bodyweb Advanced
                              • Oct 2007
                              • 716
                              • 26
                              • 0
                              • Sibillini
                              • Send PM

Complimenti, ottime foto...anche perchè se una testata come Repubblica le ha accettate non potevano essere altrimenti!

A proposito...come bisogna fare, se c'è una procedura o come è meglio muoversi, per provare a collaborare con una rivista o quotidiano?

Commenta

• Hastandal
                                Bodyweb Advanced
                                • Mar 2012
                                • 258
                                • 15
                                • 3
                                • ROMA
                                • Send PM

Se vuoi provare a farti pubblicare un editoriale mandi una presentazione scritta del progetto e qualche allegato in dimensioni molto ridotte (almeno non te le fregano senza dirti niente, sennò ti assicuro che al 90% lo fanno) alla redazione o meglio ancora alla segreteria di redazione che la girano a chi di dovere.
                                ...

Commenta

Working...
                                X