Rudimenti di fotografia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • swarzetto
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2006
    • 2075
    • 84
    • 106
    • Send PM

Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
    Swarzetto dubito fortemente che al controllo doganale vedano la scatola con l'oggetto a parte e ti lascino passare, non a caso le scatole o le etichette si buttano in questo tipo di cose. Come vedono scatola e macchina ti fermano, se no la dogana non avrebbe senso di esistere.
    Si fa solitamente come ti ho detto prima, è il trucchetto più vecchio del mondo, si lascia un deca al negoziante per il disturbo più le spese di spedizioni ( per una scatola di cartone e dei fogli quant'è, 7-8 dollari !? ) e ti fai mandare il tutto a parte.
    Gary, e' sufficiente mettere le cose in valigie separate.
    Scatole nelle valigie da imbarcare ed acquisti nel bagaglio a mano.
    Sono anni che faccio cosi' e non ho mai avuto problemi di nessun genere.

A meno che non incappi in un controllo mirato della finanza (in Italia, ma che in genere se la prendono con gli africani o est europei), ci vai sempre tranquillo e liscio
    «Il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro.
    Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui lasci affogare la vostra voce interiore»(SJ)

Commenta

• Belch Warrior
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2008
      • 1109
      • 80
      • 9
      • Bologna
      • Send PM

comprare in germania? potete farlo senza scollare i glutei dalle vostre sedie, siamo dentro shengen... NON possono fermarvi il pacco in dogana... amzon de ha prezzi spesso MOLTO differenti dal punto IT oppure zompettando su idealo ci sono altri venditori tedeschi...

USA in aereo sull'imbarcato non caga niente nessuno, e' sul bagaglio cabina che rompono le palle... ovvio... non per un 600 f4... ma altro in valigia lo metti tranquillamente come usato... personalmente non ci comprerei mai un corpo macchina... ma un obiettivo si...

P.S. un imprenditore che come me fattura il suo lavoro sarebbe un beneamato *****ne ad utilizzare attrezzatura di contrabbando o comunque attrezzatura per usi lavorativi che non sia stata acquistata con regolare fattura...

per intenderci... le cose serie io le compro in italia con fattura o fatturate dalla germania... le minchiate me le faccio portare da singapore, zero controlli e prezzi anche meglio di Dubai.

Commenta

• swarzetto
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2006
        • 2075
        • 84
        • 106
        • Send PM

Originariamente Scritto da Belch Warrior Visualizza Messaggio
        comprare in germania? potete farlo senza scollare i glutei dalle vostre sedie, siamo dentro shengen... NON possono fermarvi il pacco in dogana... amzon de ha prezzi spesso MOLTO differenti dal punto IT oppure zompettando su idealo ci sono altri venditori tedeschi...

USA in aereo sull'imbarcato non caga niente nessuno, e' sul bagaglio cabina che rompono le palle... ovvio... non per un 600 f4... ma altro in valigia lo metti tranquillamente come usato... personalmente non ci comprerei mai un corpo macchina... ma un obiettivo si...

P.S. un imprenditore che come me fattura il suo lavoro sarebbe un beneamato *****ne ad utilizzare attrezzatura di contrabbando o comunque attrezzatura per usi lavorativi che non sia stata acquistata con regolare fattura...

per intenderci... le cose serie io le compro in italia con fattura o fatturate dalla germania... le minchiate me le faccio portare da singapore, zero controlli e prezzi anche meglio di Dubai.
        stai dicendo che sei un fotografo professionista?
        «Il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro.
        Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui lasci affogare la vostra voce interiore»(SJ)

Commenta

• Belch Warrior
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2008
          • 1109
          • 80
          • 9
          • Bologna
          • Send PM

Originariamente Scritto da swarzetto Visualizza Messaggio
          no... faccio fatture per hobby dei miei lavori... mi piace pagare le tasse e l'iva in italia...

Commenta

• Sergio
            Administrator
            • May 1999
            • 88044
            • 2,168
            • 2,790
            • United States [US]
            • Florida
            • Send PM

Originariamente Scritto da Belch Warrior Visualizza Messaggio

Quoto.

Commenta

• Sergio
              Administrator
              • May 1999
              • 88044
              • 2,168
              • 2,790
              • United States [US]
              • Florida
              • Send PM

Originariamente Scritto da swarzetto Visualizza Messaggio
              "imprenditore" <> ≠ != "fotografo professionista"

Commenta

• swarzetto
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2006
                • 2075
                • 84
                • 106
                • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                "imprenditore" <> ≠ != "fotografo professionista"

era tanto ovvio?

Commenta

• Sergio
                  Administrator
                  • May 1999
                  • 88044
                  • 2,168
                  • 2,790
                  • United States [US]
                  • Florida
                  • Send PM

Thò, ho fatto un salto sulle Dolomiti nel fine settimana : http://www.flickr.com/photos/sergiob...th/7628389178/

IMG_5657 by Sergio Longhi, on Flickr

Commenta

• Sean
                    Csar
                    • Sep 2007
                    • 120203
                    • 3,350
                    • 3,415
                    • Italy [IT]
                    • In piedi tra le rovine
                    • Send PM

Bellissima.
                    ...ma di noi
                    sopra una sola teca di cristallo
                    popoli studiosi scriveranno
                    forse, tra mille inverni
                    «nessun vincolo univa questi morti
                    nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• swarzetto
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2006
                      • 2075
                      • 84
                      • 106
                      • Send PM

Thò, ho fatto un salto sulle Dolomiti nel fine settimana : http://www.flickr.com/photos/sergiob...th/7628389178/

Bella Sergio!

Commenta

• Dr.Vazzo
                        Sostenitore del Brutto
                        • Apr 2010
                        • 1189
                        • 137
                        • 34
                        • Send PM

sergio, obiettivo?

altra domanda, ti capita di stamparle e notare delle forti differenze nella resa dei colori rispetto a quello che vedi a monitor?

con Lightroom ho sempre delle sorprese quando mando in stampa le fotoritoccate!!

---------- Post added at 22:52:44 ---------- Previous post was at 22:45:39 ----------

altra domanda

vorrei acquistare uno zoom e stavo guardando a questi obiettivi:

CANON 55-250 MM IS USM (circ 240 euro)

TAMRON 70-300 (senza stabilizzatore e messa a fuoco veloce) (circa 170 euro)

TAMRON 17-200 (solo con messa a fuoco veloce, se non ricordo male) (circa 300 euro)

cosa mi consigliate?

il canon mi ispira parecchio soprattutto perchè stabilizzato e ultrasonico.

non mi convince il prezzo però, l'ho trovato a meno su lina24

il 17-200 tamron invece mi incuriosisce parecchio visto che ha quasi un grandangolo per la mia APSC

considerate che attualmente ho solo 3 obiettivi tutti canon:

17-85 is usm

50mm fisso

200mm fisso (con attacco fd)

alla fine uso sempre e solo il 17-85, anche se è poco luminoso e non mi da per niente la sensazione di eseguire scatti belli definiti...anzi!!

(Thomas Sankara)

Commenta

• 619619
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2008
                          • 3728
                          • 282
                          • 156
                          • Brianza
                          • Send PM

La qualità degli zoom con un range enorme non mi convinceranno mai...

Comunque anche io ogni tanto faccio qualche foto:

Appassionato di Playstation? Trovami su PS-Secrets.com

Commenta

• diopili
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2010
                            • 291
                            • 5
                            • 0
                            • Send PM

il 55-250 non mi pare che esista col motore ultrasonico..anzi ne sono sicuro . Tra quelli prenderei comunque il canon se volessi risparmiare (cerca bene che si trova a meno). Sui 300 euro prenderei il tamron 70-300 vc usd. Spendendo di più prenderei/prenderò il 70-200 f4 liscio.
                            Se cerchi nitidezza lascia stare il 17-200

Commenta

• Gary
                              Queen Of The Balls - Ex Mod.
                              • Mar 2007
                              • 35989
                              • 1,893
                              • 1,470
                              • Tempio Pausania
                              • Send PM

che io sappia il 17-200 tamron non esiste, ma esiste il 18-270.

Per quanto riguarda la resa colore in stampa rispetto al monitor è più che normale, il processo di post produzione cromatica e stampa è più costoso dell'attrezzatura fotografica stessa, la competenza per poter fare una valutazione su colore, stampa, definizione e luce è intensa e vasta tanto quella del fotografo ( se non forse di più ). Non è un caso che, i fotografi professionisti, ancora prima di mettere mano alla macchina, abbiano fatto anni e anni di laboratorio e stampa.
                              Come è normale che sia, il 98% degli amatori ( ma anche molti che si definiscono fotografi professionisti non ne hanno un idea, sopratutto chi si appoggia a laboratorio ) ha centinaia di files sul proprio pc eppure non ha la più pallida idea di come siano realmente e di cosa stiano guardando.
                              Last edited by Gary; 12-08-2012, 19:02:59.
                              Originariamente Scritto da modgallagher
                              gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                              " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• Dr.Vazzo
                                Sostenitore del Brutto
                                • Apr 2010
                                • 1189
                                • 137
                                • 34
                                • Send PM

Originariamente Scritto da diopili Visualizza Messaggio
                                il 55-250 non mi pare che esista col motore ultrasonico..anzi ne sono sicuro . Tra quelli prenderei comunque il canon se volessi risparmiare (cerca bene che si trova a meno). Sui 300 euro prenderei il tamron 70-300 vc usd. Spendendo di più prenderei/prenderò il 70-200 f4 liscio.
                                Se cerchi nitidezza lascia stare il 17-200
                                davvero non è ultrasonico? mi pareva di aver visto USM sull'obiettivo, ma forse mi sbaglio.

ad ogni modo alla fine ho optato per il 18-200 tamron. consapevole di non aver preso un'ottica spettacolare mi è subito piaciuto per la velocità di messa a fuoco e per l'estensione di focale. peraltro anche molto leggero (per via dell'assenza di stabilizzatore).

nel complesso ho già nasato di non aver preso nulla di meglio del mio attuale 17-85 canon, ma, almeno, non dovrò più impazzire per cambiare le lenti quando vado in montagna.

pagato 180 euro e già dotato del suo paraluce non mi sembra affatto malaccio.

l'unico dispiacere (per ora) è che ho notato che tira meno lontano del mio 200mm (attacco fd) fisso. la cosa è dovuta all'assenza dell'anello di conversione che sul 200mm fisso è necessario per renderlo compatibile con la mia eos e, necessariamente, allunga la focale di almeno 15mm.

voglio fare qualche scatto per vedere come va realmente!!

altra chicca non trascurabile: a differenza del canon 55-250, il tamron in questione ha l'attacco universale, il che significa che se domani dovessi sostituire la mia piccola con la tanto sognata 5d, potrei continuare ad usare quest ottica.

---------- Post added at 18:10:25 ---------- Previous post was at 18:03:09 ----------

Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
                                che io sappia il 17-200 tamron non esiste, ma esiste il 18-270.

Per quanto riguarda la resa colore in stampa rispetto al monitor è più che normale, il processo di post produzione cromatica e stampa è più costoso dell'attrezzatura fotografica stessa, la competenza per poter fare una valutazione su colore, stampa, definizione e luce è intensa e vasta tanto quella del fotografo ( se non forse di più ). Non è un caso che, i fotografi professionisti, ancora prima di mettere mano alla macchina, abbiano fatto anni e anni di laboratorio e stampa.
                                Come è normale che sia, il 98% degli amatori ( ma anche molti che si definiscono fotografi professionisti non ne hanno un idea, sopratutto chi si appoggia a laboratorio ) ha centinaia di files sul proprio pc eppure non ha la più pallida idea di come siano realmente e di cosa stiano guardando.
                                hai ragione gary, infatti mi ero sbagliato io. non è 17, ma 18-200. peraltro qui, se dovesse interessare a qualcuno, c'è una bella recensione di questo obiettivo (http://www.photo4u.it/viewnews.php?t=405638).

per quanto riguarda la stampa, la sofferenza è estrema. il problema più grande mi si crea lavorando sui file con programmi di fotoritocco, perchè se mando in stampa il file direttamente come scattato, le aberrazioni si notano meno.

attualmente utilizzo una epson Stylus Photo 1400 con un monitor HP W2207H, ma la resa è pessima :-(

non c'è proprio maniera per calibrare il monitor in modo da rendere l'immagine proiettata il più fedele possibile a quello che verrà stampato?

(Thomas Sankara)

Commenta

Working...
                                X