Rudimenti di fotografia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Belch Warrior
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2008
    • 1109
    • 80
    • 9
    • Bologna
    • Send PM

Originariamente Scritto da zeroschwerkraft Visualizza Messaggio
    Mi chiedo una cosa

Possibile che i produttori di fotocamere compatte e pure di compatte "buone" non abbiano potuto o voluto creare un software per simulare la profondità di campo più avanzata anzichè il solito macro che non è flessibile?

Cioè oggi io con il mio LG G2 e l'app Fotocamera di Google posso creare un primo piano di qualcosa a pochi metri da me come se avessi una reflex con sfocatura, i risultati non sono professionalissimi ma sono rimasto stupito comunque dai risultati!!

Perchè non implementare tale funzionalità nelle compatte pure??
    La mia Canon S95 ora sembra molto inferiore al G2 che dovrebbe avere hardware pure di inferiore qualità

Giusto uno sfogo boh..!
    Quello che indichi tu, tecnicamente si chiama effetto bokeh, e con le compatte sotto i 300 euro e' di fatto quasi impossibile da ottenere, dato che hanno praticamente tutte delle ottiche mega zoom con sensori estremamente ridotti, e con diaframmi piuttosto chiusi.

Per avere quell'effetto servono sensori grandi, diaframmi MOLTO aperti, e il fatto di avere un'ottica fissa come su quasi tutti i cellulari aiuta tantissimo.

Pur sembrando assurdo, l'ottica di un cellulare essendo fissa si trova in una posizione di netto vantaggio rispetto a molte compattine sotto i 300 euro.

guardando le caratteristiche della compatta che hai indicato, tu hai una ottica zoom equivalente ad un 28-105 ma con un diaframma equivalente in termini di bokeh e profondita' di campo (non di luminosita') che invece di essere visto come un f2.0 a 28 e f4.9 a 105 va moltiplicato per 2,5 circa, perche' il sensore e' molto piccolo, come del resto in molte compattine, e quindi soprattutto provando a fare bokeh con zoom a 105 ti trovi ad avere tutto piatto e a fuoco perche' e' come se scattassi a f11 con un'ottica 105 di una reflex.

Alcuni produttori hanno capito che certe foto sono di fatto impossibili da realizzare con i loro sensori piccoli, e stanno commercializzando alcune compatte (per niente economiche!) che iniziano ad avere sensori DX e in alcuni casi FX.

Commenta

• zeroschwerkraft
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2013
      • 336
      • 53
      • 42
      • Send PM

Originariamente Scritto da Belch Warrior Visualizza Messaggio
      Quello che indichi tu, tecnicamente si chiama effetto bokeh, e con le compatte sotto i 300 euro e' di fatto quasi impossibile da ottenere, dato che hanno praticamente tutte delle ottiche mega zoom con sensori estremamente ridotti, e con diaframmi piuttosto chiusi.

Per avere quell'effetto servono sensori grandi, diaframmi MOLTO aperti, e il fatto di avere un'ottica fissa come su quasi tutti i cellulari aiuta tantissimo.

Pur sembrando assurdo, l'ottica di un cellulare essendo fissa si trova in una posizione di netto vantaggio rispetto a molte compattine sotto i 300 euro.

guardando le caratteristiche della compatta che hai indicato, tu hai una ottica zoom equivalente ad un 28-105 ma con un diaframma equivalente in termini di bokeh e profondita' di campo (non di luminosita') che invece di essere visto come un f2.0 a 28 e f4.9 a 105 va moltiplicato per 2,5 circa, perche' il sensore e' molto piccolo, come del resto in molte compattine, e quindi soprattutto provando a fare bokeh con zoom a 105 ti trovi ad avere tutto piatto e a fuoco perche' e' come se scattassi a f11 con un'ottica 105 di una reflex.

Alcuni produttori hanno capito che certe foto sono di fatto impossibili da realizzare con i loro sensori piccoli, e stanno commercializzando alcune compatte (per niente economiche!) che iniziano ad avere sensori DX e in alcuni casi FX.
      Con questa semplice spiegazione tecnica che mi hai dato riesco a capire il perchè dei limiti delle compatte è tutto chiaro adesso!
      Sono ancora poco esperto quando si tratta di certe caratteristiche avanzate, non per niente non ho ancora una reflex per cui non potevo capire bene quali differenze ci sono con la compatta. Io sapevo solo le cose di base degli obbiettivi e lenti, ma ecco che gli smartphone avessero un ottica più vantaggiosa in quei termini per consentire certi effetti non lo immaginavo.
      Eppure la mia compatta rimane però superiore in termini di qualità finale delle foto, scatto sempre in RAW e finalizzo al PC , posso fare belle foto anche al buio e ottenere effetti di luce particolari, giocando con i tempi di esposizione e apertura diaframma. Però un semplice bokeh come riesce a farlo il mio G2 a quanto pare non lo può fare..

Ho visto che alcuni produttori hanno/stanno commercializzando delle compatte con ottiche particolari (ricordo delle Sony DSC serie RX XXXX che erano interessanti) , però si costano tanto quanto una reflex quasi, tanto vale finanziare la reflex stessa alla fine, per quanto meno comoda sia rimane più versatile e pro!

Sto risparmiando comunque già da un pò per la mia prima reflex, a quel punto ciao il G2 e S95!

Commenta

• Dr.Vazzo
        Sostenitore del Brutto
        • Apr 2010
        • 1189
        • 137
        • 34
        • Send PM

INFO PER ACQUISTO OBIETTIVO SIGMA SERIE ART

ciao ragazzi, posto come al solito qui perché so che la materia è ostica ma ci sono parecchi "ruminatori" di fotografia su bodyweb e quindi un consiglio sarebbe assai gradito.

come alcuni di voi ricordano lavoro con una canon 6d, attualmente con un dignitoso 24/105 f.4 serie L.

ho deciso di prendere un fisso, soprattutto per questioni di nitidezza e luminosità ed è da un po' che osservo il Sigma 35mm f/1.4 serie Art. su lina 24 a € 700 direi che è un buon compromesso.

tuttavia spulciando qua e là ho trovato due alternative che hanno messo un po' in discussione l'acquisto.

si tratta del Sigma 30 mm 1.4 sempre serie Art, che con circa 450 € si porta a casa (sempre su lina24)

e poi il Sigma 18-35mm f/1.8 sempre serie Art che si attesta sui 670 € e sebbene un po meno luminoso ha la comodità di essere zoom. va detto però che già a 24 mm il mio attuale obiettivo non mi da soddisfazione perché deforma troppo e poi anche perchè, per mio gusto personale, non sono amante della fotografia paesaggistica.

Cosa ne pensate? soprattutto del confronto tra il 30mm e il 35mm che hanno caratteristiche molto simili ma con prezzi decisamente diversi (col 30mm si risparmiano 250 €)

attendo vostre riflessioni e pareri a riguardo...

Sergio...da te per primo che ormai sei "Sigma dipendente"

(Thomas Sankara)

Commenta

• paoLo!
          Bodyweb Senior
          • Feb 2008
          • 2452
          • 494
          • 562
          • Ancona
          • Send PM

35 1.4 Art senza ombra di dubbio.
          Ho anche avuto il piacere di utilizzarlo , è mostruoso. Per non parlare poi della qualità costruttiva .

Commenta

• Dr.Vazzo
            Sostenitore del Brutto
            • Apr 2010
            • 1189
            • 137
            • 34
            • Send PM

Originariamente Scritto da paoLo! Visualizza Messaggio
            Ho anche avuto il piacere di utilizzarlo , è mostruoso. Per non parlare poi della qualità costruttiva .

È infatti me ne parlano tutti molto bene di questo obiettivo Però volevo sapere qualcosa in più del 30 mm perché il prezzo è molto inferiore mentre mi interessava sapere se c'erano delle differenze sostanziali al di là del prezzo .

(Thomas Sankara)

Commenta

• Dr.Vazzo
              Sostenitore del Brutto
              • Apr 2010
              • 1189
              • 137
              • 34
              • Send PM

Intanto grazie però [emoji108]🏻[emoji5]️

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

(Thomas Sankara)

Commenta

• Dr.Vazzo
                Sostenitore del Brutto
                • Apr 2010
                • 1189
                • 137
                • 34
                • Send PM

piccolo aggiornamento. temo che il 30mm sigma sulla mia FF non monti poiché si tratta di un obiettivo progettato solo per Aps-C

mi sa che il confronto si esaurisce qui :-)

(Thomas Sankara)

Commenta

• Belch Warrior
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2008
                  • 1109
                  • 80
                  • 9
                  • Bologna
                  • Send PM

io ho il 35art su FF nikon d800 e non posso far altro che consigliartelo a pieni voti, e mi sa che mi prendo anche il 24 della stessa serie...

non e' che non ci sia un equivalente canon o nikon, ci sono e sono ambedue ottimi, ma costano ampiamente sopra i 2.000 euro, mentre il 35 art europeo lo trovi a 750 euro e se vai su un importatore selvatico anche sotto i 700...

Canon ha appena presentato il 35f1,4 nuovo per le sue nuove 5dsr ma e' vicino ai 2.500... vedi tu.

Commenta

• Dr.Vazzo
                    Sostenitore del Brutto
                    • Apr 2010
                    • 1189
                    • 137
                    • 34
                    • Send PM

Ok. Mi avete convinto. Non c'è ottica migliore a quel prezzo....
                    Mi sa che a breve faccio l'ordine

(Thomas Sankara)

Commenta

• Pietro75*
                      appanzato rulez
                      • Aug 2006
                      • 8698
                      • 1,541
                      • 2,445
                      • Bergamo
                      • Send PM

Originariamente Scritto da belch warrior Visualizza Messaggio
                      io ho il 35art su ff nikon d800 e non posso far altro che consigliartelo a pieni voti, e mi sa che mi prendo anche il 24 della stessa serie...

Non e' che non ci sia un equivalente canon o nikon, ci sono e sono ambedue ottimi, ma costano ampiamente sopra i 2.000 euro, mentre il 35 art europeo lo trovi a 750 euro e se vai su un importatore selvatico anche sotto i 700...

Canon ha appena presentato il 35f1,4 nuovo per le sue nuove 5dsr ma e' vicino ai 2.500... Vedi tu.

da fornitureconti compare un 30 art 1.4 A 458 EURI
                      sigpic

Commenta

• leonardoS
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2008
                        • 12796
                        • 1,031
                        • 842
                        • Verso la riva dello Stige
                        • Send PM

Originariamente Scritto da paoLo! Visualizza Messaggio
                        stessa mia esperienza, appena ne avrò la possibilità, sarà mio.

Commenta

• Sartorio
                          Non utente di Bodyweb
                          • Dec 2004
                          • 7305
                          • 369
                          • 118
                          • Società Civile
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Pietro75* Visualizza Messaggio
                          da fornitureconti compare un 30 art 1.4 A 458 EURI
                          E'per APS-C
                          Originariamente Scritto da gorgone
                          il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• Dr.Vazzo
                            Sostenitore del Brutto
                            • Apr 2010
                            • 1189
                            • 137
                            • 34
                            • Send PM

Il 30 mm ha quella pecca, solo aps-c

In attesa del tanto agognato 35 mm 1.4 art ho sostituito il mio 24/105 is l f:4.0Canon con il 24/70 l f:2.8 (prima serie)
                            Sono incredibilmente simili per non dire identici, ma almeno con 2.8 di diaframma ho recuperato un po di luminosità...

(Thomas Sankara)

Commenta

• Pietro75*
                              appanzato rulez
                              • Aug 2006
                              • 8698
                              • 1,541
                              • 2,445
                              • Bergamo
                              • Send PM

nessuno ancora passato a fuji
                              sigpic

Commenta

• paoLo!
                                Bodyweb Senior
                                • Feb 2008
                                • 2452
                                • 494
                                • 562
                                • Ancona
                                • Send PM

Ne ho provate un paio e sono davvero eccezionali. Il collo di bottiglia è ovviamente il parco ottiche.
                                Nel frattempo mi sono preso la d7200

Commenta

Working...
                                X