Rudimenti di fotografia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • paoLo!
    Bodyweb Senior
    • Feb 2008
    • 2452
    • 494
    • 562
    • Ancona
    • Send PM

Così? Meglio o peggio a tuo avviso?

Guardandola bene in effetti è troppo artefatta , bon , in fondo era una prova.
    Last edited by paoLo!; 11-10-2013, 17:17:15.

Commenta

• gannjunior
      Bodyweb Member
      • Jul 2013
      • 48
      • 10
      • 1
      • Send PM

Paolo, per uno scatto del genere haiscattato in raw?

Commenta

• paoLo!
        Bodyweb Senior
        • Feb 2008
        • 2452
        • 494
        • 562
        • Ancona
        • Send PM

si

secondo te , cosa non va nella foto post prodotta? colori troppo "artificiali"?

prendetela come una specie di 'provocazione' quella foto

Commenta

• gannjunior
          Bodyweb Member
          • Jul 2013
          • 48
          • 10
          • 1
          • Send PM

in quale punto della foto hai esposto e che misurazione di esposizione hai usato?bilanciamento bianco auto?
          canon o nikon?

Commenta

• paoLo!
            Bodyweb Senior
            • Feb 2008
            • 2452
            • 494
            • 562
            • Ancona
            • Send PM

nikon d3200 , il bilanciamento del bianco l'ho leggermente spostato (manualmente) verso l'arancio ( sulla mia griglia è l'"A5") per una preferenza personale.
            Misurazione ponderata centrale , focus sulle colline

ah , ho scattato a f5 , decisamente troppo poco.
            Last edited by paoLo!; 11-10-2013, 18:07:56.

Commenta

• marcu9
              Bodyweb Advanced
              • May 2009
              • 42189
              • 727
              • 444
              • Sicilia
              • Send PM

La preferisco senza PP.
              Molto bella .
              Originariamente Scritto da Sean
              Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

Commenta

• paoLo!
                Bodyweb Senior
                • Feb 2008
                • 2452
                • 494
                • 562
                • Ancona
                • Send PM

Come immaginavo , ho spinto troppo sull'acceleratore. Grazie comunque.I colori erano comunque fortissimi , addirittura troppo direi... mai vista una cosa del genere. Purtroppo la location non era un granche' , tutto mi immaginavo tranne che stamattina il cielo mi avrebbe offerto un simil spettacolo , quindi mi dovevo accontentare del balcone e delle colline davanti casa. E guardate dietro alle spalle cosa avevo. Non sapevo dove girarmi

Last edited by paoLo!; 11-10-2013, 18:25:36.

Commenta

• Sergio
                  Administrator
                  • May 1999
                  • 88239
                  • 2,220
                  • 2,938
                  • United States [US]
                  • Florida
                  • Send PM

Originariamente Scritto da gannjunior Visualizza Messaggio
                  Paolo, per uno scatto del genere haiscattato in raw?
                  Originariamente Scritto da paoLo! Visualizza Messaggio
                  si

secondo te , cosa non va nella foto post prodotta? colori troppo "artificiali"?

prendetela come una specie di 'provocazione' quella foto
                  Riesci ad allegarmi/inviarmi il RAW che faccio due prove?

Commenta

• paoLo!
                    Bodyweb Senior
                    • Feb 2008
                    • 2452
                    • 494
                    • 562
                    • Ancona
                    • Send PM

sergio ti mando alcune foto che ho scattato stamattina , da croppare e quant'altro. Dimmi te se hai mai visto una colorazione del cielo del genere

dove te le mando?

Commenta

• gannjunior
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2013
                      • 48
                      • 10
                      • 1
                      • Send PM

Ok Paolo,
                      il fatto è che, a meno che non fosse esattamente questo il tuo intento (ma non mi sembra), ti sono rimaste le colline completamente nere e le nuvole piatte e bianchi sfondati. (così mi sembra, la foto è piccola). La resa cromatica (ma forse non era l'ora migliore) non è esaltante.
                      Un'idea per la prossima volta potrebbe essere quella di esporre sulle nuvole (che sono più chiare rispetto al resto) e vedere cosa succede sovraesponendo (sempre in fase di scatto) di 1/3 di stop.
                      La situazione in questione è "limite" e metterebbe a dura prova anche un full frame.
                      Poi come ha detto Sergio nell'altra pagina puoi utilizzare la tecnica delle esposizioni multiple o un bracketing per un hdr (oppure un hdr partendo da un unico raw).
                      Infine, se ti piace fare scatti di questo tipo che portano le macchine al limite, comprati una vecchia fuji s5 pro che è "the white queen" ;-)

Commenta

• paoLo!
                        Bodyweb Senior
                        • Feb 2008
                        • 2452
                        • 494
                        • 562
                        • Ancona
                        • Send PM

Ragazzi sto scappando in palestra che mi aspettano due ragazzi. Sergio sto mettendo in upload su google drive , stasera ti mando tutto.

Per ora grazie gann , poi magari ne riparliamo meglio , proverò sicuramente la tua soluzione , a detta di mio padre a giorni il cielo dovrebbe di nuovo garantire un simil spettacolo.

Commenta

• Sergio
                          Administrator
                          • May 1999
                          • 88239
                          • 2,220
                          • 2,938
                          • United States [US]
                          • Florida
                          • Send PM

Originariamente Scritto da paoLo! Visualizza Messaggio
                          sergio ti mando alcune foto che ho scattato stamattina , da croppare e quant'altro. Dimmi te se hai mai visto una colorazione del cielo del genere

dove te le mando?
                          Se vuoi anche a sergio@bodyweb.com

Commenta

• Gary
                            Queen Of The Balls - Ex Mod.
                            • Mar 2007
                            • 35989
                            • 1,893
                            • 1,470
                            • Tempio Pausania
                            • Send PM

la seconda non è brutta, pecca solamente dell'organizzazione necessaria per post produrre. Diciamo che quando hai una foto non ti butti a contrastare a bestia, ma ragioni sull'effetto che vuoi ottenere. Hai un bel blu tendente al viola che funge da contrasto con l'arancione. Perchè allora bruciare tutto rendendolo nero puro ( ergo, un nero sbagliato ), quando potresti potenziare questi due colori e usare quelli come contrasto dell'arancione ?! Difficile che in un immagine del genere si spinga sui neri, personalmente nei così chiamati cieli drammatici il nero assoluto lo evito come la peste, il giochino sta nell'esaltare i colori, la morbidezza e la diffusione della luce tramite il colore del cielo e le sfumature che crea in mezzo alle nuvole. Chiaro che non è un lavoro di istogramma ..
                            Originariamente Scritto da modgallagher
                            gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                            " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• paoLo!
                              Bodyweb Senior
                              • Feb 2008
                              • 2452
                              • 494
                              • 562
                              • Ancona
                              • Send PM

Grazie Gary condivido appieno

---------- Post added at 18:58:30 ---------- Previous post was at 18:50:31 ----------

Sergio vedi se te le fa scaricare. Ti dovrebbe apparire l'anteprima e poi ci sta la freccetta per il download in alto a sx.

Sentiti pure libero di modificarle e postarle !

---------- Post added 12-10-2013 at 07:10:16 ---------- Previous post was 11-10-2013 at 18:58:30 ----------

Originariamente Scritto da gannjunior Visualizza Messaggio
                              Ok Paolo,
                              il fatto è che, a meno che non fosse esattamente questo il tuo intento (ma non mi sembra), ti sono rimaste le colline completamente nere e le nuvole piatte e bianchi sfondati. (così mi sembra, la foto è piccola). La resa cromatica (ma forse non era l'ora migliore) non è esaltante.
                              Un'idea per la prossima volta potrebbe essere quella di esporre sulle nuvole (che sono più chiare rispetto al resto) e vedere cosa succede sovraesponendo (sempre in fase di scatto) di 1/3 di stop.
                              La situazione in questione è "limite" e metterebbe a dura prova anche un full frame.
                              Poi come ha detto Sergio nell'altra pagina puoi utilizzare la tecnica delle esposizioni multiple o un bracketing per un hdr (oppure un hdr partendo da un unico raw).
                              Infine, se ti piace fare scatti di questo tipo che portano le macchine al limite, comprati una vecchia fuji s5 pro che è "the white queen" ;-)
                              Grazie mille gann per ora, proverò senza dubbio se mi si presentasse di nuovo l occasione.
                              A me piace la ritrattistica e la fotografia astronomica..però ovviamente non potevo non fotografare il cielo ieri , anche se il risultato non è stato dei migliori .

Inviato con tapatalk 2

Commenta

• paoLo!
                                Bodyweb Senior
                                • Feb 2008
                                • 2452
                                • 494
                                • 562
                                • Ancona
                                • Send PM

date un occhio qua

Nikon Club Ufficiale � la community del nikonista, dedicata alla cultura fotografica e al mondo dei prodotti Nikon per la fotografia

la discussione è divertente quanto veritiera..e fa riflettere

è un discorso che comunque può essere esteso ad altre mille discipline , bb compreso.
                                Last edited by paoLo!; 13-10-2013, 13:41:25.

Commenta

Working...
                                X