Rudimenti di fotografia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dr.Vazzo
    Sostenitore del Brutto
    • Apr 2010
    • 1189
    • 137
    • 34
    • Send PM

Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
    mi spiace Vazzo ma non concordo affatto. Innanzitutto, trovo già di per sè azzardato comprare qualcosa che non si conosce e costa determinate cifre , e questo di qualsiasi settore si parli, il comprare a casaccio è qualcosa che trovo totalmente insensato, se in più contiamo che è una cosa da passatempo lo trovo ancora più insensato.
    I discorsi come " differenze, nitidezza " etc.. etc.. io li posso accettare da uno che con sta roba ci porta il pane in tavola, non per metterle su fb o flickr.. Vale la pena spendere 4000 euro per fare una montagna più definita e metterla su facebook a qualità ridotta ?! Ho i miei dubbi, magari sbaglio io.
    Se poi in tutto questo contorno ci aggiungiamo che non si conosce la materia e si sta iniziando, mi sembra esagerato, si stanno prendendo cose sconosciute sulla base del nulla, un neofita che non ha l'occhio per notare certe raffinatezze, certe differenze qui elencate non le nota o se le nota è per costrizione, non per istinto o esperienza.
    Da una Nikon d300s a una d3x c'è un abisso sia a livello qualitativo che di prezzo, ma serve effettivamente spendere di solo corpo macchina 4500 euro se non ci lavori e sopratutto se non lavori in settori talmente specifici da richiedere una macchina simile !?
    Poi uno magari è impaccato di soldi e domani diventa il primo azionista Canon perchè gli va così, per me uno può comprarsi una Phase One per il semplice motivo che ha soldi da buttare, ma che siano discorsi sensati o che li vogliamo far passare per " normali " o " la normalità ", ripeto, ho i miei dubbi, magari sono io di vedute strette, ma se non si sa spremere una macchina di fascia media allora il top ammiraglia con lente annessa è, per me, un assurdità senza confini.
    Ripeto per l'ennesima volta, la macchina fa la differenza e qui dentro sono uno di quelli che su questa discussione ci ha letteralmente litigato, ma sentir dire da un amatore con nemmeno un annetto di esperienza sulle spalle che si sente limitato da una macchina di fascia media rispetto a un ammiraglia di top gamma è un omicidio al buon senso. Limitato in cosa !?
    Sento spesissimo questa cosa dell'essere limitati o volere il meglio. Essere limitati in qualcosa del quale si conosce il 3% è per me inconcepibile. Quando si scattava a pellicola che offriva un quintuplo delle possibilità attuali o con le prime reflex digitali con CCD da 4.2 mpx e una tolleranza agli iso ridicola, cos'avevano in più le persone che le usavano !? Polvere magica ?! Erano nati superdotati !? Più intelligenti di tutti gl ialtri messi insieme ?!
    Suvvia.. prima di essere " limitati " iniziate a imparare a fare fotografia, a conoscere la macchina e sopratutto la luce e cazzi annessi, poi la parola " limitazione " la possiamo anche usare, attualmente è inascoltabile.

Senza rancore o critiche sia chiaro, si fa per parlare

Gary, con la stessa franchezza e stima con cui so che scrivi, ho la sensazione (e sottolineo che è una sensazione) che tu abbia una visione troppo rigida della cosa, peraltro più che condivisibile, se ci si mette nei panni di un professionista che vede qualche amatore dissertare dell'oggetto della sua professione, ma pur sempre un po' troppo rigida.

in linea di massima sono d'accordo che uno che non ha mai preso in mano una macchina fotografica è a dir poco atipico che spenda 5000 euro per "cominciare", ma con la velocità con cui avanza la tecnologia non vedo perchè non si possa essere più possibilisti riguardo alla libertà dei budget che si possono investire in qualcosa che è in continua evoluzione e che da sempre più possibilità.

io francamente che dal "fotografare" traggo molto piacere, mi sentivo limitato (sì limitato) dalla 50d. avevo e ho la pretesa di scattare soggetti in movimento al crepuscolo, senza flash, senza cavalletto, a mano libera e quindi con tempi di sicurezza.

con la 50d i rumori erano bestiali e per quello che volevo fare io spesso era impossibile scattare. la camera non riusciva nemmeno a mettere a fuoco. forse ero io che avevo troppe pretese (ritratto in notturna), ma perchè quando mi capitava in negozio qualche fotografo e mi faceva vedere sull'ipad i suoi lavori fatti a teatro con luci ad occhio di bue con la 5dmkII o la mkIII, gli scatti erano così dannatamente nitidi, profondi, omogenei?

allora Gary, ti dirò, forse proprio perchè non ci devo mangiare con la fotografia, ma solo trarne piacere e qualche soddisfazione, mi sono detto: se una ff ha una gestione iso migliore della mia e mi permette di fare qualche scatto gradevole in contesti dove ora non riesco manco a mettere a fuoco - perchè no? - allora me la compro.

oggi mi diverto di più: vado a un concerto jazz e posso fotografare a raffica senza impazzire con tempi lunghi, soggetti sfocati, rumori di fondo esagerati...con la 50d semplicemente avevo smesso di provarci, perchè poveretta non ce la faceva.

una cosa è certa: se non avessi avuto il desiderio di fare ritratti a lume di candela, ma solo paesaggi e scatti su cavalletto, di certo avrei aspettato a prendere la 6d. quando c'è luce una aps-c è un prodotto perfetto che non ti fa rimpiangere camere più evolute e costose.

oggi sono contento: mi sento di avere l'attrezzatura giusta per fare quello che mi piace fare, con la consapevolezza che la strada è lunghissima e di cose ce ne sono da imparare tante.
    poi aggiungiamo anche che mi sono fatto due anni con una signora macchina della canon che però arrivava dove arrivava. la differenza l'ho sentita eccome.

peraltro io sono sempre quello che alcuni post fa teorizzava che basta un iphone per fare foto stupende. però insomma...la tecnologia oggi c'è!! usiamola, se possiamo permettercela.

(Thomas Sankara)

Commenta

• Belch Warrior
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2008
      • 1109
      • 80
      • 9
      • Bologna
      • Send PM

non concordo affatto con quanto dice gary... ho postato tempo un link di un soggetto che ha speso i soldi per prendere una leica M9+50 f0.95 e ha pubblicato foto che facevano cagare, ma non per questo gli vado a dire: perche' hai comprato una attrezzatura simile se non la sai usare?
      l'acquisto di una reflex spesso viene dettato da un impulso dentro una catena di centri commerciali, non viene ponderato dopo anni di studio o di lavoro in studio fotografico o passato a valutare su internet quali scatti si posson fare e con quali ottiche...

detto questo... se uno ha pochi soldi, su nikon stando ampiamente sotto i mille euro compra una D5200+40mm impara ad usare il focus stack e ha risultati altamente professionali, a 24mpx... e per un hobby puo' spenderli anche mille euro, con attrezzatura che in studio fornisce risultati da far impallidire anche chi anni fa usava un banco ottico...
      Se invece si lascia andare ad un impulso da centro commerciale... torna a casa con la stessa reflex, ma con il 18-105 e certi livelli se li scorda...

ovviamente se uno ha i soldi punta sempre al massimo... io ho anche la D800 e per ora l'unico difetto che ha e' il prezzo di listino della macchina e delle ottiche "serie", altrimenti potrei tranquillamente dare del rincoglionito a chiunque prende una reflex differente da quella...

Commenta

• Gary
        Queen Of The Balls - Ex Mod.
        • Mar 2007
        • 35989
        • 1,893
        • 1,470
        • Tempio Pausania
        • Send PM

Il discorso prende la piega del " meglio la quantità della qualità " . è molto simile.
        " meglio la macchina ultrafigherrima da milioni di euro piuttosto che imparare a usarne una di fascia minore e ottenere gli stessi risultati ".
        Siamo a questi livelli. Abbiamo evidentemente un significato di fotografia e apprendimento della materia molto diverso, ma se per voi è normale pensare che un neofita abbia 4000 euro di attrezzatura senza sapere nemmeno che cosa sta comprando e senza avere la più pallida idea di come si usa, amen, sarò retrò io come linea di pensiero, ma trovo estremamente assurdo volermi far credere però che sia la normalità avere certe macchine e certe lenti senza saper fare un accoppiata tempi diaframmi.
        Stiamo arrivando al punto ( o forse ci siamo già da un pò ) dove conta la macchina fotografica e non chi la usa, se questo è fotografia e ne siete contenti, fate vobis, a me fanno "tristezza" cose simili ( non mi sto riferendo a nessuno in particolare, è un ragionamento esteso ), e tento di dissociarmene il più possibile.
        Originariamente Scritto da modgallagher
        gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
        " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• marcosfx
          Bodyweb Advanced
          • May 2008
          • 581
          • 55
          • 62
          • Send PM

Io ho comprato la 5D3 perchè il mio scopo è far principalmente fotografia sportiva e non voglio aver alcuna scusa se i risultati non saranno soddisfacenti perchè di sicuro non sarà colpa del mezzo ma di chi lo usa, ovvero io !!

Come è ben noto per far questo genere di fotografia si sa che si dev'esser disposti a spendere un botto, però non è una spesa che finisce li, ci sono corsi, testi, workshop che sto iniziando giusto adesso, con lo scopo di far scatti di ottimo livello e di potermi esprimere al meglio in questa passione

Parto dal presupposto che se posso avere il meglio in base al budget mi posso permettere non mi tiro mai indietro, e sono fiero di essermi guadagnato tutto fino all'ultimo centesimo col lavoro e la sfrontatezza negli investimenti; non sono ne il figlio di papà nè il ragazzo viziato, e a 37 anni posso spendere per un corpo macchina (dopo aver sentito consigli da chi lavora con la fotografia per professione), una lente da 400mm, magari un 70/200mm L ISII USM , moltiplicatori etc ... senza dover dir grazie a nessuno o giustificare una mia scelta a chi si pensa lo stia prendendo ingiro

naturalmente il tutto senza rancore alcuno, ma solo opinione un personale dopo aver letto le reazioni alla pubblicazione di qualche foto

Grazie a Sergio per il commento tecnico alle foto
          Last edited by marcosfx; 19-09-2013, 17:55:00.
          - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Commenta

• marcu9
            Bodyweb Senior
            • May 2009
            • 42267
            • 749
            • 450
            • Sicilia
            • Send PM

Concordo in pieno con marcosfx.

Buona luce
            Originariamente Scritto da Sean
            Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

Commenta

• Dr.Vazzo
              Sostenitore del Brutto
              • Apr 2010
              • 1189
              • 137
              • 34
              • Send PM

faccio una domanda per fruitori ed esperti di Light Room.

allora, fino ad oggi ho usato digital photo professional per sistemare i file raw e mi sono trovato molto bene - anche la gestione di riduzione dei rumori è molto gradevole perchè lasciano una buona nitidezza dei contorni pur pulendo a dovere l'immagine, ma i controlli sono cmq limitati al contrasto, luminosità, nitidezza, luci, ombre e saturazione con possibilità di lavorare anche sulle gamme, ma senza quella mole di controlli che lightroom ha.

la domanda è questa: se, ipotizziamo volessi togliere il rumore con digital photo professional (cosa che fa molto bene) e poi importare il file su lightroom e finire di sistemarlo, è per forza necessario salvarlo in jpg prima di spostarlo su lr?

chiedo questo perchè ho notato che i file raw (a meno che non sbagli qualcosa io), anche una volta modificati nel contrasto, luminosità, etc se li apro in un altro programma li vedo sempre grezzi.

in definitiva con quale formato digitale lavorate su lightroom? e una volta ritoccata l'immagine, in che formato la salvate? esiste oltre al jpg un formato che mantenga le stesse qualità del raw senza perdere i settaggi ogni volta che viene aperto su programmi di fotoritocco differenti?

spero di essermi spiegato chiaramente...:-/

(Thomas Sankara)

Commenta

• Sergio
                Administrator
                • May 1999
                • 88324
                • 2,250
                • 3,003
                • United States [US]
                • Florida
                • Send PM

Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
                Il discorso prende la piega del " meglio la quantità della qualità " . è molto simile.
                " meglio la macchina ultrafigherrima da milioni di euro piuttosto che imparare a usarne una di fascia minore e ottenere gli stessi risultati ".
                Siamo a questi livelli. Abbiamo evidentemente un significato di fotografia e apprendimento della materia molto diverso, ma se per voi è normale pensare che un neofita abbia 4000 euro di attrezzatura senza sapere nemmeno che cosa sta comprando e senza avere la più pallida idea di come si usa, amen, sarò retrò io come linea di pensiero, ma trovo estremamente assurdo volermi far credere però che sia la normalità avere certe macchine e certe lenti senza saper fare un accoppiata tempi diaframmi.
                Stiamo arrivando al punto ( o forse ci siamo già da un pò ) dove conta la macchina fotografica e non chi la usa, se questo è fotografia e ne siete contenti, fate vobis, a me fanno "tristezza" cose simili ( non mi sto riferendo a nessuno in particolare, è un ragionamento esteso ), e tento di dissociarmene il più possibile.
                Poi, per dirla tutta... sono d'accordo che si impara a fotografare prendendo una vecchia reflex e impostando ogni cosa manualmente controllando manualmente l'esposizione che ne deriva, ma..... se poi vuoi imparare a correre non potrai mai farlo su una Panda o su una macchina con 60 cavalli, devi avere sotto qualche cosa con delle prestazioni. D'accordo che entrare avere come prima macchina una Porsche è un po' troppo, ma una volta che hai usato una Alfa, hai fatto due sgommate, ti viene per forza voglia di usare una macchina più potente se te la puoi permettere.
                Il fatto che tu poi imparerai a guidarla perfettamente è un altro discorso ancora....

Commenta

• Sergio
                  Administrator
                  • May 1999
                  • 88324
                  • 2,250
                  • 3,003
                  • United States [US]
                  • Florida
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Dr.Vazzo Visualizza Messaggio
                  faccio una domanda per fruitori ed esperti di Light Room.

allora, fino ad oggi ho usato digital photo professional per sistemare i file raw e mi sono trovato molto bene - anche la gestione di riduzione dei rumori è molto gradevole perchè lasciano una buona nitidezza dei contorni pur pulendo a dovere l'immagine, ma i controlli sono cmq limitati al contrasto, luminosità, nitidezza, luci, ombre e saturazione con possibilità di lavorare anche sulle gamme, ma senza quella mole di controlli che lightroom ha.

la domanda è questa: se, ipotizziamo volessi togliere il rumore con digital photo professional (cosa che fa molto bene) e poi importare il file su lightroom e finire di sistemarlo, è per forza necessario salvarlo in jpg prima di spostarlo su lr?

chiedo questo perchè ho notato che i file raw (a meno che non sbagli qualcosa io), anche una volta modificati nel contrasto, luminosità, etc se li apro in un altro programma li vedo sempre grezzi.

in definitiva con quale formato digitale lavorate su lightroom? e una volta ritoccata l'immagine, in che formato la salvate? esiste oltre al jpg un formato che mantenga le stesse qualità del raw senza perdere i settaggi ogni volta che viene aperto su programmi di fotoritocco differenti?

spero di essermi spiegato chiaramente...:-/
                  Puoi salvarli anche TIF se vuoi mantenere i dati, ma per riduzione rumore, nitidezza, lavori un po' complessi che hanno bisogno di essere lavorati in modo differente per ogni zona io ti consiglio di imparare il Photoshop, li con le maschere puoi veramente sbizzarrirti e fare anche moooolto di più che con il Lightoroom.
                  Io personalmente mi accontento del Lightroom , quello che ho fotografato ho fotografato, pazienza, do una sistemata, ma se sto li più di X tempo mi senti che la foto diventa troppo artificiale per i miei gusti.

My 0.02$

Commenta

• salsa
                    Bodyweb Zenior
                    • Jun 2008
                    • 1742
                    • 619
                    • 630
                    • .
                    • Send PM

R: Rudimenti di fotografia

Il formato DNG

Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2
                    I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

Commenta

• marcosfx
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2008
                      • 581
                      • 55
                      • 62
                      • Send PM

Click image for larger version

Name:	785A6448.jpg
Views:	1
Size:	367.5 KB
ID:	15947298

Luna piena

Commenta

• salsa
                        Bodyweb Zenior
                        • Jun 2008
                        • 1742
                        • 619
                        • 630
                        • .
                        • Send PM

bravo bello scatto peccato vederla ridotta per il web....

Commenta

• marcosfx
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2008
                          • 581
                          • 55
                          • 62
                          • Send PM

Originariamente Scritto da salsa Visualizza Messaggio
                          bravo bello scatto peccato vederla ridotta per il web....
                          Grazie 1000 ... il file raw è da lacrime agli occhi ...

Commenta

• sv4
                            Booty Shake Lover
                            • Nov 2005
                            • 11856
                            • 578
                            • 308
                            • zona disagiata
                            • Send PM

ehm scusate,

io non capisco nulla di fotografia, mi hanno regalato una compatta, una Nikon Coolpix S5100. Esiste una guida per capire come fare per farmi delle foto accettabili da mettere nel diario?

grazie e scusate l'ignoranza
                            .

Commenta

• salsa
                              Bodyweb Zenior
                              • Jun 2008
                              • 1742
                              • 619
                              • 630
                              • .
                              • Send PM

Originariamente Scritto da sv4 Visualizza Messaggio
                              ehm scusate,

io non capisco nulla di fotografia, mi hanno regalato una compatta, una Nikon Coolpix S5100. Esiste una guida per capire come fare per farmi delle foto accettabili da mettere nel diario?

grazie e scusate l'ignoranza
                              Analisi e consigli sulla fotografia di ritratto. In questa guida troverete alcuni suggerimenti per scattare fotografie di ritratto più emozionanti ed intense.

Commenta

• sv4
                                Booty Shake Lover
                                • Nov 2005
                                • 11856
                                • 578
                                • 308
                                • zona disagiata
                                • Send PM

grazie mille salsa
                                .

Commenta