Originariamente Scritto da Gary
Visualizza Messaggio
Gary, con la stessa franchezza e stima con cui so che scrivi, ho la sensazione (e sottolineo che è una sensazione) che tu abbia una visione troppo rigida della cosa, peraltro più che condivisibile, se ci si mette nei panni di un professionista che vede qualche amatore dissertare dell'oggetto della sua professione, ma pur sempre un po' troppo rigida.
in linea di massima sono d'accordo che uno che non ha mai preso in mano una macchina fotografica è a dir poco atipico che spenda 5000 euro per "cominciare", ma con la velocità con cui avanza la tecnologia non vedo perchè non si possa essere più possibilisti riguardo alla libertà dei budget che si possono investire in qualcosa che è in continua evoluzione e che da sempre più possibilità.
io francamente che dal "fotografare" traggo molto piacere, mi sentivo limitato (sì limitato) dalla 50d. avevo e ho la pretesa di scattare soggetti in movimento al crepuscolo, senza flash, senza cavalletto, a mano libera e quindi con tempi di sicurezza.
con la 50d i rumori erano bestiali e per quello che volevo fare io spesso era impossibile scattare. la camera non riusciva nemmeno a mettere a fuoco. forse ero io che avevo troppe pretese (ritratto in notturna), ma perchè quando mi capitava in negozio qualche fotografo e mi faceva vedere sull'ipad i suoi lavori fatti a teatro con luci ad occhio di bue con la 5dmkII o la mkIII, gli scatti erano così dannatamente nitidi, profondi, omogenei?
allora Gary, ti dirò, forse proprio perchè non ci devo mangiare con la fotografia, ma solo trarne piacere e qualche soddisfazione, mi sono detto: se una ff ha una gestione iso migliore della mia e mi permette di fare qualche scatto gradevole in contesti dove ora non riesco manco a mettere a fuoco - perchè no? - allora me la compro.
oggi mi diverto di più: vado a un concerto jazz e posso fotografare a raffica senza impazzire con tempi lunghi, soggetti sfocati, rumori di fondo esagerati...con la 50d semplicemente avevo smesso di provarci, perchè poveretta non ce la faceva.
una cosa è certa: se non avessi avuto il desiderio di fare ritratti a lume di candela, ma solo paesaggi e scatti su cavalletto, di certo avrei aspettato a prendere la 6d. quando c'è luce una aps-c è un prodotto perfetto che non ti fa rimpiangere camere più evolute e costose.
oggi sono contento: mi sento di avere l'attrezzatura giusta per fare quello che mi piace fare, con la consapevolezza che la strada è lunghissima e di cose ce ne sono da imparare tante.
poi aggiungiamo anche che mi sono fatto due anni con una signora macchina della canon che però arrivava dove arrivava. la differenza l'ho sentita eccome.
peraltro io sono sempre quello che alcuni post fa teorizzava che basta un iphone per fare foto stupende. però insomma...la tecnologia oggi c'è!! usiamola, se possiamo permettercela.
Commenta