Originariamente Scritto da gannjunior
Visualizza Messaggio
Rudimenti di fotografia
Collapse
X
-
Last edited by X3me; 13-09-2013, 17:06:08.- Climber
- ex Istruttore
- ex P.Trainer AFFWA
-
-
R: Rudimenti di fotografia
E che hai preso al suo posto?
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2Originariamente Scritto da SeanTu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza MessaggioE che hai preso al suo posto?
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2Last edited by X3me; 13-09-2013, 17:14:56.- Climber
- ex Istruttore
- ex P.Trainer AFFWA
Commenta
-
-
R: Rudimenti di fotografia
Come ti ci trovi?
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2Originariamente Scritto da SeanTu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.
Commenta
-
-
X3me
sono stati portati indietro diversi esemplari di 2470 II....possono capitare esmplari difettosi.
Il tamron non è perfetto. tu sei stato sfortunato ma la lente è notevole e, salvo x differenza di pura lunghezza focale, abbiamo proprio visionato le foto fatte all'ultimo matrimonio dove lui, come tutto fare, aveva il 24105. E, per quanto questa sia e resti una lente favolosa come prezzo e tuttofare, viene staccato dal tamron...
Commenta
-
-
se canon avesse messo sul 2470 II lo stabilizzatore data la modica cifra a cui ci ha proposto la lente, se ne sarebbe potuto parlare.
ma, considerando che gli esemplari di 2470 I prodotti dopo il 2010 erano già "ottimi", i miglioramenti introdotti nel II, sono, a mio parere, difficili da giustificare a 1800 e passa eur...
Il tamron, con lo stabilizzatore e tutto il resto rapprsenta senza dubbio un'alternativa da considerare..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gannjunior Visualizza MessaggioX3me
sono stati portati indietro diversi esemplari di 2470 II....possono capitare esmplari difettosi.
Il tamron non è perfetto. tu sei stato sfortunato ma la lente è notevole e, salvo x differenza di pura lunghezza focale, abbiamo proprio visionato le foto fatte all'ultimo matrimonio dove lui, come tutto fare, aveva il 24105. E, per quanto questa sia e resti una lente favolosa come prezzo e tuttofare, viene staccato dal tamron...
Non è possibile che Tamron sforni un obbiettivo da 900 euro con difetti da tutte le parti (back/front focus, succhia batteria a camera spenta...), un "va beh" ci stava per il 27-75 che costava 350 euro ma per un prodotto che sfiora i 1000...da prendere a calci in culo
---------- Post added at 17:08:14 ---------- Previous post was at 17:06:34 ----------
Originariamente Scritto da Pietro75* Visualizza MessaggioSI GIRA SEMPRE ATTORNO alle ottiche di punta..........comprando, rivendendole e poi ricomprando i 2.8 nikon / canon............
risparmiate un anno e compratevi subito i top gammaLast edited by X3me; 13-09-2013, 18:11:42.- Climber
- ex Istruttore
- ex P.Trainer AFFWA
Commenta
-
-
ho una domanda sul controluce: sono nettamente negato per gestire i forti contrasti. che tipo di modalità esposizione usate voi per le situazioni dove c'è moltissima luce?
mi sono riletto diverse volte le definizioni delle 4 modalità esposizione (valutativa. spot, media pesata al centro e parziale) ma non ho ancora capito bene quando e come usarle. qualcuno può aiutarmi?
altra cosa: c'è una maniera per ricomporre l'immagine senza dover per forza premere il tasto asterisco? mettiamo che voglia mettere a fuoco e fissare l'esposizione, dopodichè, con il tasto scatto tenuto premuto a metà, ricomporre la scena, come si fa? aiutooooooo
(Thomas Sankara)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Pietro75* Visualizza MessaggioSI GIRA SEMPRE ATTORNO alle ottiche di punta..........comprando, rivendendole e poi ricomprando i 2.8 nikon / canon............
risparmiate un anno e compratevi subito i top gamma
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dr.Vazzo Visualizza Messaggioho una domanda sul controluce: sono nettamente negato per gestire i forti contrasti. che tipo di modalità esposizione usate voi per le situazioni dove c'è moltissima luce?
mi sono riletto diverse volte le definizioni delle 4 modalità esposizione (valutativa. spot, media pesata al centro e parziale) ma non ho ancora capito bene quando e come usarle. qualcuno può aiutarmi?
altra cosa: c'è una maniera per ricomporre l'immagine senza dover per forza premere il tasto asterisco? mettiamo che voglia mettere a fuoco e fissare l'esposizione, dopodichè, con il tasto scatto tenuto premuto a metà, ricomporre la scena, come si fa? aiutooooooo
Io uso sempre media pesata al centro poi provo, al limite scatto di nuovo cambiando esposizione alzando, abbassando un po' a seconda della necessità. Quella più esatta "sarebbe" la spot, la punti nel punto esatto che vuoi con esposizione corretta, valuti anche la tonalità di colore e poi scatti, attenzione però che con la spot rischi di bruciare o oscurare completamente delle parti di foto, non è per tutti. La media pesata al centro è una spot un po' più facile da usare
PS: Un controllino all'istogramma post foto fa sempre bene, vedi se ci sono parti bruciate o se è bilanciato o meno.
L'esposizione, si blocca esattamente come hai descritto tu, con l'asterisco.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioQuella più usata è la Valutativa, quella che fotografando la neve fa tutto grigio
Io uso sempre media pesata al centro poi provo, al limite scatto di nuovo cambiando esposizione alzando, abbassando un po' a seconda della necessità. Quella più esatta "sarebbe" la spot, la punti nel punto esatto che vuoi con esposizione corretta, valuti anche la tonalità di colore e poi scatti, attenzione però che con la spot rischi di bruciare o oscurare completamente delle parti di foto, non è per tutti. La media pesata al centro è una spot un po' più facile da usare
PS: Un controllino all'istogramma post foto fa sempre bene, vedi se ci sono parti bruciate o se è bilanciato o meno.
L'esposizione, si blocca esattamente come hai descritto tu, con l'asterisco.
grazie Sergio! cavolo ma è possibile che con la 50d riuscivo a ricomporre semplicemente spostando la mira, con il tasto scatto a mezza pressione? è il blocco dell'esposizione...
invece con l'asterisco è macchinoso perchè poi lo devi premere un'altra volta per disattivarlo...
cavolo...
per quanto riguarda invece le modalità esposizione, anche io uso spessissimo la spot, ma sul controluce fa fatica ugualmente e se il soggetto è molto distante basta un piccolo movimento per perdere lo spot di misurazione che si voleva puntare.
anche io ho notato che la media pesata al centro è la più furbina di tutte...vado a scancherare sulla reflex e poi torno ;-)
(Thomas Sankara)
Commenta
-
-
oltre a tutto ciò che è stato detto c'è il metodo all'antica, da analogica....ti avvicini al soggetto ed esponi lì. quindi blocchi l'esposizione e ti posizioni indietro dove vuoi..x il fuoco ovviamente rimetti a fuoco
io generalmente io lo spot cmq...pur con i limiti delle alte luci da gestire con attenzione (anche se è ovviamente tollerata la bruciatura in questo caso...basta sapere cosa si fa...poi a differenza della pellicola si può scattare all'infinito finchè non si capisce quale settaggio è meglio)
ciao
Commenta
-
-
io con il Tamron 24/70 mi ci trovo bene. Se dovessi basarmi sul grado di soddisfaziome dei miei clienti che vi devo dire? Non so,per la gran parte di loro le foto fatte con l'n73 sono più che sufficenti. Unico problema riscontrato, alcune volte,in caso di messa a fuoco molto distante da quella attuale,1 delle lenti fa uno scarto inquetante. Ho battezzato la lente ad un gp di qualifica ainbb, dopo il pregara volevo lanciare la lente sul palco e tornare al 50.Dopo un pó però si fa l'abitudine. Il 24/105 l'ho usato anni ed anni. Sicuramente un ottimo tuttofare ma andando a confrontarlo con lenti più recenti,scompare.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gannjunior Visualizza Messaggiooltre a tutto ciò che è stato detto c'è il metodo all'antica, da analogica....ti avvicini al soggetto ed esponi lì. quindi blocchi l'esposizione e ti posizioni indietro dove vuoi..x il fuoco ovviamente rimetti a fuoco
io generalmente io lo spot cmq...pur con i limiti delle alte luci da gestire con attenzione (anche se è ovviamente tollerata la bruciatura in questo caso...basta sapere cosa si fa...poi a differenza della pellicola si può scattare all'infinito finchè non si capisce quale settaggio è meglio)
ciao
per quanto riguarda la funzione di ricomposizione con esposizione fissa in automatico, ho finalmente capito come facevo.
modalità TV o AV, modalità esposizione valutativa (matrix) e basta premere a metà il pulsante di scatto: una volta messo fuoco, si ricompone a proprio piacimento (si sposta l'inquadratura su o giù, dx o sx) e l'esposizione rimane esattamente quella. è comodo perchè non è necessario schiacciare il tasto * (blocco AE). l'unico neo però è che non si può mettere nuovamente a fuoco una volta ricomposta l'inquadratura.
è una funzione che a me risultava molto utile in montagna dove ci sono dei contrasti forti tra cielo e terra e di solito la messa a fuoco è a infinito. metto a fuoco sulle montagne, con una minima porzione di cielo, poi alzo l'inquadratura e scatto. chiaramente il cielo viene un po' bruciato, ma qualcosa si recupererà in pp.
---------- Post added at 07:58:42 ---------- Previous post was at 07:53:08 ----------
Originariamente Scritto da naturalmentebig Visualizza Messaggioio con il Tamron 24/70 mi ci trovo bene. Se dovessi basarmi sul grado di soddisfaziome dei miei clienti che vi devo dire? Non so,per la gran parte di loro le foto fatte con l'n73 sono più che sufficenti. Unico problema riscontrato, alcune volte,in caso di messa a fuoco molto distante da quella attuale,1 delle lenti fa uno scarto inquetante. Ho battezzato la lente ad un gp di qualifica ainbb, dopo il pregara volevo lanciare la lente sul palco e tornare al 50.Dopo un pó però si fa l'abitudine. Il 24/105 l'ho usato anni ed anni. Sicuramente un ottimo tuttofare ma andando a confrontarlo con lenti più recenti,scompare.
scusate se rompo le scatole ragazzi, ma, non so voi, a me preme molto capire queste cose, perchè visto che son soldini, meglio spenderli una volta sola e bene.
altra domanda per Gann: cosa ne pensi del 50mm 1.4 canon? potrebbe essere una buona alternativa al mio attuale 35-350mm 3.5-5.6 canon? per alternativa intendo un obiettivo più luminoso che arricchisca un po il mio corredo di lenti, che oggi è composto da UNA SOLA LENTE....:-(
che ne pensi? oltretutto ha un prezzo che è anche abbordabile...anzi...soprattutto...
(Thomas Sankara)
Commenta
-
Commenta