Idem per il B/N, il "gioco" avviene più sulle forme, le linee, tra l'altro desaturare (come dice Gary) da al B/N quell'aspetto grigiastro che alle volte può risultare fastidioso, il fotografo del B/N usa dei contrasti e dei neri che creano il vuoto, bucano, agli inizi possono essere quasi fastidiosi ad abituarsi, lo guardi e pensi "ma è totalmente sottoesposta qui...." NO, la guardi nel suo complesso e la cosa cambia....
@salsa
lo scatto di prima è stato fatto - vado a memoria - con 5d3+35L, parecchio chiuso, tipo f10 o giù di li, iso 100 e cavalletto con qualche secondo di esposizione.
il "momento" dello scatto è evidente...ho aspettato proprio che il sole scomparisse dietro l'ultima barca per riuscire anche ad aver ben visibile l'effetto a stella tipico delle lamelle del 16-35 quando è ben diaframmato...
poi la luce a quell'ora, ha quasi perso del tutto la durezza e le alte luci son ben gestibili..ho sovraesposto credo i 1/3 in fase di scatto per catturare ancora più informazioni
Ti posto il confronto con lo scatto grezzo dove tutte le impostazioni sono a zero..
l'elaborazione è un hdr (non lo sembra perchè non faccio gli hdr normalmente, non mi piace quell'apertura irreale delle ombre se non quando ci sono motivi realmente specifici)...il risultato è qualcosa di piuttosto vicino (soprattutto nei colori, che ho cercando di rendere molto caldo/gialli come è tipico della luce di quell'ora..) a quello che in effetti stavo osservando in quel momento magico di pochi secodni in cui il sole scompare, dove si "giocano" scatti come questo... x concludere sono poi andato selettivamente a lavorare su certe aree per migliorare la tridimensionalità dello scatto senza "eccedere"...
a sx noterai i pali leggermente più " morbidi" compresa l'acqua...xkè c'era un po' di vento..
ciauz
Commenta