Rudimenti di fotografia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • paoLo!
    Bodyweb Senior
    • Feb 2008
    • 2452
    • 494
    • 562
    • Ancona
    • Send PM

Infatti ho fatto un po di prove , la lascio così , naturale.

Perdonatemi sono alle prime armi...ehm.. alle prime reflex

Commenta

• salsa
      Bodyweb Zenior
      • Jun 2008
      • 1742
      • 619
      • 630
      • .
      • Send PM

Originariamente Scritto da paoLo! Visualizza Messaggio
      Infatti ho fatto un po di prove , la lascio così , naturale.

Perdonatemi sono alle prime armi...ehm.. alle prime reflex
      siamo in due..
      I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

Commenta

• paoLo!
        Bodyweb Senior
        • Feb 2008
        • 2452
        • 494
        • 562
        • Ancona
        • Send PM

R: Rudimenti di fotografia

Si ma mi ha preso come una droga... il gg dopo che avevo la reflex erano le 5 di mattina ed ero in cima ad una montagna per scattare l alba..

Inviato con tapatalk 2

Commenta

• salsa
          Bodyweb Zenior
          • Jun 2008
          • 1742
          • 619
          • 630
          • .
          • Send PM

Si ma mi ha preso come una droga... il gg dopo che avevo la reflex erano le 5 di mattina ed ero in cima ad una montagna per scattare l alba..

Inviato con tapatalk 2
          azzo che c'è di meglio, io se non fossi "frenato" da mia figlia, sarei sempre a scattare avrò fatto 1000 scatti in pochi giorni....ora sto fermo per vari motivi, ma la porto sempre con me...cercando di sfruttare qualche attimo di tregua....pensa faccio foto a mia figlia un po per amore un po per esercitarmi e lei a soli 2 anni già mi fa "batta fotooooo" urlando manco la stessi picchiando...lol

Commenta

• gannjunior
            Bodyweb Member
            • Jul 2013
            • 48
            • 10
            • 1
            • Send PM

Originariamente Scritto da salsa Visualizza Messaggio
            ...a "batta fotooooo" ...
            :-))) eheheh

Vi propongo un tramonto fatto alla Marina di Sestri Ponente a Genova

ciauz

Commenta

• marcu9
              Bodyweb Advanced
              • May 2009
              • 42108
              • 707
              • 428
              • Sicilia
              • Send PM

Stupendo.
              Originariamente Scritto da Sean
              Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

Commenta

• Sergio
                Administrator
                • May 1999
                • 88033
                • 2,166
                • 2,778
                • United States [US]
                • Florida
                • Send PM

Originariamente Scritto da Belch Warrior Visualizza Messaggio
                domanda per i possessori di canon 5D Mark II

essendo 21mpx Consente la creazione di file raw di dimensioni ridotte? Ho la directory di un cliente disperato perche' ha "strani problemi" con alcuni ingrandimenti dei RAW... (400 scatti!!!)
                possibile che abbiano fatto sta cazzata al momento dello scatto? Poi per quale motivo? Risparmiare memory? Fare uno sfegio al cliente?
                Se li apro io mi sembrano dei 5,2mpx nativi...

Chiedo questo perche' nikon su qualsiasi reflex il raw lo fa solo a formato "intero"
                Temo che puoi selezionare il formato (la dimensione), RAW, JPG e la compressione in caso di JPG, quindi..... possibile.
                Domani controllo con certezza matematica, ora ce l'ho in auto.

Commenta

• salsa
                  Bodyweb Zenior
                  • Jun 2008
                  • 1742
                  • 619
                  • 630
                  • .
                  • Send PM

e noi ti ringraziamo per averlo condiviso ma dati exfit (cosi possiamo, noi neofiti, prendere qualche spunto)::DD

cmq veramente bello il gioco dei riflessi oltre ai colori....pp?

Commenta

• Dr.Vazzo
                    Sostenitore del Brutto
                    • Apr 2010
                    • 1189
                    • 137
                    • 34
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
                    Sulla questione tecnica e come ci si arriva non mi trovo molto d'accordo. In fotografia ci sono delle regole che funzionano e sono " essenziali " sia in un lavoro personale che in un lavoro professionale ;
                    Esempio stupido, a meno che non scatti a pellicola difficilmente farai di tutto per avere la grana degli iso in una tua foto, ma tenterai di avere la pulizia completa nei tuoi scatti.

Il risultato si è importante, ma sono anche dell'idea che da fotoamatore, se sei appassionato, la tecnica, i procedimenti e il come sono assolutamente fondamentali, o essenzialmente ti ritrovi solo a fare scatti a random nella speranza di fare qualcosa di buono piuttosto che avere le conoscenze per fare qualcosa di buono! Se poi appunto, sei appassionato, le tecniche fotografiche dovrebbero essere un modo da esplorare con entusiasmo proprio perchè c'è una passione dietro !

In sintesi, fai benissimo a esprimere il tuo stato emotivo con la fotografia, è un ottimo mezzo per farlo, ma è anche importante saper riconoscere a volte quando una tecnica funziona o meno, questo ti permette alla lunga di migliorare in quanto saprai riconoscere ad occhio quando la situazione la richiede o meno, dando maggior valore al lavoro che svolgi !
                    Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                    E si, qui devo quotare Gary, una foto "personale" sarà per definizione personale, ma ad esempio che una amica senza le basi della fotografia fa foto eccezionali mi sembra alquanto strano. Potrà avere talento, spirito di osservazione, ma come minimo occorrono le basi della composizione.
                    Idem per il B/N, il "gioco" avviene più sulle forme, le linee, tra l'altro desaturare (come dice Gary) da al B/N quell'aspetto grigiastro che alle volte può risultare fastidioso, il fotografo del B/N usa dei contrasti e dei neri che creano il vuoto, bucano, agli inizi possono essere quasi fastidiosi ad abituarsi, lo guardi e pensi "ma è totalmente sottoesposta qui...." NO, la guardi nel suo complesso e la cosa cambia....

Ciò nonostante, quale migliore modo per imparare a fotografare che provare e sperimentare? (previo avere imparato le basi)
                    Originariamente Scritto da salsa Visualizza Messaggio
                    @vazzo quoto tutto infatti la fotografia non la fa il corpo macchina ma il manico.... Si possono imparare le tecniche di scatto così come quelle di composizione, ma se non hai (come me ) un senso innato per l'arte in genere, in questo caso la fotografia, si possono fare scatti belli e perfettamente esposti ecc... Ma che non ti fanno diciamo quell 'effetto Wow.

Alcuni conoscenti che hanno questa passione molto prima di me, infatti ne sono un esempio alcuni iper tecnici fanno foto quasi banali, altri che ragionano il giusto scattano da farti lasciare la bocca aperta.... (almeno me)

Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2

Amici, probabilmente sono stato troppo generoso parlando delle doti di questa amica, di cui peraltro vi posterò qualche lavoro così da poter ricevere qualche impressione anche da voi.

Sono d'accordo che ci vogliono le basi tecniche, come dire, la consapevolezza di cosa significa aprire o chiudere i diaframmi, della resa cromatica in base alle iso utilizzate e alla composizione della foto. senza quelle è difficile sperimentare in modo obiettivo. Mi piace poi molto l'osservazione di gary che ricorda che senza tecnica si rischia di scattare a "cacchio" e di ottenere buoni risultati più per caso che per volontà e intenti.

Quello che volevo dire io è che vedo troppo spesso un approccio alla fotografia da circolo fotografico amatoriale, dove molta attenzione è data alla tecnica (la cosiddetta foto da manuale) e poco alla volontà di creare quello scatto "WOW" come lo descrive giustamente Salsa.

Quando dico che sto abbandonando un po' le regole, intendo dire che a volte mi lascio troppo prendere dall'analisi dell'inquadratura, dal bilanciamento dei colori, dalla nitidezza dei contorni, distraendomi invece dall'obiettivo finale che secondo me una bella fotografia deve trasmettere: emozione e sorpresa.

In questo senso bisogna essere bravi a stare a metà tra cuore e ragione, senza farsi prendere troppo dall'una o dall'altra cosa.

ci sono foto perfette, da un punto di vista tecnico, che però sono perfette e basta. non trasmettono nulla. ed altre foto magari meno tecniche (o apparentemente meno tecniche) sfocate, sbilanciate...un po' irrazionali diciamo, che hanno una potenza comunicativa eccezionale.

---------- Post added at 10:48:29 ---------- Previous post was at 10:41:50 ----------

Nulla di che soprattutto a livello tecnico , zero PP , ma mi piaceva "l'attimo".
                    Vorrei cropparla un po' , ma questa condivido così con voi "natural"

[ATTACH=CONFIG]141034[/ATTACH]
                    Bella Paolo!!! da un senso di movimento e femminilità. sono d'accordo con te sul cropparla un pelo, ma non perchè così non stia bene, ma più che altro perchè è così bello e perfettamente realistico il gioco dei capelli che si muovono che con un inquadratura così ampia, perdono un po' quel ruolo da protagonisti della scena ripresa che spetta loro. crop minimo però magari sul lato lungo inferiore e su uno dei due lati corti, perchè la composizione è ben riuscita e il respiro che hai lasciato al soggetto femminile non va ridotto di troppo.

(Thomas Sankara)

Commenta

• Gary
                      Queen Of The Balls - Ex Mod.
                      • Mar 2007
                      • 35989
                      • 1,893
                      • 1,470
                      • Tempio Pausania
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Dr.Vazzo Visualizza Messaggio
                      Amici, probabilmente sono stato troppo generoso parlando delle doti di questa amica, di cui peraltro vi posterò qualche lavoro così da poter ricevere qualche impressione anche da voi.

Sono d'accordo che ci vogliono le basi tecniche, come dire, la consapevolezza di cosa significa aprire o chiudere i diaframmi, della resa cromatica in base alle iso utilizzate e alla composizione della foto. senza quelle è difficile sperimentare in modo obiettivo. Mi piace poi molto l'osservazione di gary che ricorda che senza tecnica si rischia di scattare a "cacchio" e di ottenere buoni risultati più per caso che per volontà e intenti.

Quello che volevo dire io è che vedo troppo spesso un approccio alla fotografia da circolo fotografico amatoriale, dove molta attenzione è data alla tecnica (la cosiddetta foto da manuale) e poco alla volontà di creare quello scatto "WOW" come lo descrive giustamente Salsa.

Quando dico che sto abbandonando un po' le regole, intendo dire che a volte mi lascio troppo prendere dall'analisi dell'inquadratura, dal bilanciamento dei colori, dalla nitidezza dei contorni, distraendomi invece dall'obiettivo finale che secondo me una bella fotografia deve trasmettere: emozione e sorpresa.

In questo senso bisogna essere bravi a stare a metà tra cuore e ragione, senza farsi prendere troppo dall'una o dall'altra cosa.

ci sono foto perfette, da un punto di vista tecnico, che però sono perfette e basta. non trasmettono nulla. ed altre foto magari meno tecniche (o apparentemente meno tecniche) sfocate, sbilanciate...un po' irrazionali diciamo, che hanno una potenza comunicativa eccezionale.

---------- Post added at 10:48:29 ---------- Previous post was at 10:41:50 ----------

Bella Paolo!!! da un senso di movimento e femminilità. sono d'accordo con te sul cropparla un pelo, ma non perchè così non stia bene, ma più che altro perchè è così bello e perfettamente realistico il gioco dei capelli che si muovono che con un inquadratura così ampia, perdono un po' quel ruolo da protagonisti della scena ripresa che spetta loro. crop minimo però magari sul lato lungo inferiore e su uno dei due lati corti, perchè la composizione è ben riuscita e il respiro che hai lasciato al soggetto femminile non va ridotto di troppo.
                      Dipende molto da chi osserva ovviamente. Ma il lato tecnico della questione è a mio modo di vedere, fondamentale.
                      La fotografia è la conoscenza della luce e di determinate cose che sono parte fondamentale del bagaglio del fotografo o del fotoamatore, e secondo me una determinata conoscenza fa la differenza, ti permette di scattare fotografie che ad occhio nudo possono essere banali, ma che una volta impressionate e post prodotte possono avere un colpo d'occhio totalmente diverso. Questo ovviamente richiede anni ed esperienza, ma saperlo prima aiuta ad accellerare il processo di apprendimento.
                      Di fotoamatori che fanno belli scatti io ne vedo tanti, molti miei clienti che fanno fotografia naturalistica fanno degli ottimi scatti a livello visivo e hanno impiegato delle discrete cifre in attrezzature, ma a livello tecnico c'è una carenza paurosa, si concentrano su pochi determinati dettagli tralasciando cose che invece sono di importanza fondamentale. Ora, non voglio dire che uno deve diventare un illuminotecnico e saper contare i fotoni che rimbalzano in una stanza, però nemmeno lasciare tutto al caso, a volte la fotografia la fa chi scatta, e non l'occasione!
                      Originariamente Scritto da modgallagher
                      gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                      " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• X3me
                        Ex-Bodyweb Senior
                        • Dec 2005
                        • 8026
                        • 301
                        • 258
                        • Nord Italia
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
                        Dipende molto da chi osserva ovviamente. Ma il lato tecnico della questione è a mio modo di vedere, fondamentale.
                        La fotografia è la conoscenza della luce e di determinate cose che sono parte fondamentale del bagaglio del fotografo o del fotoamatore, e secondo me una determinata conoscenza fa la differenza, ti permette di scattare fotografie che ad occhio nudo possono essere banali, ma che una volta impressionate e post prodotte possono avere un colpo d'occhio totalmente diverso. Questo ovviamente richiede anni ed esperienza, ma saperlo prima aiuta ad accellerare il processo di apprendimento.
                        Di fotoamatori che fanno belli scatti io ne vedo tanti, molti miei clienti che fanno fotografia naturalistica fanno degli ottimi scatti a livello visivo e hanno impiegato delle discrete cifre in attrezzature, ma a livello tecnico c'è una carenza paurosa, si concentrano su pochi determinati dettagli tralasciando cose che invece sono di importanza fondamentale. Ora, non voglio dire che uno deve diventare un illuminotecnico e saper contare i fotoni che rimbalzano in una stanza, però nemmeno lasciare tutto al caso, a volte la fotografia la fa chi scatta, e non l'occasione!
                        esempio?
                        - Climber
                        - ex Istruttore
                        - ex P.Trainer AFFWA

Commenta

• marcu9
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2009
                          • 42108
                          • 707
                          • 428
                          • Sicilia
                          • Send PM

su 500px ci sono scatti stupendi..

http://500px.com/photo/45430236?from=popular

---------- Post added at 16:02:01 ---------- Previous post was at 16:01:22 ----------

http://500px.com/photo/45429988?from=popular
                          Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

Commenta

• Gary
                            Queen Of The Balls - Ex Mod.
                            • Mar 2007
                            • 35989
                            • 1,893
                            • 1,470
                            • Tempio Pausania
                            • Send PM

Originariamente Scritto da X3me Visualizza Messaggio
                            esempio?
                            Metodi di esposizione, metodi di messa a fuoco, regole compositive, d-lighting, braketing, utilizzo dei flash, scattare in remoto, rear, tipologia di sensore e di conseguenza marca/modello dell'attrezzatura, bokeh, diffusione della luce, calcolo delle distanze tra commander ed emettitori e chi più nè ha più nè metta, le variabili sono talmente tante che sono inelecabili. Poi c'è tutta la fase di post produzione e stampa che è come reimparare la fotografia da capo e li a meno che non riesci a fare da assistente/schiavetto in uno studio difficilmente impari.
                            Originariamente Scritto da modgallagher
                            gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                            " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• Sergio
                              Administrator
                              • May 1999
                              • 88033
                              • 2,166
                              • 2,778
                              • United States [US]
                              • Florida
                              • Send PM

Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                              su 500px ci sono scatti stupendi..

http://500px.com/photo/45430236?from=popular

---------- Post added at 16:02:01 ---------- Previous post was at 16:01:22 ----------

http://500px.com/photo/45429988?from=popular
                              Su 500px bombano "troppo" di post produzione secondo i miei personali gusti

Commenta

• marcu9
                                Bodyweb Advanced
                                • May 2009
                                • 42108
                                • 707
                                • 428
                                • Sicilia
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                                Su 500px bombano "troppo" di post produzione secondo i miei personali gusti
                                Si questo è vero, sono foto tali e quali a quelle che si vedono nelle riviste.

Le foto piu' "natural" sono un'altra cosa, concordo.

Commenta

Working...
                                X