Rudimenti di fotografia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • salsa
    Bodyweb Zenior
    • Jun 2008
    • 1742
    • 619
    • 630
    • .
    • Send PM

R: Rudimenti di fotografia

Originariamente Scritto da Dr.Vazzo Visualizza Messaggio
    scatto in raw, immagine fedele, quindi a colori. il b/n mi sta letteralmente divorando. di norma comunque elaboro a colori e solo gli scatti che ritengo desaturabili li rendo in B/N.

per quanto riguarda il riflesso...non è un riflesso (se ti riferisci a quello sulla dx dove si intravedono dei trattori) :-)

in realtà è proprio un elemento che è stato catturato dal sensore prima che arrivasse il treno. il lieve tremolio che si nota in alcuni punti dello scatto è stato dato dalla potenza dello spostamento d'aria del treno in velocità che mi ha fatto letteralmente vibrare e oscillare. esposizione 0,6 - f. 11 - 55mm lunghezza focale

sto collaborando con la mia ex fidanzata che fa fotografia un po' più sperimentale e, seguendo i suoi consigli, sto cercando di lavorare più di istinto, dimenticandomi di quel poco di tecnica che so e concentrandomi solo sullo "sguardo" sulla realtà, alla ricerca del vissuto da riprendere.

i risultati scarseggiano, ma incomincio a intravedere qualcosa di più personale in alcuni, pochissimi, scatti che mi capita di fare. questo treno in corsa è uno di questi.

---------- Post added at 21:19:34 ---------- Previous post was at 21:18:04 ----------

me cojo!! che obiettivo montavi? stra luminosa e nitida!!
    Sono da smartphone... Quindi il particolare mi è sfuggito, allora anche meglio perché la casualità, a questi punto credo si tratti di questo, ha reso lo scatto anche più interessante.

Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2
    I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

Commenta

• japcar
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2007
      • 1405
      • 48
      • 21
      • Messina - Vipiteno (BZ)
      • Send PM

me cojo!! che obiettivo montavi? stra luminosa e nitida!!
      Canon 24-70 f2.8...

ho scattato a 70mm, f2.8 ed iso 12800

Commenta

• Dr.Vazzo
        Sostenitore del Brutto
        • Apr 2010
        • 1189
        • 137
        • 34
        • Send PM

Originariamente Scritto da japcar Visualizza Messaggio
        Canon 24-70 f2.8...

ahahahhahaha adesso capisco il perchè!!! sei in assetto da guerra JAP!! 6d e 24-70 direi che sei al top!!!

;-)

---------- Post added at 21:33:44 ---------- Previous post was at 21:32:32 ----------

Originariamente Scritto da salsa Visualizza Messaggio
        Sono da smartphone... Quindi il particolare mi è sfuggito, allora anche meglio perché la casualità, a questi punto credo si tratti di questo, ha reso lo scatto anche più interessante.

grazie Salsa!! pensa che non ero neanche convinto di farla...la fotografia mi ammazzerà prima o poi....non la vivo in modo distensivo...

(Thomas Sankara)

Commenta

• japcar
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2007
          • 1405
          • 48
          • 21
          • Messina - Vipiteno (BZ)
          • Send PM

ahahahhahaha adesso capisco il perchè!!! sei in assetto da guerra JAP!! 6d e 24-70 direi che sei al top!!!

;-)
          XD mi sono attrezzato per bene XD

Commenta

• paoLo!
            Bodyweb Senior
            • Feb 2008
            • 2452
            • 494
            • 562
            • Ancona
            • Send PM

Originariamente Scritto da japcar Visualizza Messaggio
            Canon 24-70 f2.8...

strano che la foto sia così nitida

Commenta

• Gary
              Queen Of The Balls - Ex Mod.
              • Mar 2007
              • 35989
              • 1,893
              • 1,470
              • Tempio Pausania
              • Send PM

Piccolo consiglio Vazzo visto che dici che ti piace il b/n, non usare il bianco e nero dove non è necessario.
              Il b/n è un arte, usarlo quando non serve o ove la fotografia non è predisposta fa si che ci si abitui e diventi una moda passeggera, perdendo il suo reale significato/contesto.
              Il più grande ( e insopportabile ) errore che si vede in giro è quello di buttare del bianco e nero in una serie di scatti che non hanno senso o non hanno un motivo.
              Per fare una foto in b/n bisogna prima di tutto scattarla per il b/n, con gli anni un fotografo che ha ormai un certo occhio e un pò di nozioni di stampa sa riconoscere e creare lui stesso la giusta situazione, luce e contesto per il bianco e nero.
              premere ctrl+u in photoshop e desaturare non è fare bianco e nero, è appunto desaturare, ricordalo sempre ogni volta che vuoi fare del b/n e vedrai che col tempo inizieranno a venire fuori i risultati e sopratutto la foto avrà un significato maggiore proprio perchè non ha un effetto buttato li tanto per fare
              Originariamente Scritto da modgallagher
              gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
              " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• Dr.Vazzo
                Sostenitore del Brutto
                • Apr 2010
                • 1189
                • 137
                • 34
                • Send PM

Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
                Piccolo consiglio Vazzo visto che dici che ti piace il b/n, non usare il bianco e nero dove non è necessario.
                Il b/n è un arte, usarlo quando non serve o ove la fotografia non è predisposta fa si che ci si abitui e diventi una moda passeggera, perdendo il suo reale significato/contesto.
                Il più grande ( e insopportabile ) errore che si vede in giro è quello di buttare del bianco e nero in una serie di scatti che non hanno senso o non hanno un motivo.
                Per fare una foto in b/n bisogna prima di tutto scattarla per il b/n, con gli anni un fotografo che ha ormai un certo occhio e un pò di nozioni di stampa sa riconoscere e creare lui stesso la giusta situazione, luce e contesto per il bianco e nero.
                premere ctrl+u in photoshop e desaturare non è fare bianco e nero, è appunto desaturare, ricordalo sempre ogni volta che vuoi fare del b/n e vedrai che col tempo inizieranno a venire fuori i risultati e sopratutto la foto avrà un significato maggiore proprio perchè non ha un effetto buttato li tanto per fare
                considerazione giustissima

se posso cerco di chiarire meglio il mio modo di fotografare e "sentire" la fotografia:

scatto sempre a colori perchè lo uso come "esame di realtà" , perchè non c'è ancora in me quella capacità di progettare lo scatto sapendo prima di fare clic quale è il "tono" della foto. in pp solo le foto che "sento" in bianco e nero vengono trasformate in b/n. sul mio profilo flickr i monocromo sono solo una piccola parte perchè la maggioranza le ho lavorate a colori perchè le sentivo a colori. :-)

ultimamente, emotivamente, sto vivendo un periodo in scala di grigi e vedo che molti degli scatti che realizzo sono più autentici in b/n, ma probabilmente perchè lo stato danimo con cui impugno la camera e scatto mi porta a cercare inquadrature, soggetti ed espressioni della realtà che non sono vivaci.

alla fine credo che quello che conti sia il risultato, in fotografia almeno, e non come ci si sia arrivati. ci sono foto stupende scattate con smartphone da completi ignoranti in materia (nel senso più buono e letterale del termine) che potrebbero essere esposte in gallerie d'arte e così foto tecnicamente perfette che non valgono più di una cartolina.

io personalmente mi ritengo un fotografo della domenica che se riesce da uno scatto a tirar fuori una cartolina è già contento. ma più vado avanti, più mi rendo conto che la tecnica conta meno del talento. io di talento ne ho poco, lo vedo da me, ma ho buona fiducia nell'istinto e nella possibilità di non seguire determinate regole per fare qualche scatto fortunato.

ho un'amica che lavora senza regole, con uno smartphone, con un miliardo di filtri digitali, senza corsi di fotografia, senza cavalletti, senza nozioni precise ma solo con la "pancia" e alcuni suoi scatti sono davvero sublimi: hanno qualcosa di magnetico, originale. non riesci a staccare gli occhi da essi. va detto però che ha viaggiato molto e si interessa di arte contemporanea da tempo e ha l'occhio allenato a riconoscere nel quotidiano, lo straordinario, l'inaspettato, il sorprendente.

spero che questa precisazione non venga percepita come polemica, ma solo come stimolante nel domandarsi che cosa si intenda per "bella" fotografia e come ci si arrivi.

(Thomas Sankara)

Commenta

• marcu9
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2009
                  • 42108
                  • 707
                  • 428
                  • Sicilia
                  • Send PM

Sarei curioso di vedere qualche suo scatto

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
                  Originariamente Scritto da Sean
                  Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

Commenta

• Gary
                    Queen Of The Balls - Ex Mod.
                    • Mar 2007
                    • 35989
                    • 1,893
                    • 1,470
                    • Tempio Pausania
                    • Send PM

considerazione giustissima

se posso cerco di chiarire meglio il mio modo di fotografare e "sentire" la fotografia:

scatto sempre a colori perchè lo uso come "esame di realtà" , perchè non c'è ancora in me quella capacità di progettare lo scatto sapendo prima di fare clic quale è il "tono" della foto. in pp solo le foto che "sento" in bianco e nero vengono trasformate in b/n. sul mio profilo flickr i monocromo sono solo una piccola parte perchè la maggioranza le ho lavorate a colori perchè le sentivo a colori. :-)

ultimamente, emotivamente, sto vivendo un periodo in scala di grigi e vedo che molti degli scatti che realizzo sono più autentici in b/n, ma probabilmente perchè lo stato danimo con cui impugno la camera e scatto mi porta a cercare inquadrature, soggetti ed espressioni della realtà che non sono vivaci.

alla fine credo che quello che conti sia il risultato, in fotografia almeno, e non come ci si sia arrivati. ci sono foto stupende scattate con smartphone da completi ignoranti in materia (nel senso più buono e letterale del termine) che potrebbero essere esposte in gallerie d'arte e così foto tecnicamente perfette che non valgono più di una cartolina.

io personalmente mi ritengo un fotografo della domenica che se riesce da uno scatto a tirar fuori una cartolina è già contento. ma più vado avanti, più mi rendo conto che la tecnica conta meno del talento. io di talento ne ho poco, lo vedo da me, ma ho buona fiducia nell'istinto e nella possibilità di non seguire determinate regole per fare qualche scatto fortunato.

ho un'amica che lavora senza regole, con uno smartphone, con un miliardo di filtri digitali, senza corsi di fotografia, senza cavalletti, senza nozioni precise ma solo con la "pancia" e alcuni suoi scatti sono davvero sublimi: hanno qualcosa di magnetico, originale. non riesci a staccare gli occhi da essi. va detto però che ha viaggiato molto e si interessa di arte contemporanea da tempo e ha l'occhio allenato a riconoscere nel quotidiano, lo straordinario, l'inaspettato, il sorprendente.

spero che questa precisazione non venga percepita come polemica, ma solo come stimolante nel domandarsi che cosa si intenda per "bella" fotografia e come ci si arrivi.
                    Ovviamente il lavoro personale è ben diverso dal lavoro così chiamato artistico o professionale, perchè come tu giustamente dici puoi inserire il tuo stato emotivo, o meglio, lo scatto è un espressione dello stato emotivo, di conseguenza anche la post produzione ne risentirà. Il consiglio che ti do io ( e che non deriva assolutamente dai tuoi scatti, te lo dico solo in quanto hai affermato che ti appassiona il b/n ) è quello di valutare e capire quando effettivamente uno scatto necessita di questa tecnica, o ancora meglio, di imparare a fotografare per il bianco e nero, proprio perchè il b/n vero e proprio si costruisce in fase di scatto, non è desaturando un immagine che si può affermare di fare del b/n !
                    Sulla questione tecnica e come ci si arriva non mi trovo molto d'accordo. In fotografia ci sono delle regole che funzionano e sono " essenziali " sia in un lavoro personale che in un lavoro professionale ;
                    Esempio stupido, a meno che non scatti a pellicola difficilmente farai di tutto per avere la grana degli iso in una tua foto, ma tenterai di avere la pulizia completa nei tuoi scatti.

Il risultato si è importante, ma sono anche dell'idea che da fotoamatore, se sei appassionato, la tecnica, i procedimenti e il come sono assolutamente fondamentali, o essenzialmente ti ritrovi solo a fare scatti a random nella speranza di fare qualcosa di buono piuttosto che avere le conoscenze per fare qualcosa di buono! Se poi appunto, sei appassionato, le tecniche fotografiche dovrebbero essere un modo da esplorare con entusiasmo proprio perchè c'è una passione dietro !

In sintesi, fai benissimo a esprimere il tuo stato emotivo con la fotografia, è un ottimo mezzo per farlo, ma è anche importante saper riconoscere a volte quando una tecnica funziona o meno, questo ti permette alla lunga di migliorare in quanto saprai riconoscere ad occhio quando la situazione la richiede o meno, dando maggior valore al lavoro che svolgi !
                    Originariamente Scritto da modgallagher
                    gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                    " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• salsa
                      Bodyweb Zenior
                      • Jun 2008
                      • 1742
                      • 619
                      • 630
                      • .
                      • Send PM

@vazzo quoto tutto infatti la fotografia non la fa il corpo macchina ma il manico.... Si possono imparare le tecniche di scatto così come quelle di composizione, ma se non hai (come me ) un senso innato per l'arte in genere, in questo caso la fotografia, si possono fare scatti belli e perfettamente esposti ecc... Ma che non ti fanno diciamo quell 'effetto Wow.

Alcuni conoscenti che hanno questa passione molto prima di me, infatti ne sono un esempio alcuni iper tecnici fanno foto quasi banali, altri che ragionano il giusto scattano da farti lasciare la bocca aperta.... (almeno me)

Commenta

• Sergio
                        Administrator
                        • May 1999
                        • 88033
                        • 2,166
                        • 2,778
                        • United States [US]
                        • Florida
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
                        Ovviamente il lavoro personale è ben diverso dal lavoro così chiamato artistico o professionale, perchè come tu giustamente dici puoi inserire il tuo stato emotivo, o meglio, lo scatto è un espressione dello stato emotivo, di conseguenza anche la post produzione ne risentirà. Il consiglio che ti do io ( e che non deriva assolutamente dai tuoi scatti, te lo dico solo in quanto hai affermato che ti appassiona il b/n ) è quello di valutare e capire quando effettivamente uno scatto necessita di questa tecnica, o ancora meglio, di imparare a fotografare per il bianco e nero, proprio perchè il b/n vero e proprio si costruisce in fase di scatto, non è desaturando un immagine che si può affermare di fare del b/n !
                        Sulla questione tecnica e come ci si arriva non mi trovo molto d'accordo. In fotografia ci sono delle regole che funzionano e sono " essenziali " sia in un lavoro personale che in un lavoro professionale ;
                        Esempio stupido, a meno che non scatti a pellicola difficilmente farai di tutto per avere la grana degli iso in una tua foto, ma tenterai di avere la pulizia completa nei tuoi scatti.

Il risultato si è importante, ma sono anche dell'idea che da fotoamatore, se sei appassionato, la tecnica, i procedimenti e il come sono assolutamente fondamentali, o essenzialmente ti ritrovi solo a fare scatti a random nella speranza di fare qualcosa di buono piuttosto che avere le conoscenze per fare qualcosa di buono! Se poi appunto, sei appassionato, le tecniche fotografiche dovrebbero essere un modo da esplorare con entusiasmo proprio perchè c'è una passione dietro !

In sintesi, fai benissimo a esprimere il tuo stato emotivo con la fotografia, è un ottimo mezzo per farlo, ma è anche importante saper riconoscere a volte quando una tecnica funziona o meno, questo ti permette alla lunga di migliorare in quanto saprai riconoscere ad occhio quando la situazione la richiede o meno, dando maggior valore al lavoro che svolgi !
                        E si, qui devo quotare Gary, una foto "personale" sarà per definizione personale, ma ad esempio che una amica senza le basi della fotografia fa foto eccezionali mi sembra alquanto strano. Potrà avere talento, spirito di osservazione, ma come minimo occorrono le basi della composizione.
                        Idem per il B/N, il "gioco" avviene più sulle forme, le linee, tra l'altro desaturare (come dice Gary) da al B/N quell'aspetto grigiastro che alle volte può risultare fastidioso, il fotografo del B/N usa dei contrasti e dei neri che creano il vuoto, bucano, agli inizi possono essere quasi fastidiosi ad abituarsi, lo guardi e pensi "ma è totalmente sottoesposta qui...." NO, la guardi nel suo complesso e la cosa cambia....

Ciò nonostante, quale migliore modo per imparare a fotografare che provare e sperimentare? (previo avere imparato le basi)

Commenta

• alexpassion
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2007
                          • 0
                          • 118
                          • 48
                          • la città della Madunina
                          • Send PM

Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
                          aggiungete :"pdf" su google.

costo ancor piu' ragionevole
                          ah ah grande.

grazie ragazzi!
                          ... E TIRA STA GHISA!!!

Commenta

• paoLo!
                            Bodyweb Senior
                            • Feb 2008
                            • 2452
                            • 494
                            • 562
                            • Ancona
                            • Send PM

Nulla di che soprattutto a livello tecnico , zero PP , ma mi piaceva "l'attimo".
                            Vorrei cropparla un po' , ma questa condivido così con voi "natural"

Commenta

• Belch Warrior
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2008
                              • 1109
                              • 80
                              • 9
                              • Bologna
                              • Send PM

domanda per i possessori di canon 5D Mark II

essendo 21mpx Consente la creazione di file raw di dimensioni ridotte? Ho la directory di un cliente disperato perche' ha "strani problemi" con alcuni ingrandimenti dei RAW... (400 scatti!!!)
                              possibile che abbiano fatto sta cazzata al momento dello scatto? Poi per quale motivo? Risparmiare memory? Fare uno sfegio al cliente?
                              Se li apro io mi sembrano dei 5,2mpx nativi...

Chiedo questo perche' nikon su qualsiasi reflex il raw lo fa solo a formato "intero"

Commenta

• salsa
                                Bodyweb Zenior
                                • Jun 2008
                                • 1742
                                • 619
                                • 630
                                • .
                                • Send PM

Originariamente Scritto da paoLo! Visualizza Messaggio
                                Nulla di che soprattutto a livello tecnico , zero PP , ma mi piaceva "l'attimo".
                                Vorrei cropparla un po' , ma questa condivido così con voi "natural"

[ATTACH=CONFIG]141034[/ATTACH]
                                Crop a pro di che scusa??? In questo caso che tu stesso hai detto essere un attimo va bene così," respira con lo spazio e il soggetto è nel pieno dello scatto e quindi dell'attenzione di chi guarda già così imho.

Commenta

Working...
                                X