se il soggetto è comunque illuminato, sovraesponendo un pelo ad alti iso si nota pochissima grana..........ma con scarsità di luce esce eccome
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Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza MessaggioSte fullframe sono spettacolari ad alti iso..
Vazzo curiosità, con la 50D a quanti iso avevi lo stesso risultato a livello di resa, rumore, che hai con la 6D (25600ISO) ?
difficile a dirsi con precisione perchè una prova diretta non l'ho mai fatta. posso dirti però che, a spanne, per ottenere la stessa qualità con la 50d non puoi superare i 1600 iso. già a 3200 iniziano i rumori e quando vai a ridurli, viene una mezza porcata perchè il sensore non ha il potere di dettaglio di un ff e quindi vai a sfocare un'immagine che già di suo non è perfettamente nitida.
ma tanto poi il problema non si poneva perchè in condizioni di scarsa luminosità la 50d non era in grado di mettere a fuoco.
va considerato poi che nel caso della ballerina, l'occhio di bue aiuta tantissimo perchè, nei fatti, il soggetto rimane ben illuminato.
cmq per concludere: differenza abissale. con la 50d certe pose non provi nemmeno a farle...
(Thomas Sankara)
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occorre chiarire alcune cose... agli alti iso 3200-25600, la grana c'e' e si vede di brutto, sia su canon che su nikon, soprattutto disattivando la rimozione grana ad alti iso come ho fatto io perche' preferisco farla a computer piottosto che lasciare che lo faccia la reflex...
sia canon che nikon sono andati molto in alto con i megapixel perche' la grana ad 1:1 tecnicamente rimane inevitabile, ma usando appositi software (o aprendo con cura in adobe camera raw) si ottengono fotogrammi stampabilissimi anche 30x40...
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Originariamente Scritto da Belch Warrior Visualizza Messaggiooccorre chiarire alcune cose... agli alti iso 3200-25600, la grana c'e' e si vede di brutto, sia su canon che su nikon, soprattutto disattivando la rimozione grana ad alti iso come ho fatto io perche' preferisco farla a computer piottosto che lasciare che lo faccia la reflex...
sia canon che nikon sono andati molto in alto con i megapixel perche' la grana ad 1:1 tecnicamente rimane inevitabile, ma usando appositi software (o aprendo con cura in adobe camera raw) si ottengono fotogrammi stampabilissimi anche 30x40...
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Originariamente Scritto da sushina Visualizza Messaggiobuongiorno fotografi, esempi di ritratto. amo decisamente il Decay, immagini in bianco e nero che tendono malinconicamente al decadente.
[ATTACH=CONFIG]140594[/ATTACH]
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Originariamente Scritto da Muflone Visualizza Messaggiocomplimenti per gli scatti vazzo! molto belli
Grazie!!! mi sto trattenendo dall'inondarvi di foto!!! i vostri pareri (anche critici se capitano) sono oro per me!!
(Thomas Sankara)
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Cavolo onestamente non mi aspettavo che ci fosse una differenza così abissale...
dunque piu' o meno, indicativamente siamo sui 3200 ISO per Aps-c e 25600 Per FF..credevo che la Aps-c reggesse un po' piu' il confronto.Originariamente Scritto da SeanTu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.
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Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza MessaggioCavolo onestamente non mi aspettavo che ci fosse una differenza così abissale...
dunque piu' o meno, indicativamente siamo sui 3200 ISO per Aps-c e 25600 Per FF..credevo che la Aps-c reggesse un po' piu' il confronto.
anche lavorando in pp sul rumore, il risultato, come puoi ben vedere è tutta un'altra cosa.
anche qui 12800 iso che significa lavorare in espansione H2 con la 50d e il banding è mostruoso.
se vogliamo una certa corrispondenza c'è:
la 6d lavora in espansione H2 a 102800 iso (o giù di lì) e sono certo che il risultato non sarebbe dissimile da quello ottenuto nelle due foto qui sopra.
questo ci rimanda quindi a quell'idea approssimativa di gestione iso che vede la 50d lavorare bene fino a 3200 ISO, limite che precede le espansioni H1 e H2, e la 6d fino a 25.600 ISO prima delle espansioni H1 e H2.
d'altronde conoscendo bene i propri sensori, Canon ha fissato i limiti a differenti ISO proprio per evitare distorsioni della qualità inaccettabili. e in effetti le espansioni su 50d o 6d lavorano in maniera poco soddisfacente perchè vanno oltre le capacità dei rispettivi sensori e credo che fungano più da funzioni di emergenza per scattare l'impossibile, senza guardar troppo alla qualità.
la differenza però è sostanziale ed evidente: gli scatti che vedete sono stati fatti con tempi pari a 1/15, mentre con la 6d a 25600 iso non solo la qualità è nettamente superiore ma anche i tempi sono in piena sicurezza (superiori a 1/125)
con la 50d se non usi le espansioni, a 3200 iso, stai intorno al mezzo secondo di tempi e il ritratto diventa davvero impossibile.
ecco perchè dicevo che con certi sensori, alcuni scatti non provi nemmeno a realizzarli...purtroppo ci vuole una potenza superiore per scattare in condizione di scarsa luminosità....
peraltro notare la crominanza....Last edited by Dr.Vazzo; 26-08-2013, 16:47:52.
(Thomas Sankara)
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la differenza però è sostanziale ed evidente: gli scatti che vedete sono stati fatti con tempi pari a 1/15, mentre con la 6d a 25600 iso non solo la qualità è nettamente superiore ma anche i tempi sono in piena sicurezza (superiori a 1/125)
ciao,
cosa intendi precisamente? a parità di iso (anche se raggiunti in espansione), di diaframma e di luce e di tutto il resto, una 50d e una 6d devono restituire lo stesso tempo di scatto. (con l'unica differenza della pdc).
Se invece mi stai parlando di scatto ai loro rispettivi "limiti" allora ci sono, perchè la differenza sono 3 stop..
sicuramente le "H" canon sono abbastanza d'emergenza. (la stessa cosa invece non si può dire di nikon dove l'espansione ha un livello di utilizzabilità ben diverso in alcune delle sue macchine, come la d800)
ciauz!Last edited by gannjunior; 27-08-2013, 10:47:16.
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Originariamente Scritto da Dr.Vazzo Visualizza Messaggioguarda Marco, per fugare ogni dubbio, ecco una foto fatta a 12.800 iso con la 50d e il biancone (35-350L)
anche lavorando in pp sul rumore, il risultato, come puoi ben vedere è tutta un'altra cosa.
anche qui 12800 iso che significa lavorare in espansione H2 con la 50d e il banding è mostruoso.
se vogliamo una certa corrispondenza c'è:
la 6d lavora in espansione H2 a 102800 iso (o giù di lì) e sono certo che il risultato non sarebbe dissimile da quello ottenuto nelle due foto qui sopra.
questo ci rimanda quindi a quell'idea approssimativa di gestione iso che vede la 50d lavorare bene fino a 3200 ISO, limite che precede le espansioni H1 e H2, e la 6d fino a 25.600 ISO prima delle espansioni H1 e H2.
d'altronde conoscendo bene i propri sensori, Canon ha fissato i limiti a differenti ISO proprio per evitare distorsioni della qualità inaccettabili. e in effetti le espansioni su 50d o 6d lavorano in maniera poco soddisfacente perchè vanno oltre le capacità dei rispettivi sensori e credo che fungano più da funzioni di emergenza per scattare l'impossibile, senza guardar troppo alla qualità.
la differenza però è sostanziale ed evidente: gli scatti che vedete sono stati fatti con tempi pari a 1/15, mentre con la 6d a 25600 iso non solo la qualità è nettamente superiore ma anche i tempi sono in piena sicurezza (superiori a 1/125)
con la 50d se non usi le espansioni, a 3200 iso, stai intorno al mezzo secondo di tempi e il ritratto diventa davvero impossibile.
ecco perchè dicevo che con certi sensori, alcuni scatti non provi nemmeno a realizzarli...purtroppo ci vuole una potenza superiore per scattare in condizione di scarsa luminosità....
peraltro notare la crominanza....
prova a a scaricarti noise ninja o altri software, non massacrano i dettagli come adobe camera raw...
comunque non e' proprio esatta la proporzione aps-c rispetto a full frame, su nikon ad esempio la d7100 fa miracoli agli alti iso, fornendo risultati ben utilizzabili anche sul famigerato Hi-2...
Roy Paci ovviamente l'ho fatta usando la D800, perche' spingendo con la PP, sui 36 mpx di fatto ottieni un risultato finale notevole, sembra fatta con una d90 o d700 scattando a 100 iso...
appena ho un attimo cerco un posto dove rovesciare i raw cosi' vedete che la grana c'e' anche sulle reflex FF... (il raw e' 45mb! )
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Originariamente Scritto da gannjunior Visualizza Messaggio
ciao,
cosa intendi precisamente? a parità di iso (anche se raggiunti in espansione), di diaframma e di luce e di tutto il resto, una 50d e una 6d devono restituire lo stesso tempo di scatto. (con l'unica differenza della pdc).
Se invece mi stai parlando di scatto ai loro rispettivi "limiti" allora ci sono, perchè la differenza sono 3 stop..
sicuramente le "H" canon sono abbastanza d'emergenza. (la stessa cosa invece non si può dire di nikon dove l'espansione ha un livello di utilizzabilità ben diverso in alcune delle sue macchine, come la d800)
ciauz!
con la 50d in h2 arrivi a 12600 iso e se non c'è una luce diretta sull'oggetto inquadrato non riesci a stare sopra il 1/15-1/30. infatti anche la 6d a 25200 iso mi fa scattare a a 1/60-1/40 se c'è poca luce. differenza però sta nella qualità del file che nella 6d a 25200 iso è molto molto buono, perchè la macchina è studiata per arrivare abbastanza tranquillamente a quel livello di sensibilità
Originariamente Scritto da Belch Warrior Visualizza Messaggioammazza che grana vazzo... ma tu in PP come ti muovi? sembra che tu abbia anche due foto con il famigerato micromosso... e in quel caso se alzi la riduzione della grana, perdi del tutto i contorni...
prova a a scaricarti noise ninja o altri software, non massacrano i dettagli come adobe camera raw...
comunque non e' proprio esatta la proporzione aps-c rispetto a full frame, su nikon ad esempio la d7100 fa miracoli agli alti iso, fornendo risultati ben utilizzabili anche sul famigerato Hi-2...
Roy Paci ovviamente l'ho fatta usando la D800, perche' spingendo con la PP, sui 36 mpx di fatto ottieni un risultato finale notevole, sembra fatta con una d90 o d700 scattando a 100 iso...
appena ho un attimo cerco un posto dove rovesciare i raw cosi' vedete che la grana c'e' anche sulle reflex FF... (il raw e' 45mb! )
in pp utilizzo il programma dedicato canon Digital Photo Professional e non ne sono molto soddisfatto perchè ha davvero pochissime funzionalità, però per me è un bene perchè ad esempio con lightroom i controlli sono talmente tanti e raffinati che di solito finisco col paciugare la foto invece di bilanciarla. Non sono ancora così bravo da riuscire a gestire tutte quelle funzioni.
provato anche noise ninja (molto velocemente, lo ammetto) e sui file in questione non ha fatto granchè. il problema della 50d è che in h2 ha un banding esagerato. se recupero qualche file raw lo posto volentieri, giusto per darvi l'idea dell'esasperazione a cui ero giunto.
con la 6d mi pare di essere rinato. e la mano (la mia) è sempre quella eh...:-)
belch, domanda, ma tu, una volta sistemato in pp il file raw, in che formato lo salvi? io salvo barbaramente in jpg, ma ovviamente me lo dimezza come dimensioni...
cmq i miei file non superano in raw i 35mb (20,2 megapixel) possibile?
(Thomas Sankara)
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R: Rudimenti di fotografia
Originariamente Scritto da Dr.Vazzo Visualizza Messaggiola parte sottolineata è quella che intendevo :-)
con la 50d in h2 arrivi a 12600 iso e se non c'è una luce diretta sull'oggetto inquadrato non riesci a stare sopra il 1/15-1/30. infatti anche la 6d a 25200 iso mi fa scattare a a 1/60-1/40 se c'è poca luce. differenza però sta nella qualità del file che nella 6d a 25200 iso è molto molto buono, perchè la macchina è studiata per arrivare abbastanza tranquillamente a quel livello di sensibilità
eh belch in effetti era mostruoso lavorare con la 50d: soffrivo parecchio, ma in H2, in assenza di luce diretta sul soggetto, i risultati sono quelli che vedi.
in pp utilizzo il programma dedicato canon Digital Photo Professional e non ne sono molto soddisfatto perchè ha davvero pochissime funzionalità, però per me è un bene perchè ad esempio con lightroom i controlli sono talmente tanti e raffinati che di solito finisco col paciugare la foto invece di bilanciarla. Non sono ancora così bravo da riuscire a gestire tutte quelle funzioni.
provato anche noise ninja (molto velocemente, lo ammetto) e sui file in questione non ha fatto granchè. il problema della 50d è che in h2 ha un banding esagerato. se recupero qualche file raw lo posto volentieri, giusto per darvi l'idea dell'esasperazione a cui ero giunto.
con la 6d mi pare di essere rinato. e la mano (la mia) è sempre quella eh...:-)
belch, domanda, ma tu, una volta sistemato in pp il file raw, in che formato lo salvi? io salvo barbaramente in jpg, ma ovviamente me lo dimezza come dimensioni...
cmq i miei file non superano in raw i 35mb (20,2 megapixel) possibile?
Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.
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Io ho Lightroom 4..cambia molto col 5?
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Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza MessaggioIo ho Lightroom 4..cambia molto col 5?
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Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.
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Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza MessaggioIo ho Lightroom 4..cambia molto col 5?
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Anche io uso il 4, per il momento non cambio, voglio essere sicuro che il 5 abbia la "licenza facile" e non si blocchi
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