Rudimenti di fotografia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • japcar
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2007
    • 1405
    • 48
    • 21
    • Messina - Vipiteno (BZ)
    • Send PM

Originariamente Scritto da X3me Visualizza Messaggio
    vai jab spara la lista degli obbiettivi così posso rosicare XD
    beh al momento ho il canon 18-55 e il sigma 10-20 (che darò via col passaggio a full frame), canon 50 f1.8, canon 85 f1.8, canon 24-70 f2.8 L, canon 24 f1.4 L e canon 135 f2 L

le lenti fisse sono la mia religione

Commenta

• X3me
      Ex-Bodyweb Senior
      • Dec 2005
      • 8026
      • 301
      • 258
      • Nord Italia
      • Send PM

come mai dai via il sigma 10-20? Mi sembrava fosse uno dei pochi che andasse anche su FF.
      - Climber
      - ex Istruttore
      - ex P.Trainer AFFWA

Commenta

• japcar
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2007
        • 1405
        • 48
        • 21
        • Send PM

no il 10-20 è per apsc...forse tu parli del 12-24

Commenta

• X3me
          Ex-Bodyweb Senior
          • Dec 2005
          • 8026
          • 301
          • 258
          • Nord Italia
          • Send PM

Originariamente Scritto da japcar Visualizza Messaggio
          no il 10-20 è per apsc...forse tu parli del 12-24
          okok mi ero confuso
          - Climber
          - ex Istruttore
          - ex P.Trainer AFFWA

Commenta

• Belch Warrior
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2008
            • 1109
            • 80
            • 9
            • Bologna
            • Send PM

boh, il sigma 10-20 puoi sempre tenerlo usando la macchina in crop apsc... alla fine un ultra grandangolo non e' che sia tra le ottiche usate molto... se poi prendi una full frame 20-24 da croppata hai comunque una 14-16mpx...

18-55 invece lo userai come fermacarte... da usato non prendi piu' di 50 euro...

Commenta

• japcar
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2007
              • 1405
              • 48
              • 21
              • Send PM

R: Rudimenti di fotografia

Penso che il 10-20 lo darò via insieme alla 550D...e chiaramente anche al 18-55 xD

Commenta

• paoLo!
                Bodyweb Senior
                • Feb 2008
                • 2452
                • 494
                • 562
                • Ancona
                • Send PM

Per iniziare... regalino del fratellone
                Poi piu in avanti si vedrà..

Ovviamente in settimana cambio l ottica

Inviato con tapatalk 2

Commenta

• Belch Warrior
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2008
                  • 1109
                  • 80
                  • 9
                  • Bologna
                  • Send PM

Originariamente Scritto da paoLo! Visualizza Messaggio
                  Per iniziare... regalino del fratellone
                  Poi piu in avanti si vedrà..

Ovviamente in settimana cambio l ottica

Inviato con tapatalk 2
                  carino come "regalino"

occhio al cambio dell'ottica, per cambiarla ti devi mettere una mano sul cuore e una sul portafoglio, perche' la lente nel kit non e' assolutamente da buttare, anzi... fornisce risultati buoni, e per cambiarla ti devi impegnare economicamente...

Lenti inferiori da non prendere assolutamente:
                  tamron 18/70 o 18-55 f2.8 (spendi soldi per avere una lente inferiore!)
                  Sigma 18-50 f2.8 (spendi molti soldi per avere una lente semplicemente un pelo piu' luminosa ma niente di entusiasmante...

lenti per le quali conviene svenarsi:
                  Nikon 17-55f2,8 usata, trovi tra i 600 e gli 800 euro sull'usato... un altro pianeta di lente...

lente quasi uguale, che puo' aver senso cambiare ma solo se "economicamente" sostenibile, cioe' non spenderci piu' di 150 euro:
                  nikon 18-105

Commenta

• paoLo!
                    Bodyweb Senior
                    • Feb 2008
                    • 2452
                    • 494
                    • 562
                    • Ancona
                    • Send PM

Grazie mille per i consigli! Mi ero fatto piu o meno la stessa idea.
                    oggi mi arriva il manfrotto e a breve l adattatore per il telescopio. Sono patito di astronomia e non potevo non attaccare la reflex al telescopio.. poi vi faro' vedere qualche scatto..
                    Pazzesca comunque la luce che cattura questo giocattolino , non voglio immaginare con altro vetro davanti cosa combina.
                    In arrivo anche batteria e sd varie

Inviato con tapatalk 2

Commenta

• Sergio
                      Administrator
                      • May 1999
                      • 88033
                      • 2,166
                      • 2,778
                      • United States [US]
                      • Florida
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Dr.Vazzo Visualizza Messaggio
                      ragazzi rompo le scatole: c'è una maniera secondo voi per impostare la camera in questa maniera?

diaframmi manuali, tempi manuali, iso auto (così si regola da sè) e regolazione dell'esposizione anch'essa manuale?

per ora con la 6d sono riuscito solo a impostare su M con iso auto, diaframmi e tempi manuali, ma con esposizione fissa.

in certe situazioni però ho bisogno di sovraesporre (ad esempio sui paesaggi dove è facile lavorare in controluce) o di sottoesporre (nei ritratti al crepuscolo ad esempio il sensore schiarisce troppo).

come diamine si fa a lavorare sull'esposizione, senza dover staccare l'occhio dal mirino, entrare nei settaggi e modificare da lì?!?!?

c'è una maniera?
                      Guarda che l'esposizione è legata ai parametri che imposti tu, TEMPI, DIAFRAMMA (fissi) e ISO..... devi fissare questo parametro per modificare l'esposizione, se lo lasci in automatico la macchina tenta di regolare attraverso l'unico parametro che tu gli lasci manipolare, gli ISO

Commenta

• Belch Warrior
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2008
                        • 1109
                        • 80
                        • 9
                        • Bologna
                        • Send PM

non so se canon lo consente... su nikon quando sei in manuale, puoi abilitare la funzione iso a scorrimento, che non e' la stessa cosa di iso-auto, ma in pratica, quando sei in manuale, se abbassi i tempi ed i diaframmi, abbassando i diaframmi oltre la massima apertura, invece di aprire ancora i diaframmi ti si alzano gli ISO, continuando ad esporre come se fossi in manuale, e' una funzione che io tengo disabilitata, perche' preferisco una combinazione di un tasto e rotellina per alzare o abbassare gli iso.
                        puoi provare una fase molto pericolosa in termini di resa, e cioe' impostare la macchina su S o "speed" a seconda delle reflex, e la macchina imposta in automatico iso e diaframmi, ma ottieni parametri non sempre "gradevoli" tenendo conto che oltre i 1600 se la reflex non e' di ultimissima generazione la grana e' pessima...

quindi... nelle esposizioni critiche... sempre e solo in manuale, iso fissi a 100 iso se hai un cavalletto, se non lo hai gia' fatto comprati un telecomando per evitare vibrazioni in fase di scatto (ci sono non originali sia canon che nikon a 10 euro...)

Commenta

• Dr.Vazzo
                          Sostenitore del Brutto
                          • Apr 2010
                          • 1189
                          • 137
                          • 34
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                          Guarda che l'esposizione è legata ai parametri che imposti tu, TEMPI, DIAFRAMMA (fissi) e ISO..... devi fissare questo parametro per modificare l'esposizione, se lo lasci in automatico la macchina tenta di regolare attraverso l'unico parametro che tu gli lasci manipolare, gli ISO

vero Sergio, però a mio avviso è un limite che poteva essere aggirato molto più semplicemente.

vi dico come la vedo io la cosa:

i parametri sono 4:

iso

tempi

diaframmi

esposizione

ora, in certi casi, mi trovo nella necessità di sovraesporre a mio piacimento, senza però toccare nè i tempi (metti che sono a 350mm e non posso scendere sotto 1/300 per evitare micromosso) nè i diaframmi (metti che sto facendo un ritratto di 3/4 e voglio tenere almeno 9 di diaframma per evitare sfocature indesiderata tipo un occhio a fuoco e l'altro no).

In questa condizione metto le ISO auto (che con la 6d come la markIII sono un parametro che puoi permetterti di trascurare perchè la gestione del rumore, entro certi limiti, è ottima) e l'esposizione si tara in modo automatico sul bilanciamento ottimale.

chiaramente se voglio sottoesporre o sovraesporre è naturale che posso variare i diaframmi o i tempi, ma in certe situazioni dove non voglio rischiare di perdere nitidezza, non capisco perchè la camera non ti permette di aumentare l'esposizione, andando a modificare di conseguenza l'unico parametro automatico che ho impostato e cioè le ISO.

esempio:

1/125 di tempo

9 diaframma

iso 3200

se sovraespongo di 1/3 di stop (cosa che non si può fare, mannaggia)

le impostazioni diventano queste

1/125

9 diaframma

iso 4000

cavolo mi sembra una cosa fattibile e non così scontata. non capisco perchè la canon non ha inserito questa opzione nel software interno di gestione dei parametri.

per tagliare la testa al toro e superare l'empasse, imposto le iso fisse, ma mi pare una forzatura inutile.

cacchio se sono in manuale, lasciami MANUALMENTE modificare i parametri che pare a me....invece no...

---------- Post added at 13:38:59 ---------- Previous post was at 13:32:11 ----------

Originariamente Scritto da Belch Warrior Visualizza Messaggio
                          non so se canon lo consente... su nikon quando sei in manuale, puoi abilitare la funzione iso a scorrimento, che non e' la stessa cosa di iso-auto, ma in pratica, quando sei in manuale, se abbassi i tempi ed i diaframmi, abbassando i diaframmi oltre la massima apertura, invece di aprire ancora i diaframmi ti si alzano gli ISO, continuando ad esporre come se fossi in manuale, e' una funzione che io tengo disabilitata, perche' preferisco una combinazione di un tasto e rotellina per alzare o abbassare gli iso.
                          puoi provare una fase molto pericolosa in termini di resa, e cioe' impostare la macchina su S o "speed" a seconda delle reflex, e la macchina imposta in automatico iso e diaframmi, ma ottieni parametri non sempre "gradevoli" tenendo conto che oltre i 1600 se la reflex non e' di ultimissima generazione la grana e' pessima...

quindi... nelle esposizioni critiche... sempre e solo in manuale, iso fissi a 100 iso se hai un cavalletto, se non lo hai gia' fatto comprati un telecomando per evitare vibrazioni in fase di scatto (ci sono non originali sia canon che nikon a 10 euro...)

hai ragione Belch, ma infatti proprio perchè con la 6d le iso non sono più un problema (fino a 5000 iso i file sono perfetti) io ormai le metto in auto.

il problema dell'esposizione lo sento molto perchè si incrociano una serie di condizioni d'uso che mi rendo più difficile la vita: niente cavalletto, soggetti in movimento (mi piacciono i ritratti), e zoom da 350mm...a questo aggiungi che devi essere veloce per cogliere l'attimo e quindi più parametri puoi regolare direttamente con l'occhio in camera, meglio è....

in queste condizioni devo avere dei valori minimi sotto i quali non posso arrischiarmi

(Thomas Sankara)

Commenta

• Belch Warrior
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2008
                            • 1109
                            • 80
                            • 9
                            • Bologna
                            • Send PM

ma agire sulla sovraesposizione o sottoesposizione della reflex? tieni presente che scattando in raw non te ne frega niente di sovra o sottoesporre di 1/3 di diaframma, ma anche di un diaframma pieno, lo tiri su in fotosciop senza problemi...

(non te l'ho chiesto: scattin sempre e solo in raw vero? )

Commenta

• Dr.Vazzo
                              Sostenitore del Brutto
                              • Apr 2010
                              • 1189
                              • 137
                              • 34
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Belch Warrior Visualizza Messaggio
                              ma agire sulla sovraesposizione o sottoesposizione della reflex? tieni presente che scattando in raw non te ne frega niente di sovra o sottoesporre di 1/3 di diaframma, ma anche di un diaframma pieno, lo tiri su in fotosciop senza problemi...

(non te l'ho chiesto: scattin sempre e solo in raw vero? )

belch in manuale con canon (almeno con la 6d) non puoi agire sulla sovraesp o sottoesp nemmeno dal menu delle impostazioni. l'unica cosa che ti fa regolare è il bracketing che francamente uso una volta all'anno....

l'unica maniera per sovra e sottoesporre è mettere gli iso fissi e lavorare con i tasti a ghiera sui diaframmi o sui tempi o entrambi. allora sì che vedi la lancetta dell'esposimetro che scende o sale

Ti confermo che lavoro solo in raw. ed è vero che in photoshop si può aumentare o diminuire l'esposizione però non è la stessa cosa secondo me...quando bilancio in pp, mi sembra di lavorare con una coperta sempre troppo corta...

cmq ormai ci sto facendo il callo...userò sto cappero di bracketing così per fare una foto decente, dovrò scattarne tre...

(Thomas Sankara)

Commenta

• Sergio
                                Administrator
                                • May 1999
                                • 88033
                                • 2,166
                                • 2,778
                                • United States [US]
                                • Florida
                                • Send PM

Premettendo che l'esposizione non è un parametro, ma solo una misurazione della luce, io non li vedo tutti sti problemi, se si vuole andare in manuale si in manuale anche di ISO, tutto manuale.

Ci sono mille modi per giocare con i parametri iso, apertura e tempi, ovviamente in manuale qualche foto la devi buttare per arrivare al risultato, ma il digitale non costa nulla suvvia. Scatti, zommi sulla foto, vedi se il risultato ti piace altrimenti modifichi i parametri e riprovi.

Altrimenti vai di bracketing, anche più di 3, sbizzarrisciti

Commenta

Working...
                                X