Rudimenti di fotografia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sergio
    Administrator
    • May 1999
    • 88033
    • 2,166
    • 2,778
    • United States [US]
    • Florida
    • Send PM

Non è una critica bodhi, i gusti sono gusti, sono personali preferenze. Oggi ad esempio ho fatto qualche prova di macro, vedremo cosa ne esce in futuro....

Commenta

• bodhi
      Registered User
      • Feb 2008
      • 416
      • 16
      • 0
      • Bergamo
      • Send PM

Non ti preoccupare Sergio...non l'ho presa come critica.....in fondo poi un fotografo si specializza su un genere e si attrezza di conseguenza......per il macro mi sono avvicinato da poco con un 60mm macro poi il prossimo anno vedremo se prendere un 150mm
      Last edited by bodhi; 04-06-2012, 10:18:58.

Commenta

• Sergio
        Administrator
        • May 1999
        • 88033
        • 2,166
        • 2,778
        • United States [US]
        • Florida
        • Send PM

Nella macro ho subito sbattuto la testa nel problema principale, la profondità di campo molto ridotta, che fai quindi? apertura chiusa! E la luce?? Su agli iso per non fare foto mosse, ma su anche al rumore.
        Ovviamente andrebbero fatte con il cavalletto, preapertura specchio e tutta una serie di accorgimenti, ma vaglielo a spiegare all'insetto, specialmente quando è un ape sul fiore , così ieri ne ho fatte un po' a mano libera

Commenta

• bodhi
          Registered User
          • Feb 2008
          • 416
          • 16
          • 0
          • Bergamo
          • Send PM

In effetti nelle macro è importante l'illuminazione anche con flash dedicati (anulari per esempio)o flash con cavo,diffusori,ecc...è tutto un mondo da scoprire
          Cavalletto e slitta sono poi importantissimi per evitare il mosso e per giocare sulla profondità di campo
          .....poi se l'insetto è timido ti ci vogliono focali più lunghe....

Commenta

• Belch Warrior
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2008
            • 1109
            • 80
            • 9
            • Bologna
            • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
            Nella macro ho subito sbattuto la testa nel problema principale, la profondità di campo molto ridotta, che fai quindi? apertura chiusa! E la luce?? Su agli iso per non fare foto mosse, ma su anche al rumore.
            Ovviamente andrebbero fatte con il cavalletto, preapertura specchio e tutta una serie di accorgimenti, ma vaglielo a spiegare all'insetto, specialmente quando è un ape sul fiore , così ieri ne ho fatte un po' a mano libera
            e benvenuto nel fantastico mondo delle macro!

per prima cosa... scaricati un software come il picture code noise ninja, fidati, anche con scatti a 3200 iso su corpi datati fa miracoli...

seconda cosa... senza cavalletto e insetto congelato immobile scordati di usare a mano libera tempi sotto 1/125 e sarebbe meglio 1/250
            al di sotto devi affidarti ai cari vecchi colpi di culo... bruci 10 foto sperando che una decente riesca... quindi o scatti a ferragosto alle 2 di pomeriggio sotto al sole... o gli iso sei costretto ad alzarli...

diaframmi: molte ottiche macro anche a f:8 hanno un bokeh ancora bello sfuocato, quindi non ti preoccupare di mettere a fuoco tutto sfondo compreso, e soprattutto, a f:8 quel ***** di insetto puo' anche uscire un pelo dal piano di fuoco che viene ancora decentemente...

Flash anulari all'aperto.... boh... funzionano ma costano troppo quelli "seri" e con un 105mm puoi usare il flash tradizionale se non sei troppo attaccato

Commenta

• Sergio
              Administrator
              • May 1999
              • 88033
              • 2,166
              • 2,778
              • United States [US]
              • Florida
              • Send PM

Originariamente Scritto da Belch Warrior Visualizza Messaggio
              e benvenuto nel fantastico mondo delle macro!

per prima cosa... scaricati un software come il picture code noise ninja, fidati, anche con scatti a 3200 iso su corpi datati fa miracoli...

seconda cosa... senza cavalletto e insetto congelato immobile scordati di usare a mano libera tempi sotto 1/125 e sarebbe meglio 1/250
              al di sotto devi affidarti ai cari vecchi colpi di culo... bruci 10 foto sperando che una decente riesca... quindi o scatti a ferragosto alle 2 di pomeriggio sotto al sole... o gli iso sei costretto ad alzarli...

diaframmi: molte ottiche macro anche a f:8 hanno un bokeh ancora bello sfuocato, quindi non ti preoccupare di mettere a fuoco tutto sfondo compreso, e soprattutto, a f:8 quel ***** di insetto puo' anche uscire un pelo dal piano di fuoco che viene ancora decentemente...

Flash anulari all'aperto.... boh... funzionano ma costano troppo quelli "seri" e con un 105mm puoi usare il flash tradizionale se non sei troppo attaccato
              Ahahha, si percepisce la passione e si percepiscono i problemi comuni al mondo Macro

L'otturatore lo tenevo sui 1/300 - 1/400, ma non c'era molto sole ed inevitabilmente il rumore è venuto a galla, puntavo più che altro al "colpo di culo", come lo hai chiamato tu

Ora vediamo nei prossimi giorni con più sole, mettermi li con il cavalletto e flash non ne ho voglia per il momento, se vedo che la cosa mi piace senza meno perfezionerò come di dovere.

Commenta

• Sergio
                Administrator
                • May 1999
                • 88033
                • 2,166
                • 2,778
                • United States [US]
                • Florida
                • Send PM

Qui avevo osato tenere l'apertura a 3.2 ed ovviamente la profondità di campo era presso che nulla
                L'ho camuffata croppandola ed "invecchiandola", nel complesso è una composizione piacevole.
                Tornerò ovviamente con qualche cosa di più reale

Bumblebee old style by Sergio Longhi, on Flickr

Commenta

• Sergio
                  Administrator
                  • May 1999
                  • 88033
                  • 2,166
                  • 2,778
                  • United States [US]
                  • Florida
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Pietro75* Visualizza Messaggio
                  fresco di mattinata

Uploaded with ImageShack.us
                  Ti ho beccato al di fuori del forum, in giro per la rete, "Sirmionizzato", stavo guardando queste belle foto "grandangolarizzate", poi sono passato su altre ed ho beccato quella che avevi postato poche pagine prima
                  Ne hai altre molto belle... poi per lo meno so come sei fatto ora

Commenta

• Pietro75*
                    appanzato rulez
                    • Aug 2006
                    • 8698
                    • 1,541
                    • 2,445
                    • Bergamo
                    • Send PM

Ti ho beccato al di fuori del forum, in giro per la rete, "Sirmionizzato", stavo guardando queste belle foto "grandangolarizzate", poi sono passato su altre ed ho beccato quella che avevi postato poche pagine prima
                    Ne hai altre molto belle... poi per lo meno so come sei fatto ora

Grazie Sergio

diciamo che vado meglio in fotografia ( ma c'è comunque di meglio ) che in palestra..........ma si puo' sempre migliorare

Cerca fra i miei amici " edoardo brotto " come panoramista fa spavento..............
                    sigpic

Commenta

• Sergio
                      Administrator
                      • May 1999
                      • 88033
                      • 2,166
                      • 2,778
                      • United States [US]
                      • Florida
                      • Send PM

Grazie Sergio

diciamo che vado meglio in fotografia ( ma c'è comunque di meglio ) che in palestra..........ma si puo' sempre migliorare

Cerca fra i miei amici " edoardo brotto " come panoramista fa spavento..............
                      Anche questo l'ho notato , tuttavia per un '75 va benissimo come stato di forma , si vedono delle panze in giro

Ora do un occhiata al tipo.

Commenta

• Sergio
                        Administrator
                        • May 1999
                        • 88033
                        • 2,166
                        • 2,778
                        • United States [US]
                        • Florida
                        • Send PM

Si, ma questo non è Pinco Pallino, è un professionista con i contro cosi

Commenta

• Pietro75*
                          appanzato rulez
                          • Aug 2006
                          • 8698
                          • 1,541
                          • 2,445
                          • Bergamo
                          • Send PM

Si, ma questo non è Pinco Pallino, è un professionista con i contro cosi
                          eppure non lo fa per lavoro....pura passione per la montagna , abita in montagna e dedica il suo tempo libero a fotgrafare la montagna.......beato lui
                          sigpic

Commenta

• Sergio
                            Administrator
                            • May 1999
                            • 88033
                            • 2,166
                            • 2,778
                            • United States [US]
                            • Florida
                            • Send PM

Mi ha tratto in inganno la sua pagina FB : https://www.facebook.com/EdoardoBrottoPhotography

Commenta

• japcar
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2007
                              • 1405
                              • 48
                              • 21
                              • Messina - Vipiteno (BZ)
                              • Send PM

fantastiche queste foto!!! purtroppo in montagna, andandoci per lavoro, non ci salgo mai al tramonto a fine mese mi aspettano 2 settimane di montagna però...avrò modo di testare il nuovo grandangolo XD

Commenta

• Sergio
                                Administrator
                                • May 1999
                                • 88033
                                • 2,166
                                • 2,778
                                • United States [US]
                                • Florida
                                • Send PM

Mi ha tratto in inganno la sua pagina FB : https://www.facebook.com/EdoardoBrottoPhotography
                                Vedo che alcuni gli hanno chiesto come le ha fatte, ma non risponde, immagino di proposito.... secret.......

Tu sai Pietro se le fa normalmente o fondendo più esposizioni?

Commenta

Working...
                                X