Rudimenti di fotografia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • boss123
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2007
    • 5782
    • 456
    • 84
    • venezia
    • Send PM

sono appena tornato da ny, a con la reflex della mia amica (nikkon d3000) e un treppiede preso in prestito da un tizio, in manuale ho scattato quuesta...a memoria dovrebbe essere: iso 100 f4 tempo scatto 20" (ma non ricordo) ...l'altra invece ho modificato il tempo scatto...piu lungo, difatti a acquisito piu' luce...

Commenta

• Pietro75*
      appanzato rulez
      • Aug 2006
      • 8698
      • 1,541
      • 2,445
      • Bergamo
      • Send PM

strano F4 una panoramica, specie se hai cavalletto, almeno F11
      sigpic

Commenta

• boss123
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2007
        • 5782
        • 456
        • 84
        • venezia
        • Send PM

non ricordo, era na vita che non facevo foto in manuale, mi son messo a far prove....

Commenta

• Sergio
          Administrator
          • May 1999
          • 88044
          • 2,171
          • 2,790
          • United States [US]
          • Florida
          • Send PM

Originariamente Scritto da boss123 Visualizza Messaggio
          sono appena tornato da ny, a con la reflex della mia amica (nikkon d3000) e un treppiede preso in prestito da un tizio, in manuale ho scattato quuesta...a memoria dovrebbe essere: iso 100 f4 tempo scatto 20" (ma non ricordo) ...l'altra invece ho modificato il tempo scatto...piu lungo, difatti a acquisito piu' luce...

Originariamente Scritto da Pietro75* Visualizza Messaggio
          strano F4 una panoramica, specie se hai cavalletto, almeno F11
          Si, per lasciare l'otturatore così aperto sicuramente F sarà alto, diframma chiuso, ma se l'hai fatta tu è buona , discreta composizione, buono anche il resto

Commenta

• Sergio
            Administrator
            • May 1999
            • 88044
            • 2,171
            • 2,790
            • United States [US]
            • Florida
            • Send PM

I dati della foto comunque sono Nikon D3000 Lente 18mm f3.5 exp 2.5 sec

Commenta

• boss123
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2007
              • 5782
              • 456
              • 84
              • venezia
              • Send PM

in effetti col programma ho controllato..è vero... mh strano perchè ricordo di aver aspettato lo scatto un bel po..

Commenta

• Sergio
                Administrator
                • May 1999
                • 88044
                • 2,171
                • 2,790
                • United States [US]
                • Florida
                • Send PM

Forse le altre, hai fatto alcune prove a quanto vedo. Quella è ben riuscita.

Commenta

• Belch Warrior
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2008
                  • 1109
                  • 80
                  • 9
                  • Bologna
                  • Send PM

20 secondi si usano con i panorami notturni... non per una citta' illuminata piu' di un albero di natale!
                  se stavi 1" invece dei 2,5 il cielo forse restava nero...

comunque buona come foto, dai

Commenta

• boss123
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2007
                    • 5782
                    • 456
                    • 84
                    • venezia
                    • Send PM

sulla pagina prima ne ho messa un altra..cielo nero

Commenta

• Dr.Vazzo
                      Sostenitore del Brutto
                      • Apr 2010
                      • 1189
                      • 137
                      • 34
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggio
                      [ATTACH=CONFIG]114027[/ATTACH]

pentax k-x, 18-55 serie 1. Semplice semplice, con un grosso grazie allo street artist parigino che ha creato il contesto .

P.S. reintroducendomi nella discussione lenti: io ho perso la fissa delle lenti da un po' di tempo, ho visto cosa un mio amico riesce a fare con la mia stessa dotazione e prima di mettermi a spendere soldoni in lenti e corpi macchina voglio migliorare ancora tanto.
                      straquoto - purtroppo (per me e per tutti i neofiti) la qualità degli strumenti non aiuta più di tanto. si possono fare foto stupende e "artistiche" nel vero senso della parola anche con banali compatte

l'attrezzatura, una volta che la sai usare (e bene) ti può aiutare a ridurre i tempi che intercorrono tra la preparazione della scatto (composizione, esposizione, messa a fuoco, focale) e lo scatto: reazioni più veloci significa maggiori possibilità di cogliere l'attimo perfetto.

ma al di là di questo, un fotografo vero (l'artista per me) sa regalarti emozioni anche con una macchina banale o compatta.

la potenza è nell'immagine e nella capacità di coglierla di chi la osserva e la cattura.

poi se parliamo di foto PERFETTE allora sì che l'obiettivo, il sensore, la macchina, l'occhio e il dito fanno insieme la differenza.

ma se parliamo di ARTE, il potere di una foto è, al 90%, nel genio di chi la scatta: il resto lo fa la macchina e l'attrezzatura.

in my humble opinion...

---------- Post added at 22:42:43 ---------- Previous post was at 22:39:18 ----------

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                      SE parliamo della stessa macchina il flash lo ha, ne ho una qui anche io.

FLASH

• Auto pop-up E-TTL II auto flash
                      • FOV coverage up to 17 mm (27 mm equiv.)*
                      • Guide number approx 13 m (ISO 100)*
                      • Cycle time approx. 3 sec
                      • Flash compensation +/-3.0 EV in 0.3 or 0.5 EV increments
                      • X-Sync: 1/250 sec
                      External FLASH

• E-TTL II auto flash with EX-series Speedlites
                      • Wireles flash support *(no multi-group support*)

[ATTACH=CONFIG]114036[/ATTACH]
                      la 60D è l'uovo di colombo (dopo la 5d a prezzi ancora abbordabili)

io optato per una 50D, portata a casa nuova ad un prezzo molto molto conveniente.

però la prossima sarà un full frame -

per ora la mia è fin troppo :-)

(Thomas Sankara)

Commenta

• Sergio
                        Administrator
                        • May 1999
                        • 88044
                        • 2,171
                        • 2,790
                        • United States [US]
                        • Florida
                        • Send PM

E la 60D a ? : http://www.dpreview.com/news/2012/04...trophotography

This DSLR caters to astronomers and hobbyists who enjoy capturing the beauty of the night sky by offering a modified infrared filter and a low-noise sensor with heightened hydrogen-alpha sensitivity. These modifications allow the camera to capture magnificent photographs of “red hydrogen emission” nebulae and other cosmic phenomena.

Commenta

• Dr.Vazzo
                          Sostenitore del Brutto
                          • Apr 2010
                          • 1189
                          • 137
                          • 34
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                          E la 60D a ? : http://www.dpreview.com/news/2012/04...trophotography

This DSLR caters to astronomers and hobbyists who enjoy capturing the beauty of the night sky by offering a modified infrared filter and a low-noise sensor with heightened hydrogen-alpha sensitivity. These modifications allow the camera to capture magnificent photographs of “red hydrogen emission” nebulae and other cosmic phenomena.

molto bella - è la versione per astrofotografia. ha una sensibilità maggiore per le gamme colore tipiche dell'astrofotografia e un sensore che migliora l'utilizzo dell'infrared,
                          per il resto è identica alla 60D regular.

guarda io penso che i veri parametri di qualità di una serie 40-50-60d rispetto alle sorelline minore a 3 e 4 cifre (600 e 1100) siano solo questi:

- corpo macchina più grande e comodo da impugnare (anche più pesante e quindi più stabile)
                          - corpo in lega di magnesio che è un'altra cosa rispetto alla plastica delle serie inferiori
                          - doppio display utilissimo per verificare tutte le impostazioni della macchina anche nelle posizioni in cui non è possibile vedere il display principale

per il resto una vale l'altra

l'unica cosa che mi dispiace è non avere il display orientabile: mi sarebbe stato molto utile

---------- Post added at 15:23:53 ---------- Previous post was at 15:21:13 ----------

molto molto bella - peccato per la profondità di campo su cui avresti potuto giocare molto di più - con tempi più lunghi avresti avuto un effetto più "liquido"dell'acqua e più nitidezza.

per il resto posso solo dirti: stampala in 100x70 e appendila perchè ne vale davvero la pena :-)

(Thomas Sankara)

Commenta

• boss123
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2007
                            • 5782
                            • 456
                            • 84
                            • venezia
                            • Send PM

dr. vanzo... questa com'è venuta?

Commenta

• Sergio
                              Administrator
                              • May 1999
                              • 88044
                              • 2,171
                              • 2,790
                              • United States [US]
                              • Florida
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Dr.Vazzo Visualizza Messaggio
                              straquoto - purtroppo (per me e per tutti i neofiti) la qualità degli strumenti non aiuta più di tanto. si possono fare foto stupende e "artistiche" nel vero senso della parola anche con banali compatte

l'attrezzatura, una volta che la sai usare (e bene) ti può aiutare a ridurre i tempi che intercorrono tra la preparazione della scatto (composizione, esposizione, messa a fuoco, focale) e lo scatto: reazioni più veloci significa maggiori possibilità di cogliere l'attimo perfetto.

ma al di là di questo, un fotografo vero (l'artista per me) sa regalarti emozioni anche con una macchina banale o compatta.

la potenza è nell'immagine e nella capacità di coglierla di chi la osserva e la cattura.

poi se parliamo di foto PERFETTE allora sì che l'obiettivo, il sensore, la macchina, l'occhio e il dito fanno insieme la differenza.

ma se parliamo di ARTE, il potere di una foto è, al 90%, nel genio di chi la scatta: il resto lo fa la macchina e l'attrezzatura.

in my humble opinion...
                              Ovvio, la magia la si crea con la composizione
                              Certo che una buona macchina e dei buoni obiettivi danno quel tocco in più, colori, contrasti e nitidezza top

Commenta

• Dr.Vazzo
                                Sostenitore del Brutto
                                • Apr 2010
                                • 1189
                                • 137
                                • 34
                                • Send PM

dr. vanzo... questa com'è venuta?
                                perfetta! mi riferivo a questo - mi piacerebbe sapere la focale di questo scatto - sembra ancora un pelo aperta - cmq molto - molto bella

p.s.

è dr.vazzo
                                Last edited by Dr.Vazzo; 06-04-2012, 10:24:37.

(Thomas Sankara)

Commenta

Working...
                                X