Rudimenti di fotografia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • X3me
    Ex-Bodyweb Senior
    • Dec 2005
    • 8029
    • 301
    • 258
    • Nord Italia
    • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
    Credo di avere preso lo stesso, stesso prezzo e leggermente più sottile degli altri per limitare il possibile effetto vignetta ad aperture estreme.

yes. Lo slim.
    sei già andato a leggere quando e come usare il polarizzatore e gli effetti indesiderati che puoi ritrovarti nelle foto [es. cielo a macchie (polarizzate e non polarizzate)]
    Gary a te
    - Climber
    - ex Istruttore
    - ex P.Trainer AFFWA

Commenta

• Sergio
      Administrator
      • May 1999
      • 88049
      • 2,171
      • 2,795
      • United States [US]
      • Florida
      • Send PM

Originariamente Scritto da X3me Visualizza Messaggio
      io per il polarizzatore ho un Hoya pro 1 digital 77mm per il grandangolo. Pagato 130. Qualità penso sia uno dei migliori, o almeno mi dicevano così sul forum di fotografia.
      yes. Lo slim.
      sei già andato a leggere quando e come usare il polarizzatore e gli effetti indesiderati che puoi ritrovarti nelle foto [es. cielo a macchie (polarizzate e non polarizzate)]
      Gary a te
      Si, ho letto e visto qualche cosa, oggi non ho tempo ed è già sera, ma già domani farò qualche prova.

Commenta

• X3me
        Ex-Bodyweb Senior
        • Dec 2005
        • 8029
        • 301
        • 258
        • Nord Italia
        • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
        Si, ho letto e visto qualche cosa, oggi non ho tempo ed è già sera, ma già domani farò qualche prova.
        e qua? quando pensi di partecipare? http://www.fotocontest.it/
        - Climber
        - ex Istruttore
        - ex P.Trainer AFFWA

Commenta

• Sergio
          Administrator
          • May 1999
          • 88049
          • 2,171
          • 2,795
          • United States [US]
          • Florida
          • Send PM

Ho anche preso un 270 EX II utilizzabile anche come telecomando o flash slave, poca spesa, molto versatile e leggero : http://www.the-digital-picture.com/R...sh-Review.aspx

Commenta

• Sergio
            Administrator
            • May 1999
            • 88049
            • 2,171
            • 2,795
            • United States [US]
            • Florida
            • Send PM

e qua? quando pensi di partecipare? http://www.fotocontest.it/
            Carino.... gli butto un occhio, ma sai... sono all'inizio, devo ancora sviluppare capacità ed affinare l'intuito della foto corretta.

Commenta

• Gary
              Queen Of The Balls - Ex Mod.
              • Mar 2007
              • 35989
              • 1,893
              • 1,470
              • Tempio Pausania
              • Send PM

yes. Lo slim.
              Gary a te
              oh io ti dirò, non uso un filtro da quando ho mollato analogico. Ho da qualche parte filtri hasselblad che tengo più che altro come ricordo, ma mai usato niente in digitale, se ho bisogno di qualcosa photoshoppo sempre, il polarizzatore l'ho usato in un paio di situazioni in riva al lago con un riflesso esagerato che mi ammazzava la foto, uno circolare se non erro, non so manco dove l'ho messo
              Originariamente Scritto da modgallagher
              gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
              " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• X3me
                Ex-Bodyweb Senior
                • Dec 2005
                • 8029
                • 301
                • 258
                • Nord Italia
                • Send PM

Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
                oh io ti dirò, non uso un filtro da quando ho mollato analogico. Ho da qualche parte filtri hasselblad che tengo più che altro come ricordo, ma mai usato niente in digitale, se ho bisogno di qualcosa photoshoppo sempre, il polarizzatore l'ho usato in un paio di situazioni in riva al lago con un riflesso esagerato che mi ammazzava la foto, uno circolare se non erro, non so manco dove l'ho messo
                uhm mi seroge una domanda da neofita. Per l'effetto cielo blu intenso come fai? o con gli obbiettivi di fascia alta (alta) non sorge il problema?
                - Climber
                - ex Istruttore
                - ex P.Trainer AFFWA

Commenta

• Gary
                  • Mar 2007
                  • 35989
                  • 1,893
                  • 1,470
                  • Tempio Pausania
                  • Send PM

sempre filtro polarizzato. C'è addirittura chi ne usa due sovrapponendoli. Quelli circolari sono concepiti per il sistema digitale, quindi non dovresti aver problemi
                  gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica

Commenta

• X3me
                    Ex-Bodyweb Senior
                    • Dec 2005
                    • 8029
                    • 301
                    • 258
                    • Nord Italia
                    • Send PM

sempre filtro polarizzato. C'è addirittura chi ne usa due sovrapponendoli. Quelli circolari sono concepiti per il sistema digitale, quindi non dovresti aver problemi
                    no ma la mia domanda è scaturita dal fatto che tu non usi (spesso) il pola. Per la maggioranza fai foto a persone?
                    - Climber
                    - ex Istruttore
                    - ex P.Trainer AFFWA

Commenta

• Gary
                      • Mar 2007
                      • 35989
                      • 1,893
                      • 1,470
                      • Tempio Pausania
                      • Send PM

no ma la mia domanda è scaturita dal fatto che tu non usi (spesso) il pola. Per la maggioranza fai foto a persone?
                      si persone. io di solito faccio tutto in post produzione con photoshop. con gli schermi wacom è decisamente più veloce il processo scontorno e modifica, spesso se devo aggiungere o modificare qualcosa vado di digital painting e ridisegno tutto ciò che mi serve.

Commenta

• X3me
                        Ex-Bodyweb Senior
                        • Dec 2005
                        • 8029
                        • 301
                        • 258
                        • Nord Italia
                        • Send PM

si persone. io di solito faccio tutto in post produzione con photoshop. con gli schermi wacom è decisamente più veloce il processo scontorno e modifica, spesso se devo aggiungere o modificare qualcosa vado di digital painting e ridisegno tutto ciò che mi serve.
                        alla parola schermi wacom ho cominciato ad esplorare un mondo che mi porta la bava a scendere dalla bocca O_o
                        - Climber
                        - ex Istruttore
                        - ex P.Trainer AFFWA

Commenta

• Gary
                          • Mar 2007
                          • 35989
                          • 1,893
                          • 1,470
                          • Tempio Pausania
                          • Send PM

alla parola schermi wacom ho cominciato ad esplorare un mondo che mi porta la bava a scendere dalla bocca O_o
                          Già. è una tecnologia fantastica ma che bisogna imparare a padroneggiare, e sopratutto, bisogna che abbia un senso. Comprare un sistema wacom per due cancellate di gomma e un pò di nero come sfondo sono letteralmente soldi buttati visto che parliamo di sistemi molto costosi e con uno scopo preciso, se invece si è digital o speed painter o si ha la necessità di texturizzare per modelli 3d, non esiste sistema migliore. Il problema è che, replicando il fotorealismo, bisogna avere per forza una conoscenza di base di luci ombre anatomia profondità di campo.. è bella ma complicata.

Commenta

• X3me
                            Ex-Bodyweb Senior
                            • Dec 2005
                            • 8029
                            • 301
                            • 258
                            • Nord Italia
                            • Send PM

Già. è una tecnologia fantastica ma che bisogna imparare a padroneggiare, e sopratutto, bisogna che abbia un senso. Comprare un sistema wacom per due cancellate di gomma e un pò di nero come sfondo sono letteralmente soldi buttati visto che parliamo di sistemi molto costosi e con uno scopo preciso, se invece si è digital o speed painter o si ha la necessità di texturizzare per modelli 3d, non esiste sistema migliore. Il problema è che, replicando il fotorealismo, bisogna avere per forza una conoscenza di base di luci ombre anatomia profondità di campo.. è bella ma complicata.
                            hai qualche esempio lavorato con una tavoletta del genere?

edit: trovato

---------- Post added at 23:47:12 ---------- Previous post was at 23:23:21 ----------

cioè ad esempio hai ridisegnato foglie e velo O_o? sti cazzi
                            ma usi una tavoletta a schermo (es video sotto) dove disegni direttamente o una tavoletta "grigia" per disegnare su pc?

Last edited by X3me; 31-12-2011, 00:33:16.
                            - Climber
                            - ex Istruttore
                            - ex P.Trainer AFFWA

Commenta

• Gary
                              • Mar 2007
                              • 35989
                              • 1,893
                              • 1,470
                              • Tempio Pausania
                              • Send PM

Certamente. Questo già lo avevo postato su bw una volta ultimato, è da guardare dal basso verso l'alto ed è disegnato con tecnologia wacom
                              File Allegati

Commenta

• Gary
                                • Mar 2007
                                • 35989
                                • 1,893
                                • 1,470
                                • Tempio Pausania
                                • Send PM

la tavoletta grigia non è wacom. wacom si tratta di schermo sul quale puoi direttamente disegnare, sulle tavolette grigie non vedi dove vai, è molto scomoda, personalmente trovo improbabile lavorare con un sistema simile. Io ho un tablet pc convertibile con schermo che ruota e diventa tavoletta o che diventa inclinabile per regolarlo come preferisci, e disegni direttamente su schermo, quindi dove tocchi disegni esattamente come nel video che hai postato. Il mio acquisto dei sogni è il cintiq 24hd, un bestione usato nel mondo del cinema e dei videogiochi, mi sto attrezzando per rimedarne uno insieme a una workstation per grafica 3d e rendering ad altissimo livello.

Ho cambiato immagine come hai potuto vedere, non mi piace mettere lavori che non possono essere visti al 100%, il file pesa troppo e bw non lo supporta
                                Last edited by Gary; 31-12-2011, 00:53:19.

Commenta

Working...
                                X