Le superzoom sono macchinette molto divertenti, sulle reflex per ottenere simili focali devi girare con un cannone:
Rudimenti di fotografia
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza MessaggioCredo di aver buttato almeno 40 foto per trovarne una diciamo "decente".. Ma ricordate sempre che la mia è una compatta superzoom e lo scatto è stato fatto a 20 x .
Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza MessaggioLe superzoom sono macchinette molto divertenti, sulle reflex per ottenere simili focali devi girare con un cannone:
https://www.youtube.com/watch?v=qJ1A80vzv3Y
Ciò che dici è vero.. per le reflex ci vuole un cannone
MA..non sono un esperto, ma solitamente mi è capitato di leggere che una foto con 20 x di zoom ad esempio come la macchinetta mia..e una reflex buona con teleobiettivo (non un cannone..) buono, se nella foto della reflex croppi, la qualità è superiore alla foto con 20 x di zoom della compatta..NON SO SE STO DICENDO UNA CAG....l'ho solo letto da qualche parte.
Onestamente i 50 X della sx 50..non ho idea se possono essere equiparati con una reflex ed un obiettivo non troppo esagerato a questo punto..Last edited by marcu9; 16-06-2013, 23:21:20.Originariamente Scritto da SeanTu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.
Commenta
-
-
Sergio che ne pensi della foto del gabbiano? non ti dico quante ne ho buttate...
Questa è l'unica diciamo decente..le altre facevano pietà.
Avessi avuto una reflex..
Ecco a te in qualità migliore...
Originariamente Scritto da SeanTu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.
Commenta
-
-
E'proprio così, il sensore piccolo delle compatte permette di avere equivalenti molto lunghi, in poco spazio, ovviamente la qualità è compromessa.
Ma ottenere uno zoom 50x (1200mm equivalente) su sensori FF o APS-C significa attaccarci un telescopio, e tra virgolette c'è chi lo fa (astrofotografia).Originariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza MessaggioE'proprio così, il sensore piccolo delle compatte permette di avere equivalenti molto lunghi, in poco spazio, ovviamente la qualità è compromessa.Ma ottenere uno zoom 50x (1200mm equivalente) su sensori FF o APS-C significa attaccarci un telescopio, e tra virgolette c'è chi lo fa (astrofotografia).Originariamente Scritto da SeanTu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.
Commenta
-
-
Lo zoom 10x 20x 30x delle compatte trasformato in focale è una misura *****metrica, si basa sul wide della fotocamera moltiplicato per un fattore x, in pratica se hai una compatta che parte da 24mm, a 30x di zoom avresti 720mm (30x24)
La misura seria implica conoscere la grandezza del sensore, in relazione ai 35mm, la dimensione storica della pellicola, solo le reflex FF hanno perfetta equivalenza (il quadratino del sensore è uguale a quello che era della pellicola in termini spicci), le altre fotocamere hanno un fattore moltiplicativo.
Quindi se prendi un obiettivo da 50mm e lo metti su una APS (sensore più piccolo 1,5x di crop) avrai una focale di 75mm, le compatte hanno sensori ancora più piccoli, quindi un obiettivo con focale reale piccola (20-30mm ), diventa un super tele.Originariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
-
Che macchina ed obiettivo hai ? la scimmia sale si..è che non si trova un accordo con il portafoglio.Originariamente Scritto da SeanTu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.
Commenta
-
-
Avevo una pentax K10D, ora ho preso una mirrorless della samsung, me l'hanno tirata dietro perché vanno tutti sulle reflex economiche (tipo eos 1100 o d3100) ma fa ottime foto, ed è più pratica da portarsi dietro.
Obiettivi recenti praticamente solo quello del kit, la samsung usa un sistema suo, chiamato NX, molto simile al vecchio Pentax K, in compenso ho preso un adattatore per utilizzare i miei vecchi obiettivi manualiOriginariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
Commenta