Rudimenti di fotografia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dr.Vazzo
    Sostenitore del Brutto
    • Apr 2010
    • 1189
    • 137
    • 34
    • Send PM

Originariamente Scritto da Belch Warrior Visualizza Messaggio
    prova ad evitare gli scatti a 30 secondi aprendo il diaframma e alzando gli iso... dovresti rimanere della "decenza" di grana fino ad 800 o forse 1600... e riuscire a scattare a 1 secondo, massimo 2
    fatto qualche prova l'altra sera, ma non ho ancora aperto i file su pc. cmq ho trovato la funzione di blocco dello specchio e non appena viene un cielo sereno (magari senza grandine apocalittica, terremoto e tromba d'aria nell'arco di 24 ore e tutti concentrati nel medesimo luogo...) faccio qualche prova.

cmq leggevo una recensione sulla 50d, di quando è uscita e tra i punti deboli compare proprio una certa morbidezza delle immagini che non ci si aspetterebbe da una camera di quel segmento (pur sempre "prosumer", quindi non proprio dilettantistica).

in effetti non è molto incisiva nei dettagli e nella recensione si spiegava che un modo per aggirare il problema è passare a obiettivi di classe superiore.

buona la resa fino a 800 iso e scarsina a 1600.

insomma una macchina con delle buone potenzialità, ma con qualche limite poco ragionevole visto il prezzo di uscita (che superava i 1000 euro solo per il corpo)

(Thomas Sankara)

Commenta

• Dr.Vazzo
      Sostenitore del Brutto
      • Apr 2010
      • 1189
      • 137
      • 34
      • Send PM

CANON 35-350 SERIE L due giorni per provarlo

Ciao Ragazzi,

un cliente mi ha prestato il suo 35-350 serie l (3.5 - 5.6 - non stabilizzato) da provare sulla mia 50d.

beh oggi in pausa pranzo ho fatto qualche scatto e devo dire che la differenza rispetto al mio 17-85, per quanto riguarda nitidezza e profondità dei colori, si sente!!

l'ho trovato molto caldo nei ritratti (fatta qualche foto alla barista del bar dove vado a far colazione ) e veloce nella messa a fuoco.

usandolo a lunghezza focale minima (35mm che per me diventano 56mm) i colori sono belli e la nitidezza buona.

domani voglio provare a fare i medesimi scatti utilizzando le stesse focali con il 17-85 is usm per vedere qualche differenza sostanziale.

pesantissimo da usare e poco luminoso, ma d'altronde con l'escursione focale che presenta non mi sorprende.

in questi due giorni conto di utilizzarlo almeno per capire quale risultato si può avere con un'ottica eccellente su una reflex discreta come la mia, con sensore apsc.

per ora le premesse sembrano mooooolto buone.

voi che ne pensate di questo obiettivo?

---------- Post added at 15:48:43 ---------- Previous post was at 15:10:40 ----------

fatto un paio di scatti e messi a confronto...

cavolo mi aspettavo delle differenze più evidenti!!!

l'unica vera differenza degna di nota è l'assenza quasi totale di vignettatura e una definizione nettamente superiore ai margini dell'inquadratura. colori un po' più caldi e una definizione generale leggermente superiore. questo a 50 e a 85 mm - stessa apertura e stesse iso su entrambi.

appena ho due minuti posto i due scatti e vi faccio vedere.

è probabile che la sua forza sia da ricercare nello zoom a sto punto....

---------- Post added at 15:49:22 ---------- Previous post was at 15:48:43 ----------

fatto un paio di scatti e messi a confronto...

cavolo mi aspettavo delle differenze più evidenti!!!

l'unica vera differenza degna di nota è l'assenza quasi totale di vignettatura e una definizione nettamente superiore ai margini dell'inquadratura. colori un po' più caldi e una definizione generale leggermente superiore. questo a 50 e a 85 mm - stessa apertura e stesse iso su entrambi.

appena ho due minuti posto i due scatti e vi faccio vedere.

è probabile che la sua forza sia da ricercare nello zoom a sto punto....

(Thomas Sankara)

Commenta

• bboy85
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2012
        • 487
        • 21
        • 25
        • Send PM

ragazzi io posseggo una nikon d 40 x e un tamron 18-200 che vorrei sostituire con un nikon vr 55-200 cosa ne pensate ?? qualcuno ha in manuale in italiano della d40x ?? in rete ho trovato solo quello della d 40 e nn so se cambi qlc . grazie

Commenta

• Sergio
          Administrator
          • May 1999
          • 88044
          • 2,171
          • 2,790
          • United States [US]
          • Florida
          • Send PM

Ciao Vazzo, è un buono zoom, ma non è certo da sostituire all'altro obiettivo che hai

Per gli altri, qui gli scatti dell'India, torno domani http://www.flickr.com/photos/sergiobodyweb/

Commenta

• alexpassion
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2007
            • 0
            • 118
            • 48
            • la città della Madunina
            • Send PM

cazz sergio che foto!!!! bellissime!!!!!
            ma che ottica hai??? io vorrei cambiare il mio merdoso 18-55, (canon 550D, sto imparando sono agli inizi....) ma nn so su cosa orientarmi....consigli?

riuscissi a far foto cosi sarei gia super soddisfatto!!!
            ... E TIRA STA GHISA!!!

Commenta

• Dr.Vazzo
              Sostenitore del Brutto
              • Apr 2010
              • 1189
              • 137
              • 34
              • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
              Ciao Vazzo, è un buono zoom, ma non è certo da sostituire all'altro obiettivo che hai

Per gli altri, qui gli scatti dell'India, torno domani http://www.flickr.com/photos/sergiobodyweb/
              Ciao Sergio!!! già fatto!! ho dato dentro tutto. con attacco EF ho solo il 35-350, ma sono molto contento perchè finalmente intravedo un po' di definizione e la qualità, seppur obiettivo obsoleto su reflex da sbarco, si vede.

prossimo step il 28-70 se me ne capita uno usato a mano.

per ora mi sto divertendo moltissimo, sai? con quell'escursione focale riesco ad arrivare quasi a tutto e per le mie passeggiate è l'ideale :-) senza poi perdere nulla in nitidezza anche massima lunghezza focale.

(Thomas Sankara)

Commenta

• Sergio
                Administrator
                • May 1999
                • 88044
                • 2,171
                • 2,790
                • United States [US]
                • Florida
                • Send PM

@ Alex : Ne ho varie di ottiche, li avevo usato il Sigma 35mm 1.4 ed il Canon 70-200 2.8

@ Vazzo: Se non fai paesaggi sei a posto. Il 24-70 vecchio è buono, ma tiene ancora bene il prezzo, forse su Sigma o Tamron trovi simili a prezzi più vantaggiosi.

Commenta

• Dr.Vazzo
                  Sostenitore del Brutto
                  • Apr 2010
                  • 1189
                  • 137
                  • 34
                  • Send PM

@ Alex : Ne ho varie di ottiche, li avevo usato il Sigma 35mm 1.4 ed il Canon 70-200 2.8

@ Vazzo: Se non fai paesaggi sei a posto. Il 24-70 vecchio è buono, ma tiene ancora bene il prezzo, forse su Sigma o Tamron trovi simili a prezzi più vantaggiosi.

per ora niente paesaggi, anche perchè la mia macchina non è il massimo purtroppo per questo genere di scatti. troppi pixel per un sensore così piccolo. il risultati è sempre un impastamento dei dettagli sui paesaggi.

ho sotto mano un 18-35l 2.8 - il fotografo che lo vende lo da anche a noleggio per una 15ina di euro. credo lo proverò un week end prima di decidere. sarebbe perfetto visto che in effetti sotto i 35 mm ora come sono a zero...

(Thomas Sankara)

Commenta

• bboy85
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2012
                    • 487
                    • 21
                    • 25
                    • Send PM

per i paesaggi quali sono gli abbinamenti (macchina -obiettivo-) più opportuni ?

Commenta

• Sergio
                      Administrator
                      • May 1999
                      • 88044
                      • 2,171
                      • 2,790
                      • United States [US]
                      • Florida
                      • Send PM

Originariamente Scritto da bboy85 Visualizza Messaggio
                      per i paesaggi quali sono gli abbinamenti (macchina -obiettivo-) più opportuni ?
                      Su Full Frame 24 o meno (di solito).
                      Su Aps-c 18 o inferiori (di solito).

Commenta

• bboy85
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2012
                        • 487
                        • 21
                        • 25
                        • Send PM

Su Full Frame 24 o meno (di solito).
                        Su Aps-c 18 o inferiori (di solito).
                        per ora sono un po arabo queste parole ma da una breve ricerca la mia nikon d 40 x mi pare essere una APS-C e quindi il mio 18-200 dovrebbe andar bene vero ?

a proposito sul mio 18-200 posso mettere un filtro grandangolare 0,45 ? quindi il mio 18 diventerebbe un 8 giusto ?

Commenta

• Jumeirah
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2010
                          • 1019
                          • 120
                          • 0
                          • Send PM

Rudimenti di fotografia

Per iniziare va bene una Canon 650D?
                          Me l' hanno consigliata

Inviato iPhone con Tapatalk
                          La potenza è nulla senza il controllo...http://img210.imageshack.us/img210/9580/foto1ib.jpg

Commenta

• Sergio
                            Administrator
                            • May 1999
                            • 88044
                            • 2,171
                            • 2,790
                            • United States [US]
                            • Florida
                            • Send PM

Originariamente Scritto da bboy85 Visualizza Messaggio
                            per ora sono un po arabo queste parole ma da una breve ricerca la mia nikon d 40 x mi pare essere una APS-C e quindi il mio 18-200 dovrebbe andar bene vero ?

a proposito sul mio 18-200 posso mettere un filtro grandangolare 0,45 ? quindi il mio 18 diventerebbe un 8 giusto ?
                            E' la dimensione del sensore, ce ne sono di due tipi e cambi in base a quello la focale effettiva utilizzata dall'obiettivo.
                            Filtro grandangolare? cioè?

Commenta

• Sergio
                              Administrator
                              • May 1999
                              • 88044
                              • 2,171
                              • 2,790
                              • United States [US]
                              • Florida
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Jumeirah Visualizza Messaggio
                              Per iniziare va bene una Canon 650D?
                              Me l' hanno consigliata

Ovvio, benissimo direi, poi fai sempre in tempo a rivenderla/cambiarla per crescere se ti appassioni.

Commenta

• Jumeirah
                                Bodyweb Advanced
                                • Apr 2010
                                • 1019
                                • 120
                                • 0
                                • Send PM

Rudimenti di fotografia

Va bene l' obbiettivo con il quale la vendono?

La potenza è nulla senza il controllo...http://img210.imageshack.us/img210/9580/foto1ib.jpg

Commenta

Working...
                                X