Rudimenti di fotografia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sergio
    Administrator
    • May 1999
    • 88180
    • 2,204
    • 2,906
    • United States [US]
    • Florida
    • Send PM

Questo ritratto che ho fatto domenica vi piace?

Margherita Hack by Sergio Longhi, on Flickr

Commenta

• Golosone
      Bodyweb Senior
      • Jun 2012
      • 678
      • 138
      • 181
      • Send PM

OT: Dove hai avuto il piacere di ascoltare/vedere la Hack?

IT: peccato solo che appare "fredda" come foto, ma è una mia impressione credo per colpa dello sfondo: se fosse colorato avrebbe dato risalto al volto

Commenta

• Sergio
        Administrator
        • May 1999
        • 88180
        • 2,204
        • 2,906
        • United States [US]
        • Florida
        • Send PM

Trieste.

Commenta

• BloodOnIce
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2007
          • 716
          • 26
          • 0
          • Sibillini
          • Send PM

Originariamente Scritto da Hastandal Visualizza Messaggio
          Se vuoi provare a farti pubblicare un editoriale mandi una presentazione scritta del progetto e qualche allegato in dimensioni molto ridotte (almeno non te le fregano senza dirti niente, sennò ti assicuro che al 90% lo fanno) alla redazione o meglio ancora alla segreteria di redazione che la girano a chi di dovere.
          questo in caso abbia un "reportage" e volessi chiederne la pubblicazione...ma proporsi come collaboratore di zona o "a chiamata"? Mi sa di no eh...chissà la fila...

Commenta

• Hastandal
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2012
            • 258
            • 15
            • 3
            • ROMA
            • Send PM

Originariamente Scritto da BloodOnIce Visualizza Messaggio
            questo in caso abbia un "reportage" e volessi chiederne la pubblicazione...ma proporsi come collaboratore di zona o "a chiamata"? Mi sa di no eh...chissà la fila...
            Una raccomandazione

Scherzo dai non per forza,
            se un giornale vuole commissionare un lavoro reporagistico contatta un agenzia fotografica del settore e di fiducia che le assegna un foto reporter.
            In italia l'agenzia più importante è sicuramente la "contrasto", quindi puoi far vedere un portfolio a loro o qualche agenzia conforme.
            Ma i giornali, o quasi tutti, non lavorano più su commissione. Si fà ricerca online, cercano nei vari blog, sui social network, flickr, e contattato l'autore virtuale per comprarne i diritti a basso costo.
            Il fotogiornalista vecchia maniera è un lavoro che sta scomparendo. Mia riflessione, tra meno di 1 decennio il cartaceo dovrebbe sparire per far spazio ad ipad ipod e ibook e così via, la fotografia sarà sempre più amatoriale, basta pensare alle foto delle torture di abu ghraib, e a questa immagine

.. fu fatta dal telefonino di una guardia e è diventata per i giornali icona della vicenda. Basta pensare alle rivolte in libia ed in egitto, durante i telegiornali passavano solo video amatoriali, nei giornali immagini amatoriali, i fotografi/autori che hanno documentato le rivolte hanno fatto qualche editoriale e qualche mostra, ma le immagini amatoriali sono state preferite per la grande diffusione. Per il futuro prossimo dicevo di ipad ipod e ibook: quindi schermo digitale invece che cartaceo, cosa vuol dire? accanto alla notizia ci sarà un immagine o un piccolo videoclip? Insomma è il settore più difficile, sopratutto per questi motivi.

---------- Post added at 17:27:12 ---------- Previous post was at 17:16:48 ----------

Tra l'altro mettiamoci anche un gusto estetico, le notizie sono sempre più spietate e anche le immagini vogliono essere così, il più realistiche possibile e prive di interpretazione autoriale. Crude e ruvide, come se le avessero fatte con il tuo telefonino. Non ci interessa più (o anche a piacere "non vogliono farci più") discutere riguardo gli avvenimenti, ci basta essere riempiti dall'orrore e dalla crudeltà dei fatti, così ci passa la voglia di interessarci, la violenza cruda è troppo per noi, non ci siamo abituati, è qualcosa di troppo sconvolgente rispetto al nostro tranquillo quotidiano. E così ti fanno scoppiare la testa di queste immagini fino a che l'unica difesa è diventare sempre più cinici. Scusate l'ot.
            ...

Commenta

• BloodOnIce
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2007
              • 716
              • 26
              • 0
              • Sibillini
              • Send PM

Una raccomandazione

Scherzo dai non per forza,
              se un giornale vuole commissionare un lavoro reporagistico contatta un agenzia fotografica del settore e di fiducia che le assegna un foto reporter.
              In italia l'agenzia più importante è sicuramente la "contrasto", quindi puoi far vedere un portfolio a loro o qualche agenzia conforme.
              Ma i giornali, o quasi tutti, non lavorano più su commissione. Si fà ricerca online, cercano nei vari blog, sui social network, flickr, e contattato l'autore virtuale per comprarne i diritti a basso costo.
              Il fotogiornalista vecchia maniera è un lavoro che sta scomparendo. Mia riflessione, tra meno di 1 decennio il cartaceo dovrebbe sparire per far spazio ad ipad ipod e ibook e così via, la fotografia sarà sempre più amatoriale, basta pensare alle foto delle torture di abu ghraib, e a questa immagine

.. fu fatta dal telefonino di una guardia e è diventata per i giornali icona della vicenda. Basta pensare alle rivolte in libia ed in egitto, durante i telegiornali passavano solo video amatoriali, nei giornali immagini amatoriali, i fotografi/autori che hanno documentato le rivolte hanno fatto qualche editoriale e qualche mostra, ma le immagini amatoriali sono state preferite per la grande diffusione. Per il futuro prossimo dicevo di ipad ipod e ibook: quindi schermo digitale invece che cartaceo, cosa vuol dire? accanto alla notizia ci sarà un immagine o un piccolo videoclip? Insomma è il settore più difficile, sopratutto per questi motivi.

---------- Post added at 17:27:12 ---------- Previous post was at 17:16:48 ----------

Tra l'altro mettiamoci anche un gusto estetico, le notizie sono sempre più spietate e anche le immagini vogliono essere così, il più realistiche possibile e prive di interpretazione autoriale. Crude e ruvide, come se le avessero fatte con il tuo telefonino. Non ci interessa più (o anche a piacere "non vogliono farci più") discutere riguardo gli avvenimenti, ci basta essere riempiti dall'orrore e dalla crudeltà dei fatti, così ci passa la voglia di interessarci, la violenza cruda è troppo per noi, non ci siamo abituati, è qualcosa di troppo sconvolgente rispetto al nostro tranquillo quotidiano. E così ti fanno scoppiare la testa di queste immagini fino a che l'unica difesa è diventare sempre più cinici. Scusate l'ot.
              Vabè...con quella si diventa presidente della repubblica! Ormai è la prassi...

Comunque hai ragione, la mia era solo un'idea...mettersi in concorrenza con i mostri sacri del fotogiornalismo italiano ed internazionale sarebbe impensabile!

Forse, tutto compreso, farebbe più differenza il caso piuttosto che raccomandazione e/o esperienza...vedi la foto che hai postato, trovarsi nel posto giusto al momento giusto...

---------- Post added at 22:50:21 ---------- Previous post was at 22:48:14 ----------

Originariamente Scritto da Golosone Visualizza Messaggio

IT: peccato solo che appare "fredda" come foto, ma è una mia impressione credo per colpa dello sfondo: se fosse colorato avrebbe dato risalto al volto
              più che il colore di sfondo manca un bel contrasto...in questo caso il fatto che lo sfondo fosse neutro è più un vantaggio che uno svantaggio...è sul volto che manda un gioco di luci/ombre...però, certo non dipende dal fotografo...

Commenta

• Sergio
                Administrator
                • May 1999
                • 88180
                • 2,204
                • 2,906
                • United States [US]
                • Florida
                • Send PM

http://www.dailymail.co.uk/news/arti...run-money.html

Commenta

• Sergio
                  Administrator
                  • May 1999
                  • 88180
                  • 2,204
                  • 2,906
                  • United States [US]
                  • Florida
                  • Send PM

Perrròò.... hanno girato poi quelle foto, se si inserisce "Sergio Longhi 44 dolphin" su www.Google.com esce : https://www.google.com/#hl=it&gs_nf=...w=1361&bih=929

Quelli dell'agenzia dicono che mi spettano alcune decine di dollari, tu che dici Hastandal? Me stanno a pijà per culo?

Commenta

• Hastandal
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2012
                    • 258
                    • 15
                    • 3
                    • ROMA
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                    Perrròò.... hanno girato poi quelle foto, se si inserisce "Sergio Longhi 44 dolphin" su www.Google.com esce : https://www.google.com/#hl=it&gs_nf=...w=1361&bih=929

Quelli dell'agenzia dicono che mi spettano alcune decine di dollari, tu che dici Hastandal? Me stanno a pijà per culo?
                    Chiamami Francesco. Penso te li daranno. Io continuo a ricevere 1 dollaro diciamo al mese per una foto che diedi agli inizi a un agenzia e che usano come cartolina nei peggiori negozi di souvenir americani. Insomma ogni tanto mi arriva sto dollaro se ristampano nuove cartoline. Quando hanno usato immagini impropriamente non mi hanno mai contattato per aprire una trattativa, quindi se hai parlato con loro immagino te lo daranno il contentino.

Out: a molto breve farò una spesa folle per un ottica!
                    ...

Commenta

• Golosone
                      Bodyweb Senior
                      • Jun 2012
                      • 678
                      • 138
                      • 181
                      • Send PM

Sergio questa tua foto mi piace da impazzire:

http://www.flickr.com/photos/sergiobodyweb/6667885993/in/set-72157628766515247/

sei sciatore?

Commenta

• Sergio
                        Administrator
                        • May 1999
                        • 88180
                        • 2,204
                        • 2,906
                        • United States [US]
                        • Florida
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Golosone Visualizza Messaggio
                        Sergio questa tua foto mi piace da impazzire:

http://www.flickr.com/photos/sergiobodyweb/6667885993/in/set-72157628766515247/

sei sciatore?
                        No
                        Era tra le prime foto che ho fatto, anche a bassa risoluzione li, appena posso la "uploddo" ad alta risoluzione.

Commenta

• Sergio
                          Administrator
                          • May 1999
                          • 88180
                          • 2,204
                          • 2,906
                          • United States [US]
                          • Florida
                          • Send PM

Chiamami Francesco. Penso te li daranno. Io continuo a ricevere 1 dollaro diciamo al mese per una foto che diedi agli inizi a un agenzia e che usano come cartolina nei peggiori negozi di souvenir americani. Insomma ogni tanto mi arriva sto dollaro se ristampano nuove cartoline. Quando hanno usato immagini impropriamente non mi hanno mai contattato per aprire una trattativa, quindi se hai parlato con loro immagino te lo daranno il contentino.

Out: a molto breve farò una spesa folle per un ottica!
                          Bene Francesco, allora tutto in regola, i conti tornano. Gli ho detto che li potevano tenere poche decine di dollari, per me era già una soddisfazione vedermi pubblicato, ma se mi avessero preso in giro non mi sarebbe piaciuto.

Dimmi che ottica hai in mente?

Commenta

• Hastandal
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2012
                            • 258
                            • 15
                            • 3
                            • ROMA
                            • Send PM

...

Commenta