Rudimenti di fotografia
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Hastandal Visualizza MessaggioSe vuoi provare a farti pubblicare un editoriale mandi una presentazione scritta del progetto e qualche allegato in dimensioni molto ridotte (almeno non te le fregano senza dirti niente, sennò ti assicuro che al 90% lo fanno) alla redazione o meglio ancora alla segreteria di redazione che la girano a chi di dovere.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BloodOnIce Visualizza Messaggioquesto in caso abbia un "reportage" e volessi chiederne la pubblicazione...ma proporsi come collaboratore di zona o "a chiamata"? Mi sa di no eh...chissà la fila...
Scherzo dai non per forza,
se un giornale vuole commissionare un lavoro reporagistico contatta un agenzia fotografica del settore e di fiducia che le assegna un foto reporter.
In italia l'agenzia più importante è sicuramente la "contrasto", quindi puoi far vedere un portfolio a loro o qualche agenzia conforme.
Ma i giornali, o quasi tutti, non lavorano più su commissione. Si fà ricerca online, cercano nei vari blog, sui social network, flickr, e contattato l'autore virtuale per comprarne i diritti a basso costo.
Il fotogiornalista vecchia maniera è un lavoro che sta scomparendo. Mia riflessione, tra meno di 1 decennio il cartaceo dovrebbe sparire per far spazio ad ipad ipod e ibook e così via, la fotografia sarà sempre più amatoriale, basta pensare alle foto delle torture di abu ghraib, e a questa immagine
.. fu fatta dal telefonino di una guardia e è diventata per i giornali icona della vicenda. Basta pensare alle rivolte in libia ed in egitto, durante i telegiornali passavano solo video amatoriali, nei giornali immagini amatoriali, i fotografi/autori che hanno documentato le rivolte hanno fatto qualche editoriale e qualche mostra, ma le immagini amatoriali sono state preferite per la grande diffusione. Per il futuro prossimo dicevo di ipad ipod e ibook: quindi schermo digitale invece che cartaceo, cosa vuol dire? accanto alla notizia ci sarà un immagine o un piccolo videoclip? Insomma è il settore più difficile, sopratutto per questi motivi.
---------- Post added at 17:27:12 ---------- Previous post was at 17:16:48 ----------
Tra l'altro mettiamoci anche un gusto estetico, le notizie sono sempre più spietate e anche le immagini vogliono essere così, il più realistiche possibile e prive di interpretazione autoriale. Crude e ruvide, come se le avessero fatte con il tuo telefonino. Non ci interessa più (o anche a piacere "non vogliono farci più") discutere riguardo gli avvenimenti, ci basta essere riempiti dall'orrore e dalla crudeltà dei fatti, così ci passa la voglia di interessarci, la violenza cruda è troppo per noi, non ci siamo abituati, è qualcosa di troppo sconvolgente rispetto al nostro tranquillo quotidiano. E così ti fanno scoppiare la testa di queste immagini fino a che l'unica difesa è diventare sempre più cinici. Scusate l'ot....
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Hastandal Visualizza MessaggioUna raccomandazione
Scherzo dai non per forza,
se un giornale vuole commissionare un lavoro reporagistico contatta un agenzia fotografica del settore e di fiducia che le assegna un foto reporter.
In italia l'agenzia più importante è sicuramente la "contrasto", quindi puoi far vedere un portfolio a loro o qualche agenzia conforme.
Ma i giornali, o quasi tutti, non lavorano più su commissione. Si fà ricerca online, cercano nei vari blog, sui social network, flickr, e contattato l'autore virtuale per comprarne i diritti a basso costo.
Il fotogiornalista vecchia maniera è un lavoro che sta scomparendo. Mia riflessione, tra meno di 1 decennio il cartaceo dovrebbe sparire per far spazio ad ipad ipod e ibook e così via, la fotografia sarà sempre più amatoriale, basta pensare alle foto delle torture di abu ghraib, e a questa immagine
.. fu fatta dal telefonino di una guardia e è diventata per i giornali icona della vicenda. Basta pensare alle rivolte in libia ed in egitto, durante i telegiornali passavano solo video amatoriali, nei giornali immagini amatoriali, i fotografi/autori che hanno documentato le rivolte hanno fatto qualche editoriale e qualche mostra, ma le immagini amatoriali sono state preferite per la grande diffusione. Per il futuro prossimo dicevo di ipad ipod e ibook: quindi schermo digitale invece che cartaceo, cosa vuol dire? accanto alla notizia ci sarà un immagine o un piccolo videoclip? Insomma è il settore più difficile, sopratutto per questi motivi.
---------- Post added at 17:27:12 ---------- Previous post was at 17:16:48 ----------
Tra l'altro mettiamoci anche un gusto estetico, le notizie sono sempre più spietate e anche le immagini vogliono essere così, il più realistiche possibile e prive di interpretazione autoriale. Crude e ruvide, come se le avessero fatte con il tuo telefonino. Non ci interessa più (o anche a piacere "non vogliono farci più") discutere riguardo gli avvenimenti, ci basta essere riempiti dall'orrore e dalla crudeltà dei fatti, così ci passa la voglia di interessarci, la violenza cruda è troppo per noi, non ci siamo abituati, è qualcosa di troppo sconvolgente rispetto al nostro tranquillo quotidiano. E così ti fanno scoppiare la testa di queste immagini fino a che l'unica difesa è diventare sempre più cinici. Scusate l'ot.
Comunque hai ragione, la mia era solo un'idea...mettersi in concorrenza con i mostri sacri del fotogiornalismo italiano ed internazionale sarebbe impensabile!
Forse, tutto compreso, farebbe più differenza il caso piuttosto che raccomandazione e/o esperienza...vedi la foto che hai postato, trovarsi nel posto giusto al momento giusto...
---------- Post added at 22:50:21 ---------- Previous post was at 22:48:14 ----------
Originariamente Scritto da Golosone Visualizza Messaggio
IT: peccato solo che appare "fredda" come foto, ma è una mia impressione credo per colpa dello sfondo: se fosse colorato avrebbe dato risalto al volto
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Hastandal Visualizza MessaggioMa i giornali, o quasi tutti, non lavorano più su commissione. Si fà ricerca online, cercano nei vari blog, sui social network, flickr, e contattato l'autore virtuale per comprarne i diritti a basso costo.
Commenta
-
-
Perrròò.... hanno girato poi quelle foto, se si inserisce "Sergio Longhi 44 dolphin" su www.Google.com esce : https://www.google.com/#hl=it&gs_nf=...w=1361&bih=929
Quelli dell'agenzia dicono che mi spettano alcune decine di dollari, tu che dici Hastandal? Me stanno a pijà per culo?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioPerrròò.... hanno girato poi quelle foto, se si inserisce "Sergio Longhi 44 dolphin" su www.Google.com esce : https://www.google.com/#hl=it&gs_nf=...w=1361&bih=929
Quelli dell'agenzia dicono che mi spettano alcune decine di dollari, tu che dici Hastandal? Me stanno a pijà per culo?
Out: a molto breve farò una spesa folle per un ottica!...
Commenta
-
-
Sergio questa tua foto mi piace da impazzire:
http://www.flickr.com/photos/sergiobodyweb/6667885993/in/set-72157628766515247/
sei sciatore?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Golosone Visualizza MessaggioSergio questa tua foto mi piace da impazzire:
http://www.flickr.com/photos/sergiobodyweb/6667885993/in/set-72157628766515247/
sei sciatore?
Era tra le prime foto che ho fatto, anche a bassa risoluzione li, appena posso la "uploddo" ad alta risoluzione.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Hastandal Visualizza MessaggioChiamami Francesco. Penso te li daranno. Io continuo a ricevere 1 dollaro diciamo al mese per una foto che diedi agli inizi a un agenzia e che usano come cartolina nei peggiori negozi di souvenir americani. Insomma ogni tanto mi arriva sto dollaro se ristampano nuove cartoline. Quando hanno usato immagini impropriamente non mi hanno mai contattato per aprire una trattativa, quindi se hai parlato con loro immagino te lo daranno il contentino.
Out: a molto breve farò una spesa folle per un ottica!
Dimmi che ottica hai in mente?
Commenta
-
-
-
Originariamente Scritto da Hastandal Visualizza Messaggio
Ottica fissa da 2500 euro.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioB & B with a little weed
Commenta