Rudimenti di fotografia

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  • marcu9
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    Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
    Se puoi cerca i dati della foto e vedrai che la macchina avrà impostato un tempo eccessivamente lungo per potere congelare ciò che ti è di fronte.
    Sarai sicuramente su tempi < 1/10 sec, aperture > 4-5 e ISO > 1000.

    ISO 1600 - F 3.5 - 1/13s.

    ---------- Post added at 22:06:27 ---------- Previous post was at 22:04:49 ----------

    Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
    Se puoi cerca i dati della foto e vedrai che la macchina avrà impostato un tempo eccessivamente lungo per potere congelare ciò che ti è di fronte.
    Sarai sicuramente su tempi < 1/10 sec, aperture > 4-5 e ISO > 1000.

    Alla sera c'è meno luce e nella macchina la luce (l'immagine, la foto, chiamale come vuoi) la porti sul sensore in tre modi.

    APERTURA : Dimensioni dell buco (detto terra terra), più l'apertura di un obiettivo è grande e più l'obiettivo è costoso.
    ISO : Sensibilità del sensore (ex pellicola), più l'aumenti e meno devi attendere per completare la foto, più l'aumenti però e più la foto cala di qualità, tende alla "grana".
    TEMPO : Più tieni l'otturatore aperto e più luce entra, ovviamente se è aperto la macchina deve rimanere immobile.

    I primi due sono limitati, la macchina è costretta ad agire sui tempi.
    Grazie sergio..
    invece se dovessi usare la modalità manuale ( anche se ovviamente limitata..) in un soggetto "quasi fermo" in un orario che va sul tramonto, che sarebbe giusto usare? senza flash chiaramente.

    ---------- Post added at 22:07:29 ---------- Previous post was at 22:06:27 ----------

    Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
    no ma non è un problema di non vedersi niente, è un problema che l'esposimetro della macchina ( chiaramente quello delle compatte è di una qualità adatta a una compatta, non ci si può aspettare misurazioni supergalattiche ) quando " vede " questo genere di luce ( molto fioca e debole ) , abbassa i tempi per cercare di recuperare luce e fare una foto più luminosa. Il problema è che abbassando i tempi, l'otturatore sta aperto più tempo e quindi se qualcosa di muove, viene fuori l'effetto mosso. A mezzogiorno c'è il picco solare, dalle 12.30 alle 2 circa è il momento in cui c'è più luminosità durante la giornata ed è ovvio che il micromosso o il mosso non si veda in quanto c'è sufficente luce perchè l'otturatore si chiuda velocemente e abbia comunque una luce forte che entri! Usa il flash e vedi che il problema lo risolvi per quasi ogni scatto, soggetto illuminato e otturatore che può chiudersi velocemente !
    Grazie gary, in effetti col flash mi è venuto meglio.
    Ma l'effetto flash non mi piace granchè....
    con la modalità "notte senza treppiede" dove scatta diverse foto.. ho raggiunto un buon compromesso "semplice" .

    Ma vorrei trovare un buon compromesso con modalità manuale.
    Originariamente Scritto da Sean
    Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

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    • Gary
      Queen Of The Balls - Ex Mod.
      • Mar 2007
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      • Tempio Pausania
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      Se vuoi capire l'esposizione da usare in manuale puoi usare un trucchetto. Prima la fai in program guardando che valori ti da, porti in manuale e copi gli stessi valori, da li diminuisci i vari valori senza allontanarti troppo da quelli del program, così hai sicuramente l'esposizione giusta, e la puoi aggiustare quel tanto che basta ad essere come la vorresti.
      Originariamente Scritto da modgallagher
      gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
      " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


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      • Sergio
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        Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
        Grazie sergio..
        invece se dovessi usare la modalità manuale ( anche se ovviamente limitata..) in un soggetto "quasi fermo" in un orario che va sul tramonto, che sarebbe giusto usare? senza flash chiaramente.

        Hey, non è così semplice che lo puoi definire a priori Le macchine di solito hanno un misuratore dell'esposizione, ti indica se la scena (che cambia) è sotto esposta, sovra esposta, ma dipende anche da che metodo è stato settato per la misurazione dell'esposizione. In generale fai riferimento alla misurazione dell'esposizione, la barra con i più ed i meno che vedi sul display.
        Guardando quello puoi farti un idea di come muovere poi ISO, Apertura e Tempi.
        In generale, che ti posso dire... se non hai un cavalletto prova ad appoggiare la macchina da qualche parte, poi scatti con qualche secondo di ritardo tipo usando l'autoscatto, può sembrare una stupidaggine, ma la foto ti verrà per lo meno ferma.


        Comunque.... così ad occhio e croce credo che la passione che hai dovresti coltivarla, magari leggendo un qualche buon libro sulla fotografia, seguendo qualche corso.



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        • marcu9
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          Grazie mille ad entrambi .
          In futuro andiamo di reflex magari...
          Al momento essendo totalmente digiuno in materia, ho preferito ripiegare su una buona compatta, che avesse anche opzioni manuali, in futuro con pratica e studio andremo di reflex casomai
          Buona giornata !
          Originariamente Scritto da Sean
          Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

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          • Sergio
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            Thò, becca su, vi piace questa?
            Fatta ieri sera.



            The Lovers by Sergio Longhi, on Flickr



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            • marcu9
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              Meravigliosa..
              Originariamente Scritto da Sean
              Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

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              • Pietro75*
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                grande scatto davvero nell'ora blu
                Brao sergino
                sigpic

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                • Sergio
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                  Anzi, quale vi piace di più delle tre?


                  IMG_6074tonemapped by Sergio Longhi, on Flickr


                  IMG_6074_R2 by Sergio Longhi, on Flickr

                  o la prima sopra?



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                  • marcu9
                    Bodyweb Advanced
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                    quella di sopra.

                    ---------- Post added at 17:31:10 ---------- Previous post was at 16:13:37 ----------

                    Quante belle "macchinette"..
                    Originariamente Scritto da Sean
                    Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

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                    • Sergio
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                      Questo ha esagerato, va bene avere una macchina con l'obiettivo pronto, ma non una macchina per ogni obiettivo
                      Questa comunque è stata fatta per fare il gallo, solo per questo.



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                      • X3me
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                        eeeh la madonna Sergio molto bella diamine! non è un hdr vero?

                        complimenti


                        Andrea

                        ---------- Post added at 21:14:13 ---------- Previous post was at 21:03:00 ----------

                        questa foto è sconvolgente

                        Went out to the dark depths of Oregon the other night in search of Perseid Meteors. In one of the many images I took, I was lucky to get one appearing to shoot right through the Milky Way.. Best view is on black, click image..
                        - Climber
                        - ex Istruttore
                        - ex P.Trainer AFFWA

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                        • Dr.Vazzo
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                          Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                          Anzi, quale vi piace di più delle tre?


                          IMG_6074tonemapped by Sergio Longhi, on Flickr

                          questa è la più bella anche perchè a conti fatti è quella che appare più naturale. per me naturalmente.


                          (Thomas Sankara)

                          Commenta

                          • Sergio
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                            Originariamente Scritto da Dr.Vazzo Visualizza Messaggio
                            questa è la più bella anche perchè a conti fatti è quella che appare più naturale. per me naturalmente.
                            Già, anche io concordo.



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                            • Virulogo.88
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                              Buongiorno a tutti, possiedo una D90 col 18:105 da un annetto ormai...
                              Dato che mi ritrovo spesso a fare ritratti e primi piani vorrei acquistare un obiettivo che aumenti la qualità degli scatti in questi frangenti... avrei pensato al nikkor 50 mm f 1,8 af-d dato che è economico e si dovrebbe trovare a 100 € circa... oppure il nuovo modello af-s ma costa quasi il doppio e non so se ne valga la pena... sarei orientato verso il primo.... farei bene??
                              Originariamente Scritto da Pesca
                              lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                              Commenta

                              • Pietro75*
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                                Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza Messaggio
                                Buongiorno a tutti, possiedo una D90 col 18:105 da un annetto ormai...
                                Dato che mi ritrovo spesso a fare ritratti e primi piani vorrei acquistare un obiettivo che aumenti la qualità degli scatti in questi frangenti... avrei pensato al nikkor 50 mm f 1,8 af-d dato che è economico e si dovrebbe trovare a 100 € circa... oppure il nuovo modello af-s ma costa quasi il doppio e non so se ne valga la pena... sarei orientato verso il primo.... farei bene??

                                secondo me è cortino..........anche se diventa un 75 su dx.......io andrei di 85 1,8
                                sigpic

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