If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
dove ho la casa è visibile a occhio nudo la via lattea e siamo a 1400. Volendo posso arrivare a 2000 ancora meglio.
Quanti scatti si devono fare e di quanti secondi piu o meno?
Ma dipende, non conosco dove vivi faccio fatica a fare una stima. Ad ogni modo, da lassù, anche con solo 2-3 esposizioni dovresti riuscire a tirare fuori qualcosina, ma sei sicuro che ti passi davanti ?! se non calcoli la traiettoria rischi di fotografare una porzione di cielo spoglio. Oltretutto poi i vari files non li puoi unire con photoshop, esistono programmi dedicati all'astrofotografia, photoshop lo usi per alcuni accorgimenti pre e post produzione.
X3me se a 2000 metri non ci riesci e c'è l'ho fatta io che sto a 5 metri dal livello del mare, sei una **** allucinante
Originariamente Scritto da modgallagher
gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
" tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..
Ma dipende, non conosco dove vivi faccio fatica a fare una stima. Ad ogni modo, da lassù, anche con solo 2-3 esposizioni dovresti riuscire a tirare fuori qualcosina, ma sei sicuro che ti passi davanti ?! se non calcoli la traiettoria rischi di fotografare una porzione di cielo spoglio. Oltretutto poi i vari files non li puoi unire con photoshop, esistono programmi dedicati all'astrofotografia, photoshop lo usi per alcuni accorgimenti pre e post produzione.
X3me se a 2000 metri non ci riesci e c'è l'ho fatta io che sto a 5 metri dal livello del mare, sei una **** allucinante
buon giorno Gary
ho fatto solo singoli scatti di prova, uno da 20 secondi ed era nera con puntini, una da 2 minuti qualche puntino in più, leggermente mosso e 5 minuti diverse stelle ma mosse per la lunga esposizione quindi ho concluso che come pensavo ci vogliono più esposizione da 10-30secondi. Iso cosa tengo? ora che ci penso ho tenuto iso 100 -.-'''' diamine
Se non è la via lattea è una maggiore concentrazione di stelle con sfondo più chiaro rispetto al resto del cielo O_o i nonni mi hanno sempre detto che è la via lattea
buon giorno Gary
ho fatto solo singoli scatti di prova, uno da 20 secondi ed era nera con puntini, una da 2 minuti qualche puntino in più, leggermente mosso e 5 minuti diverse stelle ma mosse per la lunga esposizione quindi ho concluso che come pensavo ci vogliono più esposizione da 10-30secondi. Iso cosa tengo? ora che ci penso ho tenuto iso 100 -.-'''' diamine
Se non è la via lattea è una maggiore concentrazione di stelle con sfondo più chiaro rispetto al resto del cielo O_o i nonni mi hanno sempre detto che è la via lattea
A tempi corti devi per forza di cose fare più e più scatti. Gli scatti corti solitamente si utilizzano in situazioni di inquinamento aurico notevole. Se ad esempio da una montagna vedi un piccolo paesino che interferisce, fai tanti scatti a tempi brevi con esposizion idiverse in modo che successivamente in post produzione tu possa prendere le informazioni che ti servono per il cielo e scartarle invece dalla montagna e dal paesino. L'aglomerato di stelle è sicuramente la via lattea, dipende se ti basta catturare le stelle o vuoi anche i gas e gli ammassi stellari che formano il tutto.
Poi non si utilizzano 100 iso, ma che è 100 iso, non li uso in spiaggia io 100 iso e li usi tu che vuoi tirare fuori la via lattea. Dovrai andare almeno almeno a 1600, 3200 o 6400 se hai abbastanza esperienza per mascherare la grana ( ma qui siamo a livelli avanzati ).
gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
A tempi corti devi per forza di cose fare più e più scatti. Gli scatti corti solitamente si utilizzano in situazioni di inquinamento aurico notevole. Se ad esempio da una montagna vedi un piccolo paesino che interferisce, fai tanti scatti a tempi brevi con esposizion idiverse in modo che successivamente in post produzione tu possa prendere le informazioni che ti servono per il cielo e scartarle invece dalla montagna e dal paesino. L'aglomerato di stelle è sicuramente la via lattea, dipende se ti basta catturare le stelle o vuoi anche i gas e gli ammassi stellari che formano il tutto.
Poi non si utilizzano 100 iso, ma che è 100 iso, non li uso in spiaggia io 100 iso e li usi tu che vuoi tirare fuori la via lattea. Dovrai andare almeno almeno a 1600, 3200 o 6400 se hai abbastanza esperienza per mascherare la grana ( ma qui siamo a livelli avanzati ).
anche i gas e ammassi stellari claro.
cmq proverò. Che programma si usa per unire?
il software dedicato per fondere varie esposizioni si chiama deep sky stacker, è dedicato appositamente all'astrofotografia. è veramente molto utile se non essenziale, con photoshop ci devi sbattere la testa a cancellare, modificare opacità e via dicendo decine e decine di volte
mai sentito gary, ma prendo nota...si sa mai che prima o poi mi venga utile
Grazie
Devi usarlo pietro ! è veramente una figata, oltre che allineare in automatico le stelle in modo da non dover sbattere la testa per non sfocare l'immagine, ti aiuta a trovare le esposizioni migliori per sopperire agli errori del sensore o in caso di apertura prolungata, penso che sia il migliore in assoluto per questo tipo di fotografia, photoshop è uno sbatti esagerato e il risultato è anche discutibile alla fine
altra domanda, ti capita di stamparle e notare delle forti differenze nella resa dei colori rispetto a quello che vedi a monitor?
con Lightroom ho sempre delle sorprese quando mando in stampa le fotoritoccate!!
Ovviamente, fare una foto, mostrarla a monitor e stamparla sono tre cose ben diverse, qui devi chiedere un aiuto al laboratorio che ti stampa la foto, devi chiedere come fare a regolare il tuo monitor in modo che sia il più vicino possibile a quello che è poi il loro modo di stamparle.
vorrei acquistare uno zoom e stavo guardando a questi obiettivi:
CANON 55-250 MM IS USM (circ 240 euro)
TAMRON 70-300 (senza stabilizzatore e messa a fuoco veloce) (circa 170 euro)
TAMRON 17-200 (solo con messa a fuoco veloce, se non ricordo male) (circa 300 euro)
cosa mi consigliate?
il canon mi ispira parecchio soprattutto perchè stabilizzato e ultrasonico.
non mi convince il prezzo però, l'ho trovato a meno su lina24
il 17-200 tamron invece mi incuriosisce parecchio visto che ha quasi un grandangolo per la mia APSC
considerate che attualmente ho solo 3 obiettivi tutti canon:
17-85 is usm
50mm fisso
200mm fisso (con attacco fd)
alla fine uso sempre e solo il 17-85, anche se è poco luminoso e non mi da per niente la sensazione di eseguire scatti belli definiti...anzi!!
E' veramente difficile dirlo, ho notato però che tra un obiettivo e l'altro esistono differenze abissali, la cosa migliore sarebbe forse provarli, cercare di rimanere su marche buone, non sotto marche, poi alcune recensioni aiutano, su questo sito secondo me ci prendono molto : http://www.photozone.de/
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta