Rudimenti di fotografia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gary
    Queen Of The Balls - Ex Mod.
    • Mar 2007
    • 35989
    • 1,893
    • 1,470
    • Tempio Pausania
    • Send PM

Originariamente Scritto da X3me Visualizza Messaggio
    dove ho la casa è visibile a occhio nudo la via lattea e siamo a 1400. Volendo posso arrivare a 2000 ancora meglio.
    Quanti scatti si devono fare e di quanti secondi piu o meno?
    Ma dipende, non conosco dove vivi faccio fatica a fare una stima. Ad ogni modo, da lassù, anche con solo 2-3 esposizioni dovresti riuscire a tirare fuori qualcosina, ma sei sicuro che ti passi davanti ?! se non calcoli la traiettoria rischi di fotografare una porzione di cielo spoglio. Oltretutto poi i vari files non li puoi unire con photoshop, esistono programmi dedicati all'astrofotografia, photoshop lo usi per alcuni accorgimenti pre e post produzione.
    X3me se a 2000 metri non ci riesci e c'è l'ho fatta io che sto a 5 metri dal livello del mare, sei una **** allucinante
    Originariamente Scritto da modgallagher
    gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
    " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• X3me
      Ex-Bodyweb Senior
      • Dec 2005
      • 8062
      • 312
      • 260
      • Nord Italia
      • Send PM

Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
      Ma dipende, non conosco dove vivi faccio fatica a fare una stima. Ad ogni modo, da lassù, anche con solo 2-3 esposizioni dovresti riuscire a tirare fuori qualcosina, ma sei sicuro che ti passi davanti ?! se non calcoli la traiettoria rischi di fotografare una porzione di cielo spoglio. Oltretutto poi i vari files non li puoi unire con photoshop, esistono programmi dedicati all'astrofotografia, photoshop lo usi per alcuni accorgimenti pre e post produzione.
      X3me se a 2000 metri non ci riesci e c'è l'ho fatta io che sto a 5 metri dal livello del mare, sei una **** allucinante
      buon giorno Gary
      ho fatto solo singoli scatti di prova, uno da 20 secondi ed era nera con puntini, una da 2 minuti qualche puntino in più, leggermente mosso e 5 minuti diverse stelle ma mosse per la lunga esposizione quindi ho concluso che come pensavo ci vogliono più esposizione da 10-30secondi. Iso cosa tengo? ora che ci penso ho tenuto iso 100 -.-'''' diamine

Se non è la via lattea è una maggiore concentrazione di stelle con sfondo più chiaro rispetto al resto del cielo O_o i nonni mi hanno sempre detto che è la via lattea
      Last edited by X3me; 16-08-2012, 12:57:48.
      - Climber
      - ex Istruttore
      - ex P.Trainer AFFWA

Commenta

• Gary
        • Mar 2007
        • 35989
        • 1,893
        • 1,470
        • Tempio Pausania
        • Send PM

buon giorno Gary
        ho fatto solo singoli scatti di prova, uno da 20 secondi ed era nera con puntini, una da 2 minuti qualche puntino in più, leggermente mosso e 5 minuti diverse stelle ma mosse per la lunga esposizione quindi ho concluso che come pensavo ci vogliono più esposizione da 10-30secondi. Iso cosa tengo? ora che ci penso ho tenuto iso 100 -.-'''' diamine

Se non è la via lattea è una maggiore concentrazione di stelle con sfondo più chiaro rispetto al resto del cielo O_o i nonni mi hanno sempre detto che è la via lattea
        A tempi corti devi per forza di cose fare più e più scatti. Gli scatti corti solitamente si utilizzano in situazioni di inquinamento aurico notevole. Se ad esempio da una montagna vedi un piccolo paesino che interferisce, fai tanti scatti a tempi brevi con esposizion idiverse in modo che successivamente in post produzione tu possa prendere le informazioni che ti servono per il cielo e scartarle invece dalla montagna e dal paesino. L'aglomerato di stelle è sicuramente la via lattea, dipende se ti basta catturare le stelle o vuoi anche i gas e gli ammassi stellari che formano il tutto.
        Poi non si utilizzano 100 iso, ma che è 100 iso, non li uso in spiaggia io 100 iso e li usi tu che vuoi tirare fuori la via lattea. Dovrai andare almeno almeno a 1600, 3200 o 6400 se hai abbastanza esperienza per mascherare la grana ( ma qui siamo a livelli avanzati ).
        gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica

Commenta

• X3me
          Ex-Bodyweb Senior
          • Dec 2005
          • 8062
          • 312
          • 260
          • Nord Italia
          • Send PM

Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
          A tempi corti devi per forza di cose fare più e più scatti. Gli scatti corti solitamente si utilizzano in situazioni di inquinamento aurico notevole. Se ad esempio da una montagna vedi un piccolo paesino che interferisce, fai tanti scatti a tempi brevi con esposizion idiverse in modo che successivamente in post produzione tu possa prendere le informazioni che ti servono per il cielo e scartarle invece dalla montagna e dal paesino. L'aglomerato di stelle è sicuramente la via lattea, dipende se ti basta catturare le stelle o vuoi anche i gas e gli ammassi stellari che formano il tutto.
          Poi non si utilizzano 100 iso, ma che è 100 iso, non li uso in spiaggia io 100 iso e li usi tu che vuoi tirare fuori la via lattea. Dovrai andare almeno almeno a 1600, 3200 o 6400 se hai abbastanza esperienza per mascherare la grana ( ma qui siamo a livelli avanzati ).
          anche i gas e ammassi stellari claro.
          cmq proverò. Che programma si usa per unire?
          - Climber
          - ex Istruttore
          - ex P.Trainer AFFWA

Commenta

• Pietro75*
            appanzato rulez
            • Aug 2006
            • 8698
            • 1,541
            • 2,445
            • Bergamo
            • Send PM

anche i gas e ammassi stellari claro.
            cmq proverò. Che programma si usa per unire?

se non cerchi le strisciate di stelle devi unire piu' esposizioni ( maschera di livello ) e con il pennello fai comparire /scomparire cio che ti serve
            sigpic

Commenta

• Gary
              • Mar 2007
              • 35989
              • 1,893
              • 1,470
              • Tempio Pausania
              • Send PM

il software dedicato per fondere varie esposizioni si chiama deep sky stacker, è dedicato appositamente all'astrofotografia. è veramente molto utile se non essenziale, con photoshop ci devi sbattere la testa a cancellare, modificare opacità e via dicendo decine e decine di volte

Commenta

• Pietro75*
                appanzato rulez
                • Aug 2006
                • 8698
                • 1,541
                • 2,445
                • Bergamo
                • Send PM

mai sentito gary, ma prendo nota...si sa mai che prima o poi mi venga utile
                Grazie
                sigpic

Commenta

• 619619
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2008
                  • 3728
                  • 282
                  • 156
                  • Brianza
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Pietro75* Visualizza Messaggio
                  Grazie
                  Come mai sentito? L'ho postato io tipo 10 pagine fa

Appassionato di Playstation? Trovami su PS-Secrets.com

Commenta

• Pietro75*
                    appanzato rulez
                    • Aug 2006
                    • 8698
                    • 1,541
                    • 2,445
                    • Bergamo
                    • Send PM

ero al mare e non seguivo molto
                    sigpic

Commenta

• Gary
                      • Mar 2007
                      • 35989
                      • 1,893
                      • 1,470
                      • Tempio Pausania
                      • Send PM

Grazie
                      Devi usarlo pietro ! è veramente una figata, oltre che allineare in automatico le stelle in modo da non dover sbattere la testa per non sfocare l'immagine, ti aiuta a trovare le esposizioni migliori per sopperire agli errori del sensore o in caso di apertura prolungata, penso che sia il migliore in assoluto per questo tipo di fotografia, photoshop è uno sbatti esagerato e il risultato è anche discutibile alla fine

Commenta

• X3me
                        Ex-Bodyweb Senior
                        • Dec 2005
                        • 8062
                        • 312
                        • 260
                        • Nord Italia
                        • Send PM

se non cerchi le strisciate di stelle devi unire piu' esposizioni ( maschera di livello ) e con il pennello fai comparire /scomparire cio che ti serve
                        nada strisciate
                        - Climber
                        - ex Istruttore
                        - ex P.Trainer AFFWA

Commenta

• Dr.Vazzo
                          Sostenitore del Brutto
                          • Apr 2010
                          • 1189
                          • 137
                          • 34
                          • Send PM

scusate faccio una domanda banale: ma per queste esposizioni è necessario anche il motore equatoriale (si chiama così?) installato sul treppiede?

(Thomas Sankara)

Commenta

• 619619
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2008
                            • 3728
                            • 282
                            • 156
                            • Brianza
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Dr.Vazzo Visualizza Messaggio
                            scusate faccio una domanda banale: ma per queste esposizioni è necessario anche il motore equatoriale (si chiama così?) installato sul treppiede?
                            Il motore equatoriale compensa il movimento delle stelle, quindi puoi usare una tecnica totalmente diversa
                            Appassionato di Playstation? Trovami su PS-Secrets.com

Commenta

• Sergio
                              Administrator
                              • May 1999
                              • 88274
                              • 2,236
                              • 2,961
                              • United States [US]
                              • Florida
                              • Send PM

sergio, obiettivo?

altra domanda, ti capita di stamparle e notare delle forti differenze nella resa dei colori rispetto a quello che vedi a monitor?

con Lightroom ho sempre delle sorprese quando mando in stampa le fotoritoccate!!
                              Ovviamente, fare una foto, mostrarla a monitor e stamparla sono tre cose ben diverse, qui devi chiedere un aiuto al laboratorio che ti stampa la foto, devi chiedere come fare a regolare il tuo monitor in modo che sia il più vicino possibile a quello che è poi il loro modo di stamparle.

altra domanda

vorrei acquistare uno zoom e stavo guardando a questi obiettivi:

CANON 55-250 MM IS USM (circ 240 euro)

TAMRON 70-300 (senza stabilizzatore e messa a fuoco veloce) (circa 170 euro)

TAMRON 17-200 (solo con messa a fuoco veloce, se non ricordo male) (circa 300 euro)

cosa mi consigliate?

il canon mi ispira parecchio soprattutto perchè stabilizzato e ultrasonico.

non mi convince il prezzo però, l'ho trovato a meno su lina24

il 17-200 tamron invece mi incuriosisce parecchio visto che ha quasi un grandangolo per la mia APSC

considerate che attualmente ho solo 3 obiettivi tutti canon:

17-85 is usm

50mm fisso

200mm fisso (con attacco fd)

alla fine uso sempre e solo il 17-85, anche se è poco luminoso e non mi da per niente la sensazione di eseguire scatti belli definiti...anzi!!
                              E' veramente difficile dirlo, ho notato però che tra un obiettivo e l'altro esistono differenze abissali, la cosa migliore sarebbe forse provarli, cercare di rimanere su marche buone, non sotto marche, poi alcune recensioni aiutano, su questo sito secondo me ci prendono molto : http://www.photozone.de/

Commenta

• Sergio
                                Administrator
                                • May 1999
                                • 88274
                                • 2,236
                                • 2,961
                                • United States [US]
                                • Florida
                                • Send PM

Originariamente Scritto da 619619 Visualizza Messaggio
                                La qualità degli zoom con un range enorme non mi convinceranno mai...

Comunque anche io ogni tanto faccio qualche foto:

Codice Fiscale : BSTRD-NVDIA

Commenta

Working...
                                X