Originariamente Scritto da japcar
Visualizza Messaggio
Rudimenti di fotografia
Collapse
X
-
«Il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro.
Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui lasci affogare la vostra voce interiore»(SJ)
Commenta
-
-
a proposito, domanda rivolta agli utenti appassionati e spendaccioni (tipo Sergio per intenderci), che obiettivo mi consigliate per fare degli ottimi paesaggi?
Esiste qualcosa come il 10-22 ma a focale fissa, max 2.8?«Il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro.
Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui lasci affogare la vostra voce interiore»(SJ)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da swarzetto Visualizza Messaggioa proposito, domanda rivolta agli utenti appassionati e spendaccioni (tipo Sergio per intenderci), che obiettivo mi consigliate per fare degli ottimi paesaggi?
Esiste qualcosa come il 10-22 ma a focale fissa, max 2.8?- Climber
- ex Istruttore
- ex P.Trainer AFFWA
Commenta
-
-
i più abbordabili sono canon 20mm f2.8 a 440€ e sigma 20mm f1.8 a 600€ mi pare...poi c'è anon 14mm f2.8L che costa 1800€
comunque io ho preso sigma 10-20mm f4-5.6 a 450€...ci sarebbe anche il nuovo 10-20 f3 ma sinceramente a cosa serve un grandangolo luminoso? tanto i paesaggi in linea di massima li fai col 3piedi
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da X3me Visualizza Messaggioesistono esistono i grandangolari fissi. Pronto per il mutuo?
Originariamente Scritto da japcar Visualizza Messaggioi più abbordabili sono canon 20mm f2.8 a 440€ e sigma 20mm f1.8 a 600€ mi pare...poi c'è anon 14mm f2.8L che costa 1800€
comunque io ho preso sigma 10-20mm f4-5.6 a 450€...ci sarebbe anche il nuovo 10-20 f3 ma sinceramente a cosa serve un grandangolo luminoso? tanto i paesaggi in linea di massima li fai col 3piedi
Il punto e' proprio quello, cercherei quando possibile di evitare il treppiedi«Il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da japcar Visualizza Messaggioi più abbordabili sono canon 20mm f2.8 a 440€ e sigma 20mm f1.8 a 600€ mi pare...poi c'è anon 14mm f2.8L che costa 1800€
per le foto notturne- Climber
- ex Istruttore
- ex P.Trainer AFFWA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da X3me Visualizza Messaggioper le foto notturne«Il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da swarzetto Visualizza Messaggioa proposito, domanda rivolta agli utenti appassionati e spendaccioni (tipo Sergio per intenderci), che obiettivo mi consigliate per fare degli ottimi paesaggi?
Esiste qualcosa come il 10-22 ma a focale fissa, max 2.8?Originariamente Scritto da japcar Visualizza Messaggioi più abbordabili sono canon 20mm f2.8 a 440€ e sigma 20mm f1.8 a 600€ mi pare...poi c'è anon 14mm f2.8L che costa 1800€
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da swarzetto Visualizza Messaggiostavo leggendo un po' di recensioni, 16-35 f/2.8 canon dovrebbe essere ottimo per il mio scopo. In Italia sta a 1600 mediamente, ma a Dubai (dove andro' lunedi' per lavoro) dovrei risparmiare tra iva e sconto un circa 30%...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioQuoto Jap, tra l'altro spesso i paesaggi li devi fare ad aperture grandi per mettere tutto a fuoco, per me sono soldi spesi male.
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioCon quei soldi ti ci prendi il 50mm 1.2 o se vuoi spendere bene i tuoi soldi (tanti) vai su un 70-200 f2.8 II stabilizzato (altro genere si....)
PS, come ti sembra la foto postata sopra?«Il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da swarzetto Visualizza Messaggioscusa mi spieghi meglio? in che senso e per cosa sono soldi spesi male? intendi avere la focale fissa?
il 70-200 non sarebbe pero' il top per i paesaggi, non credi?
PS, come ti sembra la foto postata sopra?
Ovviamente il 70-200 non è da paesaggio
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioLa focale fissa si, ti permette di aver lenti di qualità, ma f2.8 che te ne fai? I paesaggi si fanno a f>5-6 e con il cavalletto. Un paesaggio notturno a mano è una follia.
Ovviamente il 70-200 non è da paesaggio
Se parti da 5.6, troppo devi chiudere per ottenere una profondita' decente.
Sbagiero', ma e' questo cio' che mi spinge a cercare una focale fissa cosi' ampia.
E poi se le hanno inventate...«Il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioLa focale fissa si, ti permette di aver lenti di qualità, ma f2.8 che te ne fai? I paesaggi si fanno a f>5-6 e con il cavalletto. Un paesaggio notturno a mano è una follia.Ovviamente il 70-200 non è da paesaggioLast edited by X3me; 16-07-2012, 15:18:51.- Climber
- ex Istruttore
- ex P.Trainer AFFWA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da X3me Visualizza Messaggiowe sergè ma da un 4.5 a un 2.8 sono secondi che se ne vanno in notturna (con cavalletto), io non li trovo scomodi sinceramente (soprattutto se ti interessano le stelle) O_o tanto anche a 2.8 rimane a fuoco tutto quanto.cmq 20mm su un aps-c ha poco di grandangolare ihmo...direi niente. Starei sui 10-12
Commenta
-
Commenta