Rudimenti di fotografia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • X3me
    Ex-Bodyweb Senior
    • Dec 2005
    • 8029
    • 301
    • 258
    • Nord Italia
    • Send PM

Originariamente Scritto da japcar Visualizza Messaggio
    sei della provincia di Sondrio? non dirmi morbegno XD o tirano XD

cmq scherzi a parte, se guardi i miei scatti, sono stati fatti a 10mm con esposizioni da 1/2minuti...con quella focale non si vede la scia
    10 min da Morbegno
    - Climber
    - ex Istruttore
    - ex P.Trainer AFFWA

Commenta

• swarzetto
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2006
      • 2075
      • 84
      • 106
      • Send PM

Come vi sembra questo scatto fatto in Kazakhstan? Niente di Photoshoppato, solo sviluppo in lightroom e sfumatura degli angoli (sempre con light room)
      File Allegati
      «Il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro.
      Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui lasci affogare la vostra voce interiore»(SJ)

Commenta

• swarzetto
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2006
        • 2075
        • 84
        • 106
        • Send PM

a proposito, domanda rivolta agli utenti appassionati e spendaccioni (tipo Sergio per intenderci), che obiettivo mi consigliate per fare degli ottimi paesaggi?
        Esiste qualcosa come il 10-22 ma a focale fissa, max 2.8?
        «Il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro.
        Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui lasci affogare la vostra voce interiore»(SJ)

Commenta

• X3me
          Ex-Bodyweb Senior
          • Dec 2005
          • 8029
          • 301
          • 258
          • Nord Italia
          • Send PM

Originariamente Scritto da swarzetto Visualizza Messaggio
          a proposito, domanda rivolta agli utenti appassionati e spendaccioni (tipo Sergio per intenderci), che obiettivo mi consigliate per fare degli ottimi paesaggi?
          esistono esistono i grandangolari fissi. Pronto per il mutuo?
          - Climber
          - ex Istruttore
          - ex P.Trainer AFFWA

Commenta

• japcar
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2007
            • 1405
            • 48
            • 21
            • Messina - Vipiteno (BZ)
            • Send PM

i più abbordabili sono canon 20mm f2.8 a 440€ e sigma 20mm f1.8 a 600€ mi pare...poi c'è anon 14mm f2.8L che costa 1800€

comunque io ho preso sigma 10-20mm f4-5.6 a 450€...ci sarebbe anche il nuovo 10-20 f3 ma sinceramente a cosa serve un grandangolo luminoso? tanto i paesaggi in linea di massima li fai col 3piedi

Commenta

• swarzetto
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2006
              • 2075
              • 84
              • 106
              • Send PM

Originariamente Scritto da X3me Visualizza Messaggio
              esistono esistono i grandangolari fissi. Pronto per il mutuo?

i più abbordabili sono canon 20mm f2.8 a 440€ e sigma 20mm f1.8 a 600€ mi pare...poi c'è anon 14mm f2.8L che costa 1800€

comunque io ho preso sigma 10-20mm f4-5.6 a 450€...ci sarebbe anche il nuovo 10-20 f3 ma sinceramente a cosa serve un grandangolo luminoso? tanto i paesaggi in linea di massima li fai col 3piedi
              e del 16 35 f/2.8 cosa ne pensi?
              Il punto e' proprio quello, cercherei quando possibile di evitare il treppiedi

Commenta

• X3me
                Ex-Bodyweb Senior
                • Dec 2005
                • 8029
                • 301
                • 258
                • Nord Italia
                • Send PM

per le foto notturne
                - Climber
                - ex Istruttore
                - ex P.Trainer AFFWA

Commenta

• swarzetto
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2006
                  • 2075
                  • 84
                  • 106
                  • Send PM

per le foto notturne
                  stavo leggendo un po' di recensioni, 16-35 f/2.8 canon dovrebbe essere ottimo per il mio scopo. In Italia sta a 1600 mediamente, ma a Dubai (dove andro' lunedi' per lavoro) dovrei risparmiare tra iva e sconto un circa 30%...

Commenta

• Sergio
                    Administrator
                    • May 1999
                    • 88044
                    • 2,168
                    • 2,790
                    • United States [US]
                    • Florida
                    • Send PM

Quoto Jap, tra l'altro spesso i paesaggi li devi fare ad aperture grandi per mettere tutto a fuoco, per me sono soldi spesi male.

Commenta

• Sergio
                      Administrator
                      • May 1999
                      • 88044
                      • 2,168
                      • 2,790
                      • United States [US]
                      • Florida
                      • Send PM

stavo leggendo un po' di recensioni, 16-35 f/2.8 canon dovrebbe essere ottimo per il mio scopo. In Italia sta a 1600 mediamente, ma a Dubai (dove andro' lunedi' per lavoro) dovrei risparmiare tra iva e sconto un circa 30%...
                      Con quei soldi ti ci prendi il 50mm 1.2 o se vuoi spendere bene i tuoi soldi (tanti) vai su un 70-200 f2.8 II stabilizzato (altro genere si....)

Commenta

• swarzetto
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2006
                        • 2075
                        • 84
                        • 106
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                        Quoto Jap, tra l'altro spesso i paesaggi li devi fare ad aperture grandi per mettere tutto a fuoco, per me sono soldi spesi male.
                        scusa mi spieghi meglio? in che senso e per cosa sono soldi spesi male? intendi avere la focale fissa?

Con quei soldi ti ci prendi il 50mm 1.2 o se vuoi spendere bene i tuoi soldi (tanti) vai su un 70-200 f2.8 II stabilizzato (altro genere si....)
                        il 70-200 non sarebbe pero' il top per i paesaggi, non credi?

PS, come ti sembra la foto postata sopra?

Commenta

• Sergio
                          Administrator
                          • May 1999
                          • 88044
                          • 2,168
                          • 2,790
                          • United States [US]
                          • Florida
                          • Send PM

scusa mi spieghi meglio? in che senso e per cosa sono soldi spesi male? intendi avere la focale fissa?

il 70-200 non sarebbe pero' il top per i paesaggi, non credi?

PS, come ti sembra la foto postata sopra?
                          La focale fissa si, ti permette di aver lenti di qualità, ma f2.8 che te ne fai? I paesaggi si fanno a f>5-6 e con il cavalletto. Un paesaggio notturno a mano è una follia.

Ovviamente il 70-200 non è da paesaggio

Commenta

• swarzetto
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2006
                            • 2075
                            • 84
                            • 106
                            • Send PM

La focale fissa si, ti permette di aver lenti di qualità, ma f2.8 che te ne fai? I paesaggi si fanno a f>5-6 e con il cavalletto. Un paesaggio notturno a mano è una follia.

Ovviamente il 70-200 non è da paesaggio
                            Sai cosa, io penso che la luminosita' in una foto sia la parte piu' importante. Con un 2.8 per esempio, riesci a dare profondita' gia' anche in >3.2, il che vuol dire ottima luminosita'.
                            Se parti da 5.6, troppo devi chiudere per ottenere una profondita' decente.
                            Sbagiero', ma e' questo cio' che mi spinge a cercare una focale fissa cosi' ampia.
                            E poi se le hanno inventate...

Commenta

• X3me
                              Ex-Bodyweb Senior
                              • Dec 2005
                              • 8029
                              • 301
                              • 258
                              • Nord Italia
                              • Send PM

La focale fissa si, ti permette di aver lenti di qualità, ma f2.8 che te ne fai? I paesaggi si fanno a f>5-6 e con il cavalletto. Un paesaggio notturno a mano è una follia.Ovviamente il 70-200 non è da paesaggio
                              we sergè ma da un 4.5 a un 2.8 sono secondi che se ne vanno in notturna (con cavalletto), io non li trovo scomodi sinceramente (soprattutto se ti interessano le stelle) O_o tanto anche a 2.8 rimane a fuoco tutto quanto.cmq 20mm su un aps-c ha poco di grandangolare ihmo...direi niente. Starei sui 10-12
                              Last edited by X3me; 16-07-2012, 15:18:51.
                              - Climber
                              - ex Istruttore
                              - ex P.Trainer AFFWA

Commenta

• Sergio
                                Administrator
                                • May 1999
                                • 88044
                                • 2,168
                                • 2,790
                                • United States [US]
                                • Florida
                                • Send PM

we sergè ma da un 4.5 a un 2.8 sono secondi che se ne vanno in notturna (con cavalletto), io non li trovo scomodi sinceramente (soprattutto se ti interessano le stelle) O_o tanto anche a 2.8 rimane a fuoco tutto quanto.cmq 20mm su un aps-c ha poco di grandangolare ihmo...direi niente. Starei sui 10-12
                                Ah, quindi per risparmiare 4 secondi spendi 1000 euro?

Commenta

Working...
                                X