If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
cavolo ma scatti con la 5d!! avevo capito che aveva la 60d!!
1600 iso! gran bel risultato - la mia 50d sopra i 600 comincia a produrre rumori fastidiosi, mannaggia
ieri ho visto i lavori di un mio cliente eseguiti con una 5dmkii a 3200 iso in notturna (occhio di bue sul soggetto e oscurità completa intorno) e i livelli di nero erano a dir poco fantastici!!
ci sono un sacco di pose belle!!
rosiko rosiko!! ma dove vi trovavate? parlo di quelle fatte sul pontile.
purtroppo mi manca molto la gestione dei colori in post produzione. ho visto che usi lightroom...io non lo so usare :-(
cavolo ma scatti con la 5d!! avevo capito che aveva la 60d!!
1600 iso! gran bel risultato - la mia 50d sopra i 600 comincia a produrre rumori fastidiosi, mannaggia
ieri ho visto i lavori di un mio cliente eseguiti con una 5dmkii a 3200 iso in notturna (occhio di bue sul soggetto e oscurità completa intorno) e i livelli di nero erano a dir poco fantastici!!
ci sono un sacco di pose belle!!
rosiko rosiko!! ma dove vi trovavate? parlo di quelle fatte sul pontile.
purtroppo mi manca molto la gestione dei colori in post produzione. ho visto che usi lightroom...io non lo so usare :-(
Li eravamo a Portorose, Slovenia.
La 5D in effetti è una macchinetta niente male, dopo tutto costa anche quello che costa. Mantenendosi sui 1600, massimo 3200 Iso ancora lavora benino, poi dipende da varie ed eventuali, se guardi bene l'otturatore era ad 1/30, fatta a mano è borderline, apertura 1.4...... tutta la luce che poteva entrare è entrata.
Li ero al tramonto e cercavo di fare il possibile, solitamente lavoro sempre sui 100 iso.
Lightroom per le foto un po' più difficili è un toccasana, all'inizio è un po' complicato, come usare il Photoshop, non sai mai dove mettere le mani, ma dopo qualche prova è discretamente semplice, merita. Merita anche per il solo fatto che puoi fotografare i panorami con i cieli sovraesposti (Raw) e poi applicare il filtro che vuoi per recuperare perfettamente il cielo e le sue sfumature.
Li eravamo a Portorose, Slovenia.
La 5D in effetti è una macchinetta niente male, dopo tutto costa anche quello che costa. Mantenendosi sui 1600, massimo 3200 Iso ancora lavora benino, poi dipende da varie ed eventuali, se guardi bene l'otturatore era ad 1/30, fatta a mano è borderline, apertura 1.4...... tutta la luce che poteva entrare è entrata.
Li ero al tramonto e cercavo di fare il possibile, solitamente lavoro sempre sui 100 iso.
Lightroom per le foto un po' più difficili è un toccasana, all'inizio è un po' complicato, come usare il Photoshop, non sai mai dove mettere le mani, ma dopo qualche prova è discretamente semplice, merita. Merita anche per il solo fatto che puoi fotografare i panorami con i cieli sovraesposti (Raw) e poi applicare il filtro che vuoi per recuperare perfettamente il cielo e le sue sfumature.
chiamala macchinetta! a mio avviso è una supermacchina con un bilanciamento tra qualità effettiva e prezzo ideale.
andare oltre la 5d, significa investire cifre che non hanno più senso a mio avviso per chi non lo fa di professione.
3200 iso è tantissimo e lavorare bene a quelle sensibilità mi sembra davvero risolutivo.
diversamente si monta uno stabilizzatore da 2 euro
Scusa che differenza fa a parità di ISO, apertura ed otturatore scattare in manuale o su proprità apertura (esempio) ?
nessuna penso - in modalità av hai la comodità di avere tutti gli altri parametri fissi e poterti concentrare solo sul diaframma, mentre in manuale hai più variabili su cui lavorare.
---------- Post added at 12:57:56 ---------- Previous post was at 12:56:07 ----------
nessuna penso - in modalità av hai la comodità di avere tutti gli altri parametri fissi e poterti concentrare solo sul diaframma, mentre in manuale hai più variabili su cui lavorare.
ah no scusa, ragionavo in apertura e si parlava di tempi - quoto quello che ho detto sopra sostituendo av e diaframmi con tv e tempi di apertura :-)
Scusa che differenza fa a parità di ISO, apertura ed otturatore scattare in manuale o su proprità apertura (esempio) ?
be in priorità diaframma, il sensore decide il tempo , se alzi gli iso e non sovraesponi, a parità di inquadratura hai piu' rumore in quella esposta regolare, o magari sottoesposta perchè il sensore ha deciso di scattare ad x tempo in base al diagramma che hai scelto.
Prova fai qualche foto a cavalletto,a 3200 iso provando in manuale a variare il tempo di scatto in base all'apertura che tu decidi, se sovraesposta ( ovviamente cercando di stare nei limiti ) avrai una foto con meno rumore......quando vado a pallavolo io scatto sempre in manuale per evitare anche le " pazzie del sensore "
be in priorità diaframma, il sensore decide il tempo , se alzi gli iso e non sovraesponi, a parità di inquadratura hai piu' rumore in quella esposta regolare, o magari sottoesposta perchè il sensore ha deciso di scattare ad x tempo in base al diagramma che hai scelto.
Prova fai qualche foto a cavalletto,a 3200 iso provando in manuale a variare il tempo di scatto in base all'apertura che tu decidi, se sovraesposta ( ovviamente cercando di stare nei limiti ) avrai una foto con meno rumore......quando vado a pallavolo io scatto sempre in manuale per evitare anche le " pazzie del sensore "
................ scusa è......
Foto apertura f4, ISO 400 , otturatore 1/50 - Modalità Priorità apertura - AV.
Foto apertura f4, ISO 400 , otturatore 1/50 - Manuale.
C'è differenza?
P.S. : Per lo sport il priorità tempi lo vedo più indicato, poi.... ovviamente manuale ci stà sempre, quando vuoi e come preferisci.
Foto apertura f4, ISO 400 , otturatore 1/50 - Modalità Priorità apertura - AV.
Foto apertura f4, ISO 400 , otturatore 1/50 - Manuale.
C'è differenza?
Sergio, penso che Pietro intenda dire che se abbassi gli iso e alzi i tempi di esposizioni ottieni un rumore di fondo inferiore - chiaramente dovrai poi in postpr. bilanciare l'esposizione.
in av, priorità di diaframmi, invece l'esposizione e gli iso restano fissi e quindi il sensore dovrà adattarsi agli iso che tu hai preimpostato e che, in condizioni di scarsa luce, potranno portare a rumore.
che poi nel caso della tua reflex, è un falso problema, visto che a 3200 la 5d lavora ancora egregiamente.
ma nel mio caso il consiglio di pietro potrebbe essere davvero risolutivo.
Vazzo, gli ISO rimangono fissi se li imposti fissi, si muovono se li lasci in automatico, anche in modalità non manuale.
A questo punto è corretto dire che il rumore di fondo o il miglioramento è in relazione all'impostazione degli ISO, non tanto alla modalità operativa
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta