Rudimenti di fotografia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marcu9
    Bodyweb Advanced
    • May 2009
    • 42109
    • 707
    • 428
    • Sicilia
    • Send PM

Non sarà una Reflex ma si difende...

Massimo dello zoom ottico (20x)
    No treppiede, luce del giorno .

Originariamente Scritto da Sean
    Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

Commenta

• Sergio
      Administrator
      • May 1999
      • 88033
      • 2,166
      • 2,778
      • United States [US]
      • Florida
      • Send PM

Non male, anche la foto, avrei posizionato tutto solamente un po' più a dx.

Commenta

• marcu9
        Bodyweb Advanced
        • May 2009
        • 42109
        • 707
        • 428
        • Sicilia
        • Send PM

Grazie Sergio, in effetti hai ragione .
        Ma l'ho fatta di fretta e furia per paura scappassero e poi la fotocamera mi è arrivata stamane.
        Vedi la compattina ?
        Originariamente Scritto da Sean
        Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

Commenta

• Dr.Vazzo
          Sostenitore del Brutto
          • Apr 2010
          • 1189
          • 137
          • 34
          • Send PM

ragazzi mi sta montando una scimmia tremenda:

Click image for larger version

Name:	3009293855_abe781d4a8.jpg
Views:	1
Size:	59.2 KB
ID:	15927154

il catadiottrico da 500mm (che sulla mia APS diventa un 800 mm!!!

costa una fischiata ed è una bomba per l'astrofotografia

arf arf!!!

(Thomas Sankara)

Commenta

• diopili
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2010
            • 291
            • 5
            • 0
            • Send PM

ragazzi voglio comprarmi una reflex, perchè ormai la mia compatta mi sta davvero stretta! per la macchina ho quasi deciso per la 600d..ma sono indeciso se prenderla con l'obbiettivo in kit (ef-s 18-55 f/3,5-5,6 is II) e aggiungerci il 50mm f1,8 per avere una lente luminosa e utile nei ritratti; oppure prendere solo il corpo macchina e tipo un tamron 17-50mm F/2,8 costante non stabilizzato. Con la seconda opzione spenderei circa 100 euro in più..consigli ?

Commenta

• Dr.Vazzo
              Sostenitore del Brutto
              • Apr 2010
              • 1189
              • 137
              • 34
              • Send PM

Originariamente Scritto da diopili Visualizza Messaggio
              ragazzi voglio comprarmi una reflex, perchè ormai la mia compatta mi sta davvero stretta! per la macchina ho quasi deciso per la 600d..ma sono indeciso se prenderla con l'obbiettivo in kit (ef-s 18-55 f/3,5-5,6 is II) e aggiungerci il 50mm f1,8 per avere una lente luminosa e utile nei ritratti; oppure prendere solo il corpo macchina e tipo un tamron 17-50mm F/2,8 costante non stabilizzato. Con la seconda opzione spenderei circa 100 euro in più..consigli ?
              la prima che hai detto per tanti motivi:

- il 50 fisso 1,8 è una scuola di fotografia vera e propria ma ti limita se il soggetto è naturalistico, quindi il 18-55 sopperirebbe alla grande al problema
              - tamron non è male ma per 100 euro di differenza non ha proprio senso perchè il gioco non vale la candela.
              - altra cosa: valuta bene l'uso che vuoi fare della tua nuova reflex, perchè la serie 1xxx e 6xx hanno il corpo macchina un po' piccolino e quindi sono comodissime da trasportare e usare, ma l'impugnatura e la stabilità della posa ne risentono sensibilmente(oltre alla robustezza del corpo) rispetto alle serie 5x, 6x e a salire.

una buona alternativa potrebbe essere l'acquisto del solo corpo macchina, magari guardando a qualche offerta nei grandi magazzini e poi dare la caccia a un paio di obiettivi usati canon con usm (motore di messa a fuoco veloce). io mi trovo molto bene con il 17-85 canon e un 50mm 1.8: si completano abb. bene tra loro.

considera che tutti gli obiettivi che acquisterai saranno sempre più "sparati" rispetto alle loro caratteristiche "nominali" - ad esempio il 50mm, sulla tua 600d diventerà un 80mm (usa sempre il fattore di moltiplicazione focale in mm x 1,6).

se vuoi fare dei ritratti dovresti acquistare al massimo un 35mm per ottenere un 55mm.

altra cosa: lo stabilizzatore è molto comodo, ma ancor di più è il motore ultrasonico (USM) perchè essendo molto veloce nella messa a fuoco tii permetterebbe di "cogliere l'attimo" molto più facilmente rispetto ai classici obiettivi con messa a fuoco automatica con motori standard (e il 50mm 1.8 è uno di questi - lento nell'autofocus)

mi pare di aver detto tutto - ho dimenticato qualcosa?

(Thomas Sankara)

Commenta

• japcar
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2007
                • 1405
                • 48
                • 21
                • Messina - Vipiteno (BZ)
                • Send PM

salve a tutti...è da tanto che non scrivo sul forum
                comunque anche io mi diletto con la fotografia.
                ho una canon 550d con l'obiettivo plasticotto del kit, il canon 50mm f1.8 e il canon 85mm f1.8...il prossimo mese prenderò il 10-20sigma e tra un anno spero di fare il salto alla nuova 5d mkIII con 24-70L.
                diciamo che ultimamente mi sto dedicando a fotografia ritrattistica, beauty ecc...per questo ho anche un flash canon ex580 e, al momento in prestito, altri 3 flash (2 nikon e 1 metz) con stativi, ombrelli traslucidi, riflettenti e con softbox.

ecco qualche mio scatto

Click image for larger version

Name:	6080553897_f50e01465e_z.jpg
Views:	1
Size:	110.7 KB
ID:	15927173

Commenta

• Sergio
                  Administrator
                  • May 1999
                  • 88033
                  • 2,166
                  • 2,778
                  • United States [US]
                  • Florida
                  • Send PM

Originariamente Scritto da diopili Visualizza Messaggio
                  Dipende solo da te, io sarei per il Tamron 2.8, più luminoso, più bokeh. Per lo stesso motivo sulla mia ho scelto il 24-70 f2.8 piuttosto che il 24-105 f4 stabilizzato.

Un 50 mm che scende a 1.8 poi è una benedizione, la Canon ne fa uno da 100 euro.

Commenta

• Sergio
                    Administrator
                    • May 1999
                    • 88033
                    • 2,166
                    • 2,778
                    • United States [US]
                    • Florida
                    • Send PM

Originariamente Scritto da japcar Visualizza Messaggio
                    salve a tutti...è da tanto che non scrivo sul forum
                    comunque anche io mi diletto con la fotografia.
                    ho una canon 550d con l'obiettivo plasticotto del kit, il canon 50mm f1.8 e il canon 85mm f1.8...il prossimo mese prenderò il 10-20sigma e tra un anno spero di fare il salto alla nuova 5d mkIII con 24-70L.
                    diciamo che ultimamente mi sto dedicando a fotografia ritrattistica, beauty ecc...per questo ho anche un flash canon ex580 e, al momento in prestito, altri 3 flash (2 nikon e 1 metz) con stativi, ombrelli traslucidi, riflettenti e con softbox.
                    Innanzitutto complimenti per le foto.

5D ora trovi anche la Mark II a buon prezzo, non è l'ultima, ma è sempre una gran macchina.

Questo lo hai mai visto invece del 10-20? Sulle APS-C è nooooteeeevole http://www.the-digital-picture.com/R...ns-Review.aspx

Commenta

• japcar
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2007
                      • 1405
                      • 48
                      • 21
                      • Send PM

grazie no sinceramente non ho mai considerato l'8-16 ma guardando le foto, direi che è molto interessante

Commenta

• diopili
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2010
                        • 291
                        • 5
                        • 0
                        • Send PM

grazie dei consigli! penso che per ora prenderò l'obiettivo in bundle, più il 50 1.8. Ieri sono andato in negozio a provare la 600d, molto bella, ma il mirino, rispetto alla reflex analogica anni '70 che ho a casa, è un buco..è dovuto al sensore più piccolo? o ci sono modelli con mirino più grande?

Commenta

• japcar
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2007
                          • 1405
                          • 48
                          • 21
                          • Send PM

il 50mm f1.8 te lo consiglio alla grande...100euro ed hai un obiettivo che, vabbè si...è di plastica e sembra un giocattolo, però fa belle foto

guarda...queste sono tutte fatte col 50mm f1.8 canon

Commenta

• diopili
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2010
                            • 291
                            • 5
                            • 0
                            • Send PM

si si quello non me lo toglie nessuno belle foto! complimenti

Commenta

• Sergio
                              Administrator
                              • May 1999
                              • 88033
                              • 2,166
                              • 2,778
                              • United States [US]
                              • Florida
                              • Send PM

grazie no sinceramente non ho mai considerato l'8-16 ma guardando le foto, direi che è molto interessante
                              Riesci a fotografare quello che hai dietro le spalle

Commenta

• Sergio
                                Administrator
                                • May 1999
                                • 88033
                                • 2,166
                                • 2,778
                                • United States [US]
                                • Florida
                                • Send PM

il 50mm f1.8 te lo consiglio alla grande...100euro ed hai un obiettivo che, vabbè si...è di plastica e sembra un giocattolo, però fa belle foto

guarda...queste sono tutte fatte col 50mm f1.8 canon

http://www.flickr.com/photos/5883770...gs/50mm/page5/
                                Bravo, meriteresti una D1 ed un f1.2 , la D1 magari versione C, quella che esce ad Ottobre

Commenta

Working...
                                X