Originariamente Scritto da Pietro75*
Visualizza Messaggio
Rudimenti di fotografia
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da X3me Visualizza Messaggiospiegazione?fotografia, forum, forum fotografia, fotocamera, reflex, compatta, digitale, analogica, foto, commenti, photo4u, photoforyou, photo4you, photo for you, photo 4 you, canon, eos, nikon, fuji, minolta, sony, pentax, olympus, leica, panasonic, casio, samsung, sigma, tamron, tokina, kodak, manfrotto, bogen, gitzo, tamrac, lowepro, tutorial photoshop, tutorial, photoshop
o fai una foto ad esposizione prolungata tipo 20 minuti, oppure imposti l'intervallometro della fotocamere ( se ce l'ha ) a scattare una foto della durata di 30 secondi ( di solito 200 250 scatti ) che poi unisci per creare una foto simile
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Pietro75* Visualizza Messaggiohttp://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=456652&highlight=
o fai una foto ad esposizione prolungata tipo 20 minuti, oppure imposti l'intervallometro della fotocamere ( se ce l'ha ) a scattare una foto della durata di 30 secondi ( di solito 200 250 scatti ) che poi unisci per creare una foto simile
http://www.wildvisions.it/?portfolio=night-vortex
Se imposto 20 minuti non ti si brucia?
Ho provato in montagna la scorsa estate a fare foto alla baita e già con 5 minuti il cielo non era più notturno ma bello azzurro O_o- Climber
- ex Istruttore
- ex P.Trainer AFFWA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da X3me Visualizza MessaggioSe imposto 20 minuti non ti si brucia?
Ho provato in montagna la scorsa estate a fare foto alla baita e già con 5 minuti il cielo non era più notturno ma bello azzurro O_o
ovviamente ogni giorno, ogni luogo richiede impostazioni differenti............e già con 5 minuti magari se non usi iso 100 f 22 hai troppa luce in entrata e foto sovraesposta...Last edited by Pietro75*; 03-01-2012, 23:10:46.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da X3me Visualizza Messaggiopossiamo approfondire la cosa?
Per luce ambiente che intendete?
Un esempio di bilanciamento automatico del bianco totalmente scazzato? Prova a fotografare della neve, solo neve o una parete completamente bianca e poi dimmi che succede.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Pietro75* Visualizza Messaggio
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioAzz che foto che ci sono su questo sito
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioIo parlavo del semplice bilanciamento del bianco che generalmente in automatico funziona bene, ma spesso è preferibile impostarlo da soli per ricostruire i colori esatti che si vedono o quando li si vuole modificare.
Un esempio di bilanciamento automatico del bianco totalmente scazzato? Prova a fotografare della neve, solo neve o una parete completamente bianca e poi dimmi che succede.
Spannometricamente l'esposimetro lavora facendo una media di tutta l'immagine, e mediamente esce il classico "grigio neutro", quando però la composizione non fa grigio (tipo una parete bianca o la neve, appunto) la macchina cerca di far uscire il grigio neutro dalla media, che però non sarà l'esposizione corretta, dato che la media della composizione tende al bianco, in questo caso si corregge l'esposizione sovraesponendo rispetto alla lettura della macchinaAppassionato di Playstation? Trovami su PS-Secrets.com
Commenta
-
-
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da 619619 Visualizza MessaggioPer la neve e le robe bianche il problema non è il bilanciamento del bianco ma anche l'esposimetro :P
Spannometricamente l'esposimetro lavora facendo una media di tutta l'immagine, e mediamente esce il classico "grigio neutro", quando però la composizione non fa grigio (tipo una parete bianca o la neve, appunto) la macchina cerca di far uscire il grigio neutro dalla media, che però non sarà l'esposizione corretta, dato che la media della composizione tende al bianco, in questo caso si corregge l'esposizione sovraesponendo rispetto alla lettura della macchina
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Pietro75* Visualizza Messaggiofra queste, juza forum e 500 pixel " ti fanno" sentire proprio na merdaccia in fotografia
Commenta
-
-
x3me, quella foto mi è costata una nottata al freddo. Pietro ha spiegato molto bene più o meno come funziona. Si trattano di 200-250 scatti circa con intervalli di 20 secondi. Io per lo meno consiglio 20 secondi in modo da evitare l'effetto rotazione terrestre, che sfaserebbe tutte le stelle. Fa conto che po ia la mia non è venuta come pianificato perchè c'erano le luci delle abitazioni vicine che mi mangiavano letteralmente la nitidezza dell'immagine, infatti sto programmando di andare in montagna a farla.Originariamente Scritto da modgallaghergandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggiox3me, quella foto mi è costata una nottata al freddo. Pietro ha spiegato molto bene più o meno come funziona. Si trattano di 200-250 scatti circa con intervalli di 20 secondi. Io per lo meno consiglio 20 secondi in modo da evitare l'effetto rotazione terrestre, che sfaserebbe tutte le stelle. Fa conto che po ia la mia non è venuta come pianificato perchè c'erano le luci delle abitazioni vicine che mi mangiavano letteralmente la nitidezza dell'immagine, infatti sto programmando di andare in montagna a farla.
non parlo dell'effetto spirale eccc...solamente della tua foto (avrei detto fosse un solo scatto O_o )- Climber
- ex Istruttore
- ex P.Trainer AFFWA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da X3me Visualizza Messaggioogni ventisecondi le stelle non si spostano già di un poco? Dalla prima all'ultima soprattutto.
non parlo dell'effetto spirale eccc...solamente della tua foto (avrei detto fosse un solo scatto O_o )Appassionato di Playstation? Trovami su PS-Secrets.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da 619619 Visualizza MessaggioSi spostano sì, ma se fosse un esposizione unica ci sarebbe la scia addirittura, mentre così restano puntiformi- Climber
- ex Istruttore
- ex P.Trainer AFFWA
Commenta
-
Commenta