Rudimenti di fotografia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sergio
    Administrator
    • May 1999
    • 88049
    • 2,171
    • 2,795
    • United States [US]
    • Florida
    • Send PM

Ad esempio, questa notturna fatta da un tizio (speriamo non ci becchi ) .... è un pò una zozzeria http://www.facebook.com/photo.php?fb...type=1&theater
    Sarà fatta ovviamente con una macchinetta da strapazzo.

Questa fatta oggi invece non è venuta malaccio : http://www.facebook.com/photo.php?fb...type=1&theater

Commenta

• 619619
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2008
      • 3728
      • 282
      • 156
      • Brianza
      • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
      Ad esempio, questa notturna fatta da un tizio (speriamo non ci becchi ) .... è un pò una zozzeria http://www.facebook.com/photo.php?fb...type=1&theater
      Sarà fatta ovviamente con una macchinetta da strapazzo.

Questa fatta oggi invece non è venuta malaccio : http://www.facebook.com/photo.php?fb...type=1&theater
      La foto del tizio non si vede :P
      La tua foto invece pecca di messa a fuoco (e composizione se vogliamo essere pignoli) perché il tuo obiettivo era troppo aperto, quindi si nota che le zampe sono fuori fuoco, il collo a fuoco e il muso ancora leggermente fuori fuoco, potevi chiudere un po' oppure cercare di restare esattamente perpendicolare al soggetto in modo tale da farlo rientrare nella zona di fuoco.

Andando alle tue domande, passando prima dalla B che si lega a quanto scritto sopra; Ancora non ha senso, perché parli di due cose scorrelate, la composizione e il contrasto, i toni e l'inquadratura, non c'entrano quasi nulla Per fare delle belle foto ci sono delle regole standard di composizione http://it.wikipedia.org/wiki/Composizione_(fotografia) (ovviamente poi uno può provare a comporre come vuole, ma le basi sono le basi, e funzionano quasi sempre). Per quanto riguarda colori, contrasto etc, dipende sia dal soggetto, sia dalle luci che lo illuminano, sia dalla postproduzione
      Molto imho lo fa la composizione, infatti a me piace molto la foto di un muro, anche se è un muro:

Arrivando alla A, allora è il contrario di quello che pensavo io; La street photography è sopratutto girare per le strade per immortalare le varie persone che si incontrano lungo il cammino (quindi per forza di cose fotocamera in mano mentre si cammina, che a sua volta per far uscire una foto per forza richiede diaframma aperto e iso alte); Invece tu mi pare di aver capito che sei più per i panorami notturni, angoli di strade, la città deserta e robe così, in quel caso, è tutto al contrario!
      Devi munirti necessariamente di treppiede (o appoggiare la fotocamera da qualche parte, muretto, colonnina, ecc...), diaframma parecchio chiuso per mettere tutto a fuoco (di norma) iso basse per evitare il rumore poi tutto il resto è composizone e trovare l'arte urbana
      Appassionato di Playstation? Trovami su PS-Secrets.com

Commenta

• Sergio
        Administrator
        • May 1999
        • 88049
        • 2,171
        • 2,795
        • United States [US]
        • Florida
        • Send PM

Ottimo, grazie.

La foto leggermente fuori fuoco era l'effetto voluto, non è corretto non lo faccio più

Del resto mi hai risposto perfettamente, è più che altro questione di composizione, me lo wikipedio un pò e poi lo approfondisco altrove.
        Street Photography diurno ok, è interessante, beccare personaggi e situazioni strane, qui dipenderà più che altro dal momento, se è qualche cosa in movimento o no.

Per le notturne il treppiede o un appoggio è il minimo, questo era scontato. Il diaframma invece mi dici di tenerlo necessariamente chiuso ed iso basse? Oke, provo anche questo, adoro le foto notturne definite e piene di colori. Prove coming soon, grazie ancora.

Commenta

• brigaglia
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2009
          • 917
          • 35
          • 38
          • Send PM

ragazzi mi consigliate una nikon d3100 o d5100?? grazie
          sigpic

Commenta

• 619619
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2008
            • 3728
            • 282
            • 156
            • Brianza
            • Send PM

Per le notturne il treppiede o un appoggio è il minimo, questo era scontato. Il diaframma invece mi dici di tenerlo necessariamente chiuso ed iso basse? Oke, provo anche questo, adoro le foto notturne definite e piene di colori. Prove coming soon, grazie ancora.
            Essì se le vuoi definite e pieni di colori per forza di cose è così, ovviamente non ci potranno essere soggetti umani (o per lo meno, non possono muoversi)

Commenta

• Sergio
              Administrator
              • May 1999
              • 88049
              • 2,171
              • 2,795
              • United States [US]
              • Florida
              • Send PM

Originariamente Scritto da 619619 Visualizza Messaggio
              Essì se le vuoi definite e pieni di colori per forza di cose è così, ovviamente non ci potranno essere soggetti umani (o per lo meno, non possono muoversi)
              Chiarissimo, thx.
              Tempo di scatto, schiaccio la sera e torno a prenderla la mattina

Commenta

• 619619
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2008
                • 3728
                • 282
                • 156
                • Brianza
                • Send PM

Chiarissimo, thx.
                Tempo di scatto, schiaccio la sera e torno a prenderla la mattina
                Ma no, dipende da quanta luce c'è, non supererai comunque i 30 secondi ma stando larghissimi

Commenta

• Sergio
                  Administrator
                  • May 1999
                  • 88049
                  • 2,171
                  • 2,795
                  • United States [US]
                  • Florida
                  • Send PM

Gary, riguardo il flash, lo consigliavi in generale al buoi?

Filmati..... eheeh, qui si fa interessante, nelle Canon i settaggi del filmato sono gli stessi impostati per le foto? Automatico oppure esposizioni, focali, etc? Completamente manuale sarebbe follia.
                  Ho visto cosine proprio molto toste fatte con delle 5D.
                  Nel caso, per avere consigli più appropriati faccio presente anche l'unico obiettivo al momento presente, buono, ma uno, chi sa quanto viene sa anche perchè mi sono fermato li per ora Canon EF 24-70mm f/2.8 L USM

Commenta

• Sergio
                    Administrator
                    • May 1999
                    • 88049
                    • 2,171
                    • 2,795
                    • United States [US]
                    • Florida
                    • Send PM

Originariamente Scritto da 619619 Visualizza Messaggio
                    Ma no, dipende da quanta luce c'è, non supererai comunque i 30 secondi ma stando larghissimi
                    Si, era una battuta, in effetti leggevo di tempi tra 10 e 30 sec massimo

Commenta

• Gary
                      Queen Of The Balls - Ex Mod.
                      • Mar 2007
                      • 35989
                      • 1,893
                      • 1,470
                      • Tempio Pausania
                      • Send PM

Sergio il diaframma dipende. Si evita di usare un apertura estrema perchè sfasa la profondità di campo, ma contando che vuoi fare foto di strada e si presume quindi che la tua sarà una ripresa larga, puoi usare un paio di diaframmi piuttosto che basarti solo sui tempi così da poterti anche arrangiare se non hai un appoggio. l'attenzione sui diaframmi la si usa se hai diversi oggetti in fila e rischi di appiattire l'immagine, ma in una situazione aperta come un prato un campo o un mare puoi usarli senza troppi problemi. Ti basi sopratutto sui tempi se vuoi tirare fuori colore e brillantezza da una situazione di luce spenta, come magari in una piscina senza luci.

---------- Post added at 14:04:16 ---------- Previous post was at 14:00:15 ----------

Per i flash non sono un esperto canon, non conosco tutti i modelli, so che sulla stessa fascia del nikon sb900 c'è il 580 ex 2 ( anche se sento spesso dire che a livelli di flash nikon è decisamente superiore, ma non posso dirlo io con certezza in quanto non ho provato il 580 ex 2 ). Io personalmente il flash lo uso anche di giorno, quindi per me è fondamentale e senza per me non c'è paragone, ma per i flash canon non sono la persona adatta a dare un consiglio, posso dirti che con nikon in ttl fai tutto. ma proprio tutto.
                      Originariamente Scritto da modgallagher
                      gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                      " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• Sergio
                        Administrator
                        • May 1999
                        • 88049
                        • 2,171
                        • 2,795
                        • United States [US]
                        • Florida
                        • Send PM

Lo usi come un "piccolo studio luci" questo flash in pratica. Invece di montare luci teli ed ombrelli ovunque gli dai una flashata moderata.

Commenta

• Gary
                          Queen Of The Balls - Ex Mod.
                          • Mar 2007
                          • 35989
                          • 1,893
                          • 1,470
                          • Tempio Pausania
                          • Send PM

Partendo dal fatto che io fotografo al 85% persone, per me è indispensabile per evitare ombre varie che coprono il viso e far risaltare la persona senza rinunciare a colori vivi sullo sfondo. Ove è possibile io preferisco il flash a iso altissimi ( anche se la macchina regge bene ). chiaro che se ti trovi a fotografare una montagna o un parco, serve a ben poco, ma per fotografare il tuo cane per esempio io l'avrei usato senza dubbio. Quando magari devo fotografare camere d'albergo o ambienti chiusi evito a tutti i costi il luce ambiente ( anche se si ottiene un piacevole nero marcato che a me piace e definisce meglio gli spazi ) e uso flash o luce riflessa in casi come bar con luci soffuse o similari.
                          Originariamente Scritto da modgallagher
                          gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                          " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• Sergio
                            Administrator
                            • May 1999
                            • 88049
                            • 2,171
                            • 2,795
                            • United States [US]
                            • Florida
                            • Send PM

Conoscete risorse on-line che vale la pena di consultare?
                            Magari anche siti con esercizi, corsi, bho.... c'è una marea di roba la fuori, qualche cosa ho letto, un forum importante magari esiste?

Commenta

• 619619
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2008
                              • 3728
                              • 282
                              • 156
                              • Brianza
                              • Send PM

Conoscete risorse on-line che vale la pena di consultare?
                              Magari anche siti con esercizi, corsi, bho.... c'è una marea di roba la fuori, qualche cosa ho letto, un forum importante magari esiste?
                              Costui spiega le basi della fotografia molto bene http://www.youtube.com/user/binarygraphite

Commenta

• Virulogo.88
                                Bodyweb Advanced
                                • Nov 2008
                                • 21265
                                • 1,806
                                • 3,111
                                • Big City
                                • Send PM

C'è anche qualcosa in italiano per i meno anglofoni?
                                Originariamente Scritto da Pesca
                                lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

Commenta

Working...
                                X