Rudimenti di fotografia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sergio
    Administrator
    • May 1999
    • 88238
    • 2,220
    • 2,933
    • United States [US]
    • Florida
    • Send PM

Originariamente Scritto da Fabbo Visualizza Messaggio
    Riesumo questo 3d. C'è qualcuno che coltiva ancora questo hobby? Ho un paio di domande
    Io lo coltivo e con molta passione, dimmi, se posso essere utile.

Commenta

• Fabbo
      Bodyweb Senior
      • Nov 2012
      • 2144
      • 91
      • 199
      • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
      Io lo coltivo e con molta passione, dimmi, se posso essere utile.
      Ciao Sergio!

Ho una K-70 con gli obiettivi standard (18-55 e 50-200). Sento l'esigenza di prendere un altro obiettivo qualitativamente migliore, e ho selezionato il 17-50 sigma, il 17-70 sigma o il 17-50 tamron. Hai provato qualcuno di questi?
      Originariamente Scritto da Testa
      Le cose vanno come devono andare
      Noi ci possiamo fare poco.
      Non sopravvalutiamo le nostre questioni nell ambito dell universo

Commenta

• Fabbo
        Bodyweb Senior
        • Nov 2012
        • 2144
        • 91
        • 199
        • Send PM

Agevolo qualche foto per rimanere it

Last edited by Fabbo; 03-02-2021, 13:21:09.

Commenta

• Belch Warrior
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2008
          • 1109
          • 80
          • 9
          • Bologna
          • Send PM

oh, tread redivivo!

Da quello che vedo nei due scatti ti stai appassionando al fantastico mondo del bokeh!

Gioie per la vista e dolori per il portafoglio!

per avere un soggetto perfettamente a fuoco e ben definito in primo piano o nell'area di fuoco ed uno sfondo gradevolmente sfuocato ti consiglio di andare su ottiche fisse, evitando quelle zoom, che comunque non ti offrono uno stacco cosi' netto ed un effetto tridimensionale come possono offrirti le lenti fisse.

il mercato offre parecchie lenti, molte purtroppo costose, ma ad esempio c'e' il sigma 30 f1,4 che non costa un rene, e rimane tra le lenti facili da usare, ma che ti possono offrire grandi soddisfazioni in termini di bokeh.

Volendo rimanere su sigma, il top per la tua reflex sarebbe l'85 f1,4, ma inizia ad essere un po' difficoltoso da utilizzare, ed escludendo il costo, richiede un minimo di rodaggio prima di essere usato agevolmente a f1,4, con relative bestemmie per tutte le foto sbagliate, soprattutto nei primi utilizzi!

Commenta

• Fabbo
            Bodyweb Senior
            • Nov 2012
            • 2144
            • 91
            • 199
            • Send PM

Il bokeh è una minima parte, tendenzialmente scatto a focali intorno ai 30mm e molti paesaggi. Lo zoom lo preferirei per la sua versatilità, smontare ogni volta i fissi mi farebbe un po bestemmiare.
            Grazie mille comunque!!

Commenta

• Sergio
              Administrator
              • May 1999
              • 88238
              • 2,220
              • 2,933
              • United States [US]
              • Florida
              • Send PM

Ciao Sergio!

Ho una K-70 con gli obiettivi standard (18-55 e 50-200). Sento l'esigenza di prendere un altro obiettivo qualitativamente migliore, e ho selezionato il 17-50 sigma, il 17-70 sigma o il 17-50 tamron. Hai provato qualcuno di questi?
              Ciao Fabbro,

dipende da cosa ti piace fotografare.
              Come mi sembra ti abbiano accennato, per avere più qualità devi necessariamente andare su una lente fissa o passare ad una full frame o possibilmente tutte e due le cose. Aps-c più zoom rimane un compromesso.
              Se devo indicare una lente qualitativamente migliore però la Sigma è un passo avanti e la serie Art rasentano la perfezione

Commenta

• Sergio
                Administrator
                • May 1999
                • 88238
                • 2,220
                • 2,933
                • United States [US]
                • Florida
                • Send PM

Agevolo qualche foto per rimanere it

Image 9-EFA6527-7-A5-F-4-B07-B504-D96202-BB9463 hosted in ImgBB

https://ibb.co/2FWpmCM
                Consiglio, diminuisci un po' l'apertura, F maggiore, la profondità di campo è talmente ridotta che sembrano quasi sfocate. Lo so che il bokeh è bello, ma se tutto è sfocato poi non è il massimo

Il 17-50 non lo avevo, ho avuto (passato, ora ho venduto tutto) :

- Sigma 12-24 (impressionante quello che riesci a tirare dentro, cielo incluso).
                - Canon 24-70 2.8 (buonissima lente nonstante non sia fissa, costa una follia)
                - Sigma 35 mm art (Top, una lente veramente tosta, senso di tridimensionalità superbo)
                - Canon 70-200 2.8 (Una delle lenti migliori, tagliente come una lama, costa due follie, la pagai 2500 euro scontata)
                - Canon 100-400 (con questo riuscivi a riprendere da vicino e con qualità esagerata persone che erano lontanissime senza che se ne accorgessero, in vacanza moolto utile.
                Sotto il 100-400 a Cuba.

Commenta

• marcu9
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2009
                  • 42189
                  • 725
                  • 444
                  • Sicilia
                  • Send PM

Consiglio, diminuisci un po' l'apertura, F maggiore, la profondità di campo è talmente ridotta che sembrano quasi sfocate. Lo so che il bokeh è bello, ma se tutto è sfocato poi non è il massimo
                  Concordo!
                  Originariamente Scritto da Sean
                  Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

Commenta

• Fabbo
                    Bodyweb Senior
                    • Nov 2012
                    • 2144
                    • 91
                    • 199
                    • Send PM

Ciao Fabbro,

dipende da cosa ti piace fotografare.
                    Come mi sembra ti abbiano accennato, per avere più qualità devi necessariamente andare su una lente fissa o passare ad una full frame o possibilmente tutte e due le cose. Aps-c più zoom rimane un compromesso.
                    Se devo indicare una lente qualitativamente migliore però la Sigma è un passo avanti e la serie Art rasentano la perfezione
                    Fabbro non ancora, mi manca nel curriculum

Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                    Concordo!
                    Grazie mille ad entrambi! Si, sono un neofita, ho cominciato a scattare da 3-4 mesi ed ogni consiglio per me è oro. Devo ancora imparare ad usare la pentax. Vedrò un po in giro cosa si trova in vendita, parlando di obiettivi. A breve prenderò anche un treppiede che per quel che ho notato, è fondamentale per avere certi risultati altrimenti impossibili a mano libera.

Commenta

• Sergio
                      Administrator
                      • May 1999
                      • 88238
                      • 2,220
                      • 2,933
                      • United States [US]
                      • Florida
                      • Send PM

Fabbro non ancora, mi manca nel curriculum

Grazie mille ad entrambi! Si, sono un neofita, ho cominciato a scattare da 3-4 mesi ed ogni consiglio per me è oro. Devo ancora imparare ad usare la pentax. Vedrò un po in giro cosa si trova in vendita, parlando di obiettivi. A breve prenderò anche un treppiede che per quel che ho notato, è fondamentale per avere certi risultati altrimenti impossibili a mano libera.
                      Merda, scusa, sono rincoglionito

Si, immagino le foto sono molto simili alla mie prime foto.
                      Il consiglio più grande che posso darti è guarda i primi rudimenti di COMPOSIZIONE, poi approfondisci quello con filmati Youtube, articoli, li capisci perchè una foto viene percepita come bella ed altre no

Commenta

• Fabbo
                        Bodyweb Senior
                        • Nov 2012
                        • 2144
                        • 91
                        • 199
                        • Send PM

Posso postare qualche altra foto? Ogni consiglio è ben accetto
                        Free image hosting and sharing service, upload pictures, photo host. Offers integration solutions for uploading images to forums.

Free image hosting and sharing service, upload pictures, photo host. Offers integration solutions for uploading images to forums.

Commenta

• Sergio
                          Administrator
                          • May 1999
                          • 88238
                          • 2,220
                          • 2,933
                          • United States [US]
                          • Florida
                          • Send PM

Meglio usare i codici per forum così si vedono.
                          La seconda è un po' croppata?
                          Le lavori un po' al Lightroom?

Commenta

• Fabbo
                            Bodyweb Senior
                            • Nov 2012
                            • 2144
                            • 91
                            • 199
                            • Send PM

Si, quasi tutte le elaboro con lightroom. Nessuna modifica eccessiva, odio gli HDR, i contrasti e le chiarezze spinte. Regolo soltanto le luci, il bilanciamento del bianco, e luminanza/saturazione di alcuni colori in base a cosa voglio ottenere
                            Solo l'ultima, nel bosco, non è croppata. Le altre si.
                            Tendenzialmente mi piace ricercare il formato 16:9, lo trovo molto "cinematografico"

p.s noto che aprendo i link, le foto si vedono nella qualità originale, migliore.

Commenta

• Sergio
                              Administrator
                              • May 1999
                              • 88238
                              • 2,220
                              • 2,933
                              • United States [US]
                              • Florida
                              • Send PM

Si, quasi tutte le elaboro con lightroom. Nessuna modifica eccessiva, odio gli HDR, i contrasti e le chiarezze spinte. Regolo soltanto le luci, il bilanciamento del bianco, e luminanza/saturazione di alcuni colori in base a cosa voglio ottenere
                              Solo l'ultima, nel bosco, non è croppata. Le altre si.
                              Tendenzialmente mi piace ricercare il formato 16:9, lo trovo molto "cinematografico"

p.s noto che aprendo i link, le foto si vedono nella qualità originale, migliore.
                              Certo, ma va benissimo, volevo proprio dirti questo, non ascoltare quelli della foto "naturale", quelli non hanno un idea di cosa stanno parlando. Da quello che vede l'occhio a quello che vede la macchina c'è un abisso e spesso c'è bisogno di rimettere a punto le foto, calibrare le luci, i colori, niente di trascendentale, ma un po' di equilibrio, puoi eventualmente croppare per correggere la composizione, trovare un composizione migliore.
                              Se ti capita butta un occhio "all'istogramma dell'esposizione", è un grafico che ti da una mano a bilanciare l'esposizione, i neri, i bianchi.

Si, spesso anche io preferisco il 16:9 piuttosto che il 4:3.

Commenta

• Fabbo
                                Bodyweb Senior
                                • Nov 2012
                                • 2144
                                • 91
                                • 199
                                • Send PM

Grazie! Non vedo l'ora di uscire dalla zona arancione per muovermi un po!

Commenta

Working...
                                X