Rudimenti di fotografia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Pietro75*
    appanzato rulez
    • Aug 2006
    • 8698
    • 1,541
    • 2,445
    • Bergamo
    • Send PM

Originariamente Scritto da paoLo! Visualizza Messaggio
    Ne ho provate un paio e sono davvero eccezionali. Il collo di bottiglia è ovviamente il parco ottiche.
    Nel frattempo mi sono preso la d7200
    grande paolo , acquistai la 7200 un anno fa, ma non mi ci sono mai trovato............il micromosso mi dava troppo fastidio , ripreso la 750

poi quando vai al lago in una simil " caccia fotografica " e provi la xt1 col 400 moltiplicato che sei a 750 minimo di focale..........e scatti a mano libera come se tenessi in mano un cellulare e non hai mosso 4 domande ho iniziato a farmele

sono ancora un po' acerbe in ambito sportivo, ma temo che fra un paio d'anni saran cazzi amari .....spero nikon sforni qualcosa di molto simile a fuji , altrimenti tocca accendere un mutuo e fare un cambio corredo....

staremo a vedere.........
    sigpic

Commenta

• Belch Warrior
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2008
      • 1109
      • 80
      • 9
      • Bologna
      • Send PM

Troppa vivacita' nel settore...
      ci sono strani movimenti di mercato sulle macchine fotografiche "piccole" con il mercato che sforna prodotti "strani"

Fuji insiste sulle sue piccole micro 4/3 ma ovviamente non reggono il confronto rispetto alle full-frame...
      Sony, oltre alle varie alfa che costano troppo e non stanno vendendo ai pro, ha tirato fuori un gioiellino,
      la rx100 Mark V dopo i successi della markIV... ed e' una delle poche "tascabili" a dare risultati da far impaurire molte reflex aps-c ma costa sopra i mille euro...
      Panasonic che annuncia un'altra tascabile la lumix lx15, ma con funzioni di focus stacking da far paura anche alle reflex medio formato... e con un prezzo che dovrebbe stare ampiamente sotto i 1000, ma pare anche sotto i 700...

Sigma, sul fronte lenti per full frame, sta sfornando ottiche su ottiche nella linea ART, e mi sa che faro' arrossire il portafoglio per il nuovo 12-24 art da mettere sulla d800...

Se hai la d750 tienila assolutamente! invidio il display inclinabile, utilissimo in molte situazioni!

Commenta

• Pietro75*
        appanzato rulez
        • Aug 2006
        • 8698
        • 1,541
        • 2,445
        • Bergamo
        • Send PM

Originariamente Scritto da Belch Warrior Visualizza Messaggio
        Troppa vivacita' nel settore...
        ci sono strani movimenti di mercato sulle macchine fotografiche "piccole" con il mercato che sforna prodotti "strani"

Fuji insiste sulle sue piccole micro 4/3 ma ovviamente non reggono il confronto rispetto alle full-frame...
        Sony, oltre alle varie alfa che costano troppo e non stanno vendendo ai pro, ha tirato fuori un gioiellino,
        la rx100 Mark V dopo i successi della markIV... ed e' una delle poche "tascabili" a dare risultati da far impaurire molte reflex aps-c ma costa sopra i mille euro...
        Panasonic che annuncia un'altra tascabile la lumix lx15, ma con funzioni di focus stacking da far paura anche alle reflex medio formato... e con un prezzo che dovrebbe stare ampiamente sotto i 1000, ma pare anche sotto i 700...

Sigma, sul fronte lenti per full frame, sta sfornando ottiche su ottiche nella linea ART, e mi sa che faro' arrossire il portafoglio per il nuovo 12-24 art da mettere sulla d800...

Se hai la d750 tienila assolutamente! invidio il display inclinabile, utilissimo in molte situazioni!

NON HAI TUTTI I TORTI belch .....ma credimi da nikonista da ormai 10 anni.............che da ieri ha solo voglio del nuovo 70/200

credimi.....dopo aver scattato con una vecchia XT1 a focale paragonabile fx a 600 io sono davvero molto tentato

poi è arrivata la xpro2 e con calma ti invito a guardare questo

ok che sono pagati da fuji, ma le immagini sul campo, in ambito sportivo, la dicono molto lunga sui miglioramenti futuri........

vedremo............io sono convinto del sistema.......adesso con la xt2 hanno avvicinato gli iso delle fx....ma non ancora arrivati.......
        sono curioso sull'utilizzo in
        AFC

sigpic

Commenta

• Sergio
          Administrator
          • May 1999
          • 88178
          • 2,204
          • 2,906
          • United States [US]
          • Florida
          • Send PM

Pietro, Pic or STFU

Commenta

• Pietro75*
            appanzato rulez
            • Aug 2006
            • 8698
            • 1,541
            • 2,445
            • Bergamo
            • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
            Pietro, Pic or STFU

Sergio credimi...è da provare voglia di rifarmi un corredo non ne o voglia fidati.....ma se ne provi una sono dubbi e scimmie che salgono......

adesso ci sono parecchi centri fuji autorizzati che noleggiano.......approfittane
            sigpic

Commenta

• DoN TeO
              Bodyweb Senior
              • Oct 2008
              • 478
              • 48
              • 9
              • Pavia
              • Send PM

per iniziare meglio nikon 3300 o canon 1200?
              il mio diario

Commenta

• Sergio
                Administrator
                • May 1999
                • 88178
                • 2,204
                • 2,906
                • United States [US]
                • Florida
                • Send PM

Originariamente Scritto da Pietro75* Visualizza Messaggio

Sergio credimi...è da provare voglia di rifarmi un corredo non ne o voglia fidati.....ma se ne provi una sono dubbi e scimmie che salgono......

adesso ci sono parecchi centri fuji autorizzati che noleggiano.......approfittane
                Lo so lo so, ho visto i risultati, poi sono comode, ma ho anche visto il rumore, perdona, ma io se non è FF piuttosto vado di iPhone.
                Una che mi fa voglia invece è la Sony, li non ci sono compromessi, l'unico è il cambio parco obiettivi o ti tieni quelli di altre marche e la messa a fuoco perde velocità.

Commenta

• Pietro75*
                  appanzato rulez
                  • Aug 2006
                  • 8698
                  • 1,541
                  • 2,445
                  • Bergamo
                  • Send PM

Originariamente Scritto da DoN TeO Visualizza Messaggio
                  per iniziare meglio nikon 3300 o canon 1200?
                  è UGUALE...... c'è sempre da studiacchiare un poco.....c
                  anon probabilmente costano meno le ottiche , ma è relativo............

ti direi fuji xt1 che sono in offerta vista la nuova xt2
                  sigpic

Commenta

• Belch Warrior
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2008
                    • 1109
                    • 80
                    • 9
                    • Bologna
                    • Send PM

la fuji xt2 costa troppo, molto piu' di una reflex aps-c ma e' solo un pelo piu' piccola, su nikon prendi una d7200 con molto meno, e le ottiche che la rendono "decente" la fanno ingombrare come una reflex... e a quel punto... vai su full frame

la sony mk5 invece e' tascabile, ma tascabile veramente, in un qualsiasi negozio sicuramente trovi una mk3 o mk4 ed e' identica. come ingombri. resta il prezzo di listino a 1200 che resta comunque altissimo...

Commenta

• DoN TeO
                      Bodyweb Senior
                      • Oct 2008
                      • 478
                      • 48
                      • 9
                      • Pavia
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Pietro75* Visualizza Messaggio
                      è UGUALE...... c'è sempre da studiacchiare un poco.....c
                      anon probabilmente costano meno le ottiche , ma è relativo............

ti direi fuji xt1 che sono in offerta vista la nuova xt2
                      ok, grazie!
                      il mio diario

Commenta

• Dr.Vazzo
                        Sostenitore del Brutto
                        • Apr 2010
                        • 1189
                        • 137
                        • 34
                        • Send PM

ragazzi finalmente sono riuscito ad acquistare il SIGMA ART 35 mm f:1.4!

devo dire che il prodotto è davvero notevole. a t.a. lo sfocato è delicatissimo e molto molto morbido. il risultato è di avere delle immagini (almeno su ff) con una densità di colori, contrasti e sfumato che il più delle volte la post produzione diventa un evitabile capriccio.

La solidità della lente nel complesso è soddisfacente anche se, scendendo da una serie L, la differenza si sente. più leggero (bene ma anche a sensazione più delicato) e non tropicalizzato. l'attacco (almeno su canon) non è sigillato con la classica guarnizione in gomma che si trova sugli obiettivi L canon.

La messa a fuoco è molto veloce e la maneggevolezza e non ho trovato problemi di backfront focus. Paraluce compreso nel prezzo anche se la parte interna non è rivestita in vellutino per trattenere la sporcizia.

Nel complesso è a mio avviso il compromesso ideale per una ff e per chi vuole una lente luminosa, morbida e soprattutto con una distanza focale in grado di lavorare in condizioni differenti, dal ritratto al paesaggio anche nelle ore più "difficili" della giornata come ad esempio il crepuscolo.

Una nota dolente è la definizione: scendendo da un 50 mm 1.4 canon, non ho notato particolari miglioramenti in termini di definizione. anzi, pur essendo una lente che costa circa 250 euro in più del suddetto obiettivo, la nitidezza ai margini non è all'altezza delle aspettative. bisogna chiudere parecchio (f:5.6 almeno) per cominciare a vedere risultati soddisfacenti.

nel complesso però è talmente entusiasmante la resa a tutta apertura che si fa davvero fatica a chiudere i diaframmi e perdere quel calore magico che conferisce ad ogni scatto quando si lavora a f: 1.4!

di seguito inserisco qualche foto

File Allegati

(Thomas Sankara)

Commenta

• le89le
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2014
                          • 993
                          • 110
                          • 113
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Belch Warrior Visualizza Messaggio
                          la fuji xt2 costa troppo, molto piu' di una reflex aps-c ma e' solo un pelo piu' piccola, su nikon prendi una d7200 con molto meno, e le ottiche che la rendono "decente" la fanno ingombrare come una reflex... e a quel punto... vai su full frame

la sony mk5 invece e' tascabile, ma tascabile veramente, in un qualsiasi negozio sicuramente trovi una mk3 o mk4 ed e' identica. come ingombri. resta il prezzo di listino a 1200 che resta comunque altissimo...
                          Vero, la rx100 è un bel gioiellino.

Ho avuto la sorella rx1 ff, tutta un'altra pasta ma comunque se le premesse sono le stesse anche per la rx100 per essere una tascabile è bomba

Commenta

• Fabbo
                            Bodyweb Senior
                            • Nov 2012
                            • 2144
                            • 91
                            • 199
                            • Send PM

Riesumo questo 3d. C'è qualcuno che coltiva ancora questo hobby? Ho un paio di domande
                            Originariamente Scritto da Testa
                            Le cose vanno come devono andare
                            Noi ci possiamo fare poco.
                            Non sopravvalutiamo le nostre questioni nell ambito dell universo

Commenta

• marcu9
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2009
                              • 42157
                              • 716
                              • 435
                              • Sicilia
                              • Send PM

Che vuoi chiedere?

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
                              Originariamente Scritto da Sean
                              Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

Commenta

• Arturo Bandini
                                million dollar boy
                                • Aug 2003
                                • 31246
                                • 920
                                • 504
                                • Send PM

io avevo fatto un corso per fotografia analogica ma non so quanto ricordo

Commenta

Working...
                                X