Rudimenti di fotografia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • salsa
    Bodyweb Zenior
    • Jun 2008
    • 1742
    • 619
    • 630
    • .
    • Send PM

Be spendere 500/700 euro per un punta e scatta mi sembra tantino no?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
    I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

Commenta

• marcu9
      Bodyweb Advanced
      • May 2009
      • 42110
      • 708
      • 428
      • Sicilia
      • Send PM

Originariamente Scritto da salsa Visualizza Messaggio
      Be spendere 500/700 euro per un punta e scatta mi sembra tantino no?

Bhé scusami, per proporzione è come dire che spendere 5000€ per una reflex ti sembra tantino....

La qualità si paga, anche per una "Punta e scatta" come dici tu...termine che giudico inappropriato onestamente visto che si usa come una macchina seria, ovvero in manuale o al limite AV/TV...
      Originariamente Scritto da Sean
      Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

Commenta

• Pietro75*
        appanzato rulez
        • Aug 2006
        • 8698
        • 1,541
        • 2,445
        • Bergamo
        • Send PM

calcolando che mi capita di fare foto ricodo alle bimbe, banalissime, con d700 e 70 200 direi che ci sta
        sigpic

Commenta

• salsa
          Bodyweb Zenior
          • Jun 2008
          • 1742
          • 619
          • 630
          • .
          • Send PM

R: Rudimenti di fotografia

Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
          Bhé scusami, per proporzione è come dire che spendere 5000€ per una reflex ti sembra tantino....

La qualità si paga, anche per una "Punta e scatta" come dici tu...termine che giudico inappropriato onestamente visto che si usa come una macchina seria, ovvero in manuale o al limite AV/TV...
          Onestamente non condivido quanto dici è sopratutto il paragone con una reflex non c'entra nulla , se punti e scatti con reflex lo fai solo perché hai poco tempo e non hai "studiato" la tua uscita ....la foto ragionata non è punto e scatto...per quella una compatta, soprattutto per una bimba (anche io ne ho una) basta e avanza...quando voglio poi fare foto più particolari monto un obiettivo "lungo" e faccio ciò che desidero. Non è la regola ma la mia opinione in merito avessi 700 euro li spenderei 500 per un obiettivo e il resto per una compatta...poi ovvio i soldi ognuno li spende come vuole ci mancherebbe.

---------- Post added at 20:53:55 ---------- Previous post was at 20:46:43 ----------

Originariamente Scritto da Pietro75* Visualizza Messaggio
          calcolando che mi capita di fare foto ricodo alle bimbe, banalissime, con d700 e 70 200 direi che ci sta
          Pietro tu hai sicuramente più esperienza e anche più "manico" di me, ma se fai una foto così per caso alle tue bimbe è solo perché per loro, come giustamente faccio io, ogni scatto è buono (amore)....Insomma non esci con la reflex per fare foto tanto per.... voglio dire ....anche perché sono un ingombro. ..se poi come molti(in questo periodo) hai appunto questo problema allora è diverso e ti do ragione(perché solo in questo caso avrai tutte le funzioni di una reflex e quindi il gioco vale la candela), ma per me uno scatto buono lo puoi fare anche con il cell se sai come comporre...ho visto scatti con smartphone che meritano.

Commenta

• Pietro75*
            appanzato rulez
            • Aug 2006
            • 8698
            • 1,541
            • 2,445
            • Bergamo
            • Send PM

si si ovvio salsa......a volte mi trovo ad uscire per un giretto s***** in cui non voglio portarmi dietro lo saino da 10 kg , e una buona compatta non mi dispiacerebbe , colgo l'occasione che l'altra me l'ha distrutta mia figlia, con 80 euro è tornata da fuji quasi come prima........ , quindi mi sto guardando in giro senza fretta........la xq1 si trova allo stesso prezzo della rx100 prima versione.......e il sensore grosso è un po' come la minchia......se grossa male non fa
            hahahhaha

---------- Post added at 21:40:14 ---------- Previous post was at 21:38:10 ----------

pensavo seriamente anche a nikon V1 / V3 vista la possibilità di appiccicarci le mie ottiche......ma poi sarei punto e a capo e per stare leggero mi farei pure il corredo nikon1 meglio non rischiare

---------- Post added at 21:47:45 ---------- Previous post was at 21:40:14 ----------

https://www.youtube.com/watch?v=1Y_9B878Fws
            sigpic

Commenta

• salsa
              Bodyweb Zenior
              • Jun 2008
              • 1742
              • 619
              • 630
              • .
              • Send PM

Io ne prenderò una non appena il boom delle mirror less arriverà (ormai manca poco) a far crollare i prezzi ( almeno spero) oppure cercherò un usato. Ora come ora io le vedo troppo costose per le mie esigenze.

Commenta

• marcu9
                Bodyweb Advanced
                • May 2009
                • 42110
                • 708
                • 428
                • Sicilia
                • Send PM

Se una compatta costa 400€ un motivo ci sarà.
                La rx 100 racchiude un sensore molto grande (1 pollice) per essere una super compatta da taschino, quale è.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
                Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

Commenta

• Pietro75*
                  appanzato rulez
                  • Aug 2006
                  • 8698
                  • 1,541
                  • 2,445
                  • Bergamo
                  • Send PM

anche la dimensione fa parte delle mie scelte , me la porterei appresso anche in mtb anche 1 cm in piu' qua e la fara la differenza nella scelta......vedremo

nella rx100M3 ho visto cnhe la focale ridotta da 24/112 a 24/70
                  sigpic

Commenta

• marcu9
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2009
                    • 42110
                    • 708
                    • 428
                    • Sicilia
                    • Send PM

Si, l'hanno ridotta per renderla luminosa su tutto l'arco della lunghezza focale (1.8:2.8).. Luminosità notevolissima.
                    Nel primo e secondo modello la lunghezza focale è più ampia, ma è anche più buia.
                    Il grandangolo presenta sempre 1.8f come valore, ma il tele arriva a 4.9f.

---------- Post added at 07:45:37 ---------- Previous post was at 07:44:32 ----------

Come dimensione è comunque il miglior compromesso..
                    Già la x20 Fuji è parecchio più grossa... E comunque ha un sensore più piccolo.

Commenta

• Pietro75*
                      appanzato rulez
                      • Aug 2006
                      • 8698
                      • 1,541
                      • 2,445
                      • Bergamo
                      • Send PM

si, la x20 l'ho esclusa a priori per la dimensione.......
                      per questo che a parità di sensore ho dirottato sulla xq1 in caso abbandoni l'idea della rxm2

mi riesci a dare una mano ?
                      non capisco se la rx100M2 abbia o meno il flash
                      sigpic

Commenta

• marcu9
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2009
                        • 42110
                        • 708
                        • 428
                        • Sicilia
                        • Send PM

R: Rudimenti di fotografia

Originariamente Scritto da Pietro75* Visualizza Messaggio
                        si, la x20 l'ho esclusa a priori per la dimensione.......
                        per questo che a parità di sensore ho dirottato sulla xq1 in caso abbandoni l'idea della rxm2

mi riesci a dare una mano ?
                        non capisco se la rx100M2 abbia o meno il flash
                        Ma si.. Ha il flash a scomparsa :-)
                        Anche la rx100M1.. Perché non ti ispira?

P.s la xq1 ha un sensore di 2/3 come la x20..

---------- Post added at 13:30:33 ---------- Previous post was at 13:28:22 ----------

Commenta

• leonardoS
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2008
                          • 12796
                          • 1,031
                          • 842
                          • Verso la riva dello Stige
                          • Send PM

Marco ma la prenderesti come prima macchina? Ok come seconda nel caso di Pietro, ma come prima per quel che costano prendi una reflex. Sergio con quella fuji ha fatto l'affare, (non sono di parte ). Io ho finalmente partorito una d3200 con kit 18-105mm e 50mm 1.8G, quando avrò cash da buttare, dato che mi sono già dissanguato, prenderò un grandangolare luminoso rigorosamente nikkor, anche se mi hanno consigliato tamron e samyang. Di tele luminosi non ne sento il bisogno, sono orientato più su ritratti e panorami notturni. Ieri ho fatto le prime prove col 50mm ed anche nelle panoramiche ho visto che è lunghetto, anche perché col fattore di crop in DX, diventa 75mm.

Commenta

• marcu9
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2009
                            • 42110
                            • 708
                            • 428
                            • Sicilia
                            • Send PM

Originariamente Scritto da leonardoS Visualizza Messaggio
                            Marco ma la prenderesti come prima macchina?
                            Volendo si, ovvio che avrei dei limiti rispetto ad una reflex.
                            Ma al momento (se potessi permettermelo economicamente) prenderei questa, poiché, almeno al momento, avrei + necessità riguardante la portabilità della macchina..e questa macchinetta si può mettere anche in tasca, in sostanza, utilizzabile praticamente sempre a "mò di smartphone" ..

---------- Post added at 16:20:14 ---------- Previous post was at 16:19:15 ----------

Sony RX100 Mark III

Commenta

• marcosfx
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2008
                              • 581
                              • 55
                              • 62
                              • Send PM

a proposito di foto ... dal Mugello ieri ... giornata stupenda

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Commenta

• marcu9
                                Bodyweb Advanced
                                • May 2009
                                • 42110
                                • 708
                                • 428
                                • Sicilia
                                • Send PM

Meravigliosa....

Commenta

Working...
                                X