Rudimenti di fotografia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Virulogo.88
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2008
    • 21303
    • 1,828
    • 3,116
    • Big City
    • Send PM

Originariamente Scritto da Dr.Vazzo Visualizza Messaggio
    bella l'idea di avvicinarsi al soggetto per misurare l'esposizione!! però non ho capito bene: avvicinarsi intendi far sì che il soggetto riempia l'inquadratura e poi ricomporre allontanandosi di qualche metro? ho capito bene? sto pensando soprattutto al ritratto...

per quanto riguarda la funzione di ricomposizione con esposizione fissa in automatico, ho finalmente capito come facevo.

modalità TV o AV, modalità esposizione valutativa (matrix) e basta premere a metà il pulsante di scatto: una volta messo fuoco, si ricompone a proprio piacimento (si sposta l'inquadratura su o giù, dx o sx) e l'esposizione rimane esattamente quella. è comodo perchè non è necessario schiacciare il tasto * (blocco AE). l'unico neo però è che non si può mettere nuovamente a fuoco una volta ricomposta l'inquadratura.

è una funzione che a me risultava molto utile in montagna dove ci sono dei contrasti forti tra cielo e terra e di solito la messa a fuoco è a infinito. metto a fuoco sulle montagne, con una minima porzione di cielo, poi alzo l'inquadratura e scatto. chiaramente il cielo viene un po' bruciato, ma qualcosa si recupererà in pp.

---------- Post added at 07:58:42 ---------- Previous post was at 07:53:08 ----------

con quali lenti recenti il 24-105 scompare? e soprattutto, perchè?

scusate se rompo le scatole ragazzi, ma, non so voi, a me preme molto capire queste cose, perchè visto che son soldini, meglio spenderli una volta sola e bene.

altra domanda per Gann: cosa ne pensi del 50mm 1.4 canon? potrebbe essere una buona alternativa al mio attuale 35-350mm 3.5-5.6 canon? per alternativa intendo un obiettivo più luminoso che arricchisca un po il mio corredo di lenti, che oggi è composto da UNA SOLA LENTE....:-(

che ne pensi? oltretutto ha un prezzo che è anche abbordabile...anzi...soprattutto...
    stai dicendo cose che non stanno ne in cielo ne in terra
    Originariamente Scritto da Pesca
    lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

Commenta

• Dr.Vazzo
      Sostenitore del Brutto
      • Apr 2010
      • 1189
      • 137
      • 34
      • Send PM

Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza Messaggio
      stai dicendo cose che non stanno ne in cielo ne in terra
      illuminami, perchè?

---------- Post added at 10:08:45 ---------- Previous post was at 10:02:50 ----------

la mia domanda è questa: un tuttofare ce l'ho. il 35-350 è ottimo per tante cose, però è piuttosto "buio". in attesa di prendere il 24-105 che è un po' più luminoso, molto più nitido e soprattutto non costosissimo (con 700 euro lo si prende nuovo su lina24), pensavo ad un'ottica fissa per fare un po' di pratica con lo sfocato e lavorare con più luminosità.

per questo tipo di esigenza il 50mm 1.4 mi par essere un buon compromesso. luminoso, economico (390 euro nuovo), fisso e leggero.

altri non me ne vengono in mente, ma se su quella fascia di prezzo e di TA ce ne sono altri, sarei felice di essere ben consigliato.

(Thomas Sankara)

Commenta

• Virulogo.88
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2008
        • 21303
        • 1,828
        • 3,116
        • Big City
        • Send PM

Originariamente Scritto da Dr.Vazzo Visualizza Messaggio
        illuminami, perchè?

---------- Post added at 10:08:45 ---------- Previous post was at 10:02:50 ----------

la mia domanda è questa: un tuttofare ce l'ho. il 35-350 è ottimo per tante cose, però è piuttosto "buio". in attesa di prendere il 24-105 che è un po' più luminoso, molto più nitido e soprattutto non costosissimo (con 700 euro lo si prende nuovo su lina24), pensavo ad un'ottica fissa per fare un po' di pratica con lo sfocato e lavorare con più luminosità.

per questo tipo di esigenza il 50mm 1.4 mi par essere un buon compromesso. luminoso, economico (390 euro nuovo), fisso e leggero.

altri non me ne vengono in mente, ma se su quella fascia di prezzo e di TA ce ne sono altri, sarei felice di essere ben consigliato.
        da come avevi scritto pareva che volevi sostituire il tuttofare con il 50....
        Originariamente Scritto da Pesca
        lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

Commenta

• Dr.Vazzo
          Sostenitore del Brutto
          • Apr 2010
          • 1189
          • 137
          • 34
          • Send PM

Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza Messaggio
          da come avevi scritto pareva che volevi sostituire il tuttofare con il 50....

il 35-350 è e sarà sempre il mio primo amore della serie L. credo che non lo venderò "mai" anche perchè difficilmente sostituibile, se non a patto di spendere delle bordate di euro.

il mai lo virgoletto perchè in un corredo fotografico ormai ho capito che nulla è per sempre

(Thomas Sankara)

Commenta

• marcu9
            Bodyweb Advanced
            • May 2009
            • 42154
            • 716
            • 435
            • Sicilia
            • Send PM

R: Rudimenti di fotografia

Ci sono obiettivi con lunghezze focali analoghe o quasi, che surclassano il 24-105?

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
            Originariamente Scritto da Sean
            Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

Commenta

• X3me
              Ex-Bodyweb Senior
              • Dec 2005
              • 8057
              • 309
              • 260
              • Nord Italia
              • Send PM

Gary e compani, mi consigliato un sito per stampare delle foto in formato poster? es 50cm x 75 ?
              o meglio andare dal fotografo?
              - Climber
              - ex Istruttore
              - ex P.Trainer AFFWA

Commenta

• Sergio
                Administrator
                • May 1999
                • 88178
                • 2,204
                • 2,906
                • United States [US]
                • Florida
                • Send PM

Originariamente Scritto da naturalmentebig Visualizza Messaggio
                io con il Tamron 24/70 mi ci trovo bene. Se dovessi basarmi sul grado di soddisfaziome dei miei clienti che vi devo dire? Non so,per la gran parte di loro le foto fatte con l'n73 sono più che sufficenti. Unico problema riscontrato, alcune volte,in caso di messa a fuoco molto distante da quella attuale,1 delle lenti fa uno scarto inquetante. Ho battezzato la lente ad un gp di qualifica ainbb, dopo il pregara volevo lanciare la lente sul palco e tornare al 50.Dopo un pó però si fa l'abitudine. Il 24/105 l'ho usato anni ed anni. Sicuramente un ottimo tuttofare ma andando a confrontarlo con lenti più recenti,scompare.
                Ed ecco che con la 5D Mark III puoi regolare la microdistanza di messa a fuoco, lente per lente, e ti memorizza i settagi la macchina , un po' di backfocus per questa, un po' di frontfocus per quest'altra.... io che ho delle Sigma ho dovuto dare una regolata sia al 50mm che al 35mm.

Commenta

• Sergio
                  Administrator
                  • May 1999
                  • 88178
                  • 2,204
                  • 2,906
                  • United States [US]
                  • Florida
                  • Send PM

Originariamente Scritto da X3me Visualizza Messaggio
                  Gary e compani, mi consigliato un sito per stampare delle foto in formato poster? es 50cm x 75 ?
                  Qui il più quotato credo sia Gary.
                  Io ti consiglio il fotografo, uno un po' decente però, i siti on-line è già tanto se di danno due dritte sul formato del file e profilo colore, loro stampano e se ne fottono, come ti arriva ti arriva. Il fotografo magari può chiederti due info e darti due consigli

Commenta

• X3me
                    Ex-Bodyweb Senior
                    • Dec 2005
                    • 8057
                    • 309
                    • 260
                    • Nord Italia
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                    Qui il più quotato credo sia Gary.
                    Io ti consiglio il fotografo, uno un po' decente però, i siti on-line è già tanto se di danno due dritte sul formato del file e profilo colore, loro stampano e se ne fottono, come ti arriva ti arriva. Il fotografo magari può chiederti due info e darti due consigli
                    si, aspetto le 3 e passo in negozio per info
                    - Climber
                    - ex Istruttore
                    - ex P.Trainer AFFWA

Commenta

• Gary
                      Queen Of The Balls - Ex Mod.
                      • Mar 2007
                      • 35989
                      • 1,893
                      • 1,470
                      • Tempio Pausania
                      • Send PM

Assolutamente fotografo. I siti online vanno al risparmio, prezzi bassi, qualità bassa e non ti correggono la foto per la stampa. Dal fotografo se ha il laboratorio li puoi dargli indicazioni su toni, colori e assistere in modo più soddisfacente alla correzione in fase di stampa. Possibilmente stampa a inkjet, costa un pochino di più ma c'è una netta differenza dalla stampa a laser.
                      Originariamente Scritto da modgallagher
                      gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                      " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• Dr.Vazzo
                        Sostenitore del Brutto
                        • Apr 2010
                        • 1189
                        • 137
                        • 34
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                        Ed ecco che con la 5D Mark III puoi regolare la microdistanza di messa a fuoco, lente per lente, e ti memorizza i settagi la macchina , un po' di backfocus per questa, un po' di frontfocus per quest'altra.... io che ho delle Sigma ho dovuto dare una regolata sia al 50mm che al 35mm.

anche con la 6d...

---------- Post added at 18:10:50 ---------- Previous post was at 18:07:59 ----------

si, aspetto le 3 e passo in negozio per info

siti discreti e abb. conosciuti c'è la Rikorda della Labocolor.

noi ci lavoriamo insieme e non sono male...

entri nel link, selezioni il fotografo della tua città che ha il servizio labocolor e scarichi fototaxi

chiaro però che ha ragione Sergio a dire che è meglio andare dal fotografo e spiegara bene cosa si vuole e...incrociare le dita...questo perchè da quando c'è il fotoritocco in pp, quello che vedi a monitor è una sorpresa una volta stampato...

(Thomas Sankara)

Commenta

• salsa
                          Bodyweb Zenior
                          • Jun 2008
                          • 1742
                          • 619
                          • 630
                          • .
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Pietro75* Visualizza Messaggio
                          SI GIRA SEMPRE ATTORNO alle ottiche di punta..........comprando, rivendendole e poi ricomprando i 2.8 canon / ...........nikon.

risparmiate un anno e compratevi subito i top gamma
                          il mio prossimo acquisto sarà questo (orami la scimmia è sempre li)...
                          Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD

ho letto molti pareri favorevoli e pochi a favore del suo fratello Canon. Speriamo bene perchè fin ora ho letto pochi pareri favorevoli per obiettivi Tamron, cosi avrò tutte le focali dal 18 al 300.(certo con le dovute differenze in merito alla qualità).
                          I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

Commenta

• X3me
                            Ex-Bodyweb Senior
                            • Dec 2005
                            • 8057
                            • 309
                            • 260
                            • Nord Italia
                            • Send PM

Originariamente Scritto da salsa Visualizza Messaggio

ho letto molti pareri favorevoli e pochi a favore del suo fratello Canon. Speriamo bene perchè fin ora ho letto pochi pareri favorevoli per obiettivi Tamron, cosi avrò tutte le focali dal 18 al 300.(certo con le dovute differenze in merito alla qualità).

prima verifica quali sono i modelli difettosi
                            - Climber
                            - ex Istruttore
                            - ex P.Trainer AFFWA

Commenta

• marcu9
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2009
                              • 42154
                              • 716
                              • 435
                              • Sicilia
                              • Send PM

Originariamente Scritto da salsa Visualizza Messaggio

Fai bene..ne parlano davvero tutti benissimo, ottimissimo rapporto qualità prezzo...poi posta qualche scatto.
                              Originariamente Scritto da Sean
                              Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

Commenta

• salsa
                                Bodyweb Zenior
                                • Jun 2008
                                • 1742
                                • 619
                                • 630
                                • .
                                • Send PM

R: Rudimenti di fotografia

prima verifica quali sono i modelli difettosi
                                Esattamente ci sono serie difettose e come faccio a capire cioè cosa dovrei leggere oltre alle ovvi misure dell'ottica in questione? A Livigno tu ne hai visti ed in generale c'è convenienza su questi prodotti?

Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                                Fai bene..ne parlano davvero tutti benissimo, ottimissimo rapporto qualità prezzo...poi posta qualche scatto.
                                Si certo ma passerà tutto settembre sicuro quindi tocca aspettare il 50 se pur accessibile come prezzo e qualche libro per questo mese vanno bene.

Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2
                                I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

Commenta

Working...
                                X