Rudimenti di fotografia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Pietro75*
    appanzato rulez
    • Aug 2006
    • 8698
    • 1,541
    • 2,445
    • Bergamo
    • Send PM

se il soggetto è comunque illuminato, sovraesponendo un pelo ad alti iso si nota pochissima grana..........ma con scarsità di luce esce eccome
    sigpic

Commenta

• Dr.Vazzo
      Sostenitore del Brutto
      • Apr 2010
      • 1189
      • 137
      • 34
      • Send PM

Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
      Ste fullframe sono spettacolari ad alti iso..

Vazzo curiosità, con la 50D a quanti iso avevi lo stesso risultato a livello di resa, rumore, che hai con la 6D (25600ISO) ?

difficile a dirsi con precisione perchè una prova diretta non l'ho mai fatta. posso dirti però che, a spanne, per ottenere la stessa qualità con la 50d non puoi superare i 1600 iso. già a 3200 iniziano i rumori e quando vai a ridurli, viene una mezza porcata perchè il sensore non ha il potere di dettaglio di un ff e quindi vai a sfocare un'immagine che già di suo non è perfettamente nitida.

ma tanto poi il problema non si poneva perchè in condizioni di scarsa luminosità la 50d non era in grado di mettere a fuoco.

va considerato poi che nel caso della ballerina, l'occhio di bue aiuta tantissimo perchè, nei fatti, il soggetto rimane ben illuminato.

cmq per concludere: differenza abissale. con la 50d certe pose non provi nemmeno a farle...

(Thomas Sankara)

Commenta

• Muflone
        Bodyweb Member
        • Jun 2013
        • 39
        • 6
        • 9
        • La mia tana
        • Send PM

complimenti per gli scatti vazzo! molto belli

Commenta

• Belch Warrior
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2008
          • 1109
          • 80
          • 9
          • Bologna
          • Send PM

occorre chiarire alcune cose... agli alti iso 3200-25600, la grana c'e' e si vede di brutto, sia su canon che su nikon, soprattutto disattivando la rimozione grana ad alti iso come ho fatto io perche' preferisco farla a computer piottosto che lasciare che lo faccia la reflex...

sia canon che nikon sono andati molto in alto con i megapixel perche' la grana ad 1:1 tecnicamente rimane inevitabile, ma usando appositi software (o aprendo con cura in adobe camera raw) si ottengono fotogrammi stampabilissimi anche 30x40...

Commenta

• sushina
            Registered User
            • Aug 2013
            • 29
            • 3
            • 0
            • roma
            • Send PM

buongiorno fotografi, esempi di ritratto. amo decisamente il Decay, immagini in bianco e nero che tendono malinconicamente al decadente.

Click image for larger version

Name:	IMG_2199SMALL.jpg
Views:	1
Size:	136.0 KB
ID:	15946661

Commenta

• Dr.Vazzo
              Sostenitore del Brutto
              • Apr 2010
              • 1189
              • 137
              • 34
              • Send PM

Originariamente Scritto da Belch Warrior Visualizza Messaggio
              occorre chiarire alcune cose... agli alti iso 3200-25600, la grana c'e' e si vede di brutto, sia su canon che su nikon, soprattutto disattivando la rimozione grana ad alti iso come ho fatto io perche' preferisco farla a computer piottosto che lasciare che lo faccia la reflex...

sia canon che nikon sono andati molto in alto con i megapixel perche' la grana ad 1:1 tecnicamente rimane inevitabile, ma usando appositi software (o aprendo con cura in adobe camera raw) si ottengono fotogrammi stampabilissimi anche 30x40...
              d'altronde è inevitabile. per quanto fine sia il sensore crominanza e luminanza ci sono. per fortuna c'è la pp :-)

---------- Post added at 12:43:25 ---------- Previous post was at 12:32:37 ----------

Originariamente Scritto da sushina Visualizza Messaggio
              buongiorno fotografi, esempi di ritratto. amo decisamente il Decay, immagini in bianco e nero che tendono malinconicamente al decadente.

[ATTACH=CONFIG]140594[/ATTACH]
              bellaaaa!!! a parte la bellezza della modella che aiuta tanto, mi piace molto la morbidezza di questa immagine. qualche info sulle modalità di scatto, camera e obiettivo?

---------- Post added at 12:44:34 ---------- Previous post was at 12:43:25 ----------

Originariamente Scritto da Muflone Visualizza Messaggio
              complimenti per gli scatti vazzo! molto belli

Grazie!!! mi sto trattenendo dall'inondarvi di foto!!! i vostri pareri (anche critici se capitano) sono oro per me!!

(Thomas Sankara)

Commenta

• marcu9
                Bodyweb Advanced
                • May 2009
                • 42170
                • 719
                • 438
                • Sicilia
                • Send PM

Cavolo onestamente non mi aspettavo che ci fosse una differenza così abissale...

dunque piu' o meno, indicativamente siamo sui 3200 ISO per Aps-c e 25600 Per FF..credevo che la Aps-c reggesse un po' piu' il confronto.
                Originariamente Scritto da Sean
                Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

Commenta

• Dr.Vazzo
                  Sostenitore del Brutto
                  • Apr 2010
                  • 1189
                  • 137
                  • 34
                  • Send PM

Cavolo onestamente non mi aspettavo che ci fosse una differenza così abissale...

dunque piu' o meno, indicativamente siamo sui 3200 ISO per Aps-c e 25600 Per FF..credevo che la Aps-c reggesse un po' piu' il confronto.
                  guarda Marco, per fugare ogni dubbio, ecco una foto fatta a 12.800 iso con la 50d e il biancone (35-350L)

anche lavorando in pp sul rumore, il risultato, come puoi ben vedere è tutta un'altra cosa.

anche qui 12800 iso che significa lavorare in espansione H2 con la 50d e il banding è mostruoso.

se vogliamo una certa corrispondenza c'è:

la 6d lavora in espansione H2 a 102800 iso (o giù di lì) e sono certo che il risultato non sarebbe dissimile da quello ottenuto nelle due foto qui sopra.

questo ci rimanda quindi a quell'idea approssimativa di gestione iso che vede la 50d lavorare bene fino a 3200 ISO, limite che precede le espansioni H1 e H2, e la 6d fino a 25.600 ISO prima delle espansioni H1 e H2.

d'altronde conoscendo bene i propri sensori, Canon ha fissato i limiti a differenti ISO proprio per evitare distorsioni della qualità inaccettabili. e in effetti le espansioni su 50d o 6d lavorano in maniera poco soddisfacente perchè vanno oltre le capacità dei rispettivi sensori e credo che fungano più da funzioni di emergenza per scattare l'impossibile, senza guardar troppo alla qualità.

la differenza però è sostanziale ed evidente: gli scatti che vedete sono stati fatti con tempi pari a 1/15, mentre con la 6d a 25600 iso non solo la qualità è nettamente superiore ma anche i tempi sono in piena sicurezza (superiori a 1/125)

con la 50d se non usi le espansioni, a 3200 iso, stai intorno al mezzo secondo di tempi e il ritratto diventa davvero impossibile.

ecco perchè dicevo che con certi sensori, alcuni scatti non provi nemmeno a realizzarli...purtroppo ci vuole una potenza superiore per scattare in condizione di scarsa luminosità....

peraltro notare la crominanza....
                  Last edited by Dr.Vazzo; 26-08-2013, 16:47:52.

(Thomas Sankara)

Commenta

• gannjunior
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2013
                    • 48
                    • 10
                    • 1
                    • Send PM

la differenza però è sostanziale ed evidente: gli scatti che vedete sono stati fatti con tempi pari a 1/15, mentre con la 6d a 25600 iso non solo la qualità è nettamente superiore ma anche i tempi sono in piena sicurezza (superiori a 1/125)

ciao,
                    cosa intendi precisamente? a parità di iso (anche se raggiunti in espansione), di diaframma e di luce e di tutto il resto, una 50d e una 6d devono restituire lo stesso tempo di scatto. (con l'unica differenza della pdc).
                    Se invece mi stai parlando di scatto ai loro rispettivi "limiti" allora ci sono, perchè la differenza sono 3 stop..

sicuramente le "H" canon sono abbastanza d'emergenza. (la stessa cosa invece non si può dire di nikon dove l'espansione ha un livello di utilizzabilità ben diverso in alcune delle sue macchine, come la d800)

ciauz!
                    Last edited by gannjunior; 27-08-2013, 10:47:16.

Commenta

• Belch Warrior
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2008
                      • 1109
                      • 80
                      • 9
                      • Bologna
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Dr.Vazzo Visualizza Messaggio
                      guarda Marco, per fugare ogni dubbio, ecco una foto fatta a 12.800 iso con la 50d e il biancone (35-350L)

anche lavorando in pp sul rumore, il risultato, come puoi ben vedere è tutta un'altra cosa.

anche qui 12800 iso che significa lavorare in espansione H2 con la 50d e il banding è mostruoso.

se vogliamo una certa corrispondenza c'è:

la 6d lavora in espansione H2 a 102800 iso (o giù di lì) e sono certo che il risultato non sarebbe dissimile da quello ottenuto nelle due foto qui sopra.

questo ci rimanda quindi a quell'idea approssimativa di gestione iso che vede la 50d lavorare bene fino a 3200 ISO, limite che precede le espansioni H1 e H2, e la 6d fino a 25.600 ISO prima delle espansioni H1 e H2.

d'altronde conoscendo bene i propri sensori, Canon ha fissato i limiti a differenti ISO proprio per evitare distorsioni della qualità inaccettabili. e in effetti le espansioni su 50d o 6d lavorano in maniera poco soddisfacente perchè vanno oltre le capacità dei rispettivi sensori e credo che fungano più da funzioni di emergenza per scattare l'impossibile, senza guardar troppo alla qualità.

con la 50d se non usi le espansioni, a 3200 iso, stai intorno al mezzo secondo di tempi e il ritratto diventa davvero impossibile.

ecco perchè dicevo che con certi sensori, alcuni scatti non provi nemmeno a realizzarli...purtroppo ci vuole una potenza superiore per scattare in condizione di scarsa luminosità....

peraltro notare la crominanza....
                      ammazza che grana vazzo... ma tu in PP come ti muovi? sembra che tu abbia anche due foto con il famigerato micromosso... e in quel caso se alzi la riduzione della grana, perdi del tutto i contorni...

prova a a scaricarti noise ninja o altri software, non massacrano i dettagli come adobe camera raw...

comunque non e' proprio esatta la proporzione aps-c rispetto a full frame, su nikon ad esempio la d7100 fa miracoli agli alti iso, fornendo risultati ben utilizzabili anche sul famigerato Hi-2...

Roy Paci ovviamente l'ho fatta usando la D800, perche' spingendo con la PP, sui 36 mpx di fatto ottieni un risultato finale notevole, sembra fatta con una d90 o d700 scattando a 100 iso...

appena ho un attimo cerco un posto dove rovesciare i raw cosi' vedete che la grana c'e' anche sulle reflex FF... (il raw e' 45mb! )

Commenta

• Dr.Vazzo
                        Sostenitore del Brutto
                        • Apr 2010
                        • 1189
                        • 137
                        • 34
                        • Send PM

Originariamente Scritto da gannjunior Visualizza Messaggio

ciao,
                        cosa intendi precisamente? a parità di iso (anche se raggiunti in espansione), di diaframma e di luce e di tutto il resto, una 50d e una 6d devono restituire lo stesso tempo di scatto. (con l'unica differenza della pdc).
                        Se invece mi stai parlando di scatto ai loro rispettivi "limiti" allora ci sono, perchè la differenza sono 3 stop..

sicuramente le "H" canon sono abbastanza d'emergenza. (la stessa cosa invece non si può dire di nikon dove l'espansione ha un livello di utilizzabilità ben diverso in alcune delle sue macchine, come la d800)

ciauz!
                        la parte sottolineata è quella che intendevo :-)

con la 50d in h2 arrivi a 12600 iso e se non c'è una luce diretta sull'oggetto inquadrato non riesci a stare sopra il 1/15-1/30. infatti anche la 6d a 25200 iso mi fa scattare a a 1/60-1/40 se c'è poca luce. differenza però sta nella qualità del file che nella 6d a 25200 iso è molto molto buono, perchè la macchina è studiata per arrivare abbastanza tranquillamente a quel livello di sensibilità

Originariamente Scritto da Belch Warrior Visualizza Messaggio
                        ammazza che grana vazzo... ma tu in PP come ti muovi? sembra che tu abbia anche due foto con il famigerato micromosso... e in quel caso se alzi la riduzione della grana, perdi del tutto i contorni...

prova a a scaricarti noise ninja o altri software, non massacrano i dettagli come adobe camera raw...

comunque non e' proprio esatta la proporzione aps-c rispetto a full frame, su nikon ad esempio la d7100 fa miracoli agli alti iso, fornendo risultati ben utilizzabili anche sul famigerato Hi-2...

Roy Paci ovviamente l'ho fatta usando la D800, perche' spingendo con la PP, sui 36 mpx di fatto ottieni un risultato finale notevole, sembra fatta con una d90 o d700 scattando a 100 iso...

appena ho un attimo cerco un posto dove rovesciare i raw cosi' vedete che la grana c'e' anche sulle reflex FF... (il raw e' 45mb! )
                        eh belch in effetti era mostruoso lavorare con la 50d: soffrivo parecchio, ma in H2, in assenza di luce diretta sul soggetto, i risultati sono quelli che vedi.

in pp utilizzo il programma dedicato canon Digital Photo Professional e non ne sono molto soddisfatto perchè ha davvero pochissime funzionalità, però per me è un bene perchè ad esempio con lightroom i controlli sono talmente tanti e raffinati che di solito finisco col paciugare la foto invece di bilanciarla. Non sono ancora così bravo da riuscire a gestire tutte quelle funzioni.

provato anche noise ninja (molto velocemente, lo ammetto) e sui file in questione non ha fatto granchè. il problema della 50d è che in h2 ha un banding esagerato. se recupero qualche file raw lo posto volentieri, giusto per darvi l'idea dell'esasperazione a cui ero giunto.

con la 6d mi pare di essere rinato. e la mano (la mia) è sempre quella eh...:-)

belch, domanda, ma tu, una volta sistemato in pp il file raw, in che formato lo salvi? io salvo barbaramente in jpg, ma ovviamente me lo dimezza come dimensioni...

cmq i miei file non superano in raw i 35mb (20,2 megapixel) possibile?

(Thomas Sankara)

Commenta

• salsa
                          Bodyweb Zenior
                          • Jun 2008
                          • 1742
                          • 619
                          • 630
                          • .
                          • Send PM

R: Rudimenti di fotografia

Originariamente Scritto da Dr.Vazzo Visualizza Messaggio
                          la parte sottolineata è quella che intendevo :-)

con la 50d in h2 arrivi a 12600 iso e se non c'è una luce diretta sull'oggetto inquadrato non riesci a stare sopra il 1/15-1/30. infatti anche la 6d a 25200 iso mi fa scattare a a 1/60-1/40 se c'è poca luce. differenza però sta nella qualità del file che nella 6d a 25200 iso è molto molto buono, perchè la macchina è studiata per arrivare abbastanza tranquillamente a quel livello di sensibilità

eh belch in effetti era mostruoso lavorare con la 50d: soffrivo parecchio, ma in H2, in assenza di luce diretta sul soggetto, i risultati sono quelli che vedi.

in pp utilizzo il programma dedicato canon Digital Photo Professional e non ne sono molto soddisfatto perchè ha davvero pochissime funzionalità, però per me è un bene perchè ad esempio con lightroom i controlli sono talmente tanti e raffinati che di solito finisco col paciugare la foto invece di bilanciarla. Non sono ancora così bravo da riuscire a gestire tutte quelle funzioni.

provato anche noise ninja (molto velocemente, lo ammetto) e sui file in questione non ha fatto granchè. il problema della 50d è che in h2 ha un banding esagerato. se recupero qualche file raw lo posto volentieri, giusto per darvi l'idea dell'esasperazione a cui ero giunto.

con la 6d mi pare di essere rinato. e la mano (la mia) è sempre quella eh...:-)

belch, domanda, ma tu, una volta sistemato in pp il file raw, in che formato lo salvi? io salvo barbaramente in jpg, ma ovviamente me lo dimezza come dimensioni...

cmq i miei file non superano in raw i 35mb (20,2 megapixel) possibile?
                          Lightroom 5 è ottimo perdi tempo su YouTube con qualche tutorial(totalphotoshop) , ma hai veramente un grande aiuto a non far confusione utilizzandolo.

Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2
                          I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

Commenta

• marcu9
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2009
                            • 42170
                            • 719
                            • 438
                            • Sicilia
                            • Send PM

Io ho Lightroom 4..cambia molto col 5?

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
                            Originariamente Scritto da Sean
                            Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

Commenta

• salsa
                              Bodyweb Zenior
                              • Jun 2008
                              • 1742
                              • 619
                              • 630
                              • .
                              • Send PM

Io avevo il 3 un altro mondo...dal 4 cmq cambia ovviamente anche la "potenza" del programma nell'elaborazione dei file. Se cerchi su YouTube il canale indicato sopra, c'è un tutorial che per sommi capi mostra le differenze.

Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2
                              I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

Commenta

• Sergio
                                Administrator
                                • May 1999
                                • 88231
                                • 2,219
                                • 2,927
                                • United States [US]
                                • Florida
                                • Send PM

Cambia il pennello di correzione, permette di fare un clona/riempi area in modo più preciso, come fa il Photoshop, poi dicono sia anche ottimizzato il motore.

Anche io uso il 4, per il momento non cambio, voglio essere sicuro che il 5 abbia la "licenza facile" e non si blocchi

Commenta

Working...
                                X