Rudimenti di fotografia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sergio
    Administrator
    • May 1999
    • 88168
    • 2,201
    • 2,899
    • United States [US]
    • Florida
    • Send PM

Originariamente Scritto da Dr.Vazzo Visualizza Messaggio
    hai ragione Belch, ma infatti proprio perchè con la 6d le iso non sono più un problema (fino a 5000 iso i file sono perfetti) io ormai le metto in auto.

il problema dell'esposizione lo sento molto perchè si incrociano una serie di condizioni d'uso che mi rendo più difficile la vita: niente cavalletto, soggetti in movimento (mi piacciono i ritratti), e zoom da 350mm...a questo aggiungi che devi essere veloce per cogliere l'attimo e quindi più parametri puoi regolare direttamente con l'occhio in camera, meglio è....

in queste condizioni devo avere dei valori minimi sotto i quali non posso arrischiarmi
    Credo che se devi sopvraesporre un po', come ti diceva Belch ti basta appunto.... sovraesporre un po' con la regolazione della stessa, ma in genere di giorno non dovresti avere problemi, SE hai problemi potresti prendere in considerazione un obiettivo più luminoso, del resto li fanno per questo e per questo costano così tanto.
    Se hai un obiettivo che sta sui f5 di apertura massima ti va in crisi subito, se hai una lente che scende tranquillamente ad f2.8 puoi fare molto di più anche in condizioni di luce scarsa, se hai un f1.4 allora ti permette con un po' di attenzione di andare a scattare anche di notte senza flash.

Ovvio che pretendere tempi veloci, diaframma chiuso ed iso contenuti.... stiamo cercando di quadrare il cerchio

Commenta

• Dr.Vazzo
      Sostenitore del Brutto
      • Apr 2010
      • 1189
      • 137
      • 34
      • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
      Premettendo che l'esposizione non è un parametro, ma solo una misurazione della luce, io non li vedo tutti sti problemi, se si vuole andare in manuale si in manuale anche di ISO, tutto manuale.

Ci sono mille modi per giocare con i parametri iso, apertura e tempi, ovviamente in manuale qualche foto la devi buttare per arrivare al risultato, ma il digitale non costa nulla suvvia. Scatti, zommi sulla foto, vedi se il risultato ti piace altrimenti modifichi i parametri e riprovi.

Altrimenti vai di bracketing, anche più di 3, sbizzarrisciti
      massì per parametro Sergio intendo quelle funzionalità su cui si lavora maggiormente per agire sulle luci, profondità di campo etc.

la mia riflessione era piuttosto focalizzata sull'impossibilità di poter gestire in modo del tutto personale quelle 4 variabili (chiamamole così) su cui si agisce per mettere a punto lo scatto.
      certamente ci salto fuori anche in altre maniere e i risultati riesco ad ottenerli comunque. dico solo che mi pare strano che abbiano escluso una possibilità di lavoro a mio avviso utile, quando poi ti danno la possibilità di configurare addirittura i tasti a tuo piacimento.

d'accordo con te che si può lavorare poi su ottiche più luminose e performanti...ma...boh...sovraesporre o sottoesporre in manuale...perchè non si può fare...

cmq ormai ho trovato la quadratura del cerchio ricomponendo l'immagine e con la misurazione a spot. metto a fuoco su un punto con la luminosità che mi interessa sullo stesso piano del soggetto che voglio mettere a fuoco e poi ricompongo. in controluce mi aiuta molto.

e poi postproduzione ;-)

---------- Post added at 18:44:44 ---------- Previous post was at 18:35:20 ----------

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
      Credo che se devi sopvraesporre un po', come ti diceva Belch ti basta appunto.... sovraesporre un po' con la regolazione della stessa, ma in genere di giorno non dovresti avere problemi, SE hai problemi potresti prendere in considerazione un obiettivo più luminoso, del resto li fanno per questo e per questo costano così tanto.
      Se hai un obiettivo che sta sui f5 di apertura massima ti va in crisi subito, se hai una lente che scende tranquillamente ad f2.8 puoi fare molto di più anche in condizioni di luce scarsa, se hai un f1.4 allora ti permette con un po' di attenzione di andare a scattare anche di notte senza flash.

Ovvio che pretendere tempi veloci, diaframma chiuso ed iso contenuti.... stiamo cercando di quadrare il cerchio

hai ragione, in effetti sono troppo pretenzioso...però ci sta dai...con la serie xd...

:-)
      Last edited by Dr.Vazzo; 03-08-2013, 19:41:23.

(Thomas Sankara)

Commenta

• japcar
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2007
        • 1405
        • 48
        • 21
        • Messina - Vipiteno (BZ)
        • Send PM

tra pochi giorni, l'apsc sarà un lontano ricordo

Commenta

• Belch Warrior
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2008
          • 1109
          • 80
          • 9
          • Bologna
          • Send PM

Originariamente Scritto da japcar Visualizza Messaggio
          tra pochi giorni, l'apsc sarà un lontano ricordo
          forse per te... ma fino a che le cifre d'ingresso sia di canon che di nikon full frame saranno sopra i mille... continueranno a vendere vagoni di reflex tra i 350 e i 600 euro ottica compresa...

Commenta

• japcar
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2007
            • 1405
            • 48
            • 21
            • Send PM

R: Rudimenti di fotografia

No infatti intendevo dire che l'ho ordinata e sono in attesa del pacco

Commenta

• naturalmentebig
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2007
              • 13277
              • 871
              • 794
              • Send PM

imminente acquisto da parte mia della 70d. Certo voglio prima vedere qualche confronto con la 60 ma dato che il sensore ha 3-4 anni in meno, dovrebbe essere discretamente meglio. Staremo a vedere i miglioramenti nel campo foto, a me dei video importa poco.
              https://t.me/pump_upp

Commenta

• Sergio
                Administrator
                • May 1999
                • 88168
                • 2,201
                • 2,899
                • United States [US]
                • Florida
                • Send PM

Ma buttati sulla 6D, fai lo zompo

Commenta

• marcu9
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2009
                  • 42147
                  • 715
                  • 435
                  • Sicilia
                  • Send PM

Se ti interessa poco dei video..
                  Allora vai assolutamente do 60D che costa mooooolto di meno... Ed è un'ottima macchina.
                  La. Differenza nelle foto non giustifica la differenza abissale di prezzo.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
                  Originariamente Scritto da Sean
                  Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

Commenta

• naturalmentebig
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2007
                    • 13277
                    • 871
                    • 794
                    • Send PM

ma la 60 già ce l'ho, la 6d non mi entusiasma affatto. Passando al full poi mi servirebbe uno zoom nuovo, con l'aps ancora mi arrangio con il 24-70.

p.s.

ora sono davvero indeciso.

grosse differenze non ne vedo.
                    Comunque....

Last edited by naturalmentebig; 09-08-2013, 14:45:40.

Commenta

• japcar
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2007
                      • 1405
                      • 48
                      • 21
                      • Send PM

Perché dovresti cambiare il 24-70 col passaggio a full frame? Quell'obiettivo è stato fatto per full frame xD cmq secondo me non ha senso spendere soldi per passare da 60d a 70d...a sto punto spendi soldi per una nuova lente...

Commenta

• marcu9
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2009
                        • 42147
                        • 715
                        • 435
                        • Sicilia
                        • Send PM

Ah.. Se hai la 60D allora non passerei assolutamente a 70D... Specialmente ora che costa un occhio perché appena presentata...
                        Personalmente o resterei con 60D che è ottima, o passerei a full frame, tanto già hai un'ottima ottica che come detto da Jap è stata progettata per full frame.

Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

Commenta

• naturalmentebig
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2007
                          • 13277
                          • 871
                          • 794
                          • Send PM

se passo ad una lente nuova,lancio dentro un 70/200 2.8
                          In sostanza mi sono laureato e mio fratello vuole farmi un regalo dal costo paragonabile a quello della 70d nuova. Ecco il mio problemone

Commenta

• japcar
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2007
                            • 1405
                            • 48
                            • 21
                            • Send PM

Allora vai di 70-200 f2.8

Commenta

• marcu9
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2009
                              • 42147
                              • 715
                              • 435
                              • Sicilia
                              • Send PM

Allora li spenderei o in una macchina migliore (6D)
                              O un obiettivo stupendo, come quello da te citato..
                              La 70D proprio no

---------- Post added at 14:46:01 ---------- Previous post was at 14:45:04 ----------

Anche il 70-200 f4 è ottimo.. E costa la metà.

Commenta

• naturalmentebig
                                Bodyweb Advanced
                                • Feb 2007
                                • 13277
                                • 871
                                • 794
                                • Send PM

si ma vorrei qualcosa di luminoso, e magari stabilizzato dato il genere di foto. Ahimè quel maiale di 70/200 2.8 stabilizzato viene 2000 euro! si riesce a trovare a meno??

Commenta

Working...
                                X