come deterrente no, semmai incitare all'uso dell'alcol
Il mito della musica
Collapse
X
-
Seicento, scusami anzitutto se rispondo dopo una settimana, mi ero riproposta di farlo, poi mi son dimenticata completamente ma ci tenevo a dire due parole...quindi record personale di ritardo in un reply.
Ho scritto che la musica arriva lì dove i semplici discorsi non possono, perchè parla attraverso un linguaggio che non è solamente quello razionale-logico. Ma è anche e soprattutto quello delle note, "linguaggio" che ha la caratteristica principale di toccare direttamente e in immediato le corde e gli aspetti della dimensione emotiva. Da qui la sua potenza, la sua capacità di influenzare l'ascoltatore. Già nel momento in cui ascoltiamo una canzone e questa a seconda dei casi, può farci giore, rattristare, darci forza etc etc, la musica sta comunicando un messaggio.
Ora tu chiedevi se una canzone può fare da deterrente a qualcosa? non c'è una risposta univoca ovviamente ma per me in determinati casi è una cosa possibile. Vista la capacità della musica di esprimersi attraverso emozioni dirette perchè escludere quella possibilità? Di sicuro indurrà a riflettere chi l'ascolta, che abbia 15/20/30/35 anni e dalla riflessione poi potrà in certi casi,scaturire altro.
Inoltre proprio per la sua grande diffusione è qualcosa che avrà in genere,di per sè, già un maggiore impatto, parlando in termini quantitativi, di un qualsiasi discorso per quanto intelligente e corretto questo possa essere.
Certo non tutti amano la musica, tu potresti sembrare uno di quelli, ma la maggior parte della gente si.
"Quindi non è che i dischi siano in grado di scardinare la mente, ma piuttosto che, se qualcosa deve farti impazzire, tanto vale che sia un disco. Perché la musica migliore è forte, e ti guida, e ti purifica, ed è la vita stessa".(L.Bangs)Last edited by girl on the moon; 01-06-2011, 18:44:57.
Remember to be happy
Commenta
-
Commenta