L'alcolismo in Italia ci costa 53 miliardi di euro l'anno

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • odisseo
    Bodyweb Senior
    • Oct 2008
    • 4878
    • 248
    • 161
    • Send PM

anche l'abuso di sale grava pesantemente sul sistema sanitario,addirittura più del fumo.

Troppo sale sulle tavole italiane, rischi per cuore, ictus e sovrappeso

Basterebbe togliere un cucchiaino da tè in meno di sale al giorno per evitare ben 67 mila casi di infarto e 40 mila di ictus ogni anno. Lo riporta l’anteprima del convegno del Congresso dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (Anmco), che si è tenuto a Firenze.
    Troppo sale a tavola in Italia provoca infarti e ictus che si potrebbero evitare. Nove italiani su dieci introducono ogni giorno in media 10 grammi di sale, il doppio della quantità giornaliera raccomandata, con effetti peggiori di quelli del fumo e del sovrappeso.
    L’Oms (Organizzazione mondiale della Sanità) consiglia non più di 5 grammi di sale al giorno, ma gli italiani ne introducono in media il doppio: solo il 14 per cento delle donne e appena il 4 per cento degli uomini non oltrepassano tali limiti. Delle regioni esaminate fino ad oggi, tutte hanno un consumo superiore ai 9 grammi negli uomini e a 7 grammi nelle donne adulte (35-79 anni). Ma le cose sono più graci al Sud: in Basilicata, Calabria e Sicilia si consumano ben 12 grammi di sale al giorno, ben al di sopra anche della media dei 10 grammi al giorno.
    E così aumentano i pericoli di malattie cardiovascolari, patologie neurodegenerative e anche di alcuni tumori.
    ”Tutti i segmenti della popolazione beneficerebbero della riduzione del sale – ha affermato Marino Scherillo, presidente Anmco – e questi vantaggi sarebbero addirittura superiori a quelli legati alla riduzione del fumo, dal controllo del sovrappeso e dalla riduzione dell’ipercolesterolemia, e garantirebbero un risparmio delle spese sanitarie fra i 7 e i 16 miliardi di euro all’anno”.
    ll progetto Minisal coordinato da Strazzullo dell’Università di Napoli Federico II, in collaborazione con l’Istituto superiore di sanità (Iss), l’Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (Inran), e altre istituzioni, coinvolge anche le principali Associazioni della panificazione artigianale e industriale. L’attività del gruppo di lavoro è servita a valutare la fattibilità di una progressiva riduzione del consumo di sale nel pane, poiché questo alimento è quotidianamente presente sulla tavola degli italiani.
    I risultati mostrano che gli uomini arrivano a introdurre 11 grammi di sale al giorno, mentre le donne in media ne consumano 8 grammi; non ci sono invece differenze di età, giovani adulti e anziani amano il sale tutti allo stesso modo”.
    Il dato mostra un Nord dove le cose vanno un poco meglio e un Sud dove l’uso di sale è un vero e proprio abuso.. Inoltre, solo il 14 per cento delle donne e il 4 per cento degli uomini riescono a rimanere entro i limiti di consumo indicati dall’Oms.
    Anche in Umbria, secondo i dati della ricerca Minisal, il pane ”sciapo” non aiuta a ridurre il consumo di sale. Secondo gli esperti manca una adeguata informazione della cittadinanza sui rischi che l’uso eccessivo di sale può comportare. Ad esempio, gli ipertesi riducono il consumo di sale di soo il 10% quando dovrebbero ridurlo drasticamente.
    "
    Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

Commenta

• TheSandman
      Ex Presidente
      • Jun 2008
      • 4902
      • 579
      • 729
      • Send PM

Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
      anche l'abuso di sale grava pesantemente sul sistema sanitario,addirittura più del fumo.
      .
      Io infatti mangio anche scondito, senza nemmeno olio e aceto, oltre che senza sale.

Tessera N° 6

Commenta

• Claudio M
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2010
        • 1054
        • 38
        • 29
        • Rho, MI
        • Send PM

libero arbitrio...dovrebbe essere fondamentale per qualsiasi tipo di sostanza che sia alcol, cibo o le così dette droghe...nello stesso tempo aumentare la responsabilità personale su eventuali danni fatti, fare pagare costi indotti e pene severe e applicate sempre e cmq...
        sigpic

Commenta

• TheSandman
          Ex Presidente
          • Jun 2008
          • 4902
          • 579
          • 729
          • Send PM

Originariamente Scritto da Claudio M Visualizza Messaggio
          nello stesso tempo aumentare la responsabilità personale su eventuali danni fatti
          Certo...ma la madre col figlio morto per colpa dell'ubriaco di turno, dei soldi del risarcimento o della sola galera del colpevole se ne sbatte le balle...

Bisogna prevenire.

Tessera N° 6

Commenta

• Claudio M
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2010
            • 1054
            • 38
            • 29
            • Rho, MI
            • Send PM

Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
            Certo...ma la madre col figlio morto per colpa dell'ubriaco di turno, dei soldi del risarcimento o della sola galera del colpevole se ne sbatte le balle...

Bisogna prevenire.
            Se le pene iniziano ad essere serie penso che le persone si adeguino....la suddetta madre potrebbe essere ugualmente disperata per un molto più probabile colpo di sonno
            sigpic

Commenta

• Liam & Me
              Bad Blake
              • Dec 2006
              • 5562
              • 784
              • 848
              • high as a kite
              • Send PM

Mi dispiace per te, ma la risposta è no.

Tu bevi solo un long drink (forse...) ma sai quanti disgraziati con la deregulation attuale crean casini e similari?

UN mio amico tempo fa si schiantò contro 3 ragazzi in auto, ubriaco, correva a oltre i 150.

Lui morì e 2 di loro sono in carrozzina.

Sai quanti muoiono ogni anno così?

Sai quante altre vite si distruggono per questa deregulation in altri modi?

Io sono per le estremità per queste questioni.

Niente ma mi mu ma.

Dai perbacco, adesso uno non si puo' fare un bicchiere buono ogni tanto.

Come per tutte le cose, bisogna essere realistici e usare la testa.
              E soprattutto distinguere le utopie da cio' che e' realizzabile.

Il divieto di bere alcool funziona in paesi democratici dove le donne non possono andare in giro da sole e dove se ti scappa una madonna ti appendono a un pioppo.
              Se proprio vuoi fai come in Svezia, dove le bevande alcoliche si vendono solo in negozi appositi e costano un occhio della testa.
              Te le vedi le FF.OO che non hanno neanche i soldi per far benzina andare di casa in casa a cercare i cartoni di tavernello nascosti sotto il materasso?

Sul tuo amico che si e' schiantato non dico niente perche' ormai non e' il caso.
              Ti dico invece che qui la gente beve a livelli assurdi, ma se guidano non toccano il bicchiere.
              Anche perche':
              1) nessuno salirebbe in macchina con te
              2) saresti considerato, giustamente, un criminale e una persona da disprezzare per sempre, senza scherzi
              3) se ti beccano anche di un pelo sopra (non ci sono i fino a... come in Italia) ti tolgono la patente almeno per un anno, ti danno una multa come di deve (diversi anni fa erano 3,000 sterline, adesso potrebbe essere piu' salata) e credo tu vada a processo

Un calciatore del wba anni fa fece un incidente in cui mori' un anziano, a 2 km da casa mia. Scappo' a piedi peche' probabilmente aveva (almeno) bevuto.
              Tempo due mesi scarsi era in prigione con una condanna a 5 anni e carriera finita. E parliamo di un calciatore di premier, fosse successo in Italia avremmo avuto la fila di persone ad esprimere solidarieta' ad un deficiente del genere.

Se proprio vuoi fare le cose come si deve, agisci in modo da far diventare socialmente inaccettabile il bere+guidare, compra piu' etilometri e dai piu' risorse alla polizia per fare controlli.
              E a chi viene beccato anche di un pelo, multa di migliaia di euro, patente ritirata e processo per direttissima.
              B & B with a little weed

Commenta

• go82
                Bodyweb Member
                • May 2011
                • 10
                • 0
                • 0
                • Send PM

Paracelso diceva che è la dose a fare il veleno....

Commenta

• Belch Warrior
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2008
                  • 1109
                  • 80
                  • 9
                  • Bologna
                  • Send PM

date uno sguardo al fatturato del settore vitivinicolo in italia:

Nasce il primo Wine Index da parte di un istituto di credito ma non è mancata qualche critica da parte del Ministro Galan che ha sottolineato come talvolta la mano destra non sappia cosa fa la sinistra. Tra criticità e problemi si guarda all'export e all'estremo oriente

un milione di addetti... solo sul vino, quindi senza contare la produzione italiana di birra e liquori...

negli USA, in germania e in molti altri stati, se ti beccano alla guida ubriaco pesante ti arrestano... qua se non causi incidenti... nulla... al massimo sopra l'1,5 ti tolgono macchina e patente...

Commenta

• Claudio M
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2010
                    • 1054
                    • 38
                    • 29
                    • Rho, MI
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Belch Warrior Visualizza Messaggio
                    date uno sguardo al fatturato del settore vitivinicolo in italia:

Nasce il primo Wine Index da parte di un istituto di credito ma non è mancata qualche critica da parte del Ministro Galan che ha sottolineato come talvolta la mano destra non sappia cosa fa la sinistra. Tra criticità e problemi si guarda all'export e all'estremo oriente

un milione di addetti... solo sul vino, quindi senza contare la produzione italiana di birra e liquori...

negli USA, in germania e in molti altri stati, se ti beccano alla guida ubriaco pesante ti arrestano... qua se non causi incidenti... nulla... al massimo sopra l'1,5 ti tolgono macchina e patente...
                    a volte meglio l'arresto che perdere l'auto cmq
                    sigpic

Commenta

• greenday2
                      Bodyweb Senior
                      • Aug 2005
                      • 5921
                      • 1,034
                      • 440
                      • London
                      • Send PM

Mi dispiace per te, ma la risposta è no.

Tu bevi solo un long drink (forse...) ma sai quanti disgraziati con la deregulation attuale crean casini e similari?

UN mio amico tempo fa si schiantò contro 3 ragazzi in auto, ubriaco, correva a oltre i 150.

Lui morì e 2 di loro sono in carrozzina.

Sai quanti muoiono ogni anno così?

Sai quante altre vite si distruggono per questa deregulation in altri modi?

Io sono per le estremità per queste questioni.

Niente ma mi mu ma.
                      SI ma che c'entra? Allora stiamo tutti a casa, cosi non succederà nulla.

Ma poi ripeto, leviamo l'alcool che fa male, le sigarette che fanno male, la droga che fa male, il sale ed i grassi che fanno male, le pro che fanno male, il sesso che fa male...senti ma che ***** facciamo da qua a 85 anni oltre che lavorare?

La storiella della madre e' davvero troppo populista dai. Sai benissimo che se un italiano semplicemente non si mettesse alla guida (e per me guarda, darei multe sopra i 5000 euro e ritiro della patente per due anni) e si eviterebbero gran parte dei problemi.

Nel nord europa bevono decisamente di piu, ma gli incidenti dovuti all'alcool sono decisamente meno. E' una questione unicamente di mentalità.

Lo stato non può proibire tutto, anche perchè potrebbe ottenere un effetto totalmente inverso, dovuto alla nevrosi, ad una depressione galoppante ed una probabile rabbia quotidiana fuori dal limite tollerabile.

Io sett scorsa ho bevuto a straccio, sapevo che avrei bevuto a straccio..ed infatti son uscito in bici. Se tutti imparassero questo, non ci sarebbe bisogno di proibir nulla.

Io infatti mangio anche scondito, senza nemmeno olio e aceto, oltre che senza sale.
                      Presidente..ma che fai di bello nella vita? intendo..di bello

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio

Il divieto di bere alcool funziona in paesi democratici dove le donne non possono andare in giro da sole e dove se ti scappa una madonna ti appendono a un pioppo.
                      Se proprio vuoi fai come in Svezia, dove le bevande alcoliche si vendono solo in negozi appositi e costano un occhio della testa.
                      Te le vedi le FF.OO che non hanno neanche i soldi per far benzina andare di casa in casa a cercare i cartoni di tavernello nascosti sotto il materasso?

Sul tuo amico che si e' schiantato non dico niente perche' ormai non e' il caso.
                      Ti dico invece che qui la gente beve a livelli assurdi, ma se guidano non toccano il bicchiere.
                      Anche perche':
                      2) saresti considerato, giustamente, un criminale e una persona da disprezzare per sempre, senza scherzi
                      3) se ti beccano anche di un pelo sopra (non ci sono i fino a... come in Italia) ti tolgono la patente almeno per un anno, ti danno una multa come di deve (diversi anni fa erano 3,000 sterline, adesso potrebbe essere piu' salata) e credo tu vada a processo

Un calciatore del wba anni fa fece un incidente in cui mori' un anziano, a 2 km da casa mia. Scappo' a piedi peche' probabilmente aveva (almeno) bevuto.
                      Tempo due mesi scarsi era in prigione con una condanna a 5 anni e carriera finita. E parliamo di un calciatore di premier, fosse successo in Italia avremmo avuto la fila di persone ad esprimere solidarieta' ad un deficiente del genere.

Se proprio vuoi fare le cose come si deve, agisci in modo da far diventare socialmente inaccettabile il bere+guidare, compra piu' etilometri e dai piu' risorse alla polizia per fare controlli.
                      E a chi viene beccato anche di un pelo, multa di migliaia di euro, patente ritirata e processo per direttissima.
                      Straquoto
                      E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• jack89
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2007
                        • 358
                        • 59
                        • 66
                        • modena
                        • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio

io sono praticamente astemio e non fumo, ma di cose belle ne faccio un sacco, mi diverto un sacco, che gusto c'è ad ubriacarsi mai lo capirò, spesso non ti ricordi un ***** e il giorno dopo stai da schifo, per me è da mongoli, poi fai te, se per te quello è fare qualcosa di bello......

Commenta

• ugox@
                          The Tower
                          • Nov 2007
                          • 7457
                          • 1,269
                          • 2,135
                          • Alessandria
                          • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
                          SI ma che c'entra? Allora stiamo tutti a casa, cosi non succederà nulla.

Ma poi ripeto, leviamo l'alcool che fa male, le sigarette che fanno male, la droga che fa male, il sale ed i grassi che fanno male, le pro che fanno male, il sesso che fa male...senti ma che ***** facciamo da qua a 85 anni oltre che lavorare?

La storiella della madre e' davvero troppo populista dai. Sai benissimo che se un italiano semplicemente non si mettesse alla guida (e per me guarda, darei multe sopra i 5000 euro e ritiro della patente per due anni) e si eviterebbero gran parte dei problemi.

Nel nord europa bevono decisamente di piu, ma gli incidenti dovuti all'alcool sono decisamente meno. E' una questione unicamente di mentalità.

Lo stato non può proibire tutto, anche perchè potrebbe ottenere un effetto totalmente inverso, dovuto alla nevrosi, ad una depressione galoppante ed una probabile rabbia quotidiana fuori dal limite tollerabile.

Io sett scorsa ho bevuto a straccio, sapevo che avrei bevuto a straccio..ed infatti son uscito in bici. Se tutti imparassero questo, non ci sarebbe bisogno di proibir nulla.

Straquoto
                          scusa lui mica ha detto quello...ovviamente la frase era anche riferito al mangiare scondito senza neppure olio e aceto, oltre altri piccoli particolari del Presidente ..!! ahahahah

Originariamente Scritto da jack89 Visualizza Messaggio
                          io sono praticamente astemio e non fumo, ma di cose belle ne faccio un sacco, mi diverto un sacco, che gusto c'è ad ubriacarsi mai lo capirò, spesso non ti ricordi un ***** e il giorno dopo stai da schifo, per me è da mongoli, poi fai te, se per te quello è fare qualcosa di bello......

poi se permetti, c'è anche il modo e il quando che conta nel bere...io ne ho prese di sbronze fino a un paio di anni fa...ricordo tutto, ma ricordo anche le risate che ci siamo fatti in quelle nottate..!!ahahah!!
                          Il mio diario...!

Commenta

• jack89
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2007
                            • 358
                            • 59
                            • 66
                            • modena
                            • Send PM

Originariamente Scritto da ugox@ Visualizza Messaggio

poi se permetti, c'è anche il modo e il quando che conta nel bere...io ne ho prese di sbronze fino a un paio di anni fa...ricordo tutto, ma ricordo anche le risate che ci siamo fatti in quelle nottate..!!ahahah!!

si si assolutamente, ci sono situazioni piacevoli e simpatiche ma altrettanto di spiacevoli, uno ubriaco nel 90% dei casi, all'inizio è "simpatico" poi diventa fastidioso e una cosa fondamentale per me è non rompere le balle al prossimo, da ubriaco, c'è chi è insistente, chi è logorroico, chi cerca la rissa, chi sta male e devi stargli dietro, quello che ti sbocca in macchina, quello che è uno zombie per tutta la serata.... bisognerebbe avere il senso della misura, ma quasi nessuno ce l'ha.

Commenta

• greenday2
                              Bodyweb Senior
                              • Aug 2005
                              • 5921
                              • 1,034
                              • 440
                              • London
                              • Send PM

Originariamente Scritto da jack89 Visualizza Messaggio
                              Mica devi stracciare.

Dai che solita retorica...
                              E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• bleedeyes
                                Bodyweb Advanced
                                • Dec 2007
                                • 1537
                                • 98
                                • 101
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio

Anche perche':

quoto tutto.

Commenta

Working...
                                X